E invece ti dico che è Windows 10 perchè ho trovato su internet la soluzione!!! è quel cavolo di avvio rapido che è attivo di default che lascia le USB alimentate!!!!Non centra nulla il sistema operativo, è una cosa che dovete sistemare a livello di BIOS, dovete trovare il modo di disabilitare le usb a pc spento. Sulle nuove (ma neanche tanto) mobo ci possono essere svariati motivi per rimanere accese; Uno di quelli è quello per la ricarica dispositivi usb (anche rapida) come sulla mia, altri motivi possono essere l'accesione del pc al click del mouse o di un tasto della tastiera o semplicemente è perchè non chiude il circuito d'alimentazione mentre è "spenta". Controllate bene se potete disattivare queste cose e dovreste togliervi questo "problema"; Di quanto ne sò comunque, ci sono alcune mobo dove non è possibile disattivare l'alimentazione da spento delle USB //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png Io sul mio pc, personalmente lo utilizzo visto che, solitamente, accendo il pc dal mouse ;p
Per chi come me ha lo stesso problema procedete così:
impostazioni -> sistema -> alimentazione e sospensione -> impostazioni di risparmio energia aggiuntive -> specifica comportamento pulsanti di alimentazione -> modifica le impostazione attualmente non disponidili -> DISATTIVATE "ATTIVA AVVIO RAPIDO".
"Problema" risolto, almeno per me