Musica News e Concerti

  • Autore discussione Autore discussione Staff Musica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gemitaiz, annunciato il "Nonostante tutto" tour a marzo 2016

 

 






Il prossimo 11 marzo dal Vidia Club di Cesena parte il “Nonostante tutto” tour di Gemitaiz che presenterà ”Nonostante tutto”, l’album in uscita il 22 gennaio.

Il calendario dei concerti:

11.03.16 – Cesena - Vidia Club

12.03.16 – San Biagio di Callalta (Tv) - Supersonic Arena

18.03.16 – Firenze - Viper Theatre

19.03.16 – Nonantola (Mo) - Vox Club

24.03.16 –VENARIA REALE (To) - TEATRO DELLA CONCORDIA 27.03.16 – Senigallia (An) - Mamamia

31.03.16 – Milano – Alcatraz

01.04.16 – Pozzuoli (Na) - DUEL BEAT 02.04.16 – Modugno (Ba) - DEMODÉ

09.04.16 – CIAMPINO (Rm) - ORION CLUB

 
Nine Inch Nails, nuovo album nel 2016

 

 






Discograficamente fermi dal 2013, i Nine Inch Nails torneranno nel corso del prossimo anno. Lo ha annunciato con un tweet Trent Reznor, in cui parla di "altra roba" per l'anno venturo. Nessuna data, nessun titolo e nessuna anteprima, ma già un segnale deciso verso il ritorno alla musica suonata.


New NIN coming in 2016. Other stuff, too.

— Trent Reznor (@trent_reznor) 18 Dicembre 2015



L'ultimo album della band di Reznor è "Hesitation marks". Reznor, poi, si è dedicato a diversa "altra roba": il lancio della piattaforma streaming Beats Music, e il successivo passaggio ad Apple come consulente per la musica, dopo l'acquisizione del marchio reso noto dalle cuffie. Proprio il ruolo ad Apple Music ha tenuto impegnato il musicista per tutto il 2015.

 
Mötley Crüe: il film tratto da 'The dirt' uscirà nell'estate 2016, parola di Vince Neil





Stando alle ultime dichiarazioni di Vince Neil, frontman dei rocker statunitensi Mötley Crüe, ci sono novità interessanti sul versante dell'adattamento cinematografico della biografia del gruppo - "The dirt".

In una recente intervista rilasciata al "Las Vegas Magazine", infatti, Neil ha detto:

Abbiamo ricevuto una nuova sceneggiatura tre o quattro mesi fa, è la riscrittura di quella vecchia ed è davvero molto migliore. E' un bellissimo copione. Il film dovrebbe uscire nell'estate del 2016 ed è molto fedele a "The dirt", per cui se avete letto il libro sapete che è qualcosa da non perdere.

Neil ha poi aggiunto:

E' molto divertente. Ho assistito a una prova di lettura recitata della precedente sceneggiatura. C'erano diverse persone al tavolo e già la sola lettura del copione mi è sembrata particolare, soprattutto quando parlava quello che leggeva le battute di Vince. Non era l'attore che reciterà nel mio ruolo, ma comunque era strano ascoltare qualcuno che diceva le mie battute. Un vero trip... il film inizia proprio come "The dirt". La prima scena ricalca le prime pagine del libro, siamo nel nostro appartamento di Hollywood e c'è una festa in corso. Il libro inizia così.

I Crue già nel 2013 hanno stretto un accordo col regista di "Jackass", Jeff Tremaine, che si occuperà del film. La sceneggiatura è invece nelle mani di Rich Wilkes e Tom Kapinos

 
Antonelli Venditti, rinviate a luglio le date romane del 27 e 28 dicembre

 

 






​Le date finali del tour invernale del cantautore romano vengono rinviate alla prossima estate. Previste per il i per il 27 e 28 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, le esibizioni si svolgeranno invece in data unica al 15 luglio 2016 alla Cavea, sempre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Confermata invece la data di questa sera, 19 dicembre, al PalaRossini di Ancona.

Il promoter comunica che le modalità di rimborso o riutilizzo dei biglietti precedentemente acquistati verranno comunicate entro lunedì 21 dicembre su http://fepgroup.it/ e http://www.auditorium.com/

 
Levante, nuovo tour in primavera

 

 






​Nuove date per la cantante di origini siciliane, a supporto dell'album "Abbi cura di te", pubblicato lo scorso maggio, e già portato in tour la scorsa estate. Le prossime esibizioni live sono previste per la primavera, in club e teatri, sempre accompagnata dalla sua band: Alessio Sanfilippo (batteria), Giovanni “Giuvazza” Maggiore (chitarre), Mattia Bonifacino (basso) e Alessandro Orefice (tastiere).

8 le date finora annunciate, tra fine gennaio e fine marzo, con puntate all'Alcatraz di Milano (13 marzo) e a Torino, sua città adottiva, il 31. Ecco l'itinerario finora annunciato

29 gennaio - New Age - Roncade (TV)

30 gennaio - Grosseto - Faq

25 febbraio - Narni (TR) - Teatro Comunale Manini

26 febbraio - Bari - Demodè

11 marzo - Sant'Egidio alla Vibrata (TE) - DEJAVU'

12 marzo - Chiaravalle - Teatro Valle (AN)

13 marzo - Milano - Alcatraz

31 marzo - Cap 10100 - Torino

- - - Aggiornato - - -

Adele, 10 milioni di persone volevano i biglietti per il tour americano

 

 






Delle polemiche attorno alle prevendite del tour americano di Adele vi abbiamo già riferito. Emergono ora nuovi elementi, che danno un quadro complessivo ancora più ampio: Billboard ha ottenuto una copia di un memo interno mandato dal presidente di Ticketmaster Jared Smith agli impiegati della società che ha gestito le prevendite, rifiutando ogni accusa di disservizio o manipolazione, ma soprattutto spiegando l'eccezionalità della richiesta: 10 milioni di persone si sono collegate per comprare i biglietti del tour, 4 miliioni solo per le date di New York a fronte di una disponibilità di meno di 100.000 tagliandi.

Mi dicono che si è trattato di un record globale di di più di 10 milioni di fam che sono corsi sul nostro sito, e abbiamo fornito una buona esperienza a più fan possibileSi è trattato del caso di un'artista eccezionale, con un richiesta senza precedenti a fronte di un'offerta ristretta: era inevitabile che i fan rimanessero delusi. (...) Abbiamo lavorato con il team di Adele per avere un presenza solida su tutte le compagnie di ticketing che si occupavano della vendita del suo tour americano. E forse questo ha creato confusione con i fan e con i media su quello che è realmente successo sui siti, ma voglio che sappiate quanto apprezzo il vostro lavoro e sono felice di quello che avete fatto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Led Zeppelin, la speranza di Jason Bonham: "So che suoneremo ancora assieme"

 

 






E' una delle telenovele del rock, ma purtroppo il finale sembra scritto da tempo. E non un è "happy ending": la più grande rock band del mondo si riunirà ancora? Ormai la risposta che si dà per scontata è no, vista la distanza netta presa da Robert Plant ad ogni idea in questo senso. Per il 2016, Page ha già annunciato un tour solista.

Jason Bohnam, figlio del batterista originario John scomparso nel 1980, prova a riaccendere un lumicino di speranza. D'altra parte, si è esibito al posto del padre in due delle 4 reunion post scioglimento, le due più "recenti": l'entrata nella Rock 'n' Roll Hall of Fame del '95, e soprattutto il concerto a Londra del 2007 poi immortalato nell'album/film "Celebration day". Dopo il rifiuto di Plant a continuare dopo quell'unico concerto, con Page e John Paul Jones aveva provato a mettere in piedi un gruppo con un nuovo cantante. Tentativo fallito. Bonham dice anche di avere parlato con Plant in passato e di capire la sua scelta ("Non voglio far parte di questo jukebox", ha dichiarato il cantante).

Ora il batterista suona in America con la Jason Bonham’s Led Zeppelin Experience, e alla vigilia della data di Boston ha concesso un'intervista al magazine Vanyaland. Queste le sue parole - semplici, ma destinate a riaccendere le fantasie e le speranze dei fan:

"Nel mio cuore so che suoneremo ancora assieme. E' da vedere se succederà in pubblico, o in privato, ma credo che suonermo ancora".
 
Gianna Nannini, altre date per il tour teatrale nel 2016, e chiusura all'Arena di Verona

 

 






​Nel corso di un incontro con i propri fan - HitParty, svoltosi ieri a Milano - Gianna Nannini ha presentato l'itinerario completo del proprio tour teatrale, a supporto della raccolta "Hitstory", pubblicata qualche settimana fa.

Alle date precedentemente annunciate, se ne aggiungono 5: quelle a Milano diventano 4, al Teatro degli Arcimboldi di Milano (4,5 7, 8 aprile ), una a Padova (Gran Teatro Geox) il 23 aprile, a Montecatini (Teatro Verdi) il 7 maggio, a Bari (Teatro Team) l’11 maggio. Il tour si concludera all’Arena di Verona il 14 maggio, con una data specale, in cui la rocker senese sarà accompagnata dalla Bohemian Symphony Orchestra, già con Gianna in Germania nel tour Rock Meets Classic.

Il tour è organizzato e prodotto da F&P Group con Saludo Italia in collaborazione con David Zard presenta. Le prevendite per le nuove date partiranno da lunedì 21 dicembre alle ore 19.00 su Ticketone e nei punti vendita tradizionali.

 
Tony Iommi (Black Sabbath) ospite in un video di beneficenza



Tony Iommi, leggendario chitarrista dei Black Sabbath, è ospite in un video girato per il singolo a fine di beneficenza intitolato "Christmas way", dei calciatori Stiliyan Petrov e James Milner.

Iommi si vede nel video promozionale del brano, concepito per raccogliere fondi per NSPCC (la National society for the Prevention of Cruelty on Children), Help For Heroes (associazione per aiutare i reduci di guerra britannici) e Bloodwise (associazione per la ricerca contro tutte le tipologie di cancro del sangue). Peraltro sia Iommi che Petrov sono stati colpiti da tumore.

La canzone è stata scritta dal produttore Glen James McDonald, ossia la persona che ha progettato e costruito lo studio di Tony Iommi, che ascoltando il brano lo ha apprezzato.

I due calciatori Petrov e Milner, nel loro sito ufficiale scrivono:

Per molti questo Natale sarà segnato dalla sofferenza piuttosto che dalla gioia, dal dolore e non dall'amore, dalle difficoltà e non dalla consolazione. Supportate questo singolo e diteci cosa è speciale, per voi, a Natale. Ogni donazione, non importa quanto piccola sia, potrebbe cambiare una vita.


 
Buzzcocks: quattro date in Italia ad aprile a Milano, Roma, Treviso e Ravenna

 

 






La band di Manchester guidata da Pete Shelley e Steve Diggle tornerà nel nostro Paese per quattro date in programma nel corso del prossimo mese di marzo: i Buzzcocks saranno di scena il 27 al Legend Club di Milano, il 28 all'Orion di Roma, il 29 al New Age di Roncade, in provincia di Treviso, e il 30 al Barrumba di Pinarella di Cervia. I biglietti sono disponibili su TicketOne e presso tutti gli altri circuiti abilitati a prezzi oscillanti tra i 15 e i 18 euro (al netto di prevendita o eventuali commissioni addizionali), oppure la sera stessa dell'evento presso il botteghino dei locali al prezzo di 20 euro.

L'ultimo album pubblicato dalla band, "The Way", risale al 2014: il disco, finanziato con una campagna di crowdfunding, è stato prodotto da David M. Allen, già collaboratore in cabina di regia di - tra gli altri - Cure, Depeche Mode e Gianna Nannini.

------------------------------------------

Niccolò Fabi da maggio sarà in tour

 

 






A partire dal prossimo mese di maggio Niccolò Fabi, dopo l’esperienza che l’ha visto protagonista accanto a Daniele Silvestri e Max Gazzè, tornerà a calcare i palchi nella sua veste solista. Ma questo non sarà che l’antipasto poiché il cantautore romano proseguirà i suoi concerti (ma le date non sono ancora note) durante l’estate a Fiesole, Lecce, Pescara, Trento e, per la prima volta, Taormina.

21 maggio – Napoli – Teatro Augusteo

22 maggio – Roma – Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

23 maggio – Milano – Auditorium di Milano

26 maggio – Bologna – Auditorium Manzoni

27 maggio – Torino – Teatro Colosseo

30 maggio – Verona – Teatro Romano

I biglietti per i concerti sono disponibili sul circuito TicketOne.

--------------------------------------------

Elio e le Storie Tese, altri live per il 'Piccoli energumeni tour'

 

 






​Il ‘Piccoli energumeni tour’ di Elio e le Storie Tese aggiunge cinque appuntamenti nei palasport italiani ai due precedentemente annunciati, il 29 aprile a Milano e il 7 maggio a Roma. La band capitanata da Elio sarà impegnata anche il 14 maggio alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo), il 15 al Pala Alpitour di Torino, il 17 al Pala George di Montichiari (Bs), il 20 al Mandela Forum di Firenze e, a chiudere, il 21 maggio al Gran Teatro Geox di Padova.

Prima di esibirsi sul palco gli Elii, il prossimo febbraio, dovranno onorare il Festival di Sanremo dove parteciperanno – a tre anni di distanza dalla loro ultima partecipazione quando presentarono “La canzone mononota” giungendo al secondo posto in classifica aggiudicandosi però ben tre premi: critica, sala stampa radio/tv/web e miglior arrangiamento – con la canzone “Vincere l’odio.

I biglietti per i concerti sono disponibili sul circuito TicketOne e nelle rivendite abituali a partire da martedì 22 dicembre.

 
Take That, voci: reunion dei 5 componenti originali nel 2017?

 

 






Stando a quanto riportato dalla testata "Irish Mirror", una fonte anonima e vicina ai Take That avrebbe anticipato che la mitica boy band degli anni '90 avrebbe in preparazione una reunion dei cinque membri originali per il 2017 - in occasione dei 25 anni dal debutto. Al momento, infatti, la premiata ditta è ancora attiva, ma con solo tre dei componenti rimasti - Robbie Williams si è dato alla carriera solista, mentre Jason Orange ha mollato la musica.

Il giornale scrive che l'informatore avrebbe detto:

Festeggeranno il loro 25° anniversario sicuramente e sarà bellissimo riavere Robbie e Jason in formazione. E' una grande occasione e non molte band arrivano a questo punto.

I Take That si sono riformato nel 2005 dopo nove anni di stop, in formazione a quattro, senza Williams - che è però rientrato fra il 2010 e il 2011, per poi mollare nuovamente. Nell'autunno del 201, invece, Orange a sua volta ha abbandonato il campo. L'ultimo album della band è "III", uscito nel 2014.

----------------------------------------

Glasgow, Madonna sfora l'orario del concerto e gli organizzatori le tolgono la corrente

 

 






I responsabili della SSE Hydro di Glasgow, in Scozia, si sono macchiati del reato di lesa maestà (del pop), quando Madonna, incurante dello scadere del termine orario previsto per la tappa locale del suo "Rebel heart tour", ha proseguito come se niente fosse nel suo show: gli addetti all'impianto scenico, senza troppi complimenti, appurata la volontà dell'ex material girl di non ritirarsi in buon ordine dietro le quinte hanno tolto l'alimentazione all'impianto luci, lasciando alla cantante e al suo corpo di ballerini e musicisti solo l'illuminazione di servizio del palazzetto.



