Musica News e Concerti

  • Autore discussione Autore discussione Staff Musica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Janet Jackson, cancellate tutte le date europee dell''Unbreakable Tour'

 

 






Si registra un ulteriore (grosso) intoppo nelle attività dal vivo della sorella del Re del Pop, che dopo aver pubblicato lo scorso mese di ottobre il suo primo album da studio in sette anni, "Unbreakable", il passato mese di dicembre - dopo essersi sottoposta a un intervento alle corde vocali che l'aveva costretta ad annullare le prime apparizioni dal vivo - era stata costretta, da problemi di salute mai specificate, a stralciare dal calendario gli appuntamenti invernali con il pubblico americano: l'entourage di Janet Jackson ha ufficializzato oggi, martedì 8 marzo, per mezzo di una email indirizzata da Ticketmaster agli acquirenti dei tagliandi già emessi in prevendita, l'annullamento di tutte le date europee programmate per la prossima primavera. I motivi del brusco cambio di programma non sono stati specificati: né il management della cantante né l'artista stessa, per mezzo di un intervento sui propri canali social, hanno per il momento commentato la notizia.

La tranche europea del tour della Jackson sarebbe partita da Dubai, negli Emirati Arabi, il prossimo 26 marzo, per concludersi dopo ventuno tappe (nessuna delle quali previste in Italia) il 3 maggio successivo ad Anversa, in Belgio.

----------------------------------------

Francesco Sarcina: al via a marzo il tour di 'Femmina'

 

 






​A quasi un anno dalla pubblicazione della sua seconda prova in studio da solista, il già leader delle Vibrazioni Francesco Sarcina porterà i brani inclusi nel suo ultimo album, "Femmina", sui palchi italiani: dopo il debutto presso il Campus Industry di Parma il prossimo 24 marzo, l'artista sarà di scena il 9 aprile al Dejavù di Pozzuoli, in provincia di Napoli, e il 27 aprile all'Alcatraz di Milano. I biglietti saranno disponibili a partire dal prossimo venerdì 11 marzo su TicketOne e presso tutti i circuiti autorizzati al prezzo di 15 euro per la data di Parma, 10 per quella di Pozzuoli e 18 per quella di Milano. Tutti gli importi sono al netto di diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali.

- - - Aggiornato - - -

John Carpenter: due live italiani per il noto regista (e compositore) cinematografico

 

 






Il 68enne regista e compositore John Carpenter - “Distretto 13 – Le brigate della morte”, "Halloween", "La cosa", “1997: Fuga da New York", "Christine, la macchina infernale", "Essi vivono", “Grosso guaio a Chinatown” – presenterà anche dal vivo in Italia le fatiche della sua seconda uscita discografica ”Lost themes II”.

Gli appuntamenti in concerto con il primo tour di sempre del regista statunitense sono due: il 26 agosto all’ex Fabbrica Incet di Torino e il 28 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

I biglietti per i concerti di John Carpenter sono disponibili sul circuito TicketOne a partire dalle ore 16.30 di mercoledì 9 marzo.

------------------------------------

Robert Plant e Sensational Space Shifters: una data in italia a Milano in luglio

 

 






​L'ex voce dei Led Zeppelin farà tappa anche in Italia nel corso della prossima estate: Robert Plant e i suoi Sensational Space Shifters sono stati annunciati oggi come ospiti dello Street Music Art Festival, rassegna musicale in programma presso l'area esterna del Forum di Assago, alla periferia sud di Milano, per la prossima bella stagione. Lo show dell'artista britannico - per il quale verranno annunciati nelle prossime settimane i dettagli relativi a prezzi e modalità di messa in vendita dei biglietti - avrà luogo il prossimo 20 luglio.

Recentemente coinvolto nella realizzazione dell'album benefico "The long road" - per il quale ha registrato una cover di "The blanket of night" degli Elbow - Robert Plant è al lavoro con la sua band a un nuovo album di inediti, ideale seguito di "Lullaby and the Ceaseless Roar" del 2014: stando a quanto riferito dallo stesso artista lo scorso 12 gennaio, la pubblicazione del lavoro non sarebbe da considerare imminente, dati anche gli impegni dal vivo programmati negli Stati Uniti che si protrarranno fino al prossimo 20 marzo.

UPDATE

Non toccherà solo il capoluogo lombardo l'incursione che il già frontman dei Led Zeppelin ha in programma nel nostro Paese durante la prossima bella stagione: sono infatti tre gli appuntamenti previsti da Robert Plant con il pubblico italiano nel corso della prossima estate. Dopo il debutto sul palco dello Street Music Art Festival di Milano, il prossimo 20 luglio, il cantante - accompagnato dai suoi Sensational Space Shifters - sarà di scena anche a Napoli, presso l'Arena Flegrea, il 22, e Taormina, al teatro antico, il 24. I biglietti saranno disponibili su Ticketone e presso tutte le altre piattaforme autorizzate a partire dal prossimo 14 marzo.



----------------------------------------------------------

Paul McCartney: al via ad aprile il tour 'One on one'. Annunciate due date anche in Europa

 

 






​E' stato battezzato "One on one" e prenderà il via il prossimo 13 aprile da Fresno, in California, il nuovo tour di Paul McCartney: l'ex Beatle per il momento ha previsto solo altre sei date tra Stati Uniti e Canada - a Portland il 15, a Seattle il 17, a Vancounver il 19 e il 20, a Little Rock il 30 e a Sioux Falls il 5 maggio - alle quali seguiranno due appuntamenti in Europa (il 12 giugno al Pinkpop Festival di Landgraaf, in Olanda, e il 30 al belga Rock Werchter). Per il momento, non si hanno notizie di date in Italia, anche se è verosimile pensare come l'itinerario nel Vecchio Continente possa essere ampliato ufficialmente nelle prossime settimane.

Stando a quanto comunicato dall'entourage dello stesso artista, il nuovo show messo in scena sarà caratterizzato da "una scaletta nuova di zecca" (rispetto all'"Out there tour", che fece tappa anche in Italia, il 25 giugno 2013, all'Arena di Verona) e da un sofisticato apparato audio video che includerà - oltre a un impianto per la riproduzione sonora ad alta definizione - anche visual di ultima generazione.

E' improbabile, a meno di annunci a sorpresa dell'ultima ora, che nelle setlist dello spettacolo possano finire le nuove composizioni che - almeno secondo quanto riferito dal Sun all'inizio del mese scorso - lo storico sodale di John Lennon avrebbe lavorato in compagnia del produttore di Adele Greg Kurstin in vista della pubblicazione di un ipotetico nuovo album di inediti.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Lady Gaga e Bruno Mars, album in arrivo entro la fine dell'anno

 

 






La signorina Germanotta e Bruno Mars si apprestano a tornare sulle scene con i rispettivi nuovi album in studio: Lady Gaga, che è discograficamente ferma a "Artpop" del 2013 (nel 2014 ha pubblicato l'album di duetti con Tony Bennett, "Cheek to cheek"), sta attualmente lavorando al suo quarto album solista, il quale conterrebbe collaborazioni con RedOne, Nile Rodgers e Mark Ronson; Bruno Mars, il cui ultimo album "Unorthodox jukebox" risale al 2012, è reduce dalla fortunata collaborazione con lo stesso Mark Ronson in "Uptown funk!" e avrebbe già pronte alcune nuove canzoni.

In merito alle nuove fatiche discografiche di Lady Gaga e del cantante hawaiano arrivano ora alcune novità; il nuovo album in studio di Bruno Mars sarebbe dovuto uscire a marzo, ma le sue lavorazioni hanno subito un rallentamento a causa della preparazione del cantante per l'esibizione al Super Bowl. In un'intervista concessa a Press Reader, il padre di Bruno, Pete Hernandez, ha infatti rivelato:

"Si era pensato di pubblicarlo a Marzo, ma per via del Super Bowl la pubblicazione è stata posticipata".
Lo stesso Hernandez ha poi fatto sapere che Bruno Mars sarebbe intenzionato a pubblicare il disco tra settembre e ottobre 2016, in modo da poter concorrere ad una nomination ai prossimi Grammy Awards:


"Bruno ha pronte sette grandi canzoni, le ho ascoltate. Il disco dovrebbe uscire tra settembre e ottobre, in tempo per ottenere una candidatura ai Grammy Awards".
In merito all'album, terza prova in studio del cantante dopo "Doo-Wops & Hooligans" del 2010 e "Unorthodox jukebox" del 2012, non sono stati resi noti ulteriori dettagli; secondo quanto riferito recentemente dall'ingegnere del suono Charles Miniz, tra i collaboratori di Bruno Mars, l'album segnerà un'"evoluzione a livello di sound" per il cantante.

Lady Gaga ha invece parlato del sequel di "Artpop" in un'intervista radiofonica concessa 97.1 AMP; del nuovo disco, Gaga ha detto:

"Ci lavoro tutti i giorni. per anni ho dovuto fare cose così diverse per accontentare le persone che mi circondavano. ora sento che è arrivato il momento, per me, di stare un po' con la mia musica".
 
Tuxedomoon: addio a Bruce Geduldig, aveva 63 anni

 

 






Bruce Geduldig - dal 1979 parte integrante della band sperimentale di San Francisco Tuxedomoon - è morto lo scorso 7 marzo (il giorno del suo sessantatreesimo compleanno, peraltro), a Sacramento, dove viveva con la sua famiglia.

Nel sito ufficiale della band, Blaine L. Reininger ha scritto:

E' mancato a Sacramento, sua città, assistito dalla famiglia e dagli amici. Soffriva da molti anni di gravi problemi al fegato. Ci mancherà terribilmente. Si era unito ai Tuxedomoon verso il 1979.
Geduldig era entrato nella band in virtù della sua esperienza nel campo delle installazioni visive e teatrali: si occupava di gestire la parte visuale del live show della band, utilizzando filmati, videoarte ed elementi multimediali per arricchire l'esperienza del pubblico.

R.I.P. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

-------------------------------------------

Eagles, Randy Meisner in trattamento psichiatrico obbligatorio dopo la morte della moglie

 

 






Le autorità americane hanno imposto al co-fondatore degli Eagles - ma uscito nel '77 dalla band di "Hotel California" - Randy Meisner 72 ore di trattamento presso una struttura psichiatrica: il provvedimento si è reso necessario dopo alcune minacce di suicidio che l'artista avrebbe compiuto dopo il tragico episodio che la scorsa domenica, 6 marzo, ha visto morire sua moglie Lana per una ferita mortale da arma da fuoco. Lo riferisce il sito TMZ, secondo il quale gli inquirenti, nel prendere il provvedimento, abbiano tenuto conto dei trascorsi di dipendenza da sostanze stupefacenti dell'artista.

Rimane ancora poco chiara la dinamica che ha portato alla morte di Lana Meisner, trovata cadavere nell'abitazione che la coppia divideva a Studio City, Los Angeles, nella prima serata della scorsa domenica: secondo indiscrezioni di stampa ancora non confermate dalle autorità il colpo di fucile che ha ucciso la donna sarebbe partito in modo del tutto accidentale. Per il momento la polizia californiana non ha ancora emesso accuse formali di omicidio a carico di nessuno.

