Switch Metroid Prime 4: Beyond

Pubblicità
Un po’ meh i poteri psichici mostrati.
Almeno il proiettile radiocomandato in battaglia a 5 km/h.

Per i delusi, e non lo dico come critica ma per curiosità, cosa vi aspettavate o in che direzione doveva andare il brand?
Inizialmente per Prime 3 c'erano piani più ambiziosi, che dovettero tagliare quando videro le specifiche Wii. Non sarebbe male riprendere quelle idee. O che comunque fa vedere che già vent'anni fa c'era la possibilità di fare qualcosa di più ambizioso, quindi figurati oggi.

Detto ciò. Dread non cambia le carte in tavola, ma qualcosa modernizza e aggiunge, forse dettato anche dallo stile diverso degli sviluppatori. Tra cui un traversal ancora più veloce e rapido, che fa la para con una parte action ben più profonda, che da sfogo a delle boss fight o battaglie davvero davvero ottime. Se prima la parte migliore era ovviamente l'esplorazione, con Dread (anticipato da Samus su 3DS) diventa una parte altrettanto buona quella action su Dread.

Non sarebbe male appunto si fosse migliorata questa componente anche su Prime 4, che per carità, essendo in prima persona più difficile, ma non impossibile. Negli ultimi anni abbiamo visto molti titoli action in prima persona funzionanti, tra quelli solo action come GhostRunner a quelli che univano melee e shooting come Shadow Warriors e Bright Memory Infinite.

Per esempio, appunto, possibilità di contrattacco simile a Dread e Samus 2, così come mixare abilità che si usa nell'esplorazione come il rampino anche nel combat (again come in Dread a volte) e via così.
Come citato sopra, anche un traversal degli ambienti migliore, più veloce e snello come Dread, farebbe bene al titolo, visto quanto piacevole spostarsi in Dread. Ha una giocabilità che solo ad usare Samus ti senti appagato.

Nulla che rivoluzionarebbe il gioco, ma che sicuramente lo renderebbe più moderno, o almeno che aggiungesse un qualcosa di nuovo, alla fine sperimentato già in Dread, quindi tecnicamente, nella serie main.

Poi sono solo impressioni per il materiale che c'è, e magari alla fine totalmente diverso e con parecchie rivoluzioni e novità. Però vorrei novità al di fuori delle gimmick specifiche del capitolo, che ogni capitolo di Prime aveva, che poi magari venivano abbandonate nel titolo successivo.

Vedremo,.mi accontenterei anche fosse uguale ai precedenti e di stessa qualità, anche se sarebbe un po' peccato non sfruttare questa cosa. Che il progetto sia fanservice o no.

molto meglio che non sia in linea con gli fps moderni. rigiocato Prime Remastered dà le piste al 99% dei giochi first person esistenti.
Hmm. Lo shooting in Prime non è brillante, soprattutto durante i boss (colpa anche di boss fight a volte francamente bruttine) e che fondamentalmente uno Sporting basato sul lock con, di cui senza non funzionerebbe così bene, che già abbastanza manifesto della cosa, rispetto ad uno che non ha bisogno di queste soluzioni per funzionare a dovere. Ma ci sta, per quanto lo shooting abbia un posto importante nel gioco, non è un vero FPS, e comunque fuori dalle battaglie con i boss funziona e anche bene, e se batte il 99% dei giochi in prima persona, lo fa per motivi diversi, che non di certo per lo shooting però. Quindi dire che batte il 99% dei giochi in prima persona, se basiamo sullo shooting, è inesatto. Battere il 99% dei giochi in prima persona anche di generi differenti e di cui alcune cose magari le fa meno di Prime... Non so. Esagerazione voluta, ma che anche se aggiustata, lascia il tempo che trova. Per me, almeno.

Detto ciò, Prime 1 non era perfetto all'epoca e non lo è ancora di più oggi. Il gioco è straordinario nel come si è preservato dall'invecchiamento, perché riesce a funzionare ieri come oggi, al contrario magari di tanti e tanti altri. Ha dalla sua diverse modernità che era abbastanza avanti all'epoca, e che grazie a questo permette di invecchiare poco. Non di meno il gioco non è perfetto, perché ha delle crepe, tra cui ripeto (almeno per me) boss mediocri, che oggi (soprattutto dopo Dread) si mostrano molto invecchiati, così come alcune cose che tradiscono la sua età, tra cui i caricamenti con le porte e ascensori o collegamenti migliori di level design che si potevano creare e che non sono stati fatti, o che all'epoca non si potevano fare (alcune si) mentre oggi si e apparirebbe del tutto unito in un'unica macromappa con mille shortcut. Quest'ultima che spero ci sia in questo 4.

Ci sta anche un'altra cosa, che non ricordo se hanno fixato nei successivi, cioè l'RNG delle munizioni, un cui visto che non ci sono i totem come in quelli 2D, che ti ricaricano le varie robe (e neanche ci sarebbe il bisogno visto il migliore RGB nel titoli 2D) spesso mi è successo di dover fare backtracking solo per trovare la cacchio di munizione per la Gigabomba per poter avanzare, perdendo minuti e minuti facendo backtracking inutile :asd:
Magari in situazione platform non così convincenti. Altra cosa del titolo che di certo non splende sempre rispetto alla precisione di quello 2D o qualità.

Quindi Prime 1 comunque titolo straordinario, ma neanche perfetto o su cui posso essere d'accordo con le esagerazioni. Ma pensiero mio, con mente abbastanza fresca che ho rifinito Prime 1 tipo... Ieri :morty:

Scusate il post lungo, ma visto che so chiedeva su cosa avremmo voluto vedere e di Prime 1... Non lo rileggo per correggere neanch'io, quindi immagino a quanto interesserà, se neppure io mi rileggo :rickds:

Ultima modifica:
Ma non è pubblicità ingannevole quello mostrato girerà su switch a 900p su TV, però tutte quelle cut scene mi puzzano, c'è troppo stacco rispetto al gioco.
Forse sono prerenderizzate quelle cutscene. O droppano di framerate, anche Dread nelle cutscene aveva un bel upgrade grafico ma dimezzava il frame a 30.

Me lo sono riguardato adesso e no, non sembra nessuno delle due :asd:

Ultima modifica:
Dove darebbe le piste esattamente?
Rimaniamo sul punto, che è lo shooting. E in che modo uno shooting più moderno e dinamico eviterebbe potenzialmente ad un nuovo episodio di dare le piste ad altri titoli?
per farlo più dinamico dovrebbe anche assumere una centralità maggiore (o non se ne spiegherebbe...la necessità?) e una centralità maggiore significherebbe meno enfasi su esplorazione, solitudine, enigmi

per farlo più dinamico dovrebbe anche assumere una centralità maggiore (o non se ne spiegherebbe...la necessità?) e una centralità maggiore significherebbe meno enfasi su esplorazione, solitudine, enigmi
Hmm, ci sono riusciti in Dread a fare tutte queste cose e non possono riuscirci qui ad equilibrare il tutto ?

Il punto è che qui parliamo di un titolo che doveva già uscire a metà gen con il famoso Metroid di Namco Singapore, per me la scelta di rimanere un titolo conservatore (o almeno al momento giudicando i trailer) è frutto anche di questo, dare una esperienza agli amanti della serie e in tempistiche non troppo lunghe. Per me è molto più facile che possano sperimentare con un MP5 in cui non dovrebbero più avere sulla schiena il peso di aver annunciato il gioco troppo presto (8 anni praticamente).
Aldilà di questo spero che quantomeno mettano la possibilità di renderlo nuovamente giocabile con i sensori di movimento, questo aiuterebbe parecchio nella immersione e anzi, gioverebbe anche con la questione dei poteri psichici essendo che andresti a fare il movimento direttamente con il sensore (la scena in cui muove quella specie di lancetta sopra la porta lo fa quasi intendere in quel modo).

Ricordo ai tempi di Metroid prime 3 la gente si lamentava che si sparava più dei vecchi capitoli, ora il contrario

Detto ciò. Dread non cambia le carte in tavola, ma qualcosa modernizza e aggiunge, forse dettato anche dallo stile diverso degli sviluppatori. Tra cui un traversal ancora più veloce e rapido, che fa la para con una parte action ben più profonda, che da sfogo a delle boss fight o battaglie davvero davvero ottime. Se prima la parte migliore era ovviamente l'esplorazione, con Dread (anticipato da Samus su 3DS) diventa una parte altrettanto buona quella action su Dread.

Non sarebbe male appunto si fosse migliorata questa componente anche su Prime 4, che per carità, essendo in prima persona più difficile, ma non impossibile. Negli ultimi anni abbiamo visto molti titoli action in prima persona funzionanti, tra quelli solo action come GhostRunner a quelli che univano melee e shooting come Shadow Warriors e Bright Memory Infinite.

Per esempio, appunto, possibilità di contrattacco simile a Dread e Samus 2, così come mixare abilità che si usa nell'esplorazione come il rampino anche nel combat (again come in Dread a volte) e via così.
Come citato sopra, anche un traversal degli ambienti migliore, più veloce e snello come Dread, farebbe bene al titolo, visto quanto piacevole spostarsi in Dread. Ha una giocabilità che solo ad usare Samus ti senti appagato.

Nulla che rivoluzionarebbe il gioco, ma che sicuramente lo renderebbe più moderno, o almeno che aggiungesse un qualcosa di nuovo, alla fine sperimentato già in Dread, quindi tecnicamente, nella serie main.
Meriti di Mercury Steam sicuramente aver curato maggiormente le boss fight rispetto al passato. Questo già in Samus Returns in realtà, ne aveva poche, ma ricordo che la fight contro il Diggernaut mi impegnò, laddove magari ero solitamente abituato a pensare a uno spam di missili.
Poi diciamo che la struttura sicuramente rendeva più semplice inserire vari tweaks magari anche piccoli, ma che migliorassero l'esperienza. Io ho sempre trovato la Samus di Super Metroid un po' clunky, ma il suo movimento era già molto buono in Fusion e Zero Mission, si trattava di migliorare quelle basi.

La Samus di Prime è sempre stata un tank e secondo me non hanno voluto alterare molto questo feeling, pensando a torto o ragione che faccia parte dell'esperienza.

I boss di Prime 2 erano già parecchio migliori di quelli del primo (che comunque ne aveva almeno un paio di belli)

gRQOIGK.gif

Più lo vedo e più fremo dalla voglia di averlo

Meriti di Mercury Steam sicuramente aver curato maggiormente le boss fight rispetto al passato. Questo già in Samus Returns in realtà, ne aveva poche, ma ricordo che la fight contro il Diggernaut mi impegnò, laddove magari ero solitamente abituato a pensare a uno spam di missili.
Poi diciamo che la struttura sicuramente rendeva più semplice inserire vari tweaks magari anche piccoli, ma che migliorassero l'esperienza. Io ho sempre trovato la Samus di Super Metroid un po' clunky, ma il suo movimento era già molto buono in Fusion e Zero Mission, si trattava di migliorare quelle basi.

La Samus di Prime è sempre stata un tank e secondo me non hanno voluto alterare molto questo feeling, pensando a torto o ragione che faccia parte dell'esperienza.
Si si, lo so e sono d'accordo. Ho detto che era anche l'impronta degli sviluppatori, e che già c'era in Samus. In realtà le basi di entrambi stanno già in Mirrors of Fate, soprattutto lato action.

Sarò sempre grato a Mercury per questa cosa.

Size la differenza tra la serie 2D e 3D in agilità è netta, non di meno molte volte i Prime potevano essere un po' cluncky proprio per questo, soprattutto nelle fasi platform la cui prima persona non aiuta. Appunto perché siamo nel 2025, ed è stato dimostrato che si può fare un qualcosa di bello agile e scattante anche in prima, non sarebbe male un miglioramento come c'è stato in Dread. Non dico farne diventare una gazzella ma sicuramente un qualcosa di più piacevole o migliore dei vecchi. Dopo quasi vent'anni direi che ci stai, come anche la serie 2D è migliorata.

Poi magari è una scelta, e li c'è poco da dire, nel senso se hanno scelto così pace, nel caso sarà una scelta criticabile o meno.

Al netto che ovviamente, è ancora tutto da vedere, magari le cose non stanno così.

I boss di Prime 2 erano già parecchio migliori di quelli del primo (che comunque ne aveva almeno un paio di belli)
Hmm. Per quanto mi riguarda sufficienti, alcuni invece proprio bruttino. Parlando del primo.

Proprio per questo vorrei un miglioramento anche del sistema del BS, perché già all'epoca scricchiolava, oggi con Dread, che ha davvero delle boss fight commoventi per quanto belle alcune, la differenza si sentirebbe.

Per quanto fossero diverse in mentalità, con Prime molto più tank appunto, e più lente, a volte troppo, in cui duravano più del dovuto boss fight già non brillanti, al contrario della serie 2D che sono molto più agili e brevi. Però,.sinceramente uno snellimento in favore di qualcosa di simile a quelli 2D, non mi dispiacerebbe.

Poi possono renderle belle anche con il sistema di Prime 1, senza manco i miglioramenti magari successivi, ci mancherebbe. Sta a loro.

Un po’ meh i poteri psichici mostrati.
Almeno il proiettile radiocomandato in battaglia a 5 km/h.
Folle. Tutti amano i bullet time
tranne quelli della Marvel, infatti non si capisce una mazza tra cambi di inquadratura continua e le scene accelerate :dsax:

Si si, lo so e sono d'accordo. Ho detto che era anche l'impronta degli sviluppatori, e che già c'era in Samus. In realtà le basi di entrambi stanno già in Mirrors of Fate, soprattutto lato action.

Sarò sempre grato a Mercury per questa cosa.

Size la differenza tra la serie 2D e 3D in agilità è netta, non di meno molte volte i Prime potevano essere un po' cluncky proprio per questo, soprattutto nelle fasi platform la cui prima persona non aiuta. Appunto perché siamo nel 2025, ed è stato dimostrato che si può fare un qualcosa di bello agile e scattante anche in prima, non sarebbe male un miglioramento come c'è stato in Dread. Non dico farne diventare una gazzella ma sicuramente un qualcosa di più piacevole o migliore dei vecchi. Dopo quasi vent'anni direi che ci stai, come anche la serie 2D è migliorata.

Poi magari è una scelta, e li c'è poco da dire, nel senso se hanno scelto così pace, nel caso sarà una scelta criticabile o meno.

Al netto che ovviamente, è ancora tutto da vedere, magari le cose non stanno così.

Considera (anche qui) che già in Prime 2 c'erano sistemi per spostamenti più rapidi. Le catapulte e lo Screw Attack (il power up che consente i salti con la morfosfera infiniti, come nei giochi 2D)

Son sicuro che questo sarà modernizzato bene

Considera (anche qui) che già in Prime 2 c'erano sistemi per spostamenti più rapidi. Le catapulte e lo Screw Attack (il power up che consente i salti con la morfosfera infiniti, come nei giochi 2D)

Son sicuro che questo sarà modernizzato bene
Lo spero, per questo gli lascio il beneficio del dubbio. Ci mancherebbe.

A me sembra davvero fantastico. I poteri psichici sono fighi e penso non si sia visto ancora niente.

E poi quella box art :phraengo:

Ho il sospetto sarà un titolo autunnale, e credo non lo rivedremo la prossima settimana. Questo prodotto è stato gestito e comunicato male fin dall'inizio, tuttavia i Retro sono fra i migliori della scuderia Nintendo e ho la massima fiducia in loro. Mi piacerebbe farmici una grigliata assieme per chiedergli del loro progetto cancellato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro