Non so se siano state discusse le ultime comparative old gen, posto le ultime uscite cosi possiamo dire di aver chiuso ( a meno che non esca fuori pure quella di hardline,). Non posto neanche i relativi articoli, li ho letti molto bene.. vi faccio solo un riassunto degli ultimissimi multi old gen
Far Cry 4: Dopo anni (troppi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) finalmente si è raggiunta la parity anche col Dunia. Su 360 ha un inezia di res in più (1280x704 vs 1274x702), su PS3 l'anisotropico è migliore ( non lo scrivono ma si vede decisamente nelle immy comparative). Le performance sono esattamente identiche, al contrario di Far Cry 3 dove c'era un lieve vantaggio su 360. Devo dire di essere sopreso di come le old gen riescano a far girare dignitosamente giochi di questa portata tecnica, segno che le architetture che avevano ai tempi erano super potenti ed erano fatte per durare (al contrario di oggi...)
Cod Advanced Warfare: Tutta questa serie è sempre stata a vantaggio netto di 360 e anche questo questo non è da meno... comunque si nota uno sforzo di ottimizzare su ps3 che qui è molto migliore rispetto a Ghost, comunque le performance sono tutte a vantaggio di 360, si segnala anche alcune normal maps a res superiore (sempre su 360)
Shadow of Mordor: Disastroso su entrambe, res da psvita e frame rate tremendi (sopratutto su ps3)... su old gen si poteva tirare moooolto molto meglio, su PS3 è una delle peggior conversione di come non se ne vedevano da anni addirittura. Peccato, comunque il punto va a 360 qui
Dragon Age Inquisition: Il frostbite 3 è terreno di PS3, infatti è un motore molto ben ottimizzato per le spu. Le differenze son simili a BF4, su ps3 MLAA che offre un immagine più nitida, su 360 un fxaa che blurra l'immagine ma con l'effetto collaterale (positivo) di una migliore copertura sull'aliasing. Cioè che fa la differenza è il triplo buffer della versione ps3, che annulla totalemente il tearing che invece è decisamente visibile su 360
Assassin Creed Rogue: Curiosamente il SSAO è assente su 360 e la risoluzione è inferiore... le performance sono a vantaggio di quest'ultima comunque. Direi che è un pareggio e scelta tra qualità visiva e performance
E qui vorrei scrivere la mia sulle console war tecnica di quelle che sono state (e sono tutt'ora) due grandissime macchine. Da un lato abbiamo avuto una PS3 molto complicata da programmare, con un'architettura completamente diversa dagli standard pc, mentre una 360 che era decisamente più favorita da questo punto di vista. C'è da dire che la potenza non mancava a nessuna delle due, le mie personalissime conclusioni sono che, se il cell della ps3 fosse stato facilmente comprensibile be... avremmo visto queste due console giocarsele in tutti i giochi più o meno alla pari, con differenze del tutto legate alla differenti architetture... non me ne vogliate, ma una console che fa più frame rate in battlefield 4 e tearing free non è possibile che non riesca girare un Cod degnamente, Il punto finale va quindi a microsoft per questa vecchia gen, ma solo perchè ha creato un'architettura altrettanto potente ma facile da programmare... purtroppo la potenza è nulla senza controllo e questo è stato un fatto che la PS3 ci ha insegnato bene. Ma se dovessi scegliere se tornare al cell potente ma atipico o starmene con le cpu da tablet, be sceglierei senz'altro la prima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif