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PlayerOne VenomSnake
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Come da titolo, reputate le micro-transazioni il male della nuova generazione, oppure scorgete in loro delle potenzialità ottime non solo per le casse dei Publisher?
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Non per fare il nastian contrario ma in alcuni giochi vedi Deus Ex a cosa servivano se non per spillare soldiI videogiochi diventano sempre più costosi, la tecnologia avanza e conseguentemente anche i costi di sviluppo. Le microtransazioni sono un modo per le sh di guadagnare qualcosa in più, dal momento che anche con i canonici 70 euro al D1 non riescono più a sostenersi. Siamo arrivati ad un momento storico in cui o scoppia tutto, o si cercherà di trovare il giusto equilibrio tra prezzo dei giochi e costi di sviluppo. Premesso questo, le microtransazioni non sono né un bene né un male. Finché sono roba meramente accessoria e di contorno, va benissimo che una sh chieda all'utente un piccolo contributo per una cazzatina in game. Ci sta. Non muore nessuno se l'unico modo per ottenere la super mega master sword platinata 1000 GX devo spacchettare o aprire casse. E' una roba accessoria che non ammazza il gameplay. Discorso diverso è se le microtransazioni favoriscono chi spende e svantaggia chi non vuole cacciare un euro. Così rompi il gameplay di un gioco. Finché l'utente finale continuerà a spendere soldi (e le microtransazioni inserite anche in giochi single player lo dimostra) questo rimane mero chiacchiericcio da forum. Ovvero quella cosa che nella realtà non esiste, ma che necessariamente diventa oggetto di discussione qui perché si deve gridare allo scandalo ogni volta: "OMG Ms e Sony fanno console aggiornate, le console sono morte", "OMG ci sono le microtransazioni ovunque, non possiamo più giocare!" ecc.
Beh che siano un metodo per spillare soldi non mi pare chissà qualche scopertaNon per fare il nastian contrario ma in alcuni giochi vedi Deus Ex a cosa servivano se non per spillare soldipoi non lamentiamoci se ci troviamo con mod a pagamento oppure giochi tagliati per fare i dlc
per il resto basterebbe solo seguire l'esempio dei polacchi con lo strigo ed il gioco si vende da solo
che poi non ho nulla contro le micro se non sono invasive ma vedere le loot boxe in un gioco single player come fosse un f2p lo trovo assurdo.
Una volta...una volta...Una volta c'erano i giochi da 59€
poi sono arrivati i season pass da 20/25 €
sono arrivati i mini dlc come skin, armi, missioni aggiuntive. (prototipo di microtransazioni)
sono arrivati i season pass da 50 €
sono arrivati i season pass da 50 € che non contenevano tutti i dlc rilasciati
poi su pochi titoli indirizzati al multi online sono arrivate le microtransazioni ingame per sbloccare senza livellare armi e roba varia.
sempre su titoli indirizzati multi online sono arrivate microtransazioni senza la certezza del contenuto ossia le loot box (ne acquisti una nella speranza di trovare quello che cerchi)
Ora siamo arrivati ad avere titoli single player con tutte queste cose.
cioè gioco da 60€ + season pass 50€ + microtransazioni ingame.
visto che roba come TW3, DS3 e molti altri AAA non hanno sti tumori al proprio interno e gli studi non sono ancora falliti, la scusa del "i videogiochi stanno diventando costosi" regge fino ad un certo punto.
La realtà è che il pubblico dei videogames si è ampliato molto negli ultimi anni e i grossi Publisher l' hanno capito.
Ora ovviamente ne approfittano per lucrare come non era mai stato fatto prima, sfruttando l' ingenuità delle nuove utenze.
Badate, sono i publisher il vero problema, non gli sviluppatori.
Nell' arco di 2 anni questa situazione è già diventata uno standard, perciò mi chiedo: Dove saremo tra altri 2 anni? Mod a pagamento?
ah aspetta.....
ci sono già.....
Questa cosa che hai detto non ha molto senso.Comunque oh, vi ricordavate ai tempi della prima ps3 quando tutti I dev, pure quelli sony, dicevano che sviluppare su era un casino? Oltre al salto al fotorealismo che faceva assumere gente solo per modellare texture allo sfinimento e faceva aprire studi di Motion capture, oltre al comparto online che era assoluta novita' per molti studi?Ecco, a quei tempi si poteva dire che I costi sono aumentati vertiginosamente e poveretti loro. Oggi invece sia ps4 che switch sono dev friendly, base installata ce ne e' di piu', la gente ti compra versioni speciali dai prezzi pompatissimi (mi ricordo che ai tempi di GT5 la signature da 120 (150?) sembrava l'oggetto piu' costoso del secolo, oggi sarebbe considerata un prezzo onesto ed accessibile).
Se davvero I giochi costano di piu' al pubblisher e' perche' investono tanto su marketing e supporto a lungo termine. Ed e' un INVESTIMENTO che decidono di far loro per aumentare le prospettive di guadagno, ma a noi non ci e' venuto niente di piu' in tasca.
Basta giustificarli sotto questo aspetto, non vedo perche' non si possano fare gioconi AAA con lo stesso budget di epoca ps3. Se poi trovano piu' interesse economico ad investire il doppio per incassare il quadruplo ok, corrano pure dietro al guadagno, ma non compatiamoli se piagnuccolano che destiny gli costa troppo se spammano la loro pubblicita' pure nelle lavanderie e tengono il team al lavoro per anni extra per dlc vari.