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Non quanti ne richiederebbe a MS e su PS anche in esclusiva vende molto.Perché Sony non ha dato una caterva di soldi a Square Enix per Final Fantasy? Cos'è, Microsoft non li ha? O fai un investimento grosso o non sposti nulla.
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Se vogliono vendere Xbox devono iniziare a fare puntate grosse e fare degli azzardi. E ripeto il discorso dei remake, perché sembra poco ma non lo è per Internet. Hanno New fottuto Vegas, uno dei giochi più rilevanti e citati in campo Gdr, in qualsiasi discussione salta sempre fuori. Remake per S/X e PC da un piccolo team con motore grafico recente, non cambi niente, lo lasci uguale così com'è e lo metti su Game Pass dopo annunci in pompa magna. E la gente parla.
Ma speriamo finisce a quel punto, che mollassero e via, ci hanno provato ed è andata male, amen, che si torni a parlare di giochi visto che hanno comunque già una caterva di team e anche a causa di questa storia tutti stanno mostrando poco e nulla.Ma quindi a fine di maggio, in caso di no anche della Ue, finisce la tiritera o si appelleranno anche lì?
Ora ti dirò una cosa su cui non concordarsi ma che non cambia il fatto che sia vera: nel mercato odierno i 23 team di MS sono pochi (per un platform holder ovviamente). MS ha necessità di continuare ad investire in team e IP alla luce della strategia che ha scelto di perseguire che è quella di autosostenersi per proporre il pass.Va be' ma quel pezzo di Robinson è allucinato non c'è neanche molto da discuterne, MS non venderà una sega, di nuovo sta spendendo 77 miliardi (tra ABK e Zenimax)... Non è la posizione di una compagnia pronta ad abbandonare il mercato, su. Al di là di come vada la questione ABK hanno 25+ Team, e le piene capacità di spostare la loro warchest su altri studi da rilevare.
Fornitore di servizi senza console non vuol dire nulla. Dove li fornisci sti servizi?No. Semplicemente questo episodio serve a scatenare la polemica e oggi alcuni in Microsoft (compreso il presidente) ritengono evidentemente sia utile farlo, compreso Bob capoccia Activision. Il perché è evidente: resta poco da guadagnare con UK, e un sensazionalismo così esagerato nelle reazioni, questo sensazionalismo serve ad etichettare la decisione CMA come inattesa, una assoluta eccezione secondo quello che ci si aspetterebbe.
A questo serve polemizzare sugli incontri tra FTC e CMA.
Certo, si sono influenzati a vicenda, è palese, ma non se ne farà nulla sotto questa chiave.
Ne parlammo tempo fa e io dissi che era normale considerare anche quella strada, specie se i numeri sono deboli come quelli attuali. Confermo che per me ci hanno pensato, o ci penseranno. Magari improbabile come cosa, ma se non un abbandono del mercato potrebbero concepire, almeno concepire, di divenire un fornitore di servizi senza console magari.
Il remake di New Vegas, Ci metto pure Banjo che è inspiegabile che non facciano una cosa alla Spyro/Crash.MS deve iniziare a cacciare fuori i giochi altrochè, e vedi che la gente viene a comprare le console, i fan dei Gdr esistono ancora, non ci siamo estinti.Deve iniziare a fare dei remake anche solo per mettere la chiacchiera su Internet. Strategie in pieno stile concorrenza, perché non vanno a bussare a EA e si pigliano esclusiva i DA e ME nuovi? Ci sarebbero così tante cose furbe da fare, ma non le faranno.
Il perché non danno i soldi alle TP l'ho scritto su.Perché Sony non ha dato una caterva di soldi a Square Enix per Final Fantasy? Cos'è, Microsoft non li ha? O fai un investimento grosso o non sposti nulla.
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Se vogliono vendere Xbox devono iniziare a fare puntate grosse e fare degli azzardi. E ripeto il discorso dei remake, perché sembra poco ma non lo è per Internet. Hanno New fottuto Vegas, uno dei giochi più rilevanti e citati in campo Gdr, in qualsiasi discussione salta sempre fuori. Remake per S/X e PC da un piccolo team con motore grafico recente, non cambi niente, lo lasci uguale così com'è e lo metti su Game Pass dopo annunci in pompa magna. E la gente parla.
Un TP l'esclusiva te la da. Se però imponi il D1 sul Pass diventa impossibileNon pensare che sia così semplice, sicuramente ci hanno pensato. Solamente che una EA o vuole una caterva di soldi esagerata o non accetta perchè il market share di Xbox è nettamente inferiore rispetto a PS e a loro non converrebbe dargli un'esclusiva.
Bisognerebbe sperare nelle acquisizioni per avere grandi giochi in esclusiva che risollevino la piattaforma, non per tenersi un paio di 10€ in tasca (che poi, quante ore dura Diablo?).Certo dispiace, soprattutto per Diablo i cui soldi avevo già programmato di tenermeli in saccoccia![]()
No, non è che non sia d'accordo. Sai bene che a me non piace il consolidamento (e non solo nel gaming, pure nell'industria alimentare per direOra ti dirò una cosa su cui non concordarsi ma che non cambia il fatto che sia vera: nel mercato odierno i 23 team di MS sono pochi (per un platform holder ovviamente). MS ha necessità di continuare ad investire in team e IP alla luce della strategia che ha scelto di perseguire che è quella di autosostenersi per proporre il pass.
Perché Sony non ha dato una caterva di soldi a Square Enix per Final Fantasy? Cos'è, Microsoft non li ha? O fai un investimento grosso o non sposti nulla.
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Se vogliono vendere Xbox devono iniziare a fare puntate grosse e fare degli azzardi. E ripeto il discorso dei remake, perché sembra poco ma non lo è per Internet. Hanno New fottuto Vegas, uno dei giochi più rilevanti e citati in campo Gdr, in qualsiasi discussione salta sempre fuori. Remake per S/X e PC da un piccolo team con motore grafico recente, non cambi niente, lo lasci uguale così com'è e lo metti su Game Pass dopo annunci in pompa magna. E la gente parla.
Ma chiaramente, e con i giochi io c'ho già messo la faccia a dire che la gen ormai è andata per XBOX.concordo, sony sa' muoversi benissimo, anche secondo me MS dovrebbe cominciare a lavorare sodo per accaparrarsi l'esclusività di titoli ottimi di qualità ma anche di richiamo per via del nome.
la mossa activision piu che per una mossa xbox èra una operazione ad ampio respiro, una di quelle operazioni che avrebbe permesso a TUTTA MS di trarne benefici ma non necessariamente piu utenti xbox.
In realtà credo che all'utenza sia arrivato un messaggio errato, non so se volutamente o no.Ma speriamo finisce a quel punto, che mollassero e via, ci hanno provato ed è andata male, amen, che si torni a parlare di giochi visto che hanno comunque già una caterva di team e anche a causa di questa storia tutti stanno mostrando poco e nulla.
Certo dispiace, soprattutto per Diablo i cui soldi avevo già programmato di tenermeli in saccoccia![]()
Be però attenzione che le sh o i team vogliono dire poco, se ad esempio il numero rimane lo stesso, ma raddoppiano il personale come ad esempio sta facendo sony da anni con i suoi team, ciò porta alla possibilità di produrre più giochi o più importanti.Ora ti dirò una cosa su cui non concordarsi ma che non cambia il fatto che sia vera: nel mercato odierno i 23 team di MS sono pochi (per un platform holder ovviamente). MS ha necessità di continuare ad investire in team e IP alla luce della strategia che ha scelto di perseguire che è quella di autosostenersi per proporre il pass.
Fornitore di servizi senza console non vuol dire nulla. Dove li fornisci sti servizi?
Stai dicendo che diventa publisher third party
Il remake di New Vegas, Ci metto pure Banjo che è inspiegabile che non facciano una cosa alla Spyro/Crash.
Collaborare con dei TP come dici, sai perché non lo fanno e non prendono un Ninja Gaiden, Mass Effect, un bel remake di Dino Crisis, Splinter Cell etc? Perché loro vogliono il D1 sul Pass e nessun publisher TP si aliena le potenziali vendite su PS per non vendere nemmeno su Xbox.
Il perché non danno i soldi alle TP l'ho scritto su.
Perché non fanno il remake di New Vegas, magari arriva ma al momento ti dico: perché il management è incompetente
Un TP l'esclusiva te la da. Se però imponi il D1 sul Pass diventa impossibile
Bisognerebbe sperare nelle acquisizioni per avere grandi giochi in esclusiva che risollevino la piattaforma, non per tenersi un paio di 10€ in tasca (che poi, quante ore dura Diablo?).
Con questa mentalità sono contento che l'acquisizione sia saltata
Volevo correggere questo dato che ho riportato. E' sbagliato. Mi sono fatto ingannare da un'iperbole degli analisti (CNBC e altri che parlavano iperbolicamente di "mai accaduto").In 10 anni circa il CAT (il Tribunale di Appello) non ha mai (letteralmente mai) ribaltato una decisione della CMA.
Tranquillo zaza, noi tutti lo avevamo notato il tuo errore ma abbiamo fatto finta di nulla visto il grande apporto che dai alla community di gamesforum, siamo certi che saprai redimerti.Volevo correggere questo dato che ho riportato. E' sbagliato. Mi sono fatto ingannare da un'iperbole degli analisti (CNBC e altri che parlavano iperbolicamente di "mai accaduto").
Ci sono casi (anche nel 2020/2021 [caso Pfizer]) in cui il CAT ha dato ragione all'Appellante.
Il rateo in 13 anni (2010-2023) è basso. Circa il 70% dei casi sono vinti dalla CMA, e del 30% perso, una buona metà non ha portato a nulla (proprio perché il caso è poi tornato alla CMA che l'ha respinto [2020 Caso Tobii vinto contro il CAT, ma poi nuovamente cassato dalla CMA]).
Le percentuali sono basse (molto basse), ma non così ridicolmente basse come le avevo riportate. Mi sono sonoramente sbagliato, è bastato fare un po' di ricerche nell'archivio digitale del CAT per trovare una manciata di casi. Uno spiraglio c'è. Più di quanto pensassi fino a ieri onestamente. Resta un procedimento ridicolmente lungo e rischioso (proprio perché a fine percorso la decisione è della CMA), ma una manciata di casi di successo ci sono.
In questo senso le prove vanno portate sull'illegabilità (non credo sia questo il caso), o l'irragionevolezza (molto più papabile)... E proprio su questo secondo punto penso che MS-ABK cercheranno di fare pressione, provando a dare la loro visione in merito alla lettura corretta di "Cloud Market" (e conseguentemente facendo cadere l'SLC [Teoria del Rischio Irreparabile] visualizzato dalla CMA).
PS: Niente, ci tenevo solo a correggere una cazzata, che avevo scritto. Odio riportare dati fattualmente errati.
Si, ho sempre capito il tuo pensiero sul consolidamento ma io non me preoccupo più di tanto. Non può mai avvenire sul capitale umano, abbiamo casi su casi in cui i creativi hanno cambiato strada (e questo è uno dei problemi di MS, il mantenimento dei talenti) e questo è un settore in cui le nuove IP sono sempre accolte con entusiasmo.No, non è che non sia d'accordo. Sai bene che a me non piace il consolidamento (e non solo nel gaming, pure nell'industria alimentare per dire), ma che il modo in cui è costruito l'output di MS (ma anche di Sony) necessiti di più studi è vero... Anche assumendo che tutti gli studi AAA attuali riescano a sviluppare tutto senza problemi (e sappiamo che il gaming è fatto di problemi, e no non riguarda solo MS [abbiamo visto di recente una MM danneggiata pesantemente da Dreams; oppure gli Hangar 13 che non riescono ad uscire deal development hell di Mafia 4.]), riuscire a sfamare un hardware o un servizio coi AAA (perché gira che ti rigira il Grande Pubblico è a quelli che guarda in primis) è estremamente complesso. Non è un caso che Netflix produca migliaia di robe (di varie fasce) proprio per avere un output costante (buffo: proprio in sto periodo sembrano in secca
). Il mio essere contrario al consolidamento (di tutti i colori), non mi impedisce di concordare: per un output costante oggi servono tanti studi (interni, esterni, partner), sia per sé stessi, sia per sopperire agli inevitabili ritardi che possono sempre accadere.
In sto senso per quanto venga spesso minimizzata approvo la scelta di MS di scaglionare alcuni team (tipo Obsidian) su varie fasce produttive (Avowed e TOW2 > Grounded > Pentiment. Parlo di BUDGET, NON di qualità), per riuscire ad avere ritmi di publishing più veloci, e una maggiore varietà nella proposta, per quanto è chiaro che la gente scalpiti soprattutto per i AAA.
Beh nella vita mai dire mai ma è estremamente difficile pensare che Capcom rinunci alle vendite di RE9.Cioè ipoteticamente un RE9 esclusiva Xbox Serie X non potrà mai accadere, perché M$ impone il D1 sul pass?
Probabile ed è per questo che spesso mi trovo ad attaccare il modello gamepass, per sto cazzo di servizio si sono fatti terra bruciata attorno di terze parti grosse, riuscendo a strappare qualche accordo solo per doppia A o indie.
Eccovi i risultati delle politiche di Spencer.
Madonna mia, ancora con sto Rise of Tomb Raider. Se la dirigenza MS è inceppata come voi sulle cose di 10 anni fa è normale che stiano fallendo.Be però attenzione che le sh o i team vogliono dire poco, se ad esempio il numero rimane lo stesso, ma raddoppiano il personale come ad esempio sta facendo sony da anni con i suoi team, ciò porta alla possibilità di produrre più giochi o più importanti.
In ogni caso sicuramente che vada in porto l'acquisizione o no, hanno altro su cui puntano, sappiamo che in realtà Microsoft si è fermata semplicemente per non ostacolare l'acquisizione.
In realtà le sh possono benissimo darti il d1 sul pass, ma non è così semplice.
Se è una nuova IP ed oltre al d1 vuoi l'esclusiva gli devi dare i soldi che farebbero nell'intero ecosistema, o in alternativa pagare l'intero sviluppo oltre al marketing.
Se è una ip nota, le cose diventano più difficili, questo perché non basterebbero i soldi, perché se non esce sui sistemi magari dove vende, potresti avere un grosso impatto negativo sull'ip nel futuro.
Un esempio lampante è tomb raider, successone nel reboot e disastro nel secondo episodio causa esclusiva di un anno.
E cmq zero possibilità pure con la correzione.Volevo correggere questo dato che ho riportato. E' sbagliato. Mi sono fatto ingannare da un'iperbole degli analisti (CNBC e altri che parlavano iperbolicamente di "mai accaduto").
Ci sono casi (anche nel 2020/2021 [caso Pfizer]) in cui il CAT ha dato ragione all'Appellante.
Il rateo in 13 anni (2010-2023) è basso. Circa il 70% dei casi sono vinti dalla CMA, e del 30% perso, una buona metà non ha portato a nulla (proprio perché il caso è poi tornato alla CMA che l'ha respinto [2020 Caso Tobii vinto contro il CAT, ma poi nuovamente cassato dalla CMA]).
Le percentuali sono basse (molto basse), ma non così ridicolmente basse come le avevo riportate. Mi sono sonoramente sbagliato, è bastato fare un po' di ricerche nell'archivio digitale del CAT per trovare una manciata di casi. Uno spiraglio c'è. Più di quanto pensassi fino a ieri onestamente. Resta un procedimento ridicolmente lungo e rischioso (proprio perché a fine percorso la decisione è della CMA), ma una manciata di casi di successo ci sono.
In questo senso le prove vanno portate sull'illegabilità (non credo sia questo il caso), o l'irragionevolezza (molto più papabile)... E proprio su questo secondo punto penso che MS-ABK cercheranno di fare pressione, provando a dare la loro visione in merito alla lettura corretta di "Cloud Market" (e conseguentemente facendo cadere l'SLC [Teoria del Rischio Irreparabile] visualizzato dalla CMA).
PS: Niente, ci tenevo solo a correggere una cazzata, che avevo scritto. Odio riportare dati fattualmente errati.
Se è palese che si sono influenzati a vicenda (e per legge non possono), qualcosa si faràNo. Semplicemente questo episodio serve a scatenare la polemica e oggi alcuni in Microsoft (compreso il presidente) ritengono evidentemente sia utile farlo, compreso Bob capoccia Activision. Il perché è evidente: resta poco da guadagnare con UK, e un sensazionalismo così esagerato nelle reazioni, questo sensazionalismo serve ad etichettare la decisione CMA come inattesa, una assoluta eccezione secondo quello che ci si aspetterebbe.
A questo serve polemizzare sugli incontri tra FTC e CMA.
Certo, si sono influenzati a vicenda, è palese, ma non se ne farà nulla sotto questa chiave.
Ne parlammo tempo fa e io dissi che era normale considerare anche quella strada, specie se i numeri sono deboli come quelli attuali. Confermo che per me ci hanno pensato, o ci penseranno. Magari improbabile come cosa, ma se non un abbandono del mercato potrebbero concepire, almeno concepire, di divenire un fornitore di servizi senza console magari.
La consultazione tra FTC, CMA, e EC è permessa su casi di peso internazionale a livello statutario. Era già avvenuta l'anno scorso su vari argomenti (tra cui il mercato Console, su cui l'FTC è andato in direzione diversa dalla CMA e dall'EC).
Non credo cercheranno questa via, accusare i regolatori è una strada con poche uscite. Penso sia più probabile che facciano valere una incomprensione del mercato (anch'essa complessa da spiegare) rafforzando la posizione appoggiandosi ai regolatori che hanno approvato (soprattutto se passa in UE il 22 Maggio).
Oddio questo non saprei. Parliamo di esperti del settore della concorrenza, semplicemente l'aggressività verso i giganti Tech in UK e in USA è aumentata esponenzialmente negli ultima anni. E c'è una grossa paura di lasciare scoperti settori emergenti, come successo con Zuckerberg.Quindi sostanzialmente sottintendere che la decisione sia stata presa da gente che del settore non capisce una ceppa?
Nel caso buona strategia anche questa, anche perché (al di là dello specifico caso) si tratta di cosa vera![]()