Posto che sono come i cani che sul momento si eccitano per ogni cosa e ho bisogno del cooldown per giudicare QUALSIASI cosa mi succeda con lucidità, rivendico il mio entusiasmo provato in divenire: il problema di questo gioco è che i singoli elementi hanno un valore e alcuni molto alto ma la somma delle sue parti, per problemi principalmente di disorganicità e di scelte terrificanti di game design, vale molto di meno.
Tutta la parte del deserto condiziona troppo l'intero gioco e per il resto non c'è un elemento di novità che possa farlo risaltare rispetto agli altri titoli della saga di Metroid, anzi, un bioma è pure buttato nel cesso per quella cagata di moto e il bioma delle miniera è una roba terribile.
Giudicato nel complesso, è troppo poco ciò che c'è di positivo rispetto alle rotture di cazzo che ti mette di fronte.
Ho comunque la schicchera di farmi una seconda run a difficile perchè ci sono sicuramente un paio di boss fight davvero davvero belle e che sfruttano i nuovi controlli di Switch2 in maniera davvero apprezzabile.
[automerge]1777790004[/automerge]
Picchi negativi da citare tutto il deserto e tutto ciò che si porta dietro e il finale. Io credo non si siano spese abbastanza parole su quanto il finale sia imbarazzante a livello proprio di scrittura, fan fare una figura da cogliona a Samus che mi sentivo in imbarazzo
ma per carità ci sta, alla fine sono anche semplicemente opinioni diverse e chiavi di lettura diverse, per me ad esempio i difetti sono innegabili ma la somma delle parti è migliore dell'analizzare ogni singolo difetto a parte.
poi soprattutto non sono d'accordo quando lo si definisce "dimenticabile".
per me ci sono scene e momenti che è IMPOSSIBILE non rimangano impressi probabilmente per sempre entrando di diritto nei momenti più d'atmosfera della serie.
il primo affaccio guardando l'orizzonte di Viewros da Fury Green con l'albero gigante e quella musica, l'approdo a Volt Forge con il temporale, i fulmini, quel design mezzo gotico e le schitarrate selvagge, il vento e le piattaforme traballanti di Ice Belt, quando si arriva con la moto nel mondo di lava e l'inquadratura si allontana mostrando la torre imponente con la moto di lato in stile Akira super badass, boss fight una più epica dell'altra.
alcuni di questi momenti sono veramente paragonabili al primo approdo su Tallon IV con le goccioline sul visore guardando in alto, un qualcosa che ha un impatto estetico e di atmosfera che tutto gli si può dire fuorché che sia dimenticabile, complice una OST che per me è veramente fenomenale.
poi sì, i difetti ci sono e anche macroscopici, ma appunto a livello strettamente personale reputo che l'insieme delle parti attenui le storture, per te evidentemente non è così, ci può stare
ma anche tutta la parte iniziale suggestiva nella Chrono Tower (per carità, tendenzialmente una parte walking simulator, ma che cazzo di vibes dai).
per me si tratta di un titolo con dei picchi notevoli di art design, OST e soprattutto un gameplay nel combat senza precedenti, che appunto si esalta nelle boss fight.
buttare tutto questo e definirlo dimenticabile a me sembra eccessivo, poi chiaramente è un Prime diverso, più lineare e con alcune scelte scellerate (deserto in primis, ma più che altro è la sua preponderanza a renderlo un difetto macroscopico invece che marginale), ma trovo che se togliamo il primo capitolo inarrivabile, sia abbastanza in linea con un Corruption, ovvero un ottimo titolo, divertente da giocare e che quando fa il Prime regala vibes altissime.
vedremo con Prime 5 senza development hell cosa tirano fuori, ma io sono ben contento di aver giocato Beyond, e anzi me lo rigioco volentieri