Mr. Green Genes
Vegetable
- Iscritto dal
- 4 Lug 2008
- Messaggi
- 11,357
- Reazioni
- 5,752
Offline
Secondo me per attrarre il grande pubblico non deve manco fare troppi salti mortali. Gli basta smetterla di fare l'FPA,"quello strano" ed essere rapido e adrenalinico come gli FPS odierni (e come super metroid), ampliando allo stesso tempo il mondo di gioco e le meccaniche di esplorazione. Cioè chi se ne frega di ammazzare l'innocuo scarafaggio che ti gira davanti, intorno al tubo e ti crea un po' di difficoltà per passare, solo per fare safari e fargli la scansione per l'album dei ricordi?Beh vedi, il fatto è questo: funziona benissimo per te, non per la massa, motivo per cui tra le serie principali nintendo è quelle che vende meno, dopo F zero e quindi è una di quelle che si è presa una luuunga pausa.
Ora, Nintendo cerca di fare profitti, non beneficenza, motivo per cui dovrebbe cercare di ampliare la sua platea e fare il solito compitino per copiare i vecchi capitoli non è il modo migliore per farlo, tra l'altro se non lo fa con zelda e mario non vedo perché farlo con metroid.
Non sto dicendo che metroid così com'era non andava bene sia chiaro (a parte other m e quello per 3ds che tutti in misura diversa abbiamo criticato e le vendite sono state insoddisfacenti), andava bene solo per i fan, che però essendosi ridotti nel corso del tempo non sono abbastanza per giustificare gli investimenti necessari ad un titolo del genere, che dovrebbe essere trattato almeno da doppia A.
Insomma, in qualcosa deve rinnovarsi, perché così com'era piaceva molto, ma ad una platea ristretta, mentre tutto il resto lo deve fare in maniera ottima come lo fa zelda, perché l'innovazione da sola senza un lavoro certosino alla base non porta a nulla
O meglio, sì questo aspetto a me piaceva molto, perché il completismo ha un suo fascino e i bestiari nei videogiochi mi fanno godere, ma l'ampliamento del mondo di gioco può modificare anche il modo in cui la fauna si spalma, si suddivide e si affronta: Non solo tubi, stanze e corridoi. Puoi esplorare la giungla extraterrestre e incontrare creature innocue (c'erano anche in MP) che vivono nel loro ecosistema, grosse mucche aliene o "uccellini" che svolazzano, scansionarle e decidere se blastarle o meno, disturbare bestie più pericolose di svariate dimensioni e intraprendere degli scontri all'ultimo sangue con loro e poi occuparti della classica masnada di pirati spaziali ed altre eventuali creature umanoidi in grado di spararti. Ma queste devono essere più intelligenti e variegate, muoversi, coordinarsi saltarti addosso (una delle poche cose divertenti di other M).
Potresti avere un mezzo per muoverti nel mondo (l'equivalente delle jeep di Far Cry e dei cavalli dei giochi open world fantasy) e potresti sfruttare la tecnologia evolutissima rispetto all'ultimo episodio per sequenze spettacolari, esplosioni, cutscenes e quant'altro. Tutte cose a cui, non prendiamoci in giro, la serie di Metroid Prime già strizzava l'occhio ma che non riusciva ad ottenere per evidenti limiti tecnologici (una su tutte lo scontro con Ridley in caduta libera).
Si potrebbe dividere l'esplorazione tra HUB centrale e zone a corridoi, l'equivalente dei dungeon di BOTW: una sorta di gigantesco Tallon Overworld dal quale si accede a vari templi, grotte e basi segrete. E non vuol dire avere la stessa libertà di fare quello che vuoi come vuoi, quella è prerogativa di BOTW, Metroid non ne ha necessariamente bisogno. Io opterei per un compromesso tra grandissima mappa di gioco e zone sbloccabili dopo avere ottenuto certi potenziamenti.
E soprattutto sì, devono crederci come dei pazzi e fare moltissima pubblicità
Ultima modifica da un moderatore: