King Glice
Esperto
- Iscritto dal
- 11 Lug 2015
- Messaggi
- 9,311
- Reazioni
- 1,286
Offline
Comunque tranquilli.
Non c'è pausa questa settimana.
Non c'è pausa questa settimana.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Sinceramente...Una riflessione su Toga, visto che col recente episodio ho visto molta gente banalizzare il personaggio.
Toga credo che più di chiunque altro dei Villain abbia ragione di nutrire rancore verso la società, è nata con un unicità "scomoda", "brutta", che la spinge a succhiare il sangue degli altri, non per cattiveria o perchè psicopatica, ma perchè la natura l'ha fatta così, la sua unicità le fa esprimere sentimenti positivi tramite l'assunzione del sangue di quella persona, questo ovviamente è un problema in una società civile, solo che nessuno l'ha aiutata, nè i suoi genitori nè la società, l'hanno semplicemente chiamata "mostro" e l'hanno costretta a reprimere la sua natura fino a quando non ha avuto un crollo, dopodichè hanno cominciato a darle la caccia come fosse un animale, leggo molti scrivere "Oh Dabi e Tomura poverini" ma Toga è semplicemente "La psicopatica" quando è probabilmente l'unica della banda con più di una buona ragione per essere incarognita col mondo per come è stata trattata.
Si, l'ho scritto prima.Comunque tranquilli.
Non c'è pausa questa settimana.
Sinceramente...
Non concordo. Probabilmente l'odio che provo per questo personaggio condiziona il mio giudizio ma, per come la vedo io, Toga è una psicopatica a tutti gli effetti. Ha una visione totalmente distorta di cosa è giusto e di cosa è sbagliato. Inoltre il suo incredibile vittimismo me la rende proprio insopportabile. Non si rende conto che ciò che fa è sbagliato perchè, semplicemente, gli viene naturale dissanguare le persone, spesso uccidendole (manco fosse un vampiro). Dopo la morte di Twice ha sgozzato un eroe senza pietà e ne ha feriti tanti altri ed ha pure la faccia tosta di fare la morale agli altri. In uno dei vecchi capitoli ha detto qualcosa tipo: "Se gli eroi salvano le persone significa che Jin non era una persona?" La frase precisa non la ricordo e non mi andava di andare a ricontrollare ma il succo è quello. E allora tutte le vittime fatte dai Villain? Non meritavano forse di vivere? Per non parlare poi dei suoi deliri immaturi e privi di empatia quando dice a Tomura di risparmiare le cose che piacciono a lei... In tutta onestà non capisco come faccia un personaggio del genere a piacere. Purtroppo chi rappresenta un pericolo per la società va fermato a ogni costo, anche se può sembrare crudele. Del resto nella vita reale spesso criminali e terroristi vengono freddati dalla polizia, poco importa se hanno un passato tragico alle spalle.
Si, l'ho scritto prima.
Io Toga non la vedo espressamente malvagia, durante la sua età dell'appredimento i suoi genitori sono stati delle merde, un esempio del tipo di persone che non dovrebbero mai e poi mai avere figli, i peggiori di BNHA per distacco, diamine, Endeavor è stato mille volte più umano di questi individui, sappiamo che le unicità hanno un effetto anche sull'aspetto mentale delle persone, effettivamente Toga è una sorta di Vampiro, quello che faceva da bambina e poi da teenager era istintivo come per Froppy è agire da rana, nessuno l'ha aiutata, i suoi stessi genitori le hanno detto che era un mostro e l'hanno costretta a reprimere la sua natura fino a quando non è collassata, per poi far finta che non fosse mai esistita, in seguito poi è stata braccata come una bestia per anni, lo vedo assolutamente naturale che veda la società che non ha fatto niente per lei ma che anzi, l'ha stigmatizzata e braccata come il nemico, il classico contadino col forcone, la storia di Toga è quella di Shinso ma andata male, anche Shinso era definito uno con un potere da Villain, e in effetti nell'universo Marvel c'è un villain con un potere quasi uguale, solo che lui è stato aiutato e indirizzato, Toga no, la società(per primi i genitori) l'ha sempre trattata come una bestia, mi viene in mente Kurama di Naruto all'inizio, trattato come mostro e braccato dagli umani da sempre, certo che poi non si faceva scrupoli a uccidere gli umani, perchè avrebbe dovuto? Sono sicuro che se Toga avesse avuto dei genitori decenti e un aiuto concreto sarebbe diventata una più che ottima persona, la società ha invece deciso che era un mostro sin da quando era una bimba, poi la gente crepa e le persone piangono, ma onestamente la colpa non la do a lei, la do a chi doveva prendersi cura di lei da piccola e invece l'ha trattata da mostro, ma io ci credo che poi vada in giro ad ammazzare la gente, sarei rimasto stupito del contrario, sarebbe stato assai irrealistico il contrario, ma prima di lei in galera ci dovrebbero andare altri, nel suo caso la società se l'è cercata, e che la società di BNHA sia un ammasso di sterco non lo scopriamo ora.
Insomma, durante la guerra viene lasciato intendere che abbia ucciso una povera vecchietta solo per prenderne le sembianze e tendere una trappola a Ochaco. La cruda realtà è che non deve essere la società ad adeguarsi a te ma devi essere TU ad adeguarti alla società per il bene comune. Se non sei in grado di adattarti vieni emarginato/eliminato. Purtroppo è così che funzionano le cose, non si può avere la pretesa che gli altri ti accettino per come sei. Per fare un esempio... Se nella realtà un uomo ritiene normale picchiare a morte le donne in una società CIVILE viene fermato, anche se lui non ne capirà mai il motivo (proprio come Toga non capisce per quale motivo vogliono impedirgli di dare sfogo alla sua natura). L'omicidio NON è mai giustificato, al mondo ci sono tante persone che soffrono eppure non tutte esprimono il loro malessere andando in giro a fare del male alla gente. Ci sono modi e modi di affrontare le avversità della vita, Toga vuole soltanto essere se stessa INCURANTE dei danni che provoca agli altri, semplicemente perchè non gli interessa. Come tutti i cattivi di My Hero Academia è EGOCENTRICA e vittimista, sono tutti convinti che il mondo debba pagare per la loro infelicità. Se pensi che la società di MHA sia cattiva penso si possa dire lo stesso di tutte le società realmente esistenti. Durante questo periodo di pandemia ho visto persone tirare fuori il peggio di se, sto sentendo e leggendo cose allucinanti. Mai vista tanta cattiveria in vita mia... I civili reali sono molto peggio dei civili di My Hero Academia in quanto a discriminare gli altri. Ma non voglio andare OT o toccare tasti dolenti perchè non vorrei che mi cancellassero il post, mi fermo qui prima di incappare in qualche richiamo/provvedimento improvviso. In ogni caso... Toga e gli altri membri dell'Unione dei Villain non vogliono essere aiutati, vogliono farsi "giustizia" da soli facendo tutto ciò che gli passa per la testa anche se questo significa far morire degli innocenti (di sicuro i bambini non hanno colpe eppure Gigantomachia ha schiacciato tutti indistintamente). Il loro totale sprezzo della vita umana merita solo di essere biasimato.
Definirla proprio leggera non direi, è vero che c'è una certa leggerezza nel modo di trattare l'ambito scolastico prettamente inerente alla UA, ma nelle prime fasi dell'opera ci troviamo ad affrontare tematiche come il bullismo, l'abuso genitoriale e la criminalità organizzata, Horikoshi propone più tematiche complesse che leggere, basta pensare a Gentle, personaggio apparentemente gag e leggero ma che in realtà ci mostra un altra tematica non molto leggera frequente in Giappone, cioè fallimento=abbandono ed emarginazione, anche se per lui c'è stata un apertura, cioè il poliziotto che gli ha offerto l'aiuto, la mano amica che spesso in Giappone(e non solo) manca.Si ma Hero di per se è una storia leggera, sono adolescenti che frequentano una scuola di hero è l'80% del manga sono archi molto leggerei a tema scolastico...
Senza contare che ok inserire temi maturi, ma devi saperli trattare, veditutta la storia di Lady Nagant.
Immagino che dovesse essere una sorta di critica al governo e al fatto che misure preventive possano portare a tragedie, pero è stata male e di fretta.
Guarda, ti posso assicurare che nella vita reale succede anche di peggio, fidati.Nel mondo reale almeno nei paesi civilizzati esiste una estesa rete atta ad aiutare bambini o comunque persone problematiche, anche violente, non posso credere che in un mondo dove esistono persone in grado di incendiare un isolato in un istante non esista una rete simile, che non ci siano persone che controllano le unicità dei bambini e ne seguano lo sviluppo, mi pare che già all'asilo ci siano persone che controllano i poteri emergenti dei bimbi, va bene che abbiamo notato che quando si tratta di bambini la maggiorparte della gente se ne sbatte in BNHA, se hanno dei problemi semplicemente questi vengono ignorati, basti pensare a Endeavor che anche dopo lo sbotto violento di Toya non ha pensato di far seguire il bimbo da uno specialista, o Tomura che è stato bellamente ignorato da una marea di gente(come fai a ignorare un bambino che vaga da solo vestito di stracci con le mani sporche di sangue è oltre la mia comprensione) ma anche con gli adulti, nessuno ha dato una mano a Gentle dopo che è finito in disgrazia, lo stesso vale per Twice, da solo nessuno ce la fa, perchè nessuno è superman o ha il dono della perenne integrità morale, queste sono robe alla Capitan America, sono robe fittizie, emarginare una persona o ancora peggio eliminarla perchè ha difficoltà ad adattarsi, specie se si tratta di cause naturali è errato e in generale non è una cosa accettata per questo esistono le sopracitate reti di aiuto, che io suppongo e spero esistano anche nel Giappone di BNHA(anche se i Giapponesi non sono molto al passo da questo punto di vista, sono anzi, molto arretrati), certo, ora queste persone sono criminali e quello che fanno non si può difendere, ma queste persone le dovevi aiutare PRIMA, certo che ora non vogliono essere aiutate, io credo che il senso di questi personaggi e il messaggio che l'autore vuole trasmettere sia questo, e se i genitori di Toga l'avessero fatta seguire? E se un amico avesse offerto a Twice un lavoro? Stesso per Gentle, E se Endeavor avesse prestato più attenzione a suo figlio? E se un passante avesse raccolto Tomura e lo avesse portato dalla polizia? Queste sono cose che noi diamo per scontate ma che in alcuni paesi (tra i quali il Giappone) non sono così ovvie, se hai un problema nessuno ti calcola e te lo devi risolvere da solo e se non sei in grado fatti tuoi, se finisci in disgrazia sei bruciato e nessuno vuole più avere a che fare con te, questo tipo di disagio in Giappone è molto diffuso e infatti non è solo BNHA a raccontare storie simili, cioè di gente lasciata a se stessa che ha preso una brutta strada, l'esempio più eminente è Vegeta, personaggio amatissimo tra la stragrande maggioranza dei fan di Dragon Ball, mai calcolato dal padre e lasciato per i fatti suoi, in seguito è diventato un genocida che si divertiva ad ammazzare indiscriminatamente tutto e tutti con un ego oltre l'umana concezione, dall'altra parte abbiamo Goku, che è tutto l'opposto, qual'è la differenza tra i due? Che se Nonno Gohan non avesse raccolto e accudito amorevolmente Goku questo sarebbe diventato un genocida tale e quale a Vegeta, anche qui esiste il dualismo che c'è in BNHA ma ripeto, non solo in BNHA, una persona è lasciata a se stessa mentre l'altra è aiutata da una pletora di persone, infatti lo stesso Vegeta, aiutato da Bulma diventa una persona completamente diversa, aiuto e abbandono sono le due facce della medaglia, cosa ci dice Horikoshi? Che la società di BNHA non è adatta ad autosostenersi, difatti prima di Allmight era una massa di riottosi, e cosa è successo quando Allmight si è ritirato? È tornata ad essere una massa di riottosi menefreghisti, pronta a sbattere la porta in faccia a un ragazzo di 15 anni con un disperato bisogno di aiuto perchè considerato "pericoloso" però poi tu società non ti devi sorprendere se quelli che hai abbandonato e/o stigmatizzato ti si rivoltano contro e fanno danni, perchè significa che hai fallito dimostrando indifferenza verso chi ne aveva bisogno, l'indifferenza è una delle robe più brutte del mondo, e onestamente sono contento che Horikoshi stia affrontando questo tema proponendoci personaggi simili, è uno spunto di riflessione sui danni che può creare l'indifferenza verso il prossimo.
Io la vedo così, poi ogni persona ha una sua opinione e la rispetto.
![]()
Twice in fondo ha avuto una giornata storta.
Qualcuno mi rinfresca la memoria? Aizawa come ha perso l'occhio? Io ricordavo solo la gamba.
Qualcuno mi rinfresca la memoria? Aizawa come ha perso l'occhio? Io ricordavo solo la gamba.