Il critico è un bonus del 25% di danno (o malus se l'affinità è negativa), l'affinità è la probabilità di fare quel critico.
Cioè, arma con 500 di danno, +25% affinità, ogni 4 colpi sarà eseguito un critico da 625 di danno. Chiaro?
Meglio arma da 100 di danno con affinità +25% o arma 110 di danno con affinità -25%?
Facciamo i calcoli:
1) 100+100+100+125 = 425 in 4 colpi
2) 110+110+110+83 = 413 in 4 colpi
Quindi di base è meglio quella con affinità positiva.
Altro esempio, 200 di danno con +25% affinità e 250 di danno con -25% affinità.
1) 200 + 200 + 200 + 250 = 850
2) 250 + 250 + 250 + 188 = 938
Nonostante l'affinità negativa, la seconda arma è migliore.
EDIT: le sfere armatura usale

in nessun videogioco decente tranne i survival conviene tenere le risorse fino a fine gioco, e MHW è un action. Scegli la tua preferita e potenziala senza farti troppi problemi!