A me pare che il consumatore xbox stia guadagnando molto negli ultimi anni, e nei prossimi il guadagno sarà esponenziale. Che non la conosca la massa è totalmente irrilevante.Veramente, non so cosa risponderti... l'unica risposta che mi viene in mente è: che c'entra? Perchè mi dovrebbe toccare?
La mia affermazione vuole intendere che MS a tuttoggi non si sta occupando del marketing, almeno fuori dagli US. E' un discorso che si è già affrontato decine di volte ed è oggettivo che Sony e Nintendo sono molto più presenti nei vari territori locali con le proprie pubblicità ovunque, dalla radio alla tv, dai cartelloni pubblicitari alla Champions League. Io vivo all'estero e mi capita anche di viaggiare per motivi di lavoro per vari paesi europei. Ebbene, in tutti questi anni non ho mai visto o sentito una sola pubblicità di xbox (e men che meno del game pass), mentre vedo/sento spessissimo pubblicità della PS. Tanto è vero che nel linguaggio comune PS è praticamente un sinonimo di console. E se la Xbox è poco conosciuta dalla massa, non parliamo del Game Pass.
Io non parteggio per nessuna delle 3 HH, ma al momento è innegabile che sul mercato orizzontale, quello della massa, ci sono solo due contendenti: Sony e Nintendo. Io vorrei che ci fosse anche MS su quel campo, perchè ne avrebbe da guadagnare solamente il consumatore. Invece ormai da anni Sony (e N) stanno facendo numeri pazzeschi perchè come detto, MS in questa sfida non è praticamente presente. E se vuole iniziare a dire la sua deve farsi notare decisamente di più alla massa, altrimenti le acquisizioni serviranno a ben poco.
Che tu voglia sottolineare che non possiedi hardware delle big 3 fa intendere che non hai compreso il focus di Xbox.