Console War Multipiattaforma, dove lo prendo? | Titoli in prima pagina.

  • Autore discussione Autore discussione Manuel
  • Data d'inizio Data d'inizio
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senza contare poi il fatto del disco di gioco da non installare su 360 (alias rumore perenne del lettore in sottofondo) che chi può scegliere credo proprio voglia evitarsi e il solito audio migliore su PS3
Il disco viaggia a bassa velocità e fa anche pochi accessi (rispetto a un normale gioco) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif quindi il rumore è ridotto parecchio rispetto alla norma.

In ogni caso si può sempre installare il secondo disco su un dispositivo usb e si evitano entrambi i problemi.

 
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Non c'entra col topic, però sono sempre più convinto che la next gen serve solo per incularci.Cioè, la Rockstar ha creato sto gioco con tale grafica per console vecchie di quasi 10 anni. Stiamo passando alla next perchè dicono che sono vecchie e servono macchine più performanti.

In realtà stiamo passando alla next solo perchè gli sviluppatori incapaci non riescono a fare ciò che fa Rockstar, non perchè le macchine sono vecchie.
Ma guarda che questo graficone in GTA 5 NON ESISTE. Tutti a dire: è già tanto che siano riusciti a fare cosi tanto con hardware così vecchio. E mi va bene. Ma in questa affermazione c'è implicito la constatazione di come graficamente non sia nulla di eccelso.

Frame rate spesso e volentieri sotto i 30 fps, texture in bassa definizione, aliasing all'impazzata, svariate animazioni abbastanza ridicole, gestione della fisica e collisioni che è tutto fuori che all'avanguardia, intelligenza artificiale che dovrebbe chiamarsi deficienza artificiale, un sacco di ambienti spogli, pochissimo traffico a schermo (mi riferisco soprattutto ai pedoni). Devo continuare?

La nextgen serve se si vuole un qualcosa di graficamente migliore. Questo GTA, graficamente (e ripeto: graficamente) non ha proprio nulla di incredibile. E anche giochi eccellenti sotto questo punto di vista (vedi TLOU) mostravano segni di cedimento: anche il titolo ND andava spesso e volentieri sotto i 30 fps e presentava aliasing e texture di molte superfici in bassa definizione.

 
Ma guarda che questo graficone in GTA 5 NON ESISTE. Tutti a dire: è già tanto che siano riusciti a fare cosi tanto con hardware così vecchio. E mi va bene. Ma in questa affermazione c'è implicito la constatazione di come graficamente non sia nulla di eccelso.Frame rate spesso e volentieri sotto i 30 fps, texture in bassa definizione, aliasing all'impazzata, svariate animazioni abbastanza ridicole, gestione della fisica e collisioni che è tutto fuori che all'avanguardia, intelligenza artificiale che dovrebbe chiamarsi deficienza artificiale, un sacco di ambienti spogli, pochissimo traffico a schermo (mi riferisco soprattutto ai pedoni). Devo continuare?

La nextgen serve se si vuole un qualcosa di graficamente migliore. Questo GTA, graficamente (e ripeto: graficamente) non ha proprio nulla di incredibile. E anche giochi eccellenti sotto questo punto di vista (vedi TLOU) mostravano segni di cedimento: anche il titolo ND andava spesso e volentieri sotto i 30 fps e presentava aliasing e texture di molte superfici in bassa definizione.
Ok, ma tu sei contento di spendere quello che c'è da spendere per avere qualche frame in più? C'è un gioco per One che non dovrebbe girare neanche in full hd...

 
Ok, ma tu sei contento di spendere quello che c'è da spendere per avere qualche frame in più? C'è un solo gioco one che dovrebbe girare nativamente in full hd...
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
mmm vediamo di fare un pò di chiarezza! la versione ps3 non ha un vantaggio di textures, ha un vantaggio notevole nel filtro anisotropico

Questo per esempio è un probabile glitch! (facile che verrà risolto tramite patch) infatti come dice anche DF, la versione 360 ha problemi di caricamento textures nelle cutscene (invece ingame le stesse appaiono correttamente)

http://imageshack.us/a/img853/9428/xpwy.jpg

http://imageshack.us/a/img7/5492/lwa0.jpg

questa invece è una differenza di filtraggio anisotropico! infatti dietro Trevor, fino a una certa distanza, le textures sono identiche! appeni ci si allontana di un pò su 360 cominciano a impastronarsi! Anche se su 360 in qualche scena c'è qualche leggero vantaggio nel filtraggio sulla media distanza, lo stacco a favore di ps3 è davvero notevole nella maggior parte delle situazioni, specie nel deserto e nei manti erbosi

*Aggiungete il nome del sito concorrente dove è presente DF al posto degli asterischi per vedere le immy*

http://images.*********.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/360_130.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

http://images.*********.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/PS3_130.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

La dimostrazione che non è una glitch è che nelle immagini di DF ci un paio di casi in cui è esattamente il contrario! ovvero che è la versione ps3 a soffrire nel filtro texture

http://cfa.*********.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/360_012.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

http://cfa.*********.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/PS3_012.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

Parlandone su b3d, secondo alcuni utenti, si tratta di un filtro anisotropico adattivo/selettivo! Questo lo dimostra il fatto che ci sono alcuni casi in cui la versione 360 ha qualche vantaggio! ma nella stragrande maggioranza delle situazioni è la versione ps3 che la fa da padrona! neve, manti erbosi, roccie, spiaggie, deserto (sopratutto nel deserto la differenza è nettissima). Imho è probabile che DF abbia fatto confusione! la versione 360 è un mix di problemi di streaming e filtro anisotropico inferiore! i problemi di loading delle textures nelle cutscene verranno probabilmente risolti tramite patch, il filtro anisotropico no! quella è molto proabile sia una differenza grafica a favore di ps3!

La differenza di filtraggio ricorda molto quella vista in far cry 3 comunque

http://cfa.*********.net/2012/articles//a/1/5/3/2/2/7/0/PS3_024.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

http://cfa.*********.net/2012/articles//a/1/5/3/2/2/7/0/360_024.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

il filtro anisotropico della versione 360 era decisamente scarso! tanto che persino le textures a distanza ravvicinata perdevano in definizione! La differenza di filtraggio in gta 5 è del tutto accostabile a quella vista in FC3! solo che in far cry 3 era una differenza costante, mentre in gta 5 colpisce alcune aree sia della versione ps3 sia in versione 360 (che però ne soffre molto di più al confronto)

 
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mmm vediamo di fare un pò di chiarezza! la versione ps3 non ha un vantaggio di textures, ha un vantaggio notevole nel filtro anisotropico
Questo per esempio è un probabile glitch! (facile che verrà risolto tramite patch) infatti come dice anche DF, la versione 360 ha problemi di caricamento textures nelle cutscene (invece ingame le stesse appaiono correttamente)

http://imageshack.us/a/img853/9428/xpwy.jpg

http://imageshack.us/a/img7/5492/lwa0.jpg

questa invece è una differenza di filtraggio anisotropico! infatti dietro Trevor, fino a una certa distanza, le textures sono identiche! appeni ci si allontana di un pò su 360 cominciano a impastronarsi! Anche se su 360 in qualche scena c'è qualche leggero vantaggio nel filtraggio sulla media distanza, lo stacco a favore di ps3 è davvero notevole nella maggior parte delle situazioni, specie nel deserto e nei manti erbosi

*Aggiungete il nome del sito concorrente dove è presente DF al posto degli asterischi per vedere le immy*

http://images.*********.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/360_130.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

http://images.*********.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/PS3_130.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

La dimostrazione che non è una glitch è che nelle immagini di DF ci un paio di casi in cui è esattamente il contrario! ovvero che è la versione ps3 a soffrire nel filtro texture

http://cfa.*********.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/360_012.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

http://cfa.*********.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/PS3_012.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

Parlandone su b3d, secondo alcuni utenti, si tratta di un filtro anisotropico adattivo/selettivo! Questo lo dimostra il fatto che ci sono alcuni casi in cui la versione 360 ha qualche vantaggio! ma nella stragrande maggioranza delle situazioni è la versione ps3 che la fa da padrona! neve, manti erbosi, roccie, spiaggie, deserto (sopratutto nel deserto la differenza è nettissima). Imho è probabile che DF abbia fatto confusione! la versione 360 è un mix di problemi di streaming e filtro anisotropico inferiore! i problemi di loading delle textures nelle cutscene verranno probabilmente risolti tramite patch, il filtro anisotropico no! quella è molto proabile sia una differenza grafica a favore di ps3!

La differenza di filtraggio ricorda molto quella vista in far cry 3 comunque

http://cfa.*********.net/2012/articles//a/1/5/3/2/2/7/0/PS3_024.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

http://cfa.*********.net/2012/articles//a/1/5/3/2/2/7/0/360_024.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

il filtro anisotropico della versione 360 era decisamente scarso! tanto che persino le textures a distanza ravvicinata perdevano in definizione! La differenza di filtraggio in gta 5 è del tutto accostabile a quella vista in FC3! solo che in far cry 3 era una differenza costante, mentre in gta 5 colpisce alcune aree sia della versione ps3 sia in versione 360 (che però ne soffre molto di più al confronto)
il filtro texture della versione 360 non e' mai superiore a quello in versione ps3.

quello di cui parli riguardo al fatto che nella media lunga distanza ci sono volte in cui il filtro su 360 fa meglio, non e' esatto: e' probabile che quell'effetto che ti da l'impressione che le texture mantengano un certo dettaglio sulla distanza e che associ ad un filtro texture selettivo e' semplicemente aliasing... qualcosa di questo tipo:

Visualizza allegato 128946

mentre su ps3 la presenza effettiva di un filtro piu' prestante fa si che il dettaglio vada scomparendo in maniera omogena

Visualizza allegato 128947

non escludo che la versione 360 possa vantare un filtro adattivo, ma nel senso che questo si attivi, si disattivi o incrementi le propria efficacia a secondo del carico computazionale... ma che esista un filtro "selettivo" e' abbastanza insensato: significherebbe che per qualche strano motivo si preferisce mantenere il dettaglio di alcuni elementi dello scenario in estrema lontananza, piuttosto che le texture a corto raggio ben piu' visibili... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

 
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il filtro texture della versione 360 non e' mai superiore a quello in versione ps3.
quello di cui parli riguardo al fatto che nella media lunga distanza ci sono volte in cui il filtro su 360 fa meglio, non e' esatto: e' probabile che quell'effetto che ti da l'impressione che le texture mantengano un certo dettaglio sulla distanza e che associ ad un filtro texture selettivo e' semplicemente aliasing... qualcosa di questo tipo:

Visualizza allegato 128946

mentre su ps3 la presenza effettiva di un filtro piu' prestante fa si che il dettaglio vada scomparendo in maniera omogena

Visualizza allegato 128947

non escludo che la versione 360 possa vantare un filtro adattivo, ma nel senso che questo si attivi, si disattivi o incrementi le propria efficacia a secondo del carico computazionale... ma che esista un filtro "selettivo" e' abbastanza insensato: significherebbe che per qualche strano motivo si preferisce mantenere il dettaglio di alcuni elementi dello scenario in estrema lontananza, piuttosto che le texture a corto raggio ben piu' visibili... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png
Sul fatto della media distanza puoi anche aver ragione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif ma per quanto riguarda il fatto che il filtraggio non è mai meglio su 360 no!

l'esempio è infatti l'autostrada della prima missione

(aggiungi la ''e'' al posto della ''s'' al nome del sito) ;p

images.surogamer.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/PS3_130.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

images.surogamer.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/360_130.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

un'altra scena in cui si vede che è meglio su 360 è l'interno della fattoria dell'incendio causato da Trevor

Per il resto! nella maggior parte dei casi è meglio su ps3! basta questo per dire che è la versione migliore. Comunque io credi si tratti di un filtraggio ''selettivo'' più che ''adattivo''.. cioè che è differente a seconda della zona e delle textures

Elencando i vantaggi/svantaggi minuziosamente si può fare questo elenco

Ps3

frame rate leggermente superiore in certe situazioni (in particolare quando si presentano le espolosioni)

Filtraggio nelle textures al livello generale decisamente migliore

360

lieve vantaggio generale sul frame rate

altri piccoli vantaggi minori: migliore fogliame di alcune palme (quelle molto alte, presenti nella zona della spiaggia), reflection map degli specchi degli interni leggermente migliori, occasionali vantaggi nel filtraggio che però rimane inferiore nella maggior parte dei casi rispetto alla controparte

In definitiva: versione ps3 consigliata per il filtro textures //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Direi che sarebbe il verdetto giusto

 
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Sul fatto della media distanza puoi anche aver ragione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif ma per quanto riguarda il fatto che il filtraggio non è mai meglio su 360 no!
l'esempio è infatti l'autostrada della prima missione

(aggiungi la ''e'' al posto della ''s'' al nome del sito) ;p

images.surogamer.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/PS3_130.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

images.surogamer.net/2013/articles//a/1/6/1/6/0/0/7/360_130.jpg.jpg/EG11/resize/1280x-1

un'altra scena in cui si vede che è meglio su 360 è l'interno della fattoria dell'incendio causato da Trevor

Per il resto! nella maggior parte dei casi è meglio su ps3! basta questo per dire che è la versione migliore!

