Riflessione Micro-transazioni: un male o un'ottima opportunità?

• Autore discussione Autore discussione PlayerOne VenomSnake
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
dipende da come vengono implementate.
se sono un'aggiunta che va a modificare l'aspetto estetico di un gioco non creano nessun danno, sono realmente opzionali se vuoi roba extra piu **** paghi.

se invece il gioco è struttarato in maniera che diventano fondamentali per andare avanti, danno vantaggi a chi paga o altri casi che cmq vanno a danneggiare chi non sborsa i soldi allora non sono d'accordo

purtroppo la tendenza è la seconda, i publisher grossi vogliono che la gente paghi e se di facciata parlano di roba opzionale in realtà è tutto studiato per fatti pagare andando addirittura a modificare il design di un gioco
Bethesda ci sta riprovando con anche con le mod:sisi:

Bel dibattito, ma a mio modesto parere non è così scontato che siano un male.
Come diceva Luca è innegabile che i costi di produzione siano saliti a dismisura, quindi le opzioni sono 3: produrre solo giochi multiplayer (la strada di EA), produrre longevi giochi Open-Wolrd che giustifichino i 70€ richiesti (la strada di Bethesda, CdProjekt e Guerrilla) oppure mettere le mictro-transazioni in-game pure per i giochi single-player. Se devo scegliere se non vedere mai più come si conclude la saga di Dragon Age o vedermi level up shoppabili nel 4, francamente scegleirei a cuor leggero la seconda :sisi:
E fra 5 anni come sarà? I costi cresceranno ancora e ancora, e bisognerà abbonarsi a vita a una saga per sapere come si conclude o, peggio, come non si conclude mai?

La crescita dei costi è legata a una una scelta, nonè un obbligo.

Un open world non vale 70€ perché dura parecchio se ti fa fare una corsetta in moto qui, una scazzottata lì, un dialogo di intelligenza imperdibile là e ti fa cercare l'ago collezionabile nel pagliaio. Mi sazio di più in un quarto d'ora a Metal Slug che in 3 interminabili ore in un open world che bara, e sono tanti.

Ultima modifica da un moderatore:
Bethesda ci sta riprovando con anche con le mod:sisi:
e si so beccati gli insulti infatti, bethesda è un'altra azienda feccia dell'industria.

capisco che costa molto di piu fare i giochi e vogliono incassare piu soldi e i 60 euro non bastano (per un certo tipo di produzioni ovviamente)

ma bisogna incentivare la gente a pagare in modo positivo. Se mi fai dlc buoni te li compro, idem un season pass se mi dici chiaramente cosa c'è dentro, o se magari fai micro espansioni da 5 euro te le compro pure se un gioco mi è piaciuto vorrò giocarci per un altro pò

se mi fa il gioco iper grindoso e ci metti la tassa di 10 euro per andare avanti o la cassa di loot random dove non so manco cosa sto comprando col ***** te li do sti soldi.

Assolutamente a favore, bisogna spennare i consumatori.

Sempre stato favorevole ai metodi di Capcom che locka la roba su disco, almeno ti prende per il **** faccia a faccia senza mezzi termini.

E fra 5 anni come sarà? I costi cresceranno ancora e ancora, e bisognerà abbonarsi a vita a una saga per sapere come si conclude o, peggio, come non si conclude mai? La crescita dei costi è legata a una una scelta, nonè un obbligo.

Un open world non vale 70€ perché dura parecchio se ti fa fare una corsetta in moto qui, una scazzottata lì, un dialogo di intelligenza imperdibile là e ti fa cercare l'ago collezionabile nel pagliaio. Mi sazio di più in un quarto d'ora a Metal Slug che in 3 interminabili ore in un open world che bara, e sono tanti.
Parere condivisibile, ma lo dici tu, lo dico io e pochi altri. Il mercato invece dice che Quantum Break, Prey e Dishonored 2 non valgono un tubo perché "osano" essere dei giochi senza multiplayer che dopo 15-20 ore non sai più che fartene :tristenev:

e si so beccati gli insulti infatti, bethesda è un'altra azienda feccia dell'industria.
capisco che costa molto di piu fare i giochi e vogliono incassare piu soldi e i 60 euro non bastano (per un certo tipo di produzioni ovviamente)

ma bisogna incentivare la gente a pagare in modo positivo. Se mi fai dlc buoni te li compro, idem un season pass se mi dici chiaramente cosa c'è dentro, o se magari fai micro espansioni da 5 euro te le compro pure se un gioco mi è piaciuto vorrò giocarci per un altro pò

se mi fa il gioco iper grindoso e ci metti la tassa di 10 euro per andare avanti o la cassa di loot random dove non so manco cosa sto comprando col ***** te li do sti soldi.
Insomma da quel che ho capito ha preso parecchi polli nel mercato console:tristenev:

Assolutamente a favore, bisogna spennare i consumatori.Sempre stato favorevole ai metodi di Capcom che locka la roba su disco, almeno ti prende per il **** faccia a faccia senza mezzi termini.
:rickds::rickds:

Un conto è lockare, un altro è farti smadonnare con delle lootbox, imo

Un altro punto a favore delle micro-transazioni sono i dlc GRATUITI. Io vi seguo da qualche tempo e ben mi ricordo che durante la generazione passata ci si lagnava che presto i giochi sarebbero diventati una serie di livelli sbloccabili solo a pagamento, dopo casi eclatanti come Prince of Persia e Asura's Wrath.

Oggi invece abbiamo giochi come Halo 5, Star Wars Battlefront 2, Rocket League e Gears of War 4 che continuano ad aggiornarsi GRATUITAMENTE grazie alle micro-transazioni. Avreste mai detto 10 anni fa che il nuovo Halo avrebbe avuto TUTTI i pacchetti mappa rilasciati gratuitamente?

Per me, finché non diventano roba pay2win (ma sarebbe una mossa suicida per i Publisher) sono una cosa assolutamente positiva :kappe:

Da quel che ho sentito il nuovo star wars in fatto di micro non sta messo bene.

Un altro punto a favore delle micro-transazioni sono i dlc GRATUITI. Io vi seguo da qualche tempo e ben mi ricordo che durante la generazione passata ci si lagnava che presto i giochi sarebbero diventati una serie di livelli sbloccabili solo a pagamento, dopo casi eclatanti come Prince of Persia e Asura's Wrath.
Oggi invece abbiamo giochi come Halo 5, Star Wars Battlefront 2, Rocket League e Gears of War 4 che continuano ad aggiornarsi GRATUITAMENTE grazie alle micro-transazioni. Avreste mai detto 10 anni fa che il nuovo Halo avrebbe avuto TUTTI i pacchetti mappa rilasciati gratuitamente?

Per me, finché non diventano roba pay2win (ma sarebbe una mossa suicida per i Publisher) sono una cosa assolutamente positiva :kappe:
così fai la parte dell'infiltrato però :asd:

Concordo, questo è forse l'aspetto più importante. Il problema purtroppo sta nel fatto che molto spesso le microtransazioni diventano troppo invasive e finiscono comuinque per condizionare il gioco, in un modo o nell'altro, e questo non va bene. Bisogna cercare il giusto equilibrio e penso che pian piano ci si arriverà, basti vedere come i dlc che nella scorsa gen erano pezzettini di gioco completo tagliati e venduti a parte siano ora diventati spesso grosse espansioni, slegate dal gioco base, del tutto opzionali ma anche di elevata qualità (penso a TW3, Dishonored, Horizon, Fallout, Uncharted LL, ecc... bene o male tutte espansioni molto corpose e del tutto opzionali)

Se per avere un DLC gratuito, devo veder vantaggi anche piccoli ad altri che pagano le microtransazioni, no, significa star peggio di pagarsi i DLC, con tutto che entrambe el cose non dovrebbero starci, almeno non a certi prezzi di molti DLC per quel poco che offrivano.

Le microtransazioni sono il peggio del peggio.

sì ma i costi aumentano non per volontà divina o per caso, ma in seguito a scelte volontarie di questo o quel publisher in sede di programmazione budget

il miglior OW del 2017 è stato fatto con 6 milioni di €, mica bisogna spendere una fortuna per tirare fuori buoni titoli:nonso:

- - - Aggiornato - - -

questo è un controsenso però, tanto vale mettere solo dei dlc a pagamento allora

questo è un controsenso però, tanto vale mettere solo dei dlc a pagamento allora
Cioè meglio DLC a pagamento che micro-transazioni? Non sono per nulla d'accordo :morristend:

- - - Aggiornato - - -

così fai la parte dell'infiltrato però :asd:
Ma che infiltrato? Occhei che il nick può destar sospetti ma non lavoro per l'EA, giuro!!! ;p

Cioè meglio DLC a pagamento che micro-transazioni? Non sono per nulla d'accordo :morristend:
no, sarebbe meglio non avere proprio micro e se proprio si vogliono aggiungere contenuti post lancio(corposi) li si fa pagare una volta e via, simil exp

i contenuti aggiuntivi "piccoli" devono essere offerti sempre gratis senza il bisogno di micro, altrimenti è come pagarli quei contenuti

Per me hanno senso di esistere solo nei moba e solo per roba estetica, nei gacha perché vivono di quello (ma imho i gacha sono illegali e prima o poi qualcuno ci farà scoppiare il caso), e in generale nei giochi puramente multiplayer (generalmente e-sports) ma ripeto SOLO per roba estetica.

in tutto il resto assolutamente no.

no, sarebbe meglio non avere proprio micro e se proprio si vogliono aggiungere contenuti post lancio(corposi) li si fa pagare una volta e via, simil expi contenuti aggiuntivi "piccoli" devono essere offerti sempre gratis senza il bisogno di micro, altrimenti è come pagarli quei contenuti
Questo è il vero mantra

2pt8h3m.jpg

Vanno bene nei f2p (purché non si degeneri nel p2w), ma nei giochi a prezzo pieno non dovrebbero esserci o comunque dovrebbero essere limitate a skin ed altre ca**ate puramente estetiche.

no, sarebbe meglio non avere proprio micro e se proprio si vogliono aggiungere contenuti post lancio(corposi) li si fa pagare una volta e via, simil expi contenuti aggiuntivi "piccoli" devono essere offerti sempre gratis senza il bisogno di micro, altrimenti è come pagarli quei contenuti
Il che ha assolutamente senso per giochi Single-Player (non per nulla CDProjekt, Obsidian e Bethesda fanno ben questo), ma per i giochi multiplayer è la situazione ideale a mio avviso :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro