Crash-90
1 cassa di frutti Wumpa 5€
- Iscritto dal
- 3 Apr 2014
- Reazioni
- 327
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Questo mi sembra già un buon inizio. Magari vedo se per natale rifanno qualche sconticino in giro.puoi iniziare a provare questo KTC 2k 180hz
le recensioni non sono male e il prezzo non è esagerato (citato anche nel video che hai postato)
poi cerca qualche VS e capisci quale fa per te.
ps: vedere monitor oled sotto i 500€ mi fanno prudere le mani![]()

Questo mi sembra già un buon inizio. Magari vedo se per natale rifanno qualche sconticino in giro.
Che poi concettualmente mi sta anche sul cazzo pagare fior fior di quattrini per dei pannelli che poi hanno tutti sti problemi, tipo burn in, quell'altra roba che sbianca gli angoli, e così via
E mi pare di capire che i mini led questi problemi non li hanno, o forse in misura minore. Sbaglio?
Ma infatti il bimbomerda nutelloso che è in me sta già facendomi riconsiderare la cosa e facendomi propendere per un OLED. Massimo 27", che più grande non mi ci sta, e rigorosamente non 4k, che sottroppisoldi.Leggendo in giro anche i mini led non sono esenti da difetti, nei vari forum o post ho sempre letto "il monitor perfetto non esiste" se è ottimo lato tecnico pecca nel pannello e viceversa.
Tutti gli IPS hanno il "difetto" del glow, è proprio una caratteristica fisica del pannello, anche nei mini led IPS chi più chi meno, si nota soprattutto se guardi il monitor non frontalmente (ho un IPS pagato 270€ 2 anni fa ormai) tipo steso sul letto a guardare un film, se ci sei difronte non si nota.
Gli oled più recenti hanno mitigato molto il problema del burn in, ma anche qui è una caratteristica fisica del pannello se usato a luminosità elevate e immagini statiche per lunghi periodi. es. hud giochi, ma non hanno il problema del glow e il prezzo è ancora elevato.
Purtroppo i monitor vanno ancora scelti a compromessi, non c'è via di scampo al momento.
Ma infatti il bimbomerda nutelloso che è in me sta già facendomi riconsiderare la cosa e facendomi propendere per un OLED. Massimo 27", che più grande non mi ci sta, e rigorosamente non 4k, che sottroppisoldi.
Adesso mi guardo qualche video
e infatti dopo qualche video visto sto un pò puntando questi due
Amazon product
Amazon product
pareri?
non so perchè non fa vedere i link di amazon, ma sono il
AOC Agon PRO AG276QZD2AM
e il
Philips Evnia 27M2N8500
infatti ora come ora mi ispira di più il philips. a meno che non scappi fuori qualche altra opzione assurda penso che andrò lì. sono solo indeciso se prenderlo adesso che su amazon costa "poco" o provare ad aspettare natale. è già in offerta così fino al 22, mi viene da pensare che non calerà più di cosìhttps://www.displayspecifications.com/en/comparison/7ac72cda95
(sito per comparazioni, alcuni dati sono mancanti e/o incompleti quindi non leggerlo come se fosse la Bibbia)
sembra abbiano lo stesso pannello, forse è meglio tarato sul Philips e risulta meglio prezzato al momento, l'AOC potresti trovarlo a 50€ in meno in qualche occasione

No, l'acqua del rubinetto proprio no, è ricca di sali minerali che fanno bene agli esseri umani ma ad un pannello oled non sono proprio ottimali. L'acqua demineralizzata che hai in casa va benissimo, l'acqua distillata è sicuramente più "pura" ma non è proprio necessaria in questo caso. Poi in commercio ci sono degli spray fatti per la pulizia dei monitor, ma non li ho mai usati.ragazzi, ma una curiosità. voi come lo pulite il vostro oled? mi è capitato di vedere più volte nelle scorse settimane quando pensavo a che monitor prendere, di leggere un sacco di commenti riguardo al pulirlo col panno in microfibra e una miriade di acque diverse
c'è chi dice assolutamente acqua distillata, chi dice demineralizzata, chi dice che va bene anche quella del rubinetto, e così via. io a casa ho un boccia d'acqua demineralizzata, ma leggere tutte ste opinioni mi fa venire le paranoie, perchè sembra a leggere alcuni che o sto oled lo pulisci in un certo modo oppure puoi anche buttarlo via. tra un pò tocca fare una preghiera allo spirito macchina per usarlo sto oled![]()
I vari spray li ho sempre visti come sconsigliati. Però davvero, c'è da impazzire a leggere i commenti della gente. Mi viene in mente che avevo letto anche consigli sull'usare un tipo di alcol che adesso non ricordo come si chiama, perché l'acqua distillata non toglie gli eventuali aloni unti delle ditateNo, l'acqua del rubinetto proprio no, è ricca di sali minerali che fanno bene agli esseri umani ma ad un pannello oled non sono proprio ottimali. L'acqua demineralizzata che hai in casa va benissimo, l'acqua distillata è sicuramente più "pura" ma non è proprio necessaria in questo caso. Poi in commercio ci sono degli spray fatti per la pulizia dei monitor, ma non li ho mai usati.

https://amazon.it/dp/B0D969HJ3W
https://amazon.it/dp/B091YFL32X
https://amazon.it/dp/B0DM6CJM41
Secondo me l'opzione 3 è la migliore, cioè tra risoluzione/diagonale/refresh è la più bilanciata.Sto pensando di comprare un nuovo monitor. Scusate il wall of text, come al solito preferisco eccedere piuttosto che mancare di dettagli utili.
Non ho PC fissi, solo portatili, ma da anni quando posso uso un secondo monitor sia per avere uno secondo schermo da usare mentre lavoro (IDE per programmare, a volte finestre multiple di vari programmi/browser) che, eventualmente, per avere uno schermo un po' più godiible per guardare media o giocare (si intende, giocare proporzionato a quello che può fare un laptop).
Lasciando stare il mio monitor LCD 900p highlander del 2007, dal 2020 circa uso un monitor IPS 27" 1080p@60hz con cui mi trovo benissimo tutt'ora per tutto. Ho letto su internet che di solito 27" è considerato troppo grande e fastidioso a questa risoluzione, ma in tutta onestà io mi sono trovato sempre benissimo e non ho mai avuto problemi associabili alla pixel density.
Ora sto valutando di affiancarci un nuovo monitor (che sostituirà in pratica quello highlander in modo da averne due moderni da tenere tra due case o tra ufficio/camera). Considerate che non ho richieste particolari di caratteristiche tolte quelle che descriverò sotto: quindi niente OLED, niente ultrawide, monitor curvo che non escludo ma non necessario o adatto all'uso che ne farò. Ciò che non voglio al 100% è il 4K, non ho macchine in grado di reggere questa risoluzione.
Col budget non vorrei sforare i €200, sarebbe meglio stare sotto i €150 (e in generale meno spendo meglio è). Ci ho riflettuto un attimo e avrei sostanzialmente tre opzioni:
1) Full HD 27" a 120hz o più.
2) 1440p 31.5" a vari refresh rate
3) 1440 27" a vari refresh rate (magari 144hz)
Qualche commento mio su queste opzioni:
L'opzione uno non è un grande passo in avanti; lo considero per il refresh rate, cosa che ho scoperto apprezzare molto sullo schermo nativo del mio portatile principale attuale. Il risparmio di denaro è non trascurabile se decido di rimanere su questa risoluzion, però sarebbe comunque molto simile al monitor attuale e non so se ha senso tenerne due così simili piuttosto che due diversi che quindi possono avere applicazioni diverse in futuro.
L'opzione due mi tenta molto, ma non so se vale la pena per l'uso che ne faccio. È anche un bel salto a livello di dimensioni che non so se mi piacerà. Ho presente che sul web di solito viene consigliato il 27" per il 1440p, ma come ho detto io sto bene anche a 1080p a quel polliciaggio quindi booh; certo è che comunque puntando a quelle dimensioni (opzione 3) risparmierei un po' e potrei magari spingere a un refresh rate di 144hz/120hz.
Ovviamente a prescindere delle dimensioni tra 2 e 3 per giocare non mi faccio illusioni con un QHD, mi affiderei all'upscaling e comunque non sono un PC gamer vero, dato che gioco principalmente indie e retrogiochi su questa piattaforma. La scelta del QHD in sé più che altro mi tenta per avere più spazio a schermo per lavorare (finestre affiancate, IDE moderni per lavorare sul codice, ecc).
Ultimissima limitazione: non ho preferenze di marche, ma non voglio dare soldi ad ASUS.
--
Metto qualche esempio:
[1] 1080p 27" 120hz
Codice:https://amazon.it/dp/B0D969HJ3W
[2b] 1440p 31.5" 75hz (più contenuto)
Codice:https://amazon.it/dp/B091YFL32X
[3] 1440p 27" 120hz
Codice:https://amazon.it/dp/B0DM6CJM41
Cosa dite? Accetto anche proposte alternative o altri consigli, grazie!
Thanks. Ci rifletterò qualche altro giorno, ma ormai penso di essere orientato in quella direzione lì (ho fatto un altro popo' di ricerche negli scorsi due giorni)Secondo me l'opzione 3 è la migliore, cioè tra risoluzione/diagonale/refresh è la più bilanciata.

) e ovviamente con l'hardware attuale in 2K maxerei tutto e non avrei problemi di usare il PT nei giochi e sicuramente mi durerebbe di più come hardware e non penso ci perderei molto come qualità visiva rispetto ad un 4k (credo), oppure se andare di un monitor 4k in ottica futura, quando magari prendere una rtx 6xxx dove non avrò problemi a mandare i giochi in 4k persino con il PT e avendo dei fps decenti.Allora, l'anno scorso mi sono fatto il pc da gaming (ryzen 7 7800 x3d e rtx 4070 super ti ) e sto giocando sulla mia tv philips 50' 120hz.
Ora grazie a DLSS giocare in 4k non è problematico, ma ovviamente per alcuni giochi tra RT e PT me li scordo i 60 fps (e framegen preferirei non toccarlo ) senza contare che avendo il setup in salotto, pur con lo steam controller certi giochi, soprattutto strategici e RTS sono un big no (ma mi piacciono tanto come genere ).
In vista del trasloco verso settembre/ottobre stavo pensando di farmi nella nuova casa una postazione da pc come si deve, con la classica scrivania pc e monitor (cosi da poter avere mouse e tastera ) e la ps5 la lascio in salotto con la tv.
Ora i miei dubbi sono se andare su un monitor 2k (un conto è giocare in 2k su una tv 50' e un conto su un monitor da 32) e ovviamente con l'hardware attuale in 2K maxerei tutto e non avrei problemi di usare il PT nei giochi e sicuramente mi durerebbe di più come hardware e non penso ci perderei molto come qualità visiva rispetto ad un 4k (credo), oppure se andare di un monitor 4k in ottica futura, quando magari prendere una rtx 6xxx dove non avrò problemi a mandare i giochi in 4k persino con il PT e avendo dei fps decenti.
Non ho fatto molta ricerca ma mi sono imbattuto in questi due monitor.
Monitor MSI MPG 321URX 31.5" QD-OLED 3840x2160px 240Hz 0.03 ms
Monitor GIGABYTE Aorus FO32U2 31.5" QD-OLED 3840x2160px 240Hz 0.03 ms
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà :D
Tra quei due, il PG27UCDM è leggermente migliore.Mio fratello può scegliere con gli arretrati della carta docente tra Asus Rog Strix OLED XG27UCDMG e PG27UCDM, quale dei 2 consigliereste?