Elencando i vantaggi/svantaggi minuziosamente si può fare questo elenco

Ps3

frame rate leggermente superiore in certe situazioni (in particolare quando si presentano le espolosioni)

Filtraggio nelle textures al livello generale decisamente migliore

360

lieve vantaggio generale sul frame rate

altri piccoli vantaggi minori: migliore fogliame di alcune palme (quelle molto alte, presenti nella zona della spiaggia), reflection map degli specchi degli interni leggermente migliori, occasionali vantaggi nel filtraggio che però rimane inferiore nella maggior parte dei casi rispetto alla controparte

In definitiva: versione ps3 consigliata per il filtro textures //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Direi che sarebbe il verdetto giusto
continuo a non vedere alcun vantaggio del filtro texture in versione 360...

anche la fattoria di cui parli ha lo stesso problema di aliasing di cui parlavo prima... non e' possibile che il filtro funzioni peggio eccetto particolari zone della mappa...

per sfatare questa questione della distanza: guarda i versanti dei monti, elementi molto lontani e noterai che anche li' le texture in versione ps3 sono molto piu' definite.

tra i vantaggi della versione ps3 va assolutamente citato anche il miglior streaming che riduce l'effetto pop-up in confronto alla controparte boxara.

 
continuo a non vedere alcun vantaggio del filtro texture in versione 360...anche la fattoria di cui parli ha lo stesso problema di aliasing di cui parlavo prima... non e' possibile che il filtro funzioni peggio eccetto particolari zone della mappa...

per sfatare questa questione della distanza: guarda i versanti dei monti, elementi molto lontani e noterai che anche li' le texture in versione ps3 sono molto piu' definite.

tra i vantaggi della versione ps3 va assolutamente citato anche il miglior streaming che riduce l'effetto pop-up in confronto alla controparte boxara.
Veramente nelle immagini che ti ho linkato è evidentissimo ! nella strada asfaltata della prima missione è meglio su 360 il filtraggio! switcha e guarda bene che te ne accorgi! invece secondo me si! anche perchè il filtro della versione ps3 non è migliore in qualsiasi caso! (per esempio in città a parte certe zone sono like for like al livello di anisotropico)

 
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Veramente nelle immagini che ti ho linkato è evidentissimo ! nella strada asfaltata della prima missione è meglio su 360 il filtraggio! switcha e guarda bene che te ne accorgi! invece secondo me si! anche perchè il filtro della versione ps3 non è migliore in qualsiasi caso! (per esempio in città a parte certe zone sono like for like al livello di anisotropico)
nella strada asfaltata quell'effetto che vedi e' uno shader che non ha niente a che fare con il filtro texture (di fatti la texture della strada che sta "sotto" e' filtrata in maniera pare identica)...

la situazioni e' questa, non ci sono punti o zone o tempi in cui il filtro texture della versione 360 fa meglio...

puo' essere che sia adattivo e che saltuariamente raggiunga le prestazioni del filtro su ps3, ma a giudicare dall'analisi sui campioni di DF questo capita molto di rado...

 
non capisco dove si voglia andare a parare, qualunque sia la causa l'effetto è che il vantaggio grafico della versione PS3 risulta palese in moltissime immagini
Ma da nessuna parte! Per me la versione migliore è indubbiamente quella ps3! tant'è che ho preso quella e con molta soddisfazione devo dire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, anche perchè questo dimostra (come tanti altri multi nell'ultimo anno) che il problema di ps3 è sempre stato l'hw complesso! e non un fatto di putenza

comunque io volevo semplicemente specificare

1) che il filtro migliore su ps3 non è la causa di un glitch nella versione 360

2) le texutures della versione 360 in bassa res nelle cutscene sono probabilmente dovuto a un glitch dello streaming

3) il fatto che ci sia qualche rara occasione in cui il filtraggio è meglio su 360 dimostra di fatto che non si tratta di un glitch! ma di una sorta di anisotropico selettivo/adattivo! mettetela come vi pare! ma il filtraggio non è una differenza costante

 


---------- Post added at 20:20:57 ---------- Previous post was at 20:18:40 ----------

 




nella strada asfaltata quell'effetto che vedi e' uno shader che non ha niente a che fare con il filtro texture (di fatti la texture della strada che sta "sotto" e' filtrata in maniera pare identica)...
la situazioni e' questa, non ci sono punti o zone o tempi in cui il filtro texture della versione 360 fa meglio...

puo' essere che sia adattivo e che saltuariamente raggiunga le prestazioni del filtro su ps3, ma a giudicare dall'analisi sui campioni di DF questo capita molto di rado...
Il filtro anisotropico è un filtro che agisce sulla distanza, non c'entra niente lo shader! in quella zona il filtro è meglio su 360! nelle immagini di trevor nel deserto! se vedi le texture all'inizio dello screen noti che sono uguali! appena allontani lo sguardi di appena un pò noti che su 360 comincia a perdere dettaglio inesorabilmente

 
Ok, ma tu sei contento di spendere quello che c'è da spendere per avere qualche frame in più? C'è un gioco per One che non dovrebbe girare neanche in full hd...
ma infatti non ci penso proprio a comprare una console nextgen a novembre quando non ci sono giochi che sfrutteranno davvero il potenziale della macchina. Neanche i tanto decantati killzone o Watch Dogs....

Quando invece i ND e i CD Project scenderanno in campo.....allora riparliamone...

 
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Ok, ma tu sei contento di spendere quello che c'è da spendere per avere qualche frame in più? C'è un gioco per One che non dovrebbe girare neanche in full hd...
se certo qualche frame in più..passare da 30 (quasi mai fissi poi) a 60 direi che è un altro pianeta.è palese che queste console ormai sono state spremute al massimo,adesso però basta!

 
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Ho scritto alcuni verdetti dei giochi usciti in quest'ultimo periodo. Ditemi che ne pensate, che nel caso li aggiungo poi ai verdetti definitivi in prima pagina...
Zone of the enders HD collection

Piattaforme disponibili: Playstation 3 - Xbox 360

Meglio per: Playstation 3. In data 16 Luglio i possessori della versione PS3 hanno potuto scaricare una corposa patch dal peso di 594 MB. Stando alle analisi tecniche, solo ZOE 2 ha tratto benefici dalla patch mentre l'originale ZOE è rimasto identico alla versione pre-patch. I miglioramenti alla versione PS3 di ZOE2 sono netti, restituendo finalmente la giusta dignità al titolo dei Kojima production e rendendolo decisamente migliore della versione 360 e della controparte PS2 che, per assurdo, restava la più appetibile del trittico. Dopo la patch, infatti il gioco gira alla risoluzione di 1920x1080 (contro i 1280x720 della prima versione), viaggia a 60 fps costanti ( contro i 30 con drop registrati nella prima release del gioco), è stato implementato l'FXAA e MSAA 32x per i wireframe ( mentre la precedente versione non aveva alcun filtro AA), è v-syncata e i particellari e gli effetti alfa sono adesso a piena risoluzione, così come l'HUD e le voci del menù e infine è stato reintrodotto il defph of field, assente nell'originale release. Nel caso non fosse possibile collegare la propria PS3 ad Internet, resta valido il precedente verdetto che dava un leggero vantaggio alla versione 360 per via di un frame rate medio di poco superiore e di alcuni piccoli vantaggi grafici.

Saints Row 4

Piattaforme disponibili: Playstation 3 - Xbox 360

Meglio per: Xbox 360. La versione PS3 gira alla risoluzione di 960x720 con QAA, mentre la versione 360 gira nativamente alla risoluzione di 1280x720 con MSAA 2x. entrambe le versioni non sono v-syncate nelle sequenze in-game con conseguente tearing e drop di frame-rate nelle scene più concitate. La versione 360 permette di abilitare il v-sync a parte ma è sconsigliato farlo per non gravare ulteriormente su performance tutt'altro che buone. Segnaliamo poi un'installazione obbligatoria per la versione PS3 di 4197 MB e il supporto ai formati audio DTS e 5.1LPCM sempre per la suddetta versione.

Splinter Cell Black List

[/b]Piattaforme disponibili:*Playstation 3 - Xbox 360 - WiiU

Meglio per: WiiU. Nonostante il verdetto a favore della neonata console N, vanno fatte alcune precisazioni in quanto la versione Wii U non è superiore in tutti gli aspetti rispetto alle controparti PS360.

Innanzitutto la versione Wii U è l'unica a girare alla risoluzione di 720p ed è completamente v-syncata. Quest'ultimo si rivela un grande valore aggiunto tenendo conto della quantità di tearing che affligge le altre due versioni. Tuttavia ha problemi nello streaming delle texture e di pop-in a causa della mancanza di un texture HD pack da installare a parte come nella versione 360 o dell'installazione obbligatoria della versione PS3. Inoltre soffre di caricamenti molto lunghi, manca della possibilità di giocare in co-op sulla stessa console (che hanno le concorrenti) ed è quella che cala più volte a 20 frames nelle situazioni più concitate. Da segnalare i comandi via paddone che sono stati particolarmente apprezzati in fase di analisi.

La versione 360 gira alla risoluzione 1200x720, è afflitta da una pesante quantità di tearing, ha un aspect ratio sballato a causa del field of view aumentato sull'asse verticale (anche se è quasi impossibile da notare se presa singolarmente) e un frame rate leggermente inferiore alla versione PS3 nelle fasi in-game mentre nelle cut-scene i cali sono più pronunciati. Segnaliamo poi il supporto al kinect.

La versione PS3 gira alla risoluzione di 1152x648, ha un'immagine piuttosto impastata e quindi l'IQ peggiore, condivide con la versione verdecrociata una non indifferente quantità di tearing ma a livello di prestazioni è messa leggermente meglio nelle fasi in-game rispetto a quella 360. Segnaliamo poi il supporto ai formati audio DTS e 5.1LPCM.

Rayman Legends

[/b]Piattaforme disponibili:*Playstation 3 - Xbox 360 - WiiU

Meglio per: WiiU. Le tre versioni sono identiche dal punto di vista tecnico (1080p e 60 fps e stessa risoluzione di effetti e texture) ma il gioco è stato sviluppato attorno al touchscreen, ai sensori di movimento e alle altre features del Wii U gamepad, pertanto ci sentiamo di consigliare questa versione per chi voglia provare il gioco così come è stato concepito. Ciò nonostante queste feature sono state tradotte bene per i pad delle altre due console, le cui versioni, magari, verranno apprezzate di più dai giocatori più "tradizionalisti".

Diablo 3

Piattaforme disponibili: Playstation 3 - Xbox 360

Meglio per: Xbox 360. La versione 360 ha un frame rate tendenzialmente più solido (anche se la versione PS3 si mantiene sempre sopra i 30 fps), entrambe sono afflitte da tearing ed entrambe sono sub-HD girando alla risoluzione nativa di 1120x584. Dal punto di vista grafico non si nota alcuna differenza significativa ad esclusione dell'assenza di luci direzionali nelle torce della versione ps3. Ricordiamo inoltre che la versione PS3 ha 5 oggetti in-game in esclusiva e il supporto ai formato audio DTS, 5.1 LPCM e 7.1 LPCM.
A questo post non sono seguiti commenti; devo prenderlo come un "chi tace, acconsente"? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

BTW ho messo giù il verdetto di GTA V; anche in questo caso se mi fate sapere cosa ne pensate, così poi lo metto insieme agli altri direttamente in prima pagina...

Grand Theft Auto 5

Piattaforme disponibili: Playstation 3 - Xbox 360

Meglio per: Playstation 3. La versione PS3 è preferibile per via dello streaming e del filtro texture migliore che rende l'immagine più brillante e solida. Sul fronte prestazioni registriamo un lieve vantaggio della versione 360, ravvisabile soprattutto nelle cut-scene. Per il resto non ci sono altre differenze tecniche significative da segnalare: entrambe le versioni, infatti, girano a 720p con un non meglio precisato filtro AA post-processing, entrambe non presentano fenomeni di tearing ed entrambe richiedono un'installazione obbligatoria (di 7.8 GB per la versione 360 e 8.4 per quella PS3). Ricordiamo di non installare il disco "Play" della versione 360 per non avere ripercussioni sulle prestazioni e per lo stesso motivo sconsigliamo di acquistare il gioco dal PSN. Segnaliamo infine il supporto al formato audio 5.1LPCM oltre al classico Dolby Digital per la versione PS3.

 
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A questo post non sono seguiti commenti; devo prenderlo come un "chi tace, acconsente"? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
BTW, ho messo giù il verdetto di GTA V; anche in questo caso se mi fate sapere cosa ne pensate, così lo metto poi insieme agli altri direttamente in prima pagina...

Grand Theft Auto 5

Piattaforme disponibili: Playstation 3 - Xbox 360

Meglio per: Playstation 3. La versione PS3 è preferibile per via dello streaming e del filtro texture migliore che rende l'immagine più brillante e solida. Sul fronte prestazioni, registriamo un lieve vantaggio della versione 360, ravvisabile soprattutto nelle cut-scene. Per il resto non ci sono altre differenze tecniche significative da segnalare: entrambe le versioni, infatti, girano a 720p con un non meglio precisato filtro AA post-processing, entrambe non presentano fenomeni di tearing ed entrambe richiedono un'installazione obbligatoria (di 7.8 GB per la versione 360 e 8.4 per quella PS3). Ricordiamo di non installare il disco "Play" della versione 360 per non avere ripercussioni sulle prestazioni e per lo stesso motivo sconsigliamo di acquistare il gioco sul PSN. Segnaliamo infine il supporto al formato audio 5.1LPCM oltre al classico Dolby Digital per la versione PS3.
Per me bene tutto. Anche se in GTA bisogna specificare che il vantaggio nelle performance su 360 è nelle sole scene filmate da quel che so

 
A questo post non sono seguiti commenti; devo prenderlo come un "chi tace, acconsente"? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
BTW ho messo giù il verdetto di GTA V; anche in questo caso se mi fate sapere cosa ne pensate, così poi lo metto insieme agli altri direttamente in prima pagina...

Grand Theft Auto 5

Piattaforme disponibili: Playstation 3 - Xbox 360

Meglio per: Playstation 3. La versione PS3 è preferibile per via dello streaming e del filtro texture migliore che rende l'immagine più brillante e solida. Sul fronte prestazioni registriamo un lieve vantaggio della versione 360, ravvisabile soprattutto nelle cut-scene. Per il resto non ci sono altre differenze tecniche significative da segnalare: entrambe le versioni, infatti, girano a 720p con un non meglio precisato filtro AA post-processing, entrambe non presentano fenomeni di tearing ed entrambe richiedono un'installazione obbligatoria (di 7.8 GB per la versione 360 e 8.4 per quella PS3). Ricordiamo di non installare il disco "Play" della versione 360 per non avere ripercussioni sulle prestazioni e per lo stesso motivo sconsigliamo di acquistare il gioco dal PSN. Segnaliamo infine il supporto al formato audio 5.1LPCM oltre al classico Dolby Digital per la versione PS3.
La versione ps3 non tende anche a far meglio nelle situazioni più concitate?

 
Per me bene tutto. Anche se in GTA bisogna specificare che il vantaggio nelle performance su 360 è nelle sole scene filmate da quel che so

La versione ps3 non tende anche a far meglio nelle situazioni più concitate?
Sono andato a ricontrollare il verdetto e ho trovato questo:

Overall the PS3 puts out the lower frame-rate for synchronised in-engine cut-scenes, typically by a matter of two frames-per-second and rarely much more.

The 360 does command a minor advantage in frame-rate during synchronised play, but for shoot-outs and high-speed hurtles down the city streets, the PS3 can sometimes pull ahead in these metrics - though the difference is rarely perceptible either way.
A proposito delle prestazioni ho scritto questo:

Sul fronte prestazioni registriamo un lieve vantaggio della versione 360, ravvisabile soprattutto nelle cut-scene.
Devo cambiare quel "soprattutto" con un "esclusivamente"?...

 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono andato a ricontrollare il verdetto e ho trovato questo:




A proposito delle prestazioni ho scritto questo:

Devo cambiare quel "soprattutto" con un "esclusivamente"?...
aggiungi " [...] nelle cut-scene, anche se non mancano particolari sezioni in cui la versione PS3 fa leggermente meglio anche in termini di prestazioni."

 
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