controllati ma quanto? non credo che il loro potere sia limitato pesantemente, se no sarebbero inutili, poi anche se limitati nella modalita "pelo di chacra" (veniva chiamato cosi questa non mi ricordo da chi) naruto riusciva a far sudare freddo orochimaru, vuoi che 5 cosi non facciano sudare un gai ed un kakashi?poi non so dove tu abbia visto i "meglio scontri" visto che tatticamente non c'è ne uno che batta uno scontro di shikamaru nella prima serie (in verita tattici non me ne ricordo neanche uno, tranne quello di asuma, che tatticamente e veramente povero) e di sola forza brutta (tecniche cazzute vs tecniche cazzute) non c'è ne uno che batta uno scontro di gaara sempre della prima serie
Io mi ricordo un Orochimaru che giocava con Naruto 4 code,non mi è sembrato spaventato o messo alle strette (e in quella occasione il suo corpo era pure un mezzo straccio,lo ha pure rigettato). Gai e Kakashi hanno fatto quanto hanno potuto (si sono limitati a annullare qualche attacco,mica li hanno sconfitti)
I Bijuu sono sotto controllo,il sei code stava quasi per attaccare Tobi,quindi è chiaro che non può dare loro troppo corda e non può nemmeno prendersi la libertà di controllarli come vuole in questo stadio per quanto riguarda i loro movimenti,infatti fin quanto erano semplici Jinchuuriki l'ha fatto.
una tattica per mettere nel sacco tobi a sorpresa da parte di kakashi e gai era la soluzione migliore, ma ovviamente il genio kakashi non c'è arrivato
ma se la prima cosa che hanno fatto appena sono apparsi è stato l'attaccare Tobi? Infatti ha subito messo davanti a loro i Bijuu al secondo stadio.
poi non so dove tu abbia visto i "meglio scontri" visto che tatticamente non c'è ne uno che batta uno scontro di shikamaru nella prima serie (in verita tattici non me ne ricordo neanche uno, tranne quello di asuma, che tatticamente e veramente povero) e di sola forza brutta (tecniche cazzute vs tecniche cazzute) non c'è ne uno che batta uno scontro di gaara sempre della prima serie
l'ultimo volume uscito in italia (il 56) è pieno di tattica (come Shikaku che dispone i vari schieramenti in modo intelligente,lo scontro iniziale di Kinkaku e Ginkaku,l'arrivo di Shikamaru e i suoi relativi scontri)
anche nello scontro Naruto vs Terzo Raikage il primo vince usando una tattica e non la forza bruta,così come nello scontro Gaara vs Mizukage. E parlando degli ultimi capitoli,Son è stato sconfitto anch'esso usando la testa e non i pugni. Potranno non essere al livello di quelli della prima serie (anche se lì si trattava di scontri singoli,qui di molti scontri che si susseguono),ma da qui a dire che la tattica non è più presente..
Rufy non ha trasformazioni, sviluppa semplicemente tecniche nuove
Guarda che le sue tecniche più potenti sono possibili proprio perchè modifica il suo corpo con i Gear e con l'Haki quindi è una vera e propria trasformazione,seppur limitata,ma siamo OT
Risolvere tutto con una nuova cazz0figa-trasformazione non fa molto onore al mangaka. Se a te piace (tanto per cambiare )... per carità. Ciò non toglie che è triste come scelta "narrativa".
dai Deidara,qui si esagera,neanche si fosse inventato questa trasformazione all'ultimo momento senza neanche giustificarla e che il manga di Naruto sia una continua successione di trasformazioni su trasformazioni