PS4/PS5 Multiversus

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Server offline per sempre e ritirato da tutti gli store. Si puó chiudere...

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

Prima del lock, volevo menzionare che ho visto che ci sono due progetti fanmade che vogliono proporre una continuazione del gioco indipendente, su PC: "MVS Infinite" e "MVS Beta+".

Verranno annichiliti dagli avvocati della Warner sicuramente per ovvi motivi, prima o poi, ma penso che li seguirò comunque giusto per vedere dove riescono ad arrivare :asd: è comunque un modo per vedere il gioco continuare a vivere per un altro po', gioco che nonostante le rotture di cazzo, gli errori e tutto, mi dispiace sia finito così.

Peccato perchè il potenziale c'era. :/

Cosa hanno sbagliato se posso? Perché sembrava avere un bel potenziale come gioco
La storia è abbastanza complessa se si vuole sviscerare tutto, ma in soldoni (sorvolando su gran parte dei dettagli) per me i punti focali sono tre:

1) Sistema di progressione altamente grindoso che non ti dava modo di avere soddisfazione nel procedere con gli sblocchi estetitici del battle pass e con l'ottenimento di nuovi personaggi da provare (che erano bloccati dietro lunghi grind a loro volta). Questo fattore è andato peggiorando sempre di più attraverso la prima "beta" e la seconda versione "finale" con via via metodi di sblocco e di progressione sempre più lenti, artificiosi e, generalmente, sempre più chiaramente pensati per far spendere denaro al giocatorie tramite il sistema di monetizzazione predatorio per velocizzare lo sblocco di nuovi oggetti di suo interesse e sopratutto di nuovi personaggi.

2) Gameplay con una buona base e scelte interessanti che non è riuscito mai a raggiungere le sue potenzialità reali, con bilanciamenti spesso non riusciti e che, anche questi, sono peggiorati sempre di più con il passare degli update. In particolare la transizione tra beta e gioco finale non è stata delle migliori, con una manciata di scelte che non sono andate giù alla playerbase (io non avevo la stessa opinione particolarmente negativa della maggior parte degli utenti ma comunque un sopracciglio lo ho alzato a certe cose).

3) Ritmo degli update e scelte fatte sui nuovi contenuti dati con questi molto discutibili. Personaggi nuovi rilasciati a cadenza molto lenta nella prima beta; scelte in alcuni casi quantomeno 'curiose' per quanto riguarda le aggiunte al roster in sé considerato la libreria di franchise a cui ha accesso Warner Bros; tanto, tantissimo materiale estetico di interesse limitato fornito come punto cardine degli update; poche arene e modalità per buona parte della vita del gioco e dove quelle nuove non sono state ricevute spesso bene (comprese cose che hanno richiesto gran fatica di sicuro, come la modalità pve della versione finale, onestamente del tutto priva di mordente).

bonus: problematiche tecniche e performance, incluso il netcode, non al top per gran parte del periodo di vita di Multiversus.

Praticamente questo è un gioco che aveva buone basi (e lo so perché mi ha comunque divertito) ma che è arrivato, in modo lento e doloroso, a distruggere ogni speranza di diventare quel ottimo gioco che avrebbe potuto essere, fino a quando neppure gli executive di Warner hanno potuto far finta di non vedere il disastro.

Sarebbe veramente da studiare cosa è successo dietro le quinte, e spero che le cose saltino fuori prima o poi anche perché dato che ci ho speso comunque molte ora sopra sono sinceramente curioso (e no, random redditor con teorie del complotto non valgono, non da soli perlomeno).

Ultima modifica:

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

Già da questo video si vede una interpretazione diversa dei problemi dietro lo sviluppo del gioco rispetto al dramma che c'è stato qualche mese fa riguardo il team e il director. Booooh :|

Comunque non stento a credere che ci siano stati grossi errori a livello di executive di WB senza dubbio. Non distruggi una buona idea e partenza in questo modo così estremo anche se hai un dev team inizialmente non adeguato, e sappiamo che Warner Bros Games non sia un publisher con esattamente un buon curriculum ultimamente.

Già da questo video si vede una interpretazione diversa dei problemi dietro lo sviluppo del gioco rispetto al dramma che c'è stato qualche mese fa riguardo il team e il director. Booooh :|

Comunque non stento a credere che ci siano stati grossi errori a livello di executive di WB senza dubbio. Non distruggi una buona idea e partenza in questo modo così estremo anche se hai un dev team inizialmente non adeguato, e sappiamo che Warner Bros Games non sia un publisher con esattamente un buon curriculum ultimamente.
A me non è sembrato un team inadeguato, il gioco era divertente e funzionava. Semmai è stata la monetizzazione il vero e unico problema del gioco.

Spero in un futuro repack in forma di buy to play, alla smash bros, ma dubito lo faranno...

A me non è sembrato un team inadeguato, il gioco era divertente e funzionava. Semmai è stata la monetizzazione il vero e unico problema del gioco.

Spero in un futuro repack in forma di buy to play, alla smash bros, ma dubito lo faranno...
Parliamo anche di questioni tecniche e pratiche, per intenderci. Il game design c'era, ma non sono stati capaci di tenere un ritmo adeguato con gli update che ha portato al rallentamento letale ed eventuale pausa nella prima open beta e a tutti i problemi tecnici e di feature mancanti nella cosiddetta 1.0 dopo (nel video parlano proprio di come WB abbia assunto contractor esterni per stare dietro ai contenuti parallelamente a Player First, per dire!).

Senza dubbio la monetizzazione era un grande problema, che è andato pure lei peggiorando, però non era l'unico fattore: Multiversus è proprio un caso unico dove quasi tutto quello che poteva andare male è andato male :dsax:

il problema è WB che pretende di fare il pesce grosso in quest'industria, sto gioco doveva fare solo da tabellone pubblicitario come i vari kart game di disney e dreamworks ci hanno invece investito troppo e creato un team apposito che adesso ovviamente chiuderà

Sono partiti con un team di appena 7 persone che voleva fare un gioco piccolo e si sono ritrovati per volontà (o meglio avidità) di WB a dover sostenere il peso di un GaaS che puntava ad avere decine di migliaia di giocatori online :asd:

Sono partiti con un team di appena 7 persone che voleva fare un gioco piccolo e si sono ritrovati per volontà (o meglio avidità) di WB a dover sostenere il peso di un GaaS che puntava ad avere decine di migliaia di giocatori online :asd:
Lo ha comunque ucciso la monetizzazione secondo me, perché per il resto il gioco piaceva. Ma era diventato disonestissimo post rilancio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro