Corte Suprema Metroid Prime 4: Beyond

Come valuti Metroid Prime 4: Beyond rispetto la sua media OpenCritic (80)?

• Votatori totali
    16
  • Sondaggio chiuso .

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
Iscritto dal
10 Gen 2009
Reazioni
8,661
Pubblicità
1bcf06d845f9027b4330e8d07658845a2fe3d66882bdaeb70325aeb35c54f1c9.jpg

OpenCritic: 80
Udienza preliminare: link

Sono trascorsi quasi cinque mesi dalla pubblicazione di Metroid Prime 4: Beyond, un capitolo molto atteso sia per le enormi aspettative che derivano dal nome che per i lunghi di anni di attesa rispetto il capitolo precedente e l'annuncio di inizio dello sviluppo. Ne abbiamo già discusso nella Udienza Preliminare, ma adesso è arrivato il momento di votare e di argomentare a mente fredda: come valutate Metroid Prime 4: Beyond e perché?

Per me equamente valutato.
Il gioco di per sé è godibile, intrattiene, ha le atmosfere e le musiche giuste, ma arriva dopo troppi anni con troppa poca forza.
Quando ho visto il trailer sono rimasto spiazzato dalla moto e dal deserto, figli di uno sviluppo travagliato e nocivo per la qualità che avrebbe potuto avere il titolo.
Godibile e nulla di memorabile, fa il suo dovere ma non va oltre.

Valutazione giusta, è un gioco che per una serie di difetti non raggiunge eccellenza degli altri capitoli.

Passo falso tremendo, che non solo non raggiunge neanche lontanamente il livello dei predecessori (level design scandaloso) ma presenta difetti oggettivi gravissimi come le missioni di scorta e il fottutissimo deserto. Si salvano giusto alcune bossfight e la direzione artistica di alcune location

A mente fredda e a distanza di mesi darei anche mezzo voto in meno un 7,5.

Buon titolo che mi ha intrattenuto ma niente di epocale o memorabile ,a titolo finito già lo avevo dimenticato il giorno dopo.

A mente fredda e a distanza di mesi darei anche mezzo voto in meno un 7,5.

Buon titolo che mi ha intrattenuto ma niente di epocale o memorabile ,a titolo finito già lo avevo dimenticato il giorno dopo.
si direi che metroid prime 4 si può riassumere cosi. Un titolo da 7.5-8 massimo

Ultima modifica:
Equamente valutato, risultato sorprendente considerando lo sviluppo travagliato. Nonostante l'ottima art direction e il gunplay nettamente migliorato (che dà il meglio di sé nelle bellissime boss fight) dai predecessori, non raggiunge l'eccellenza a causa di alcune scelte di game design infelici e una gestione troppo poco approfondita dei suoi personaggi, villain principale in primis.

Purtroppo é un gioco nato male e dalla sviluppo travagliato si vede.
Apprezzo che dalle interviste Nintendo siano emersi molti aspetti sulle problematiche di sviluppo riscontrate e ammissioni di passi falsi avvenuti, sono state fatte una serie di scelte sbagliate che alla fine hanno portato ad avere un titolo mediocre.
Tanabe é stato un grande designer Nintendo e ha seguito tantissimi progetti che hanno fatto la storia di Nintendo o sono diventati system seller. Ma credo che sia arrivato il momento per la serie di cambiare gente al timone con idee fresche e uno scope più chiaro.
Per tutti i pasticci narrativi, di design del deserto e progressione, c'é comunque una ricerca nel design ambientale, resa e composizione ambientale che rimane comunque di altissimo livello.

Vorrei tanto un Metroid Prime 5 sotto una nuova direzione per vedere cosa il nuovo team di Retro possa essere in grado di produrre senza avere le ali tarpate, spero anche cestinino la storia di Sylux che tanto non ne frega niente a nessuno visto il disastro fatto nella storia :asd:
Che si passa oltre con qualche cosa di più interessante.

Gli do personalmente un 7.5... edit: anzi no gli dò solo 7, mi sono ricordato solo ora la totale assenza di scanner differenti, praticamente hanno tolto una particolarità della serie :asd:

Ultima modifica:
Nonostante sia stato "bastonato" in relazione agli standard della serie, rimane comunque leggermente sopravvalutato.

è un titolo divertente quando si gioca come i precedenti titoli ma nemmeno chiudendo un occhio e dall'altro si è miopi si riesce a superare tutto il contesto che gli han costruito intorno.

L'unico aspetto che salvo è il suo essere una bella "demo" delle feature di Switch 2 tra mouse con e prestazioni tecniche in handlend

Un titolo insalvabile sotto molteplici fattori, come dicevo nel topic in sezione N mi aspettavo tranquillamente un prodotto problematico, ma quello che poi alla fine è arrivato negli scaffali ha superato ogni mia peggiore previsione possibile.

Meta per me fin troppo generoso, gli darei tranquillamente un 6,5 per quanto non mi ha divertito in ogni sua componente. E purtroppo, qualche bossfight carina e location suggestive ma che poi sono solo una cartolina non salvano per niente la produzione.

Rispetto alla valutazione di 80/100 lo ritengo sicuramente sopravvalutato; indeciso se votare solo "sopravvalutato" o "molto sopravvalutato", purtroppo sono anni che ho smesso di seguire con costanza la stampa videoludica e ho perso un po' il contatto con le votazioni medie. Parlando in giro (o anche, vedendo come non se ne parla) ritengo invece che invece la risposta dell'utenza sia adeguata al livello del gioco.

Sebbene i valori produttivi siano tutto sommato buoni, il gioco ha una serie di pecche gravi di game design (i soliti esempi: hub letteralmente deserto e onnipresente, mancanza di interconnessione fra le aree, gestione dei cristalli verdi, eccessiva prevalenza di sezioni puramente FPS in alcune aree, eccessivo spazio dato a NPC in una serie tradizionalmente "solitaria", epilogo maldestro per non dire involontariamente comico) e anche come level design è lontanissimo dalle vette del primo e del secondo, al punto che non richiede quasi mai alcun impegno da parte del giocatore e si traduce troppo spesso in una serie di corridoi con qualche bivio qui e là. Ne risulta un titolo anche godibile da giocare, ma che ha perso per strada l'anima di ciò che rendeva grande il Metroid prime delle origini, un guscio vuoto che può andar bene per i nostalgici ma che ha poco da dire rispetto al capostipite di un quarto di secolo prima. Uniche note di merito, oltre alla realizzazione tecnica e ad alcuni brani della colonna sonora, i boss che sono mediamente interessanti e in alcuni casi anche piuttosto creativi.

Voto "sopravvalutato", per me è un gioco da 6-7 per cui immagino che mi sarei potuto aspettare un 70/100 come medione della stampa di settore.

Secondo me molto sottovalutato, personalmente lo valuto attorno al 9.

Uso i parametri di una volta:
  • grafica/comparto audiovisivo;
  • gameplay;
  • longevità.

Su i primi due nom ho obiezioni di sorta, posto che il gioco è molto.bello da vedere e divertente ed appagante da giocare.

Sulla longevità forse hanno allungato un po' il brodo col discorso dei
cristalli verdi
ma in realtà a me non è pesato, visto che mi divertiva
gironzolare nel deserto e spaccare tutto lo spaccabile
.

Nonostante sia stato "bastonato" in relazione agli standard della serie, rimane comunque leggermente sopravvalutato.

è un titolo divertente quando si gioca come i precedenti titoli ma nemmeno chiudendo un occhio e dall'altro si è miopi si riesce a superare tutto il contesto che gli han costruito intorno.

L'unico aspetto che salvo è il suo essere una bella "demo" delle feature di Switch 2 tra mouse con e prestazioni tecniche in handlend
io mi ricordo che sei stato entusiasta praticamente tutto il tempo e hai sbottato quando alla fine sei stato costretto a recuperare più cristalli :asd:

forse ricordo male, ma secondo me se avessi fatto 2-3 sezioni handheld "cozy" in più mentre passavi una decina di minuti a spaccare tutto (e magari scovare nuove cose, non so se lo hai finito al 100%) non ti saresti trovato a dover fare tutto di fila alla fine per mezz'ora abbondante e la tua valutazione sarebbe stata profondamente diversa.

ma ripeto, forse ricordo male :ahsisi:

io mi ricordo che sei stato entusiasta praticamente tutto il tempo e hai sbottato quando alla fine sei stato costretto a recuperare più cristalli :asd:

forse ricordo male, ma secondo me se avessi fatto 2-3 sezioni handheld "cozy" in più mentre passavi una decina di minuti a spaccare tutto (e magari scovare nuove cose, non so se lo hai finito al 100%) non ti saresti trovato a dover fare tutto di fila alla fine per mezz'ora abbondante e la tua valutazione sarebbe stata profondamente diversa.

ma ripeto, forse ricordo male :ahsisi:
Posto che sono come i cani che sul momento si eccitano per ogni cosa e ho bisogno del cooldown per giudicare QUALSIASI cosa mi succeda con lucidità, rivendico il mio entusiasmo provato in divenire: il problema di questo gioco è che i singoli elementi hanno un valore e alcuni molto alto ma la somma delle sue parti, per problemi principalmente di disorganicità e di scelte terrificanti di game design, vale molto di meno.

Tutta la parte del deserto condiziona troppo l'intero gioco e per il resto non c'è un elemento di novità che possa farlo risaltare rispetto agli altri titoli della saga di Metroid, anzi, un bioma è pure buttato nel cesso per quella cagata di moto e il bioma delle miniera è una roba terribile.

Giudicato nel complesso, è troppo poco ciò che c'è di positivo rispetto alle rotture di cazzo che ti mette di fronte.

Ho comunque la schicchera di farmi una seconda run a difficile perchè ci sono sicuramente un paio di boss fight davvero davvero belle e che sfruttano i nuovi controlli di Switch2 in maniera davvero apprezzabile.
[automerge]1777790004[/automerge]
Picchi negativi da citare tutto il deserto e tutto ciò che si porta dietro e il finale. Io credo non si siano spese abbastanza parole su quanto il finale sia imbarazzante a livello proprio di scrittura, fan fare una figura da cogliona a Samus che mi sentivo in imbarazzo

Non l'ho ancora giocato ma da quello che leggo vale il discorso che facevo in sezione: quando un prodotto per l'intrattenimento subisce difficoltà di produzione nel lungo periodo allora avrà molti deficit alla sua uscita.
È l'effetto Daikatana, vale sia per i videogiochi che per i film.

Non l'ho ancora giocato ma da quello che leggo vale il discorso che facevo in sezione: quando un prodotto per l'intrattenimento subisce difficoltà di produzione nel lungo periodo allora avrà molti deficit alla sua uscita.
È l'effetto Daikatana, vale sia per i videogiochi che per i film.
e Duke Nukem Forever :asd:

Posto che sono come i cani che sul momento si eccitano per ogni cosa e ho bisogno del cooldown per giudicare QUALSIASI cosa mi succeda con lucidità, rivendico il mio entusiasmo provato in divenire: il problema di questo gioco è che i singoli elementi hanno un valore e alcuni molto alto ma la somma delle sue parti, per problemi principalmente di disorganicità e di scelte terrificanti di game design, vale molto di meno.

Tutta la parte del deserto condiziona troppo l'intero gioco e per il resto non c'è un elemento di novità che possa farlo risaltare rispetto agli altri titoli della saga di Metroid, anzi, un bioma è pure buttato nel cesso per quella cagata di moto e il bioma delle miniera è una roba terribile.

Giudicato nel complesso, è troppo poco ciò che c'è di positivo rispetto alle rotture di cazzo che ti mette di fronte.

Ho comunque la schicchera di farmi una seconda run a difficile perchè ci sono sicuramente un paio di boss fight davvero davvero belle e che sfruttano i nuovi controlli di Switch2 in maniera davvero apprezzabile.
[automerge]1777790004[/automerge]
Picchi negativi da citare tutto il deserto e tutto ciò che si porta dietro e il finale. Io credo non si siano spese abbastanza parole su quanto il finale sia imbarazzante a livello proprio di scrittura, fan fare una figura da cogliona a Samus che mi sentivo in imbarazzo
ma per carità ci sta, alla fine sono anche semplicemente opinioni diverse e chiavi di lettura diverse, per me ad esempio i difetti sono innegabili ma la somma delle parti è migliore dell'analizzare ogni singolo difetto a parte.

poi soprattutto non sono d'accordo quando lo si definisce "dimenticabile".

per me ci sono scene e momenti che è IMPOSSIBILE non rimangano impressi probabilmente per sempre entrando di diritto nei momenti più d'atmosfera della serie.

il primo affaccio guardando l'orizzonte di Viewros da Fury Green con l'albero gigante e quella musica, l'approdo a Volt Forge con il temporale, i fulmini, quel design mezzo gotico e le schitarrate selvagge, il vento e le piattaforme traballanti di Ice Belt, quando si arriva con la moto nel mondo di lava e l'inquadratura si allontana mostrando la torre imponente con la moto di lato in stile Akira super badass, boss fight una più epica dell'altra.

alcuni di questi momenti sono veramente paragonabili al primo approdo su Tallon IV con le goccioline sul visore guardando in alto, un qualcosa che ha un impatto estetico e di atmosfera che tutto gli si può dire fuorché che sia dimenticabile, complice una OST che per me è veramente fenomenale.

poi sì, i difetti ci sono e anche macroscopici, ma appunto a livello strettamente personale reputo che l'insieme delle parti attenui le storture, per te evidentemente non è così, ci può stare :asd:

ma anche tutta la parte iniziale suggestiva nella Chrono Tower (per carità, tendenzialmente una parte walking simulator, ma che cazzo di vibes dai).

per me si tratta di un titolo con dei picchi notevoli di art design, OST e soprattutto un gameplay nel combat senza precedenti, che appunto si esalta nelle boss fight.

buttare tutto questo e definirlo dimenticabile a me sembra eccessivo, poi chiaramente è un Prime diverso, più lineare e con alcune scelte scellerate (deserto in primis, ma più che altro è la sua preponderanza a renderlo un difetto macroscopico invece che marginale), ma trovo che se togliamo il primo capitolo inarrivabile, sia abbastanza in linea con un Corruption, ovvero un ottimo titolo, divertente da giocare e che quando fa il Prime regala vibes altissime.

vedremo con Prime 5 senza development hell cosa tirano fuori, ma io sono ben contento di aver giocato Beyond, e anzi me lo rigioco volentieri

Pubblicità
Pubblicità
Indietro