La storia di Aftermath inizia dal finale del gioco base, con Liu Kang e Raiden(questa volta non c'è Kitana) che vogliono riscrivere la storia con la Klessidra.... ma SURPRISE: non possono farlo più!
Si perché per farlo, avevan bisogno della corona di Kronika, che Liu Kang inscosciamente aveva demolito insieme alla sua padrona..
E tutto questo ce lo viene a dire Shang Tsung, dove, insieme al Dio Fujin e Nightwolf, sono ormai liberi dal Vuoto: una prigione dove Kronika li aveva spediti perché si erano rifiutati di collaborare per la Nuova Era.
Quindi, cosa decidono di fare?
Visto che il trio(Shang Tsung, Fujin e Nightwolf) non vi ha partecipato alla storia del gioco base, Liu Kang, insieme al consiglio dei 3 e Raiden, decide di rispedirli nel momento in cui avviene la frattura temporale delle due timeline per riprendere la corona.. ma da qui in poi molte cose ovviamente cambieranno.
Perché se inizialmente il trio doveva agire inosservato, non fanno altro che attirarsi tutto addosso a loro.. specialmente l'attenzione di Kronika, che non si spiega il motivo per cui siano liberi.. non che ci volesse molto a capirlo in realtà..
Niente, dato che sono solo in tre, decidono di rubare(si, lettarlmente) il corpo di Sindel Revenant e con la magia dello stregone riportarla in vita e b(u)ona... o almeno era cosi che sapevamo tutti..
Con l'aiuto della regina Edeniana, riescono quindi a prendere la corona sull'isola di Shang Tsung, grazie a Fujin, mettendo quidi Kronika quasi sull'orlo del fallimento.. ma qui succede il retroscena, o per meglio dire il piano di Shang Tsung.
Sindel si scoprirà essere stata sempre malvagia(o per meglio dire, non ha mai avuto intenzioni buone su Edenia), quindi di non aver mai amato suo marito Jerrod e di averlo addirittura ucciso lei stessa per far salire al trono Shao Khan, perché a detta sua era più ideale a comandare come desiderava lei.. del resto, faccio davvero fatica a credere che un milfone del genere fosse una gattina tutta rose e fiori.. ma stiamo divagando..
E da qui parte il piano di Shang Tsung di ciulare sia la fazione di Raiden che quella di Kronika, impadronendosi della corona, perché è stato lui a crearla per Kronika.
Alla Battaglia finale, Liu Kang non verrà mai rapito dalla versione Revenant(e quindi fondersi con Raiden), perché nel frattempo, Kitana fidandosi ciecamente di sua madre, le si ritorcerà contro.
Sindel prima di tutto libera il suo amatissimo Shao Khan(stranamente non era morto in quest'altra timeline, ma solo cieco) ed insieme mettono il folle piano di rallentare la fazione di Raiden, sbarazzandosi prima di tutto di Sheeva(Sindel la uccide) e mettere gli Shokan contro la Khan(Kitana), facendogli credere che sia stata l'Imperatrice ad uccidere la loro regina Shokan.
Fatto questo, Sindel e Shao Khan annientano la famigliola Cage, partono anche loro sulle navi di Kharon e infine riescono ad ottenere anche la fiducia dei Tarkhatan, quindi Kitana viene usurpata dal trono e Liu Kang reso ad uno storpio.
Fatto ciò, nel frattempo, nella baraonda generale, Shang Tsung riesce ad impradonirsi della corona, diventa giovanotto, riesce a battere i fratellini Dei del Vento e del Fulmine e gli ciucca un po della loro anima.
Arriva alla sala della Klessidra, batte Shao Khan e Sindel(dove pensavano di tenere sotto scacco Shang Tsung) e si ciucca le loro anime, batte Kronika e si ciucca anche la sua di anima, insomma batte tutti.. ma improvvisamente arriva il Liu Kange Dio del Tuono del Fuoco della timeline del gioco base.
Infatti il nostro eroe Shaolin aveva osservato tutto gli eventi dalla Klessidra, visto che certo non potevan fidarsi di Shang Tsung, quindi aveva già deciso di intervenire solo all'ultimo momento.
Infine, anche qui, come in Injutsice 2, si decidono le sorti del bene o del male, con due finali distinti:
- Il finale buono chiaramente riguarda la timeline del gioco base, cioè con Liu Kang Dio del Tuono e del Fuoco al comando della Klessidra pronto a riscrivere gli eventi.
Infatti una volta sconfitto ed eliminato Shang Tsung, otteni la corona, e cosi riscrive la storia, venendo proiettati al tempio Shaolin, dove Liu Kang fa visita al suo antenato, Kung Lao, pronto ad addestrarlo per difendere la terra dalle minacce.
- Il finale malvagio è quello di Aftermath, con Shang Tsung che riesce a battere e ciuccarsi anche l'anima di Liu Kang, diventando ormai incontrastato su quasi tutti i Regni.
Divenuto anche un Titanide, razza/titolo appartenuto a Kronika, comanda le versioni malvagie di Raiden e Fujin ad invadere e conquistare il Regno dell'Ordine e del Caos.
Fine.
Insomma, non so proprio quale dei due finali possano prendere in considerazione per crearci un MK12, perché se da un lato potremmo rivivere un MK prequel col primo Kung Lao, dall'altro potremmo avere un nuovo MK con personaggi inediti, magari dai due Regni sopraccitati.