Corte Suprema Metroid Prime 4: Beyond

Come valuti Metroid Prime 4: Beyond rispetto la sua media OpenCritic (80)?

• Votatori totali
    16
  • Sondaggio chiuso .
la pipì iniziale picco del gaming
duke-nukem.gif

non cambio idea rispetto al passato, il gioco c'è è solido, è un metroid ed è un buon metroid, un gioco da far felici i fan, io compreso, detto ciò rimango della mia idea sotto tanti punti vista rimane un gioco vecchio, poco coraggio nell'innovare e investire per renderela aga più appetibile e interessanti ai neofiti o chi non conosce l'ip in maniera approfondita, tral'altro ho trovato forzate alcune sezioni specie quello pseudo ow con la moto, ci sta', apprezzo il fatto che abbiano voluto ampliare la formula ma potevano farlo meglio, non è che più è grosso è meglio è, tante cosette passano come innacquate, per come la vedo io nella parte principale di gioco quella che portta avanti la storia e che ti costringe ai classici posti alla metroid è davvero ottimo, mi è piciuto però se devo essere onesto dopo tanti anni mi sarei aspettato molto di più da nintendo che ultimamente ha investito tantissimo per allagare e riproporre le prorpie Ip portandole su altri livelli, in primis zelda emario , direte grazie al c... visto che sono le loro ip primarie, ma anche donkey kong con bananza ma lo stesso kirby portato, ecco mi sarei aspettato di più

detto ciò, è un gioco solido, funziona,è un metroid, in alcune aree è un po' annacquato e per me non regge, sotto tanti aspetti, con produzioni più moderni ma funziona e consiglio di giocarlo sia ai fan di metroid che ai non fan, è un gioco che comunque intrattiene e lo fa' bene, considerando come è stato accolto, con buoni voti ma non eccellenti, perchè per me gioca molto il fatto che l titolo nonostante le qualità abbia diverse lacune, lo ritengo equamente valutato

ho votato "equamente valutato", direi che una valutazione tra il 7.5/8 è giusta. E' un po una delusione perchè per un Metroid Prime ci si sarebbe aspettati come minimo un gioco da 9

La sua colpa più grossa è senza dubbio quella di aver sacrificato le classiche mappe 3D intricate tipiche della serie per un'idea che alla fine non ha funzionato altrettanto bene. Quel deserto centrale è troppo vuoto per poter controbilanciare la semplificazione delle mappe dei biomi. E poi rispetto agli altri 3 Prime, in cui ogni gioco espandeva la lore e la formula del gioco precedente, Beyond ha più il sapore di un episodio filler.

C'è però da dire che nonostante la linearità dei biomi, MP4 è riuscito a ricatturare le atmosfere tipiche della serie. La OST è pazzesca, tranquillamente al livello degli altri Prime, e poi usata in modo magistrale. Ci sono momenti da pelle d'oca come quando si esce in moto dalla Forgia in mezzo alla tempesta la musica aumenta di volume come se la sorgente della musica fosse la tempesta stessa.
I biomi come si diceva sono purtroppo più lineari rispetto al passato, ma compensano in parte con una direzione artistica ottima in puro stile Geiger, e con il fatto che sono tematicamente molto ben integrati con la lore del gioco.
Ho trovato ottime anche le boss battle, che come difficoltà ho trovato anche più sfidanti di quelli degli altri Prime.

Sulla presenza dei companion, da purista ne avrei fatto a meno, ma non mi strappo troppo i capelli. A livello di caratterizzazione sono stereotipati, ma quasi mai i dialoghi sono stati fastidiosi o cringe. A me sono rimasti anche un po simpatici per il loro essere soldati "normali" e quasi mai sopra le righe. A livello di gameplay onestamente nemmeno mi hanno dato troppo fastidio, è vero ogni tanto negli scontri bisogna andare a "salvarli", ma giocando a difficoltà normale, mi sono sembrati abbastanza resilienti da non dover fare loro costantemente da balia.

Il verdetto:
La lunga attesa e gli illustri precedenti della serie Metroid Prime non sembrano essere stati adeguatamente soddisfatti per gli utenti di GamesDome, che si dividono in maniera equa tra chi trova giusta la media di 80 e chi avrebbe reputato più giusto un mezzo voto in meno (75).
C'è sostanziale unanimità nell'inserire tra i punti di forza del gioco il comparto artistico, la colonna sonora e la gestione degli scontri armati, in particolare per le boss fight molto ispirate. Inoltre il gioco, pur essendo cross-gen, rappresenta una buona tech demo delle potenzialità di NSW2 tra modalità a 120fps e possibilità di usare i joy-con come un mouse.
Riguardo i difetti, invece, è opinione comune che il gioco presenti problemi strutturali nel raccordo tra i biomi, con il grande hub desertico ritenuto insufficiente e probabilmente legato a un primo, diverso, concpet del gioco poi cambiato ma non del tutto superato. Altre critiche si sono concentrate sul level design dei biomi, che nei capitoli precedenti era realizzato con cura certosina nelle interconnessioni mentre in Metroid Prime 4 risulta eccessivamente semplificato, e alla componente narrativa, con troppo spazio dato ai comprimari le cui vicende, peraltro, non risultano neppure particolarmente interessanti.
In sostanza emerge il quadro di un titolo che intrattiene ma lascia poco al giocatore una volta finito. Troppo poco per il nome e le aspettative che la serie Metroid Prime comporta.
Solo pochi pareri isolati hanno reputato il gioco molto sopravvalutato, sottovalutato o molto sottovalutato.

La discussione resta aperta per i ritardatari che vogliono commentare post-verdetto. ;)

Ultima modifica:
per me il problema principale resta il deserto, carino cazzeggiarci ogni tanto grazie alla manovrabilità di Vi-O-La, ma troppo grande e di conseguenza troppo vuoto, oltre ad essere artisticamente l'unica parte non ispirata del gioco, cozzando con la magnificenza degli altri ambienti e biomi

l'idea di una "piana" simil-botw con i suoi "sacrari" (i templi) sulla carta può anche essere buona, ma a parte 1-2 dei (credo 6?) templi, gli altri erano così brevi e semplici da risultare solo dei momentanei divertissement da affrontare velocemente e dimenticare l'istante dopo.

un deserto più piccolo, 2-3 templi in più e più articolati, avrebbero già reso l'esperienza complessiva IMMENSAMENTE migliore (chiaro, non avere proprio il deserto e una struttura più vicina a Prime 1 sarebbe stato ancora meglio, ma sappiamo che il deserto e questa struttura facevano parte del progetto Bandai Singapore che Nintendo stessa ha voluto mantenere forse per una questione di contenimento dei costi).

L'impressione è che Retro sia stata costretta a mantenere questo deserto e la moto ma non sapesse bene cosa farne poiché non in linea con il metodo Retro nel realizzare i Prime, e difatti tra deserto e biomi sembra proprio di giocare due giochi diversi fatti da team diversi.

detto ciò per me resta il titolo First che più mi ha tenuto incollato (più di Bananza per dire) di questo primo anno Switch 2.

L'art design, la OST, il combat system, le boss fight e anche banalmente la mera resa tecnica ne fanno ai miei occhi un titolo comunque solidissimo e divertente da giocare, nonostante le sue magagne.

mi sono piaciuti molto anche i Lamorn e la lore che ne viene fuori soprattutto con i log da cercare nell'Ice Belt.

I companion non mi hanno dato fastidio, così come i poteri psichici che in alcune situazioni sono stati utilizzati in maniera anche brillante e nelle boss fight aggiungono al bs e non levano nulla

per un titolo recuperato a seguito di un development hell poteva anche andare peggio.

sono certo che ci sarà un Prime 5 interamente ideato dai Retro, anche perché a seguito di Prime Remastered, Metroid Dread e il vociferato pitch per un film di Metroid, sembra che comunque Nintendo abbia in mente un rilancio in pompa magna del brand, che a questo punto è solo "rimandato" a causa dei casini fatti da Bandai Namco (e Nintendo stessa che si è impuntata con Retro per non ripartire interamente da zero), ma che son certo ci sarà

un titolo che consiglio comunque vivamente e che secondo me si presta anche più di altri Prime ad essere rigiocato (magari ad hard) andando più spediti nel deserto e godendosi le fight migliori della serie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro