UK, un pub mette al bando le cantanti per le proteste dei clienti: 'Non possono fare rock'
Il pub Doctor Browns di Middlesbrough, città situata nel North Yorkshire inglese, ha chiuso il proprio palco alle band capitanate da cantanti di sesso femminile: secondo quanto riferito dall'edizione online della testata locale The Northern Echo, la decisione sarebbe stata presa dalla manager dell'esercizio, Paula Rees, senza alcun intento discriminatorio, ma solo in base alle indicazioni dei frequentatori abituali.
"Abbiamo fatto cantare in passato dei gruppi capitanati da donne e ai nostri clienti non sono piaciuti", si è giustificata la Rees: "Siamo un rock bar e i nostri clienti non sono convinti che le donne non possano cantare brani rock che dovrebbero essere interpretati da maschi. Io non c'entro, non mi intendo di rock, quindi non saprei giudicare: ho sentito donne cantare bene e altre no, ma in generale non penso che le donne possano cantare pezzi heavy. In ogni caso sono stati i nostri clienti abituali a decidere: se chiamassimo gruppi con cantanti donne, loro non verrebbero più. Ed essendo la nostra fonte di sostentamento, siamo costretti a tenerceli buoni". L'unica eccezione, riferisce il Northern Echo, sarà fatta per band con voce femminile che assicurerà "un vasto seguito di pubblico".
Oltre alle inevitabili reazioni più o meno veementi sulla pagina Facebook ufficiale del locale, la politica del Doctor Browns ha provocato anche una reazione ufficiale da parte del britannico Musicians' Union, il sindacato dei musicisti inglesi: "Non siamo stati chiamati in causa in questa vicenda ma tendiamo a prendere molto sul serio qualsiasi caso di discriminazione. In sede di programmazione, le band con voci femminili non devono assolutamente essere discriminate, né essere connotate su una relazione stabilita tra il genere del cantante e il tipo di repertorio eseguito".
E voi, siete d'accordo con i clienti in questione?
O avete degli esempi che possano smentire quanto detto? Secondo me non è vero che le donne non possono fare musica rock, semplicemente è sciocco pretendere che cantino allo stesso modo di una voce maschile (anche se non è detto che alcune cantanti non ci riescano, beninteso). Trovo molto apprezzabili, invece, le sonorità rock/metal accompagnate da una bella voce femminile, il primo esempio che mi viene in mente è Cristina Scabbia coi Lacuna Coil. Mentre non gradisco molto i gorgheggi da opera lirica stile Tarja Turunen quando cantava nei Nightwish