PS4 Mirror's Edge Catalyst

ps4 retail
Pubblicità
Io nel complesso lo sto trovando più divertente del primo!

Innanzi tutto noto con piacere solo una leggera semplificazione del sistema di controllo, che effettivamente era troppo macchinoso per il compimento di alcune azioni e poi lo trovo infinitamente più vario dell'originale.

Nel primo ME sostanzialmente il ritmo rimane lo stesso per tutto il gioco, che tra l'altro dura uno sputo proprio per questo, hanno voluto renderlo più adrenalinico e veloce possibile col risultato però di non poterlo rendere sufficientemente longevo. Mente per Catalyst non era possibile a causa della natura openworld ed hanno quindi optato per un approccio più ragionato ed una progressione a volte più lenta.

Giocandolo senza aiuti a schermo a volte è disorientante e considerando che è un platform questo io lo trovo assolutamente positivo!

Sicuramente non è perfetto, i combattimenti sono ridicoli da quanto sono facili e l'ow si rivela solo essere un enorme hub dato che poi le missioni si svolgono spesso su livelli creati ad hoc e non esplorabili liberamente se non proprio durante la missione stessa!

Edit: aggiungo una cosa che trovò estremamente importante è che mi ero dimenticato, mi ha fatto piacere vedere come il gioco, nonostante le vendite tutt'altro che esaltanti del primo capitolo, abbia mantenuto intatta la sua identità!

Non hanno tentato di forzare la mano su elementi estranei per renderlo più appetibile a chi non era interessato al concept originale o tentato di semplificarlo in ogni suo aspetto.

In un panorama videoludico che vede un progressivo appiattimento delle esperienze di gioco è assolutamente lodevole e stupisce che venga da EA!

Ultima modifica da un moderatore:
Io nel complesso lo sto trovando più divertente del primo!Innanzi tutto noto con piacere solo una leggera semplificazione del sistema di controllo, che effettivamente era troppo macchinoso per il compimento di alcune azioni e poi lo trovo infinitamente più vario dell'originale.

Nel primo ME sostanzialmente il ritmo rimane lo stesso per tutto il gioco, che tra l'altro dura uno sputo proprio per questo, hanno voluto renderlo più adrenalinico e veloce possibile col risultato però di non poterlo rendere sufficientemente longevo. Mente per Catalyst non era possibile a causa della natura openworld ed hanno quindi optato per un approccio più ragionato ed una progressione a volte più lenta.

Giocandolo senza aiuti a schermo a volte è disorientante e considerando che è un platform questo io lo trovo assolutamente positivo!

Sicuramente non è perfetto, i combattimenti sono ridicoli da quanto sono facili e l'ow si rivela solo essere un enorme hub dato che poi le missioni si svolgono spesso su livelli creati ad hoc e non esplorabili liberamente se non proprio durante la missione stessa!

Edit: aggiungo una cosa che trovò estremamente importante è che mi ero dimenticato, mi ha fatto piacere vedere come il gioco, nonostante le vendite tutt'altro che esaltanti del primo capitolo, abbia mantenuto intatta la sua identità!

Non hanno tentato di forzare la mano su elementi estranei per renderlo più appetibile a chi non era interessato al concept originale o tentato di semplificarlo in ogni suo aspetto.

In un panorama videoludico che vede un progressivo appiattimento delle esperienze di gioco è assolutamente lodevole e stupisce che venga da EA!
Avrei decisamente preferito un gioco a missioni di 6 ore come il primo (su cui alla fine ne ho passate una 40ina). Questa moda dell' open world o del "grande è meglio" ha rovinato tanti di quei giochi... da metal gear (il V è un aborto, poche storie) a questo mirror's edge (che non mi convince)a hitman, che nasconde la sua distribuzione ridicola dietro a un "mappe enormiiiiii!!!!!111!". Seriamente, anche su uncharted hanno aumentato a dismisura le dimensioni (ma non lo ho ancora giocato, aspetto a giudicare). Ho guardato parecchio gameplay di questo mirror's edge, e confermo quello che ho detto prima: non lo compro, e con molto dispiacere, dato che hanno rovinato, a mio parere, uno dei giochi che più ho amato.

