Cosa c'è di nuovo?

Mining di criptovalute a tempo perso (thread del supernabbo)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Sto provando da qualche giorno a minare criptovalute sfruttando il PC già a mia disposizione.
Per ora sto utilizzando l'applicazione Kryptex che permette di minare più criptovalute su più piattaforme diverse convertendo il tutto in bitcoin, al momento sono concentrato sugli Ethereum che offrono un rendimento maggiore.
Non è assolutamente l'ideale perché fare tutto in proprio magari direttamente in ethereum è certamente la cosa ideale, infatti passati 2 mesi mi sposterò sicuramente di piattaforma (ormai devo pagare i 6 di costo di transazione per pagare il trasferimento in euro e non mi conviene, devo almeno accumulare qualcosa per un paio di mesi)

Questo è quello che uso per minare:

UPS: Eaton 5E 1100i
PSU: Seasonic Prime Ultra Titanium 650W
GPU: Powercolor AXRX5700

Con un undervolt molto pesante e una manata di underclock sono riuscito a portare la RX5700 a da 160watt di consumo 100Watt a di consumo con una minima perdita di prestazione (da 50,75 MH/s a 50,71 MH/s).
Fondamentale inoltre avere un alimentatore con la più alta efficienza possibile per tenere bassi i consumi effettivi alla presa, ovvero con certificazione Titanium, non accontentatevi di meno, e per massimizzare l'efficienza meglio avere un ali che va al 50% della potenza dichiarata, nel mio caso avere un 650W si è dimostrato essere involontariamente l'ideale, da meno e certificati Titanium non se ne trovano, è inoltre fondamentale avere un alimentatore con una soppressione del ripple (ondulazione residua) il più elevata possibile, per non bruciare le Vram a lungo andare.

Nonostante tutto il carico alla presa è ancora bello alto, sto intorno ai 240 watt, se rimane stabile voglio provare a staccare tutte le ventole del case e della CPU esclusa quella di exhaust posteriore, la RX5700 undervoltata in modo così pesante sta sui 56 gradi quindi ci sono margini per incrementare le temperature in sicurezza, il processore rimane sempre in idle e dovrebbe andare bene il raffreddamento solo passivo, al limite vado di undervolt e underclock.

L'UPS mi serve per tenere sotto controllo il wattaggio consumato e per impedire che un calo di tensione o una breve interruzione del servizio di fornitura di energia elettrica (inferiore ai 15 minuti) mi facciano spegenre il pc.

Moddando il BIOS si può portare la RX5700 da 50,75MH/s a 56 e rotti, ma se la dovete usare anche per giocare non ne vale assolutamente la pensa, poi va rimoddato il BIOS vecchio e no... prima o poi la andate a brikkare

Ovviamente il tutto adesso dipende dall'andamento dei bitcoin, ad esempio oggi ho minato per stare in pari con un repentino crollo del valore dei bitcoin, tutt'ora in corso.

Comunque, il risultato è di 0.00053170 BTC in 123 ore.

se sia sostenibile coi costi dell'energia italiani ancora non saprei, mi prendo almeno 2 mesi per scoprirlo.
Sicuramente con almeno due schede si (almeno con due schede che si riescano ad undervoltare così pesantemente rimanendo stabili), è il consumo accessorio per alimentare il PC che frega più di quanto pensassi.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Grazie per la condivisione. Anch’io sono molto interessato all’argomento, però trovo difficoltà a reperire informazioni affidabili online per quanto riguarda il mining nel 2021. Se ho capito bene Ethereum con l’arrivo della versione 2.0 non sarà più possibile minarlo con le GPU (o almeno non converrà farlo).
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Grazie per la condivisione. Anch’io sono molto interessato all’argomento, però trovo difficoltà a reperire informazioni affidabili online per quanto riguarda il mining nel 2021. Se ho capito bene Ethereum con l’arrivo della versione 2.0 non sarà più possibile minarlo con le GPU (o almeno non converrà farlo).
Vedendo tutto il fremito che c'è per il mining tra cui le schede dedicate nvidia direi che la cosa non morirà qui, forse ci si sposterà su di un'altra criptovaluta, staremo a vedere.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Vedendo tutto il fremito che c'è per il mining tra cui le schede dedicate nvidia direi che la cosa non morirà qui, forse ci si sposterà su di un'altra criptovaluta, staremo a vedere.
Certo, i miners non smetteranno di lavorare, però perdere un pilastro come Ethereum non sarà facile. Quello che mi chiedo io è: conviene investire un po’ di denaro per fare un po’ di mining in Italia nel 2021?
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Certo, i miners non smetteranno di lavorare, però perdere un pilastro come Ethereum non sarà facile. Quello che mi chiedo io è: conviene investire un po’ di denaro per fare un po’ di mining in Italia nel 2021?
Adesso assolutamente no, usi quello che hai che se compri una scheda decente ti sveni e basta.
A meno che tu non debba comprare solo un alimentatore ad alta efficienza, quelli si trovano ancora a prezzi buoni.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Adesso assolutamente no, usi quello che hai che se compri una scheda decente ti sveni e basta.
A meno che tu non debba comprare solo un alimentatore ad alta efficienza, quelli si trovano ancora a prezzi buoni.
Indisponibilità a parte, volevo sapere se a lungo termine (trovando ipoteticamente una 3080 a 600€) potrebbe essere una buona scelta. Certo che non si può sapere come si muoverà il mercato, ma il mio dubbio nasce dalla difficoltà del mining sempre maggiore e di conseguenza all’aumento della potenza richiesta per generare del guadagno. Poi bisogna anche considerare i prezzi dell’elettricità che sicuramente non sono bassi in Italia.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Indisponibilità a parte, volevo sapere se a lungo termine (trovando ipoteticamente una 3080 a 600€) potrebbe essere una buona scelta. Certo che non si può sapere come si muoverà il mercato, ma il mio dubbio nasce dalla difficoltà del mining sempre maggiore e di conseguenza all’aumento della potenza richiesta per generare del guadagno. Poi bisogna anche considerare i prezzi dell’elettricità che sicuramente non sono bassi in Italia.
Adesso come adesso si, se la scheda la usi anche per altro, poi se diventa più difficile minare ETH allora non lo so.
Se riesco a prendermi una RX6700 al lancio da AMD invece di rivendere la RX5700 provo a farle minare in combo (anche se mi roderebbe molto il culo rinunciare PCI-E secondario dove adesso ho installato il Crucial P1 da 1TB)
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Vedendo tutto il fremito che c'è per il mining tra cui le schede dedicate nvidia direi che la cosa non morirà qui, forse ci si sposterà su di un'altra criptovaluta, staremo a vedere.
È già successo tra la fine del 2016 e il 2017, dopo un annetto si è sgonfiato tutto. Minare è un investimento troppo rischioso, sono sicuro che anche questa volta andrà a finire così...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
È già successo tra la fine del 2016 e il 2017, dopo un annetto si è sgonfiato tutto. Minare è un investimento troppo rischioso, sono sicuro che anche questa volta andrà a finire così...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Se si vuole investire nelle criptovalute forse rimane l’investimento più “sicuro”. Almeno così, anche se ”fallisce” tutto, si ha almeno l’hardware da vendere e non si rischia di perdere veramente tutto.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
È già successo tra la fine del 2016 e il 2017, dopo un annetto si è sgonfiato tutto. Minare è un investimento troppo rischioso, sono sicuro che anche questa volta andrà a finire così...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Beh no se uno si teneva i bitcoin adesso faceva cappotto (senza considerare che le RX580 sono duplicate di valore).
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Allora ho un dubbio, ho un contrato SEN da 3Kw bioraria per utenze domestiche, come calcolo con precision i consumi?

Considerato il costo grezzo della materia prima:
delle accise Asos, Arim, UC3 e UC6:
dell'energia reattiva:
dall'accisa sulle forniture e dell'IVA:


abbiamo:
media oraria costo grezzo:
[(0,072420 + 0,057580) * 2,5 + ( 0,057580 * 2)] /7
(0,325 + 0,11516) / 7=
0,06288 €/Kwh

+

dispacciamento:
0,013620 €/Kwh

+

Asos:
0,033944 €/Kwh

+

Arim:
0,007832 €/Kwh

+

UC3:
0,000950 €/Kwh

+

Energia Reattiva
0

+

Accisa Fornitura:
0,022700 €/Kwh

+

IVA:
+10%

= 0,1561186 €/Kwh

epperò.... è sbagliato...

manca almeno uno 0,05 da qualche parte che non riesco a capire da dove arrivi, la mia spesa inclusi i costi fissi è intorno agli 0,20 €/Kwh.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Nol frattempo devo dire che la profittabilità degli ethereum sta crollando a picco, non avendola mai monitorata non capisco se sia semplicemente un periodo morto o l'inizio del "tutti a casa, èffinita!"
La cosa bella di kryptex è che ti permette di switchare algoritmi al volo senza perdere nulla.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9

Sto cominciando a capire cosa sta succedendo, sono io che ho iniziato in un momento di altissima profittabilià degli ETH, c'era da iniziare ai primi di febbraio, sono arrivato 15 giorni in ritardo.

Ho deciso questa scaletta in base alla profittabilità degli Ethereum:

3€/giorno: lascio acceso il pc a minare 24H/7
2€/giorno: lascio acceso il pc a minare solo la notte
1€/giorno: metto la scheda minare quando uso il PC ma non sto giocando
<1€/giorno: no mining.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
faccio presente stiamo reiniziando a macinare 5 euro al giorno a 50mhs.
Last 24 Hours​
0.00332832​
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,420
Reazioni
3,113
Medaglie
8
ETH vola alla grande, spaventoso.
BE1JPSp.png
 
Ultima modifica:

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,481
Reazioni
809
Medaglie
5
Questo è l'unico topic sulle criptovaluta nel forum? Vorrei capirci qualcosa di più sull'argomento ma faccio fatica a trovare forum informativi su internet fatti bene come si deve.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Questo è l'unico topic sulle criptovaluta nel forum? Vorrei capirci qualcosa di più sull'argomento ma faccio fatica a trovare forum informativi su internet fatti bene come si deve.
Ormai qualche competenza l'ho acquisita, sia di mining che di trading, che vuoi sapere?.

Comunque è da qualche giorno che è partita una cannibalizzazione violenta del eth sul bitcoin, feci benissimo ai tempi a spostare tutto in ether e mettermi a minare diretto, anzi l'avessi fatto fin dall'inizio adesso avrei 100 euro in più stimati al ribasso.

3Dk1CMJ.png


Vedevo un video 2 giorni fa in cui veniva stimata una resistenza a, 0,055, è stata sfondata che neanche uno tsunami...
 
Ultima modifica:

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,420
Reazioni
3,113
Medaglie
8
Winter te fai depositi con interesse?
M'interessava capirci qualcosa in generale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top