:morristend:

 
Lacuna Coil, il nuovo album 'Delirium' esce il 27 maggio

 

 






Raggiungerà il mercato il prossimo 27 maggio il nuovo album in studio della band capitanata da Cristina Scabbia, "Delirium"; il disco, ottava prova discografica dei Lacuna Coil, è stato prodotto dagli stessi componenti della band, guidati dal bassista Marco Coti Zelati, ed è stato registrato al BRX Studio di Milano tra dicembre 2015 e febbraio 2016 assieme al batterista americano Ryan Blake. Il gruppo ha pubblicato un teaser del disco su Facebook:

" data-width="100%" fb-xfbml-state="rendered" fb-iframe-plugin-query="app_id=324191534279970&container_width=544&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Flacunacoil%2Fvideos%2F10153363807767344%2F&locale=en_US&sdk=joey">


Ancora una volta, la band è stata supportata dall'ingegnere del suono Marco Barusso - al fianco dei Lacuna Coil già per "Dark adrenaline" e "Karmacode" - per le fasi di mixing. "Delirium" conterrà un totale di 11 brani inediti; ecco, di seguito, la tracklist - più sotto la copertina del disco, creata e ideata da Marco Zelati con l'aiuto del fotografo Alessandro Olgiati:

"The house of shame"

"Broken things"

"Delirium"

"Blood, tears, dust"

"Downfall"

"Take me home"

"You love me 'cause I hate you"

"Ghost in the mist"

"My demons"

"Claustrophobia"

"Ultima ratio"

lacuna-coil-delirum.jpeg






----------------------------------------------

Garbage, a giugno esce il nuovo album "Strange little birds" e in concerto a Milano

 

 






A quattro anni dall’ultima apparizione dal vivo in Italia tornano l’8 giugno al Fabrique di Milano, unico rendez vous italiano del loro tour, i Garbage. Nella venue milanese il gruppo di Shirley Manson con tutta probabilità presenterà le canzoni di “Strange little birds”, il loro sesto album in uscita il prossimo 10 giugno.

“Strange little birds” giunge dopo quattro anni di silenzio da ”Not your kind of people” uscito nel maggio 2012. Del nuovo disco Shirley Manson dice: “la principale linea guida è stata quella di mantenerlo fresco e di dare ascolto all’istinto sia per i testi che per la musica”.

Tracklist:

01. Sometimes

02. Empty

03. Blackout

04. If I Lost You

05. Night Drive Loneliness

06. Even Though Our Love Is Doomed

07. Magnetized

08. We Never Tell

09. So We Can Stay Alive

10. Teaching Little Fingers to Play

11. Amends

I biglietti per il concerto sono disponibili al prezzo di 25 euro più i diritti di prevendita sul circuito TicketOne e nei relativi punti vendita a partire dalle ore 9.00 di venerdì 11 marzo.



We’re also heading out on a short European tour this summer - tix on-sale Friday at 9 AM at https://t.co/GYRC4PzRpD pic.twitter.com/OpAuaay4zc

— Garbage (@garbage) 10 marzo 2016








 
Arrivano in Italia Anthrax, Maitre Gims, M83 e Steel Panther

 

 






​A seguire andiamo a segnalarvi alcuni appuntamenti dal vivo annunciati nella giornata di oggi.

Il 10 maggio al Fabrique di Milano salirà sul palco – nella sua unica data italiana - il 29enne musicista congolese di stanza in Francia Maitre Gims, autore di “Est-ce Que Tu M’Aimes”, uno dei tormentoni radiofonici di questo inizio 2016.

Il 26 agosto, allo Spazio 211 di Torino, nell’ambito del Todays Festival, altro appuntamento unico in Italia, si terrà il concerto di M83. Il profeta del shoegaze presenterà “Junk”, il suo nuovo album in uscita il prossimo 6 aprile, erede dell’acclamato ”Hurry up, we’re dreaming” uscito nel 2011.

La chiusura è dedicata al suono pesante.

Gli Anthrax, freschi della nuova pubblicazione “For all kings”, saranno in tour in Italia a luglio. Sono tre i concerti che la formazione di Joey Belladonna terrà nella nostra penisola: il 22 luglio al Mediolanum Forum di Assago (Mi), il 24 all’Ippodromo delle Capannelle di Roma nell’ambito del Sonisphere Postepay Rock in Roma accompagnati – per una giornata a tutto metal – da Iron Maiden (headliner della giornata), Bullet for My Valentine e Sabaton. Chiuderanno, infine, la loro campagna italiana il 26 luglio in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Da ultimo si segnala il concerto degli Steel Panther all’Alcatraz di Milano il 28 settembre. La band di Los Angeles ha recentemente dato alle stampe il disco unplugged dal vivo “Live From Lexxi’s Mom Garage”.

 
E' morto, a 71 anni di età, Keith Emerson - tastierista, pianista e compositore britannico che militò nella formazione Emerson, Lake & Palmer. Considerato uno dei migliori pianisti rock della storia della musica, innovatore nell'uso dell'organo Hammond (e in particolare dei sintetizzatori Moog).

La notizia è stata confermata dalla pagina ufficiale degli Emerson, Lake & Palmer con un messaggio che recita:

Keith Emerson (1944 - 2016)

Siamo desolati nell'annunciare che Keith Emerson è morto la scorsa notte nella sua casa di Santa Monica, Los Angeles, all'età di 71 anni. Chiediamo che il dolore e la privacy della sua famiglia vengano rispettati.

 


Boh, sta finendo un'era //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 
RIP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 
[/i]Boh, sta finendo un'era //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Mi sa proprio di si.

Non ho mai amato particolarmente la musica degli ELP, anche se li ho visti pure in concerto nel '93(?) però ovviamente dispiace.

rip

 
Suede: due date in Italia a luglio a Monza e Roma

 

 






​Tra le realtà più apprezzate sulla scena brit rock di metà anni Novanta, la band capitanata da Brett Andreson tornerà nel nostro Paese nel corso della prossima estate per due esibizioni dal vivo: i Suede saranno di scena il 10 luglio all'I-Days Festival di Monza, e il giorno successivo al Rock in Roma. I dettagli su prezzi e modalità di acquisto dei biglietti per la rassegna brianzola sono disponibili a questo indirizzo, mentre i tagliandi per l'appuntamento capitolino sono disponibili su TicketOne e presso le altre piattaforme autorizzate al prezzo di 30 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali.

All'I-Days festival i Suede suoneranno lo stesso giorno dei Biffy Clyro: gli altri artisti previsti dalla line-up della giornata verranno annunciati nelle prossime settimane.

 
Keith Emerson: si indaga su un possibile suicidio come causa di morte

 

 






Stando a quanto riportato dal sito specializzato in gossip "TMZ" il decesso di Keith Emerson, storico tastierista degli Emerson, Lake and Palmer, sarebbe un suicidio.

Secondo alcune fonti di "TMZ", legate all'ambiente investigativo, il corpo del musicista (trovato dalla sua compagna nella loro casa di Santa Monica) presenterebbe una singola ferita causata da un colpo d'arma da fuoco, alla testa. Pare che il musicista, recentemente, fosse caduto vittima di una malattia degenerativa ai nervi della mano destra che lo aveva impossibilitato a suonare con tutte e 10 le dita. La consapevolezza che la situazione sarebbe peggiorata senza dubbio, avrebbe portato Emerson a una forte depressione.

Aggiornamento:

"Billboard" ha avuto conferma ufficiale dalla polizia di Santa Monica del fatto che la morte di Emerson è, al momento, oggetto di indagine e viene trattata come un possibile suicidio.

Confermato:


Morte di Keith Emerson, parla la compagna: 'Si è ucciso perché aveva paura di deludere i suoi fan'

 

 






Mari Kawaguchi, la compagna del tastierista e co-fondatore del trio di "Lucky Man", ha spiegato (confermando quando già trapelato in un primo momento) al britannico Telegraph quelle che potrebbero essere le ragioni dell'estremo gesto di Keith Emerson, la cui scomparsa - avvenuta lo scorso venerdì, 11 marzo - sarebbe da imputare a un singolo colpo di arma da fuoco alla testa, quasi sicuramente autoinflitto: come già spiegato, l'artista soffriva di una patologia nervosa degenerativa che lo stava progressivamente privando del controllo della mano destra. Una vera e propria condanna, ha osservato la Kawaguchi, per un virtuoso dello strumento:

"Non voleva deludere i suoi fan: era un perfezionista e il pensiero di non poter più suonare alla perfezione lo rendeva depresso, nervoso e ansioso"
La condizione che stava affliggendo Emerson, purtroppo, non era una novità:


"La mano e il braccio destro gli stavano dando problemi da anni. Si era operato qualche anno fa ma il dolore e le complicazioni ai nervi della mano destra stavano peggiorando. Aveva in programma dei concerti in Giappone e nonostante [la produzione] gli avesse assicurato la presenza di un tastierista di supporto, lui era comunque preoccupato. [...] Aveva letto delle critiche online, e lui aveva un animo sensibile. Qualcuno aveva commentato qualcosa come: 'Vorrei decidesse di smettere di suonare...'"

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 
Ultima modifica da un moderatore:
Gli Eagles si sono sciolti. Don Henley: 'Il giusto epilogo dopo la morte di Glenn Frey'

 

 






Una delle band più popolari di sempre, con oltre 150 milioni di album venduti, sei premi Grammy conquistati, tour regolarmente sold-out e due album, "Hotel California" e "Their Greatest Hits (1971–1975)", stabilmente nella top 20 degli album più venduti della storia negli Stati Uniti, ha annunciato la cessazione di attività. A renderlo noto è stato Don Henley nel corso di un'intervista alla BBC:

"[La morte di Glenn Frey] è stato l'ultimo saluto. Non credo ci vedrete esibirci più insieme. Credo sia finita. E credo che sia il modo giusto di uscire di scena"
L'ultima esibizione degli Eagles dopo la scomparsa di Frey resta quella, con Jackson Browne, tenutasi come omaggio all'amico e collega scomparso - sulle note del classico "Take it easy" - alla cerimonia di consegna degli scorsi Grammy Awards.


La decisione annunciata a Henley azzererà i piani della formazione, che nel 2016 aveva in programma di festeggiare il quarantennale della presentazione di "Hotel California" con un tour dedicato. Come ha spiegato il cantante e batterista:

"Ovviamente non accadrà niente di tutto questo"
Lo scioglimento del gruppo permetterà agli ex membri di dedicare più tempo ed energia alle rispettive carriere solista. Nello specifico, Henley - oltre a tenere un tour europeo in supporto al suo ultimo album solista, "Cass County", pubblicato nel 2015 - sta progettando una nuova prova in studio:


"Sto già pensando a un nuovo disco: sarà molto diverso da 'Cass County'. Tornerò alle origini: negli anni Sessanta e nei primi Settanta ascoltavo molto rhythm and blues e southern soul. Sono un grande fan del soul, e di artisti come Sam and Dave, Wilson Pickett e Aretha Franklin. Probabilmente andrò in quella direzione. Non ne sono ancora sicuro..."



---------------------------------------------

AC/DC, il cantante degli Hives Pelle Almqvist si offre come sostituto di Brian Johnson

 

 






Dopo l'autocandidatura di quello che fu il primo cantante dei colossi del rock australiani, Dave Evans, a sostituire Brian Johnson, il cui udito potrebbe subire danni irreparabili se sottoposto nuovamente agli stress sonori di un live, gli AC/DC hanno ricevuto un'altra offerta di supporto (questa volta semiseria) in vista della programmata prosecuzione del tour in supporto a "Rock or bust" nonostante l'indisponibilità del loro frontman: Pelle Almqvist, leader degli alfieri del punk rock svedese Hives, con un messaggio postato sulla pagina ufficiale Facebook della band, si è proposto di rimpiazzare al microfono il cantante "ufficiale" del gruppo di "Highway to hell".

"E' molto triste sapere di Brian Johnson impossibilitato a fare un mucchio di date con gli AC/DC per i suoi problemi di salute: quell'uomo è una leggenda. Gli faccio i miei più sinceri auguri di pronta guarigione. E se serve una mano, io sono qui: ho anni e anni di esperienza sui palchi più grandi del mondo, e secondo gli altri io sono il migliore frontman della terra, e a giudicare dalle reazioni il pubblico australiano mi ama molto. In più, ho già cantato le vostre canzoni quando avevo sei anni. Quindi AC/DC, vi prego, prendete in considerazione la mia candidatura"
Se gli AC/DC dovessero prendere sul serio Almqvist e "assumerlo" gli Hives, a causa della concomitanza delle date, sarebbero costretti a cancellare tutti gli appuntamenti live fino almeno al 12 giugno, "salvando" così l'unica data italiana per il 2016, prevista per il 9 luglio a Bolzano. Sempre, ovviamente, che Pelle non si lasci prendere la mano...
 
Madonna che notizie tristi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Il 2016 sarà ricordato come la fine di molta della più grande musica del '900.

 
Gli Stone Roses stanno preparando il loro terzo album



Gli Stone roses, la band mancuniana guidata dal frontman Ian Brown, stando ad alcune fonti - rigorosamente anonime - della testata britannica "The Mirror", sarebbero al lavoro per pubblicare il loro terzo album (che arriverebbe, dunque, a più di 20 anni dal precedente, ovvero "Second coming" del 1994).

Secondo quanto riportato dal "The Mirror", la "soffiata" sarebbe di questo tenore:

Ian Brown e i ragazzi sono stati molto impegnati a ultimare il loro prossimo album. Sarà il disco numero tre. E' passato molto tempo, ma ora sentono che è giunto il momento giusto. Sono stati in studio. Sono tutti molto entusiasti della cosa.




In effetti, se la notizia fosse data ufficialmente, si tratterebbe della conferma di voci che circolano da qualche tempo. Mani, il bassista del gruppo (che si è riformato nel 2011, dopo uno scioglimento avvenuto nel 1996), già nel 2013 aveva accennato alla possibilità di un disco con nuovo materiale in uscita per il 2015 - cosa che non è ovviamente avvenuta. Sempre nel 2013 il chitarrista John Squire aveva, invece, fatto una previsione di massima, secondo la quale per un disco di inediti gli Stone Roses avrebbero impiegato circa cinque anni.

Ad ogni modo, che qualcosa stia bollendo in pentola è chiaro: il gruppo ha già annunciato progetti live per il 2016 e l'ex Oasis Noel Gallagher in una recente intervista ha sibillinamente accennato a novità musicali per Ian Brown e compari.

 
Brasile, ecco l'orinatoio-chitarra che registra istant-live... nei bagni pubblici

 

 







http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fguitarpee01.jpg


Nei locali pubblici di San Paolo, in Brasile, sta tenendo un vero e proprio tour uno speciale orinatoio che permette di eseguire assoli di chitarra con il getto della propria urina: lo strumento - per così dire - è infatti dotato di sei sensori posizionati in prossimità dello scarico che, se colpiti dal flusso generato dalla minzione, inviano un segnale a uno speaker incassato nel muro al quale è attaccata la tazza assemblando una sequenza di nota che compone l'assolo "diuretico". Al termine della propria "esibizione" gli occasionali shredder da gabinetto potranno anche scaricare in formato digitale una registrazione della propria esecuzione:



-----------------------------------------

Hudson Mohawke accusa Drake e Kanye West: 'Ho lavorato per voi e non mi avete pagato'

 

 






Il produttore e beatmaker Hudson Mohawke ha accusato Drake e Kanye West di non avergli corriposto alcun compenso per delle basi musicali fornite in vista della realizzazione degli ultimi album del rapper americano e della star canadese: la denuncia è stata fatta dall'artista per mezzo di un tweet (poi cancellato, ma "fotografato" da Pitchfork) apparso sul suo canale ufficiale.

hudmo.png


"Sto per rendere disponibile una cartella di canzoni di Kanye e Drake per le quali sono stato pagato 0"

Mohawke è poi tornato sui suoi passi, rendendosi conto di come una mossa del genere - la diffamazione mezzo social network e la diffusione di materiale riservato - avrebbe potuto esporlo a conseguenze legali devastanti, se non altro in termini finanziari:

"Vi amo troppo per mettermi in una grossa causa legale per nessuna ragione, e che possa impedirmi di pubblicare la mia musica. Spesso mi chiedono: 'Qual è il tuo consiglio ai giovani produttori?'. I rapper mainstream hanno meno senso degli affari di vostra madre. Vi è andata bene... almeno finché qualcuno non mi ruberà il laptop, e si ritroverà in mano tre album pieni d'oro..."



---------------------------------------------------

Primal Scream, un'altra anticipazione dal nuovo album: ascolta qui 'I can change'

 

 






In attesa di consegnare al mercato il loro nuovo album "Chaosmosis", la cui uscita è fissata per il prossimo venerdì 18 marzo, i Primal Scream pubblicano una nuova anteprima del disco dopo aver già fatto ascoltare il primo singolo "Where the light gets in"; il secondo brano che la band di Bobby Gillespie ha deciso di estrarre da "Chaosmosis" è "I can change": potete ascoltarlo proprio qui sotto.



"Chaosmosis" è l'ideale sequel di "More light" del 2013: le lavorazioni del disco hanno visto i Primal Scream collaborare con Sky Ferreira, Haim e Rachel Zeffira dei Cat's Eyes.

---------------------------------------------

R.E.M., Peter Buck smentisce: 'Nessun disco in cantiere'. Ma rivela...

 

 






Il recentissimo annuncio del contratto editoriale firmato dai R.E.M. e Universal Music Publishing Group ha acceso la curiosità dei fan della band un tempo guidata da Michael Stipe: "Cosa bolle in pentola? Reunion? Nuovo album e tour?", si sono chiesti i fan del gruppo. A rispondere a queste domande, a margine di un'intervista concessa a Rolling Stone, è l'ex chitarrista dei R.E.M., Peter Buck. Il musicista racconta alcuni retroscena relativi all'ultima tournée del gruppo, il tour di "Accelerate" del 2008:

"Eravamo a Bergen, in Norvegia. Avevo quattro ore libere, invece abbiamo avuto una riunione lunga tre ore. Ero abbastanza incazzato: parlammo della possibilità di aggiungere alcuni concerti al tour, ci avrebbe portato molti soldi. Mi rifiutai".
Il tour, infatti, non proseguì e i R.E.M. si esibirono per l'ultima volta dal vivo - insieme - il 18 novembre del 2008; prosegue Buck:


"'E' un po' triste', dissi io. E Michael mi rispose: 'Sì, è un po' triste. Probabilmente non suoneremo più queste canzoni. E io gli risposi: 'Mi sa che hai ragione'".
Nel 2010 i R.E.M. tornarono poi in studio per quello che, ad oggi, rimane il loro ultimo album in studio, "Collapse into now"; delle lavorazioni del disco, il chitarrista ricorda:


"Tornammo in studio e Michael disse: 'Ragazzi, spero mi capirete. Ho bisogno di rimanere lontano da tutto questo per un po''. E io gli dissi: 'Facciamo per sempre?'. Michael guardò Mike e Mike disse: 'Per me va bene'".
Smentendo le voci relative alla reunion dei R.E.M., Buck ha infine detto a Rolling Stone:


"Sono molto orgoglioso degli gli ultimi due dischi dei R.E.M.. Siamo arrivati al punto in cui ognuno ha preso la propria strada. Non volevamo continuare a cantare canzoni vecchie di vent'anni. Sono contento perché non abbiamo litigato, non ci siamo fatti causa a vicenda. Tecnicamente, la band si è sciolta. Ma non si è davvero sciolta. Semplicemente, non stiamo facendo altri dischi o tour".
 
Radiohead: annunciato il tour mondiale 2016. L'Italia per il momento non c'è, ma...

 

 






La band capitanata da Thom Yorke ha annunciato nel pomeriggio di oggi, lunedì 14 marzo, le date del tour mondiale in supporto al nuovo album - del quale per ora non si conosce alcun dettaglio - che i Radiohead pubblicheranno nei prossimi mesi: il gruppo di Oxford inaugurerà la nuova stringa di date il prossimo 20 maggio a Amsterdam, per poi dirigere alla volta di Parigi, Londra, Lione, Barcellona, Reyjavik, San Gallo (Svizzera) e Lisbona. La tranche di date in nordamerica prenderà il via da New York il prossimo 27 luglio, per poi fare tappa a Montreal e Los Angeles: successivamente, il gruppo di "Ok computer" si sposterà in Giappone, dove tra i prossimi 20 e 21 agosto sono previste date a Tokyo e Osaka. Dopo il ritorno in Europa per il set annunciato al Lollapalooza di Berlino, il prossimo 11 settembre, il gruppo attraverserà di nuovo l'oceano Atlantico per una doppia data a Città del Messico il 3 e 4 ottobre. Sul sito ufficiale del gruppo si fa menzione a ulteriori date ancora da confermare previste in occasione di festival, mentre nessun altro show da headliner sarà annunciato per tutto il 2016.

Ecco, di seguito, tutti i concerti previsti ad oggi:

20 maggio – Amsterdam, NL @ Heineken Music Hall

21 – Amsterdam, NL @ Heineken Music Hall

23 – Paris, FR @ Zenith

24 – Paris, FR @ Zenith

26 – London, UK @ Roundhouse

27 – London, UK @ Roundhouse

28 – London, UK @ Roundhouse

01 giugno – Lyon, FR @ Nuits de Fourvière

03 – Barcelona, ES @ Primavera Sound

17 – Reyjavik, IC @ Secret Solstice

02 luglio – St. Gallen, CH @ OpenAir St. Gallen

08 – Lisbon, PT @ NOS Alive Festival

26 – New York, NY @ Madison Square Garden

27 – New York, NY @ Madison Square Garden

29-31 – Montreal, QC @ Osheaga Music Festival

04 agosto – Los Angeles, CA @ Shrine Auditorium

08 – Los Angeles, CA @ Shrine Auditorium

20-21 – Tokyo, JP @ Summer Sonic

20-21 – Osaka, JP @ Summer Sonic

11 sttembre – Berlin, DE @ Lollapalooza Berlin

03 ottobre – Mexico City, MX @ Palacio de los Deportes

04 – Mexico City, MX @ Palacio de los Deportes

Sempre lo staff del gruppo ha informato i fan che per arginare il fenomeno del secondary ticketing non verranno venduti più di due tagliandi per singola transazione, che verrà registrata con un documento di identità dell'acquirente.

------------------------------------------------

Il Gods of Metal 2016 perde un altro pezzo: saltano i Down di Phil Anselmo (dopo l'incidente del saluto romano)

 

 






Dopo i Kiss, un'altra defezione è da segnalare nel cartellone del Gods of Metal 2016, storico festival italiano dedicato alla musica dura che quest'anno ha riaperto i battenti presso l'autodromo nazionale del Parco di Monza: i Down, la band capitanata dall'ex frontman dei Pantera Phil Anselmo, hanno cancellato la loro apparizione.

Come truccatissima band di Gene Simmons, anche il gruppo di New Orleans ha cancellato non solo la propria apparizione italiana, ma l'intero tour europeo: mentre, però, i Kiss non hanno mai fornita alcuna giustificazione ufficiale per l'annullamento, i Down una ragione l'hanno comunicata, e come molti potranno immaginare ha a che vedere con il famigerato incidente che ha visto protagonista Phil Anselmo, lo scorso mese di gennaio, al Dimebash 2016. Lo ha appreso l'agenzia AFP, che ha ricevuto conferma direttamente dal management dei Down.

Poche ore prima Anselmo aveva scritto una lettera aperta a Ben Barbaud, direttore dell'Hellfest, festival francese che aveva scelto di non cancellare dal cartellone i Down - a differenza dell'olandese FortaRock - dopo l'infelice boutade del saluto romano e dello slogan suprematista bianco nonostante le indicazioni (ovviamente contrarie) dei governatori locali, che avevano scelto di tagliare alla manifestazione i 20mila euro di patrocinio:

"Il mio terribile sbaglio ha giustamente avuto un prezzo: tu [barbaud] mi conosci meglio di quanto quell'incidente da ubriaco possa avermi descritto. Così, fratello mio, mi spezza il cuore in tanti ***** di pezzi dirtelo: credo non faremo nessuna data a nessun festival europeo, questa estate"
 
Mariah Carey: arriva un reality show sulla sua vita privata



La televisione americana trasmetterà un reality show sulla vita di Mariah Carey. Sì, avete capito bene: la cantante di "All I want for Christmas is you" si appresta a raccontare la sua quotidianità a tutti gli States. Mariah Carey ha infatti rivelato che prossimamente debutterà sul canale televisivo americano E! il reality "Mariah's World", una serie di otto episodi che racconteranno la preparazione del nuovo tour della cantante e il matrimonio con James Packer. Dai piani alti di E!, che non ha ancora rivelato la data di messa in onda del reality, hanno fatto sapere che

"Mariah è una delle popstar più affascinanti del nostro tempo e uno degli artisti il cui nome viene immediatamente riconosciuto in tutto il mondo. Siamo entusiasti della collaborazione per offrire ai nostri telespettatori l'accesso esclusivo nel suo mondo privato. La serie presenterà un lato unico e sorprendentemente divertente di Mariah che i suoi fan non hanno mai visto prima".




La cantante, da parte sua, ha commentato la notizia così:


"Sono entusiasta di portare i miei fan nella mia vita per il prossimo viaggio che mi appresto a fare. Mi sto già divertendo con questo documentario e so che anche voi vi divertirete".


 
Market Sound Festival, in concerto Neil Young, Tame Impala, Offspring, Chemical Brothers

 

 






Dal 4 giugno fino al 7 agosto nell’area dei Mercati Generali di Milano di Via Lombroso si terrà la seconda edizione del Market Sound Festival.

Nei due mesi della rassegna si potrà godere di musica, street food, spettacoli per bambini, tornei sportivi e intrattenimenti di vario genere.

Per rimanere nel solo campo musicale – quello che maggiormente ci interessa – questi sono i concerti sin qui annunciati in calendario.

11 giugno – Dj Albertino, Dj Molella, Dj Fargetta e Dj Prezioso

13 giugno – Offspring, Pennywise e Good Riddance

1 luglio – Bad Religion

5 luglio – Tame Impala

18 luglio – Neil Young & Promise of the Real

22 luglio – Chemical Brothers, Sigma e Gramatik

I biglietti per il festival sono disponibili sul circuito TicketOne

------------------------------------------------

Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma: confermati Skunk Anansie, Asian Dub Foundation, Coez e Modena City Ramblers

 

 






E' stata confermata dagli stessi organizzatori del tradizionale concertone dei sindacati l'indiscrezione lasciata trapelare nella mattinata di oggi, martedì 15 marzo: la band di Skin sarà tra i protagonisti della prossima edizione del Concerto del Primo Maggio di piazza San Giovanni, a Roma. Insieme agli Skunk Anansie saranno di scena anche gli Asian Dub Foundation, i bosniaci Dubioza Kolektiv, i Modena City Ramblers, veri e propri veterani del primo grande appuntamento live all'aperto della stagione musicale tricolore, che per l'occasione divideranno il palco con la Fanfara di Tirana, i The Giornalisti e il rapper Coez. Ulteriori nomi verranno comunicati dagli organizzatori nei prossimi giorni.

Se per il collettivo militante (e multietnico) britannico l'esibizione alla manifestazione organizzata dai sindacati sarà un debutto, per gli Skunk Anansie - e più ancora per la loro leader - quello sulla ribalta di piazza San Giovanni sarà un ritorno: il gruppo nel 1997 fu già invitato come ospite, ma condizioni meteo avverse, ritardi e la mancanza del collegamento televisivo portarono il gruppo a rinunciare alla propria esibizione. Skin, dal canto suo, recuperò come solista nel 2006, quando tornò al concertone come solista insieme agli altri ospiti internazionali dell'edizione di dieci anni fa, gli Hard-Fi.

Autentici veterani, invece, sono i Modena City Ramblers: il collettivo emiliano è salito sulla ribalta romana ben nove volte, nel 1996, nel 1998, nel 2002, nel 2004, nel 2005, nel 2006, nel 2007, nel 2011 e nel 2014. Un vero e proprio classico del gruppo combat folk sul palco del concertone è una rilettura dell'inno partigiano "Bella ciao", che quasi sicuramente non mancherà di caratterizzare anche il loro decimo passaggio al Primo Maggio romano.



Resta importante notare l'inversione di tendenza rispetto agli scorsi anni concretizzatasi con l'annuncio in prima battuta di tre ospiti internazionali, due dei quali - Skunk Anansie e ADF - di una certa notorietà presso le platee rock mondiali: tra la metà degli anni Novanta e la metà del decennio successivo il concertone ospitò nomi di assoluto prestigio coem Radiohead, Robert Plant, Iron Maiden, Nick Cave, Sting, Lou Reed, Elvis Costello e altri, ma problemi di budget costrinsero gli organizzatori, all'inizio del decennio in corso, a limitare fortemente i nomi d'importazione in cartellone, fino alle edizioni completamente "italiane" del 2013 e 2014.

---------------------------------------------------

Cosmo: annunciate dieci date in Italia tra aprile e maggio 2016

 

 






DNA Concerti, agenzia che cura gli interessi dal vivo di Cosmo, ha comunicato oggi il programma dal vivo in Italia dell'artista per l'anno in corso: gli show si terranno tra Napoli, Torino, Bari, Roma e Milano tra i prossimi mesi di aprile e maggio.

Ecco l'elenco completo delle date:

09 aprile 2016 - Napoli Lanificio 25

14 aprile 2016 - Torino sPAZIO211

16 aprile 2016 - Pordenone Astro Club

17 aprile 2016 - Udine TBA

29 aprile 2016 - Carpi (MO) Mattatoio

30 aprile 2016 - Bari Premio Maggio

01 maggio 2016 - Pesaro Splashdown Music Fest

14 maggio 2016 - Messina Retronouveau

20 maggio 2016 - Roma Spring Attitude

27 maggio 2016 - Milano MiAmi

- - - Aggiornato - - -

David Gilmour: a 45 anni dal live coi Pink Floyd di nuovo dal vivo a Pompei il 7 e 8 luglio

 

 






Quarantacinque anni fa il terreno dell'Anfiteatro di Pompei lo calcò come chitarrista dei Pink Floyd: tra qualche mese David Gilmour tornerà sul luogo che fece da cornice a uno dei rockumentary più famosi di sempre - il "Live at Pompeii" - per una doppia data dal vivo, i prossimi 7 e 8 luglio.

A darne notizia, con un tweet, è stato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini: "Accordo raggiunto. Dopo 45anni David Gilmour tornerà a suonare a Pompei il 7 e l'8 luglio".



Accordo raggiunto.Dopo 45anni David #Gilmour tornerà a suonare a #Pompei il 7 e l'8 luglio #PinkFloyd #LiveAtPompeii pic.twitter.com/rx3HLXJobI

— Dario Franceschini (@dariofrance) 16 marzo 2016






Il già sodale di Roger Waters portà così a quattro il numero delle apparizioni in Italia previste per la prossima estate: prima dell'annuncio di oggi, l'artista britannico aveva già annunciato una doppia data all'Arena di Verona per i prossimi 10 e 11 luglio.

Dopo Elton Johh, un altro protagonista assoluto sul panorama musicale mondiale torna in azione presso uno dei più celebri siti archeologici mondiali: rimane da chiarire quale sarà, effettivamente, la location esatta che ospiterà gli show dei due colossi britannici. Il "Live at Pompeii" del '71, ripreso presso l'Anfiteatro, non fu un vero e proprio concerto, ma un'esibizione dal vivo ripresa da una troupe cinematografica in vista della realizzazione del documentario. Da allora la struttura non venne più concessa dalla sovrintendenza per eventi musicali (con o senza pubblico), che vennero dirottati presso il vicino Teatro Grande, sempre nell'area degli scavi ma in una zona differente dell'area archeologica.

 
Sziget Festival 2016, nel cast anche Rihanna: l'elenco completo degli artisti confermati fino a marzo

 

 






Gli organizzatori dello Sziget Festival hanno fatto sapere che sarà Rihanna la prima headliner dell'edizione 2016 del festival, in programma come da tradizione sull'isola di Óbuda, a pochi chilometri dal centro di Budapest: l'artista delle Barbados sarà di scena il 10 agosto, la prima delle giornate della manifestazione che si chiuderà il 17 dello stesso mese. Questi, ad oggi, tutti gli artisti confermati per l'edizione 2016 dello Sziget Festival:

Aurora

Bastille

Bloc Party

Bring Me The Horizon

Bullet For My Valentine

Crystal Castles

I Ministri

CVRCHES

Datsik

David Guetta

Dyro

Excision

JAIN

Jake Bugg

Jess Glynne

John Newman

K.I.Z.

Kodaline

Kovacs

M83



Molotov

Muse

Naughty Boy

Nicky Romero

Noel Gallagher

Oscar and the Wolf

Parkway Drive

Parov Stelar

Rico & Sticks

Rihanna

Róisín Murphy

SIA

Sigúr Ros

Sum 41

The Last Shadow Puppets

The Lumineers

The Neighborhood

Tourist

The Zen Circus

Travis Scott

Unkle (live)

Wilkinson (live)

Years & Years

--------------------------------------------------

Air: a maggio due date in Italia

 

 






Gli Air si esibiranno in Italia nel corso di quest'anno: lo rende noto l'agenzia GDG Press, annunciando la band dal vivo per il prossimo maggio al Labirinto della Masone di Fontanellato, il 20, e all Spring Attitude di Roma, il 21. I biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne e su tutte le altre piattaforme autorizzate.

------------------------------------------------

Close to the Moon: un festival prog a Padova l'8 e 9 luglio

 

 






L'ufficio stampa Daniele Mignardi che cura la comunicazione del Close to the Moon Progrock Festival che si terrà l'8 e il 9 luglio nell'Anfiteatro Camerini di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) ci ha annunciato la line up della rassegna.

Il programma completo lo potete vedere nella locandina più sotto.

Le porte saranno aperte alle ore 17.00 e I biglietti per il festival sono disponibili al prezzo di 52 oppure 69 euro, a seconda dell’ordine di posti, sul circuito TicketOne.

close-to-the-moon-locandina.JPG
 
E' morto Frank Sinatra Jr, aveva 72 anni

 

 






E' morto, mercoledì 16 marzo, Frank Sinatra Jr. - figlio dell'iconico crooner Frank Sinatra.

Sinatra Jr. aveva 72 anni ed è mancato a causa di un arresto cardiaco, poco prima di un concerto che avrebbe dovuto tenere a Daytona Beach, presso il Peabody Auditorium, nell'ambito del suo "Sinatra Sings Tour". Si è sentito male nel pomeriggio ed è stato subito ricoverato all'Halifax Health Medical Center.

La notizia della morte è stata confermata dalla sorella Nancy, via social:

La famiglia Sinatra family piange la prematura scomparsa del figlio, fratello, padre e zio Frank Sinatra, Jr. a causa di un arresto cardiaco mentre era in tour a Daytona, Florida.

10 gennaio 1944 - 16 marzo 2016

Dormi ben coperto, Frankie...



Sinatra Jr. era il secondogenito di Frank Sinatra e della prima moglie Nancy Barbato. Aveva seguito le orme del padre, dedicandosi alla musica, alla carriera di attore e - in seguito - divenendo direttore d'orchestra. A 19 anni fu protagonista di un sequestro di persona: per ottenerne la liberazione il padre pagò la somma - per l'epoca enorme - di 240.000 dollari. Presto i rapitori vennero però catturati, arrestati e condannati.

Fra il 1965 e il 2006 ha pubblicato sette album come artista solista.

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top