ci ho fatto qualche ora di gioco in questi giorni

ero partito prevenuto sul free roaming ma devo dire che un pochettino mi sto ricredendo, l'unica cosa è che a volte le strade sembrano ripetersi...sarà una mia sensazione.

il gameplay è rimasto uguale al capitolo precedente ma l'IA nemica è stupida

per la storia si vedrà come procede

Ho finito la missione 7 della storia e fatte alcune secondarie.

Se si lasciano perdere le missioni di consegna pacchi e di gare di corsa in giro per la mappa, risulta decisamente più piacevole e scorre meglio.

Per fortuna le secondarie che ti danno i personaggi importanti della storia non si riducono semplicemente a fare il corriere come pensavo all'inizio.

Continuo di gran lunga a preferirgli il primo soprattutto perché non ho mai visto un open world così spoglio e piatto, sono patetici quei 2 npc in croce che si trovano immobili in giro sui tetti da qualche parte messi li giusto per farci capire che siamo in una città che in teoria dovrebbe essere abitata, meglio un gioco lineare come il primo se questo deve essere il risultato.

A recuperarlo a poco ne vale la pena per staccare dai soliti giochi spara-spara, ma appunto senza pretese.

boh leggere certi commenti intristisce

hanno impiegato tutto sto tempo e dicevano "lo rilasciamo quando è pronto, non rompete"

e poi esce un seguito con i difetti citati non va bene

io lo prendo quando costa poco

quanto pesa ragazzi il gioco? con patch e tutto quanto

Ho dovuto usare la cronologia per ritrovare il topic del gioco e questo già dice molto.

Cmq appena finito e farlo l'ho trovato più un dovere che un piacere.

È un giochetto senza ne arte ne parte che non ti lascia niente ne riesce a divertirti come faceva il primo per via della poca intensità dovuta all'open world. Open world che poi é di una vuotezza e pochezza mai viste prima.

Trama inconsistente e neanche sono riusciti a fare un buon lavoro con la grafica.

Non c'è un gioco fatto col frostbite che non mi fosse piaciuto ma questo è veramente mediocre: ambiente così poco dettagliato che sembra manchino le texture, queste poi vengono caricate pure i ritardo e c'è anche del pop up, animazioni pessime e nonostante tutto questo il frame rate ha pure cali (e lo dico da uno che alla grafica kanco ci va appresso).

IA e combattimenti forse tra i peggiori mai visti in un VG e ciliegina sulla torta totale assenza di musiche (quando il primo aveva quel bel sottofondo evocativo).

Rispetto alle prime impressioni ho cambiato idea, non vale la pena recuperalo neanche a poco e giocarlo è tempo perso che si può dedicare ad altri giochi.

Per fortuna l'ho pagato poco e spero di rivenderlo andando per lo meno in pari.

Ho dovuto usare la cronologia per ritrovare il topic del gioco e questo già dice molto.
Cmq appena finito e farlo l'ho trovato più un dovere che un piacere.

È un giochetto senza ne arte ne parte che non ti lascia niente ne riesce a divertirti come faceva il primo per via della poca intensità dovuta all'open world. Open world che poi é di una vuotezza e pochezza mai viste prima.

Trama inconsistente e neanche sono riusciti a fare un buon lavoro con la grafica.

Non c'è un gioco fatto col frostbite che non mi fosse piaciuto ma questo è veramente mediocre: ambiente così poco dettagliato che sembra manchino le texture, queste poi vengono caricate pure i ritardo e c'è anche del pop up, animazioni pessime e nonostante tutto questo il frame rate ha pure cali (e lo dico da uno che alla grafica kanco ci va appresso).

IA e combattimenti forse tra i peggiori mai visti in un VG e ciliegina sulla torta totale assenza di musiche (quando il primo aveva quel bel sottofondo evocativo).

Rispetto alle prime impressioni ho cambiato idea, non vale la pena recuperalo neanche a poco e giocarlo è tempo perso che si può dedicare ad altri giochi.

Per fortuna l'ho pagato poco e spero di rivenderlo andando per lo meno in pari.
Finirà mai 'sta moda dell'open world ridicolo e forzato (metal gear? Ma stiamo scherzando?)? Cancellato dalla lista dei desideri, quest' E3 mi ha dato cose più interessanti da aspettare (se non mi trasformano god of war in un open world). Triste, triste davvero. Hanno snaturato totalmente il gioco, spero le vendite gli diano torto (e lo faranno); chiuderanno la saga e il primo mirror's edge rimarrà un bellissimo ricordo di una bellissima generazione.

Salve, c'è qualcuno che lo gioca? XD

Siete riusciti a sbloccare il trofeo che richiede di consegnare i pacchi? Ne vuole 10, io stato a 30 e non si sblocca. Ho pensato che forse vuole 10 tipi di percorsi diversi infatti spesso vengono sempre quelli, ma a volte cambiano, dovrei averne fatti 10 ma non esce :nonso:

A me il primo Mirror's Edge era piaciuto molto, è stata una piacevole sorpresa, mentre questo non lo potrò giocare finché non prenderò la ps4.

Sull'open world ero scettica fin dall'inizio, nel senso che avevo proprio il timore che aumentando quantitativamente lo spazio da esplorare diventasse anche più difficile costruire un'ambientazione varia.

Nel primo una delle cose che ho apprezzato di più è proprio il fatto che, nonostante lo stile minimalista che a prima vista mi sembrava potesse annoiare in fretta, in realtà c'era buona varietà negli ambienti. Anche perché non si stava sempre e solo sui tetti, ma c'erano anche lunghe parti in luoghi come la metropolitana, le fogne, il centro commerciale ecc. Ogni livello aveva una propria "personalità" e rimaneva impresso per un'ambientazione o situazione particolare (anche a distanza di tempo penso che riuscirei ad elencare tutti i livelli associando ad ognuno qualcosa che mi è rimasto impresso). Non mi ha nemmeno dato fastidio la scarsa longevità, proprio perché ad allungarlo di più si rischiava di scadere nella ripetitività.

La domanda che faccio è: nonostante l'open world, questa varietà è presente anche in Cataclyst?

La mia seconda domanda è: com'è il livello di difficoltà?

Ricordo che nel primo anche in modalità normale l'ho trovato abbastanza soddisfacente, almeno se confrontato con molti altri giochi della settima generazione.

Questo Cataclyst è stato reso più facile? Perché nei vari video di anteprima già ho visto quella specie di scia rossa che ti indica il percorso da fare, cosa che non mi convince per nulla. Io nel primo mi divertivo proprio a morire diverse volte in certi punti prima di capire dove andare.;p

La trama in Mirror's Edge non mi interessa moltissimo, nel senso che già nel primo non era certo il punto forte e ci sono passata sopra, anche perché alla fine era una storia semplice che non aveva grandi pretese. Certo, magari è un peccato che qui abbiano perso l'occasione di migliorarla...

A me il primo Mirror's Edge era piaciuto molto, è stata una piacevole sorpresa, mentre questo non lo potrò giocare finché non prenderò la ps4.
Sull'open world ero scettica fin dall'inizio, nel senso che avevo proprio il timore che aumentando quantitativamente lo spazio da esplorare diventasse anche più difficile costruire un'ambientazione varia.

Nel primo una delle cose che ho apprezzato di più è proprio il fatto che, nonostante lo stile minimalista che a prima vista mi sembrava potesse annoiare in fretta, in realtà c'era buona varietà negli ambienti. Anche perché non si stava sempre e solo sui tetti, ma c'erano anche lunghe parti in luoghi come la metropolitana, le fogne, il centro commerciale ecc. Ogni livello aveva una propria "personalità" e rimaneva impresso per un'ambientazione o situazione particolare (anche a distanza di tempo penso che riuscirei ad elencare tutti i livelli associando ad ognuno qualcosa che mi è rimasto impresso). Non mi ha nemmeno dato fastidio la scarsa longevità, proprio perché ad allungarlo di più si rischiava di scadere nella ripetitività.

La domanda che faccio è: nonostante l'open world, questa varietà è presente anche in Cataclyst?

Ricordo che nel primo anche in modalità normale l'ho trovato abbastanza soddisfacente, almeno se confrontato con molti altri giochi della settima generazione.

Questo Cataclyst è stato reso più facile? Perché nei vari video di anteprima già ho visto quella specie di scia rossa che ti indica il percorso da fare, cosa che non mi convince per nulla. Io nel primo mi divertito proprio a morire diverse volte in certi punti prima di capire dove andare.;p

La trama in Mirror's Edge non mi interessa moltissimo, nel senso che già nel primo non era certo il punto forte e ci sono passata sopra, anche perché alla fine era una storia semplice che non aveva grandi pretese. Certo, magari è un peccato che qui abbiano perso l'occasione di migliorarla...
Ti rispondo dicendo che ho giocato solo qualche ora

La parte sui tetti sembra ripetiva, da la sensazione di fatto un percorso per la missione li hai già visti tutti. Poi in alcuni momenti entri in qualche edificio per continuare nelle missioni, alcuni si diversificano ma per ora nulla che rimane in mente a parte uno (non spoilero niente).

La scia rossa ti dice solo la strada da percorrere ma si può disattivare.

Per la difficoltà per ora è facile, non mi ricordo se si può scegliere la difficoltà :patpat:

Questo Cataclyst è stato reso più facile? Perché nei vari video di anteprima già ho visto quella specie di scia rossa che ti indica il percorso da fare, cosa che non mi convince per nulla. Io nel primo mi divertivo proprio a morire diverse volte in certi punti prima di capire dove andare.;p

E' per questo che sono triste.

Ti rispondo in super ritardo.

La varietà non è moltissima ma, visto che il gameplay è dannatamente gratificante, compiere anche il più banale degli incarichi rimane sempre divertente. Banalmente, anche correre per la città senza meta risulta molto piacevole, anche se la struttura open world ha dei limiti (non è davvero "open", vedila un po' come dei grossi percorsi uniti l'uno con l'altro, supportati da scorciatoie)

La difficoltà, hmm. Personalmente l'ho trovato più facile del primo. Il margine di errore mi è sembrato più permissivo, e l'IA dei nemici è talmente stupida che basta salire su qualche cassa per fregarli :icebad:

Ribadisco che, comunque sia, questo Catalyst mi è piaciuto e voglio che la serie continui, ma francamente non era il sequel che mi aspettavo. Si sono impegnati troppo poco.

Ragazzi sapete se usciranno dlc? Perché vorrei capire se una volta finito posso venderlo subito o no..grazie..

Ragazzi sapete se usciranno dlc? Perché vorrei capire se una volta finito posso venderlo subito o no..grazie..
Mi pare non sia ancora stato detto nulla a riguardo.

Lo ho iniziato da poco, e vorrei sapere.. ma le attività di consegna pacchi e corse a tempo, si ripetono all'infinito?

L'ho preso a 25€ spedito in versione tedesca, lo giocherò tra un po di tempo (il primo capitolo lo giocai nel 2010 e mi piacque moltissimo lo stile grafico anche se la longevità di quel gioco era davvero molto bassa), ma a quel prezzo non potevo non prenderlo visto che sta ancora a 40€ quasi ovunque, in longevità com'e' messo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro