Per i delusi, e non lo dico come critica ma per curiosità, cosa vi aspettavate o in che direzione doveva andare il brand?
Inizialmente per Prime 3 c'erano piani più ambiziosi, che dovettero tagliare quando videro le specifiche Wii. Non sarebbe male riprendere quelle idee. O che comunque fa vedere che già vent'anni fa c'era la possibilità di fare qualcosa di più ambizioso, quindi figurati oggi.
Detto ciò. Dread non cambia le carte in tavola, ma qualcosa modernizza e aggiunge, forse dettato anche dallo stile diverso degli sviluppatori. Tra cui un traversal ancora più veloce e rapido, che fa la para con una parte action ben più profonda, che da sfogo a delle boss fight o battaglie davvero davvero ottime. Se prima la parte migliore era ovviamente l'esplorazione, con Dread (anticipato da Samus su 3DS) diventa una parte altrettanto buona quella action su Dread.
Non sarebbe male appunto si fosse migliorata questa componente anche su Prime 4, che per carità, essendo in prima persona più difficile, ma non impossibile. Negli ultimi anni abbiamo visto molti titoli action in prima persona funzionanti, tra quelli solo action come GhostRunner a quelli che univano melee e shooting come Shadow Warriors e Bright Memory Infinite.
Per esempio, appunto, possibilità di contrattacco simile a Dread e Samus 2, così come mixare abilità che si usa nell'esplorazione come il rampino anche nel combat (again come in Dread a volte) e via così.
Come citato sopra, anche un traversal degli ambienti migliore, più veloce e snello come Dread, farebbe bene al titolo, visto quanto piacevole spostarsi in Dread. Ha una giocabilità che solo ad usare Samus ti senti appagato.
Nulla che rivoluzionarebbe il gioco, ma che sicuramente lo renderebbe più moderno, o almeno che aggiungesse un qualcosa di nuovo, alla fine sperimentato già in Dread, quindi tecnicamente, nella serie main.
Poi sono solo impressioni per il materiale che c'è, e magari alla fine totalmente diverso e con parecchie rivoluzioni e novità. Però vorrei novità al di fuori delle gimmick specifiche del capitolo, che ogni capitolo di Prime aveva, che poi magari venivano abbandonate nel titolo successivo.
Vedremo,.mi accontenterei anche fosse uguale ai precedenti e di stessa qualità, anche se sarebbe un po' peccato non sfruttare questa cosa. Che il progetto sia fanservice o no.
molto meglio che non sia in linea con gli fps moderni. rigiocato Prime Remastered dà le piste al 99% dei giochi first person esistenti.
Hmm. Lo shooting in Prime non è brillante, soprattutto durante i boss (colpa anche di boss fight a volte francamente bruttine) e che fondamentalmente uno Sporting basato sul lock con, di cui senza non funzionerebbe così bene, che già abbastanza manifesto della cosa, rispetto ad uno che non ha bisogno di queste soluzioni per funzionare a dovere. Ma ci sta, per quanto lo shooting abbia un posto importante nel gioco, non è un vero FPS, e comunque fuori dalle battaglie con i boss funziona e anche bene, e se batte il 99% dei giochi in prima persona, lo fa per motivi diversi, che non di certo per lo shooting però. Quindi dire che batte il 99% dei giochi in prima persona, se basiamo sullo shooting, è inesatto. Battere il 99% dei giochi in prima persona anche di generi differenti e di cui alcune cose magari le fa meno di Prime... Non so. Esagerazione voluta, ma che anche se aggiustata, lascia il tempo che trova. Per me, almeno.
Detto ciò, Prime 1 non era perfetto all'epoca e non lo è ancora di più oggi. Il gioco è straordinario nel come si è preservato dall'invecchiamento, perché riesce a funzionare ieri come oggi, al contrario magari di tanti e tanti altri. Ha dalla sua diverse modernità che era abbastanza avanti all'epoca, e che grazie a questo permette di invecchiare poco. Non di meno il gioco non è perfetto, perché ha delle crepe, tra cui ripeto (almeno per me) boss mediocri, che oggi (soprattutto dopo Dread) si mostrano molto invecchiati, così come alcune cose che tradiscono la sua età, tra cui i caricamenti con le porte e ascensori o collegamenti migliori di level design che si potevano creare e che non sono stati fatti, o che all'epoca non si potevano fare (alcune si) mentre oggi si e apparirebbe del tutto unito in un'unica macromappa con mille shortcut. Quest'ultima che spero ci sia in questo 4.
Ci sta anche un'altra cosa, che non ricordo se hanno fixato nei successivi, cioè l'RNG delle munizioni, un cui visto che non ci sono i totem come in quelli 2D, che ti ricaricano le varie robe (e neanche ci sarebbe il bisogno visto il migliore RGB nel titoli 2D) spesso mi è successo di dover fare backtracking solo per trovare la cacchio di munizione per la Gigabomba per poter avanzare, perdendo minuti e minuti facendo backtracking inutile

Magari in situazione platform non così convincenti. Altra cosa del titolo che di certo non splende sempre rispetto alla precisione di quello 2D o qualità.
Quindi Prime 1 comunque titolo straordinario, ma neanche perfetto o su cui posso essere d'accordo con le esagerazioni. Ma pensiero mio, con mente abbastanza fresca che ho rifinito Prime 1 tipo... Ieri
Scusate il post lungo, ma visto che so chiedeva su cosa avremmo voluto vedere e di Prime 1... Non lo rileggo per correggere neanch'io, quindi immagino a quanto interesserà, se neppure io mi rileggo