Con un tempismo perfetto, ovviamente, si sono scatenate le polemiche. Da parte sua Madonna ha espresso su Instragram tutto il suo disappunto, con uno scatto di scena corredato dalla didascalia "Non la smetteremo finché è finita, Glasgow: non cercare di zittire la regina".


Dall'altra, una responsabile della struttura - intervistata dalla testata locale Scotsman - ha addebitato alla produzione riconducibile alla stessa popstar lo spegnimento delle luci:

"Madonna ha finito come da accordi il suo set poi ha deciso di tornare in scena per un bis: a quel punto, però, tutti i pannelli di alimentazione erano già stata spenti dai suoi tecnici di produzione. Voglio immaginare che questa non sia stata una decisione della venue"
Solo qualche giorno fa Madonna è stata contestata a Manchester per essersi presentata con quasi un'ora di ritardo rispetto a quanto annunciato in occasione della tappa locale del "Rebel heart tour": la cantante aveva risposto per le rime ai fischi provenienti dalla platea bollando come "dive stronze" i fan più rumorosi.
 
Gli Stone Temple Pilots ricordano Scott Weiland con un video

 

 






A tre settimane circa dalla prematura morte di Scott Weiland - ex frontman dei rocker statunitensi Stone Temple Pilots - i tre componenti fissi della band (i fratelli Dean e Robert DeLeo ed Eric Ketz) hanno condiviso online un video di tributo per onorare la memoria di Weiland, che con il gruppo ha cantato dal 1986 al 2003 e poi dal 2008 al 2013.

In una dichiarazione ufficiale rilasciata all'edizione statunitense di "Rolling Stone", i tre hanno spiegato:

Di recente ci siamo trovati tutti insieme per scambiarci alcuni ricordi di Scott e per prenderci un momento in cui rifletere sulle cose bellissime che abbiamo vissuto insieme. Abbiamo alzato la traccia vocale di un brano intitolato "Atlanta" tratto da "No. 4", una canzone che sentiamo sia davvero rappresentativa della grandezza di Scott. Ci piacerebbe condividerla con voi.
Robert DeLeo nel video spiega:


Dean, Eric ed io volevamo ricordare Scott e abbiamo pensato che il moo migliore per farlo fosse musicale. Abbiamo scelto questa canzone perché sentiamo che fotografa uno dei momenti della nostra carriera in cui Scott era davvero al top.


Il titolo del clip - "Memories of Candles and Incense" - è tratto dal testo di "Atlanta", appunto.

-----------------------------------------

Björk lancia una app in virtual reality per il brano 'Stonemilker'

 

 






Björk, l'artista islandese di "Vulnicura", alcuni mesi fa ha prodotto un video relativo al brano "Stonemilker", girato con una telecamera che riprende a 360°. Il clip veniva inizialmente mostrato solo presso il MoMA PS1 (a New York, Long Island City, Queens) e nelle sedi di New York e Londra dei negozi Rough Trade. Poi la cantante ha condiviso il video online e ora - come ultimo atto - ha lanciato una app per iOS legata alla canzone.

Questa app consente agli utenti che la scaricheranno e installeranno nei propri device di godersi il video in virtual reality - direttamente sugli schermi di iPad e iPhone, oppure utilizzando degli occhiali per realtà virtuale di terze parti.

E' possibile acquistare la app qui.

Il video è stato diretto da Andrew Thomas Huang, che già si era occupato di "Black Lake" e della copertina-video realizzata per "Vulnicura", con il brano "Family" come colonna sonora. La produzione è stata curata da Vrse.works e gli effetti speciali realizzati sono Digital Domain. L'app è stata programmata e messa a punto da Third Space Agency, Rewind e 2 Big Ears.



-------------------------------------

Da Lebron James a Pogba: cos'è il dabbing, da dove viene e come si balla

 

 






Il pubblico generalista tricolore con il dabbing è entrato in contatto solo da qualche giorno, più precisamente dalla scorsa domenica, 20 dicembre, quando il centrocampista della Juventus, Paul Pogba, dopo aver segnato un gol nell'incontro che vedeva i bianconeri giocare in casa del Carpi, si è messo a ballarlo per i festeggiamenti di rito in campo.

Essendo un articolo strapieno di video, continua qui

 
Vasco Rossi, le date all'Olimpico di Roma diventano quattro

 

 






Diventano quattro gli appuntamenti dal vivo del rocker di Zocca nella Capitale, gli unici del 2016; pochi minuti fa Vasco Rossi ha infatti annunciato che, vista la "stragrande richiesta", oltre al 22 e al 23 giugno si esibirà allo Stadio Olimpico di Roma anche il 26 e il 27 giugno. I biglietti per assistere ai concerti sono già disponibili su livenation.it, ticketone.it e presso i punti vendita autorizzati.



" data-width="100%" fb-xfbml-state="rendered" fb-iframe-plugin-query="app_id=324191534279970&container_width=545&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fvascorossi%2Fphotos%2Fa.134425389673.105658.8178669673%2F10153972409089674%2F%3Ftype%3D3%26permPage%3D1&locale=en_US&sdk=joey">








----------------------------------

Marlene Kuntz, il ritorno dal vivo a febbraio

 

 






In seguito alla pubblicazione del nuovo album in studio "Lunga attesa", prevista per il prossimo 29 gennaio 2016, la band guidata da Cristiano Godano partirà alla volta del "Lunga attesa tour", la serie di concerti che vedrà il trio promuovere dal vivo il sequel di "Nella tua luce"; il tour partirà a febbraio e, dopo alcune date in Europa, arriverà in Italia da marzo ad aprile. Ecco, di seguito, tutte le date.

25 FEBBRAIO - PARIGI - L’ALIMENTATION GENERALE

27 FEBBRAIO - BRUXELLES - VK

28 FEBBRAIO - LONDRA - HOXTON SQUARE BAR & KITCHEN

29 FEBBRAIO - DUBLINO - WHELAN’S

2 MARZO - AMSTERDAM - SUGAR FACTORY

12 MARZO - MARGHERA (VE) - RIVOLTA

17 MARZO - COSENZA - UNICAL

18 MARZO - GROTTAMMARE (AP) - CONTAINER

19 MARZO - RIMINI - VELVET

23 MARZO - ROMA - QUIRINETTA

24 MARZO - TERNI - OPIFICIO

25 MARZO - VERONA - MALKOVIC C/O PIKA CLUB

26 MARZO - BERGAMO - DRUSO

01 APRILE - TORINO - HIROSHIMA MON AMOUR

02 APRILE - PERUGIA - AFTERLIFE

08 APRILE - GATTATICO (RE) - FUORI ORARIO

09 APRILE - FIRENZE - AUDITORIUM FLOG

15 APRILE - SAMASSI (CAGLIARI - MEDIO CAMPIDANO) - BIGGEST

20 APRILE - BOLOGNA - LOCOMOTIV

21 APRILE - BRESCIA - LATTERIA MOLLOY

22 APRILE - BRESCIA - LATTERIA MOLLOY

23 APRILE - LIVORNO - THE CAGE

Legata al tour è l'iniziativa lanciata dai Marlene Kuntz in collaborazione con Rockol e con i "cugini" di Ondarock, Onstage e Rockit, per le band emergenti: qui tutte le informazioni.

- - - Aggiornato - - -

Skunk Anansie: tre date in Italia in estate a luglio

 

 






Già attesi per il prossimo 17 febbraio all'Alcatraz di Milano per promuovere dal vivo il nuovo album "Anarchytecture", gli Skunk Anansie torneranno ad esibirsi nel nostro Paese nel corso della prossima estate in tre occasioni: Skink e compagni saranno di scena il prossimo 14 luglio al Pistoia Blues, il 15 al Rock in Roma e il 17 a Piazzola sul Brenta, presso l'anfitratro Camerini. I biglietti saranno disponibili sul circuito TicketOne e presso tutte le altre piattaforme autorizzate a partire dalla 11 di domani, mercoledì 23 dicembre, al prezzo di 35 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali o, in alternativa, presso il botteghino delle rispettive location la sera stessa degli eventi.

--------------------------------

Mika aggiunge un live al tour italiano: Piazzola sul Brenta (PD)

 

 






​Mika aggiunge un concerto al suo tour estivo in Italia. Dopo aver annunciato le esibizioni di Perugia e Barolo (Cn) ora il cantante nativo di Beirut informa che salirà sul palco dell’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Pd) il 12 luglio.

I biglietti per il concerto di Piazzola sul Brenta sono disponibili sul circuito TicketOne e presso tutte le altre piattaforme autorizzate a prezzi oscillanti tra i 40 e i 52 euro più i diritti di prevendita, a seconda delle location e dell'ordine di posto selezionato.

L'ultimo album di Mika, ”No place in heaven” è stato pubblicato il 15 giugno. Nella riedizione italiana deluxe del disco sono presenti i duetti con Fedez e Franco Battiato rispettivamente su "Beautiful Disaster" e "Center Of Gravity", remake in inglese del classico del cantautore catanese "Centro di gravità permanente".

- - - Aggiornato - - -

Sziget Festival 2016, nel cast anche Bloc Party, Bastille, CHVRCHES e Sum 41

 

 






Gli organizzatori dello Sziget Festival hanno annunciato oggi altri nomi che prenderanno parte alla manifestazione in programma tra i prossimi 10 e 17 agosto sull'isola di Oboda, a pochi chilometri dal centro di Budapest: all'edizione 2016 della maratona rock ungherese prenderanno parte anche Bloc Party, Bastille, CHVRCHES, Sum 41 e Nicky Romero. Questi artisti andranno ad aggiungersi a quelli già confermati lo scorso 3 dicembre, ovvero Bring Me The Horizon, John Newman, Kodaline, M83, MØ, Naughty Boy, Parov Stelar e Sigur Ros.

I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale della manifestazione all'indirizzo www.szigetfestival.it.

Tanta roba //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Curiosità: Sting e la Toscana, problemi legali relativi alla tenuta Serristori

 

 






Nel 2004, dopo aver acquistato ad un'asta pubblica la tenuta Serristori (200 ettari di terreno), nel comune di Figline Valdarno (oggi accorpato a quello di Incisa), pagandola oltre 6 milioni di euro, l'ex Police aveva dovuto fare i conti con alcuni cittadini che rivendicavano come propri quei terreni avvalendosi della legge dell'usucapione (un modo di acquisto della proprietà, che in Italia è riconosciuto e regolato da alcuni articoli del Codice Civile, basato sul perdurare per un determinato periodi di tempo del possesso su di un bene, nel nostro caso dei terreni acquistati da Sting). Il musicista aveva deciso di fare causa: la battaglia legale, come riferisce l'edizione locale del Corriere della Sera, si è conclusa in questi giorni con un accordo pacifico tra le due parti, che ha visto essere riconosciuta la proprietà di Sting sulla tenuta. Il comune di Figline e Incisa Valdarno e l'Asl, che aveva gestito la tenuta prima dell'asta a margine della quale Sting l'acquistò, hanno pagato a Sting 4.500 euro come contributo per le spese legali.

---------------------------------------

Tiziano Ferro a sorpresa: 'Il nuovo album di inediti esce il 2 dicembre 2016'

 

 






Piccola grande sorpresa per tutti i fan del cantautore di Latina: durante la data conclusiva dell'"European tour 2015", che è stata ospitata dal Mandela Forum di Firenze e che si è conclusa poco fa, Tiziano Ferro ha rivelato che il 2 dicembre 2016 - dunque tra un anno - uscirà il suo nuovo album di inediti. Il cantautore, che recentemente ha dichiarