Cosa c'è di nuovo?

Naoki Urasawa | Info - Opere - Approfondimenti - Curiosità

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9

Biografia (da Wikipedia)

Urasawa Naoki (kanji 浦沢直樹) (Fuchū, 2 gennaio 1960) è un fumettista giapponese.

Poco prima di laurearsi alla Meisei University in economia, nel 1982 vince il concorso Shogakukan "New Comic Artist". Ha fatto il suo debutto professionale con il manga Beta!! nel 1983. Tra le sue opere maggiori vanno senza dubbio ricordate Yawara!, le raccolte umoristiche Dancing Policeman e NASA - Nippon Amateur Space Association, la lunghissima serie Master Keaton, su testi di Hokusei Katsushika, Monster ed il più recente 20th Century Boys. Dal 2003 lavora a Pluto, manga ambientato nell'universo tezukiano di Astro Boy. Nel 2008, dopo la conclusione di 21st Century Boys, inizia un nuovo manga, Billy Bat, ambientato in Giappone nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, tuttora in corso ma prossimo alla conclusione.

Breve descrizione

Naoki Urasawa è uno dei mangaka più famosi ed influenti di tutti i tempi, per molti forse il più influente in assoluto al pari di Osamu Tezuka. Autore principalmente di seinen, estremamente prolifico ed uno dei pochi oramai davvero intellettuale, è un autore che a partire dalla sua opera più famosa, Monster, è diventato famoso per le sue trame molto complesse, intricate, non lineari, piene di colpi di scena e di continui balzi temporali in avanti e all'indietro che stimolano lo spettatore nella lettura per ricostruire il puzzle degli eventi. Da questo punto di vista, passatemi il termine, io lo definisco il "trollatore" dei mangaka, vi assicuro che è una definizione che più azzeccata non si può ;p .

Le sue opere sono caratterizzate da una grande attenzione alla caratterizzazione e alla psicologia dei personaggi e da disegni di altissimo livello, con in particolare gli sfondi e le ambientazioni che sono realizzate con un'attenzione ai dettagli che sfocia nel fotorealistico. Personalmente ritengo che abbia i suoi limiti, ma non potete definirvi degli appassionati di fumetti giapponese se non avete mai letto una sua opera :kappe: .

Opere Principali

Ecco una carrellata delle sue opere pubblicate in Italia, in ordine cronologico e corredate da tutte le informazioni più importanti. Tutti i suoi manga sono pubblicati da Planet Manga, ad eccezione di Billy Bat pubblicato attualmente da GP Manga (purtroppo :bah!: ) e di Pineapple Army, di cui la defunta Granata Press pubblicò tre volumi per poi sospenderlo; poiché anche l'autore stesso lo sospese, e non è ritenuta di certo la sua opera migliore, non la inserisco in questa lista.

Naoki Urasawa - Gli Esordi

Pubblicato in Italia da: Planet Manga

Descrizione: (da AnimeClick.it)
Naoki Urasawa, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, è l’autore di Monster, Pluto, 20th Century Boys e Happy!. Ha debuttato negli anni 80 con una serie di storie brevi di vario genere. In questo volume vengono raccolte tutte insieme, compreso il suo primo lavoro, Beta!!, risalente al 1983. Le opere dell’esordio, che hanno dato origine al mito! Arricchisce il volume un’inedita intervista all’autore.










Yawara!

Anno: 1986

Volumi originali: 29 (concluso)

Target: seinen

Pubblicato in Italia da: Planet Manga

Volumi italiani: 14 (in corso)

Trama: (da AnimeClick.it)

La storia della serie ruota intorno al personaggio di Yawara Inokuma, una giovane ragazza che aspira ad avere una vita normale, ma a causa del suo incredibile talento, viene costretta dal proprio autoritario nonno, Jigorou Inokuma, a paraticare lo judo, con l'obbiettivo di vincere i campionati nazionali e la medaglia d'oro ai Giochi della XXV Olimpiade. A causa dell'enorme pressione su di lei, Yawara inizialmente tende ad odiare ed evitare assolutamente le arti marziali, ma con il proseguire della storia, la ragazza svilupperà una forte passione nei confronti dello sport.








Master Keaton

Anno: 1988

Volumi originali: 18 (concluso)

Target: seinen

Pubblicato in Italia da: Planet Manga

Volumi italiani: 12 (concluso)

Trama: (da AnimeClick.it)

La storia parla di una persona che ad una prima occhiata sembra ordinaria e senza alcuna caratteristica particolare, il tipico uomo giapponese sui 30 anni, mentre in realtà trattasi di un esperto veterano di guerra. Infatti il protagonista, Taichi Hiraga-Keaton, figlio di un zoologo giapponese e di una donna inglese, dopo aver studiato archeologia all'università di Oxford è entrato a far parte del corpo speciale britannico SAS. La storia si differenzia notevolmente dal manga all'anime: mentre nel secondo narra di avventure scollegate, nel primo si racconta di una sua amicizia e del suo sogno di archeologo.








Happy!

Anno: 1993

Volumi originali: 23 (concluso)

Target: seinen

Pubblicato in Italia da: Planet Manga

Volumi italiani: 15 (concluso)

Trama: (da AnimeClick.it)

Miyuki vive in una povera ma felice famiglia assieme ai suoi due più giovani fratelli ed una sorellina. Un giorno però il fratello più anziano contrae un enorme debito presso la yakuza, e la ragazza, per ripagarlo, si darà al tennis professionistico, con la minaccia, in caso di fallimento, di una vita di prostituzione sotto il giogo della yakuza.








Monster

Anno: 1995

Volumi originali: 18 (concluso)

Target: seinen

Pubblicato in Italia da: Planet Manga

Volumi italiani: 18 (tankobon), 9 (deluxe)

Trama: (da AnimeClick.it)

Salvare vite umane è il mestiere di ogni medico. Un medico ha il dovere di considerare tutte le vite allo stesso modo, perché nessuna esistenza vale più di un'altra. Questo è quello che pensa il protagonista di questo straordinario manga, il giovane dottore giapponese Kenzo Tenma, questo è il suo imperativo categorico e allo stesso tempo la sua croce. Cosa succede a questo medico idealista e sincero quando si trova a combattere con le dinamiche di potere all'interno della clinica Eisler di Dusseldorf, cosa succede quando un giorno decide di salvare la vita di un bambino piuttosto che quella del sindaco della città, contravvenendo alle direttive del direttore Heinemann (che è anche il padre della sua ragazza, Eva), cosa succede quando si accorge che questa sua scelta ha risvegliato un mostro?








20th Century Boys + 21st Century Boys

Anno: 1999

Volumi originali: 22 + 2 (concluso)

Target: seinen

Pubblicato in Italia da: Planet Manga

Volumi italiani: 22 + 2 (concluso)

Trama: (da AnimeClick.it)

Un robot, un'organizzazione malvagia, degli eroi che la combattono, gli alieni, un terribile virus... un nuovo manga di azione? No... semplicemente il gioco di un gruppo di bambini che dalla loro base segreta sognavano un futuro in cui salvavano il mondo da una terribile minaccia. Chi l'avrebbe detto che il quaderno in cui scrivevano e disegnavano le loro idee sarebbe diventato la nuova Bibbia?
Sono passati parecchi anni, ormai tutti sono cresciuti, quando alcuni eventi mettono in moto il lento meccanismo della memoria che li costringerà a ricordare i giorni della loro infanzia, la chiave per capire la minaccia che a breve avrebbe colpito l'intera umanità.

Qualcuno sta cercando di realizzare il loro gioco, e ci riuscirà, a meno che loro non riescano a fermarlo.

Questo qualcuno è l'Amico, che utilizza come stemma proprio il logo che da bambini avevano inventato. Ma chi è l'amico? Come fa a conoscere il contenuto del loro quaderno?

E cosa potranno fare loro, un gruppetto di persone comunissime, contro una simile minaccia?

Intrighi, politica, amicizia, speranza e coraggio... ecco gli elementi che potrete trovare in questo intelligente e geniale manga.








Pluto

Anno: 2003

Volumi originali: 8 (concluso)

Target: seinen

Pubblicato in Italia da: Planet Manga

Volumi italiani: 8 (concluso)

Trama: (da AnimeClick.it)

Pluto si ispira al personaggio omonimo creato dal grande Osamu Tezuka nella serie "Tetsuwan Atom", conosciuta in Italia come "Astro Boy". Tutto inizia con la misteriosa morte di Mont Blanc, uno dei robot più potenti della Terra, amato da tutti. A indagare su questo caso, e sulla morte di molti altri robot c'è il detective Gesicht.
Vincitore nel 2005 del prestigioso “Osamu Tezuka Cultural Award”, e dell'“Excellence Prize” nella divisione manga del Japanese Media Arts Festival, elogiato e apprezzato da tutti, Pluto è già un capolavoro. Ecco come un genio rilegge l'opera di un altro genio.








Billy Bat

Anno: 2008

Volumi originali: 18 (in corso)

Target: seinen

Pubblicato in Italia da: GP Manga

Volumi italiani: 12 (in corso)

Trama: (da AnimeClick.it)

Billy Bat è un seinen thriller illustrato da Naoki Urasawa e scritto a quattro mani assieme a Takashi Nagasaki.
Billy Bat è un “fumetto nel fumetto”, infatti la storia, ambientata nel 1949, segue le vicende di Kevin Yamagata, un artista nippo-americano che disegna il famoso fumetto poliziesco "Billy Bat". Quando Kevin apprende di aver inconsciamente copiato il protagonista del suo fumetto, da un'immagine che vide mentre prestava servizio nel Giappone occupato, decide di farvi ritorno al fine di procurarsi il permesso di utilizzare Billy Bat dal creatore originale. Egli, però, si troverà presto coinvolto in una rete di omicidi e profezie inspiegabilmente riconducibili al suo Billy Bat! Comincia così un’avventura densa di suspense e mistero nella migliore tradizione di Urasawa.




Concludo linkandovi questo video di un ottimo youtuber che parla proprio di questo autore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .










Info

  • Creato da: Naoki Urasawa

  • Anno d'uscita: 1994

  • Editore: Shogakukan

  • Pubblicato in Italia da: Planet manga
Trama

Düsseldorf, 1986. Il giovane e brillante neurochirurgo giapponese Kenzo Tenma salva un bambino, Johan Liebert, da morte certa. Contemporaneamente si consumano nel presidio ospedaliero nel quale lavora il medico alcuni delitti di cui verrà accusato lo stesso Tenma, soprattutto da parte dell'ispettore di polizia Lunge. Nove anni dopo Johan commetterà una serie di efferati omicidi.

Venuto a sapere che l'assassino è proprio Johan, Tenma decide di lasciarsi alle spalle il lavoro e gli amici per catturarlo e ucciderlo, per rimediare all'errore fatto nove anni prima e scagionarsi. Ma durante l'inseguimento il giovane chirurgo scoprirà che molte nubi sono addensate sul misterioso passato di Johan, che emergerà pian piano con una tragica verità, e che ha coinvolto anche la sorella gemella di Johan, Nina: i due, da bambini, assistettero ad un omicidio di massa, e per amore verso lei Johan la convinse che era stato solo lui ad assistere a tale tragedia. Il giovane uccide nella sua ricerca dell'uomo che stava dietro gli esperimenti voluti dai governi comunisti della DDR e della Cecoslovacchia per creare assassini infallibili.

Alla fine si rivela chi sia il vero mostro in quesa storia: la madre di Johan che, ricattata dai comunisti, abbandonò la figlia pur di salvare il figlio.

Manga

  • MONSTER (volumi #1/9)
Link Utili

 
Ultima modifica da un moderatore:
M

Malefiko

Ho letto i primi 10 di 20th Century Boys, molto bello, nn posso dire la stessa cosa di Monster, nn sono riuscito a leggere il 1°, pesantissimo, nel complesso nn mi piace poi tantissimo, ma nn è male.

 
L

Lord Darknarok

Grazie Hardin //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png ottimo lavoro

Mi ricordo quando compravo i miei primi manga di Evangelion in fumetteria e vedevo 20th Century Boys in vetrina, chiedendomi che cavolo di personaggi fossero quelli in copertina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Lasciando stare gli aneddoti che mi riguardano... mi avete incuriosito, soprattutto per Monster(volevo vedermi l'anime subbato). Ora sicuramente mi asterrò da nuove compere oltre alle nuove che devo già fare :rickds:

comunque ci penso sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Hardin

Blues Brother
LV
0
 
Iscritto dal
4 Gen 2005
Messaggi
245
Reazioni
0
Ho letto i primi 10 di 20th Century Boys, molto bello, nn posso dire la stessa cosa di Monster, nn sono riuscito a leggere il 1°, pesantissimo, nel complesso nn mi piace poi tantissimo, ma nn è male.
Io invece non l'ho mai trovato pesante, la lettura mi scorre molto bene. Parlo anche in qualità di lettore di vari seinen, che a volte possono risultare pesanti. Come si sa, ovviamente i gusti sono soggettivi.

Grazie Hardin //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png ottimo lavoroMi ricordo quando compravo i miei primi manga di Evangelion in fumetteria e vedevo 20th Century Boys in vetrina, chiedendomi che cavolo di personaggi fossero quelli in copertina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Lasciando stare gli aneddoti che mi riguardano... mi avete incuriosito, soprattutto per Monster(volevo vedermi l'anime subbato). Ora sicuramente mi asterrò da nuove compere oltre alle nuove che devo già fare :rickds:

comunque ci penso sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Grazie ^_^ ah, la prima volta che ho visto il manga non mi sono soffermato più di tanto per il prezzo come ho detto e pensavo che parlasse della vita quotidiana di un gruppo di ragazzini. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho visto che c'è l'anime di Monster, ho guardato il primo episodio e... bello... :tragic:

 

DARK3N

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
11,893
Reazioni
1,197
Medaglie
10
Ho iniziato a leggere tutti e due,purtroppo per la difficoltà con cui si trovano(sopratutto 20th) sono fermo ai primi volumi:tragic:

Non vedo l'ora di avere le opere complete perchè sono veramente dei capolavori IMHO:sisi:

 

ilGatsaro

ilGatsaro
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2005
Messaggi
9,178
Reazioni
9
Medaglie
7
Ottimo topic Hardin //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif a questo punto penso proprio di recuperami Monster sperando non vada esaurito prima...20th century boys se non fanno la ristampa sono degli zozzoni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif nella mia fumetteria hanno un volume si e tre no -_-

p.s. il topic su Hoshino mi raccomando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Delle opere elencate e commentate da Hardin quella che mi attira di più è pluto

 

Hardin

Blues Brother
LV
0
 
Iscritto dal
4 Gen 2005
Messaggi
245
Reazioni
0
Ho iniziato a leggere tutti e due,purtroppo per la difficoltà con cui si trovano(sopratutto 20th) sono fermo ai primi volumi:tragic:
Non vedo l'ora di avere le opere complete perchè sono veramente dei capolavori IMHO:sisi:
Eh, problema che abbiamo tutti... :cry2: andiamo con forche e torce infuocate alla sede della Planet! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Direi capolavori secondo l'opinione di molti.

Ottimo topic Hardin //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif a questo punto penso proprio di recuperami Monster sperando non vada esaurito prima...20th century boys se non fanno la ristampa sono degli zozzoni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif nella mia fumetteria hanno un volume si e tre no -_-p.s. il topic su Hoshino mi raccomando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Nella mia fumetteria ci sono soltanto 2 o 3 numeri di 20th... Sì appena posso lo faccio, ora invece di essere qua a scrivere su manga dovrei studiare... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif cosa che ora andrò a fare--

 

DARK3N

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
11,893
Reazioni
1,197
Medaglie
10
Eh, problema che abbiamo tutti... :cry2: andiamo con forche e torce infuocate alla sede della Planet! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifDirei capolavori secondo l'opinione di molti.
Ed è giusto che sia cosi.

A me hanno aperto un nuovo mondo,quelle delle opere più "mature".Ero abituato a leggere Naruto o Bleach, ma adesso pur continuandole a leggere ho iniziato a leggere anche i seinen.Devo veramente molto a Urasawa:sisi:

 
V

Vortagor

per me Monster è stato l'acquisto migliore che ho fatto finora (pagandolo anche poco per come era tenuto);di 20th century boy ho letto che è difficile pure trovare la ristampa.

 

Hardin

Blues Brother
LV
0
 
Iscritto dal
4 Gen 2005
Messaggi
245
Reazioni
0
Ed è giusto che sia cosi.
A me hanno aperto un nuovo mondo,quelle delle opere più "mature".Ero abituato a leggere Naruto o Bleach, ma adesso pur continuandole a leggere ho iniziato a leggere anche i seinen.Devo veramente molto a Urasawa:sisi:

per me Monster è stato l'acquisto migliore che ho fatto finora (pagandolo anche poco per come era tenuto);di 20th century boy ho letto che è difficile pure trovare la ristampa.
Se siamo in tanti a reputarli dei capolavori vuol dire che i motivi ci sono, bene bene. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png io non ho cominciato con Urasawa a leggere seinen, il mio primo è stato Eden e poi altri (per dirne qualcuno Flash, 2001 Nights, Planetes...) però devo dire che anche per me Urasawa è stata una rivelazione, pochi altri autori e storie mi hanno così coinvolto... anche per me Monster uno dei migliori acquisti.

Delle opere elencate e commentate da Hardin quella che mi attira di più è pluto
Mi ispira veramente un casino. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif sono qui che aspetto l'arrivo in Italia con trepidazione! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

plutov01coverdeluxe2ak2.jpg


 
V

Vortagor

Mi ispira veramente un casino. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif sono qui che aspetto l'arrivo in Italia con trepidazione! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

sai se qualcuno intende pubblicarlo?

 

Hardin

Blues Brother
LV
0
 
Iscritto dal
4 Gen 2005
Messaggi
245
Reazioni
0
sai se qualcuno intende pubblicarlo?
Sì, la Planet Manga. Però se guardi gli articoli sul sito della Panini è da almeno 2 anni che parlano di una pubblicazione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif speriamo che arrivi presto, e che ristampino 20th Century Boys!

 

TheMadLieut

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
3 Feb 2003
Messaggi
4,426
Reazioni
0
sto 20th century boys mi ispira...ma essendo planet col quarzo che trovo i primi numeri...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

magari se lo ristampano ci dò uno sguardo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Hardin

Blues Brother
LV
0
 
Iscritto dal
4 Gen 2005
Messaggi
245
Reazioni
0
sto 20th century boys mi ispira...ma essendo planet col quarzo che trovo i primi numeri...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
magari se lo ristampano ci dò uno sguardo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Se lo ristampano non fartelo scappare, poi ti mangi le mani come me! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

DARK3N

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
11,893
Reazioni
1,197
Medaglie
10
Ho iniziato a leggere Pluto, e dico solo:

Ecco un altro capolavoro di Urasawa":sisi:

 
V

Vortagor

mi ero promesso di leggere un volume di 20th century boy a sera; in due giorni ne ho letti nove, voglio sapere chi e' l'amico

 

ilGatsaro

ilGatsaro
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2005
Messaggi
9,178
Reazioni
9
Medaglie
7
mi ero promesso di leggere un volume di 20th century boy a sera; in due giorni ne ho letti nove, voglio sapere chi e' l'amico
nutro profonda invidia sappilo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

p.s. voglio una ristampaaaaaaa! Magari prima dell'uscita di 21th cb:asd:

 

Hardin

Blues Brother
LV
0
 
Iscritto dal
4 Gen 2005
Messaggi
245
Reazioni
0
mi ero promesso di leggere un volume di 20th century boy a sera; in due giorni ne ho letti nove, voglio sapere chi e' l'amico
Mi sembra di capire che ti aggrada! :icebad:

nutro profonda invidia sappilo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifp.s. voglio una ristampaaaaaaa! Magari prima dell'uscita di 21th cb:asd:
Io ti consiglio solo di non sbandierare troppo la tua provenienza Vortagor. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Che ne pensi per ora?

 
O

overflow

Monster per fortuna penso di porterlo reperire tutto, ho preso i primi 5 numeri e gli altri ho visto che sono tutti disponibili, gran bel manga non c'e' che dire.

Per 20th century boys sto inguaiato, ho il numero 2 ma senza leggere il primo non posso ovviamente continuare.

 
Top