Quello che vedete per terra nell'immagine di qualche post sopra è Parallax Occlusion Mapping, non tessellation. Da quanto ho capito c'è in entrambe le versioni ma in misura inferiore (?) su Xone in alcuni casi, come si vede in quello screen particolare (DF però non ha messo altre comparazioni utili).Comunque in un gioco del genere con aree a basso contrasto e un AA così soft 900p+AF 16X sono decisamente meglio che i 1080p e filtro trilineare, giusto per ribadire che la risoluzione nativa in se non è tutto.
...Fatto sta che Thief ha gravi problemi su entrambe le console, si vede che ci sono stati problemi con lo sviluppo e si vede anche che l'UE3 in questa forma ha fatto il suo tempo, non è possibile che ad ogni cambio di area ci siano quei vistosi rallentamenti (oltre ai classici problemi di streaming delle textures (textures e anche tutto il resto). La prima succede pure su PC, come nel 90% dei giochi UE3 che abbiano aree grandicelle suddivise.
Sinceramente in queste condizioni non saprei a chi dare la vittoria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Aggiungo che su PC con una GPU simile a quella di PS4 gira sensibilmente meglio rispetto alla console, quindi forse ci sono anche problemi per la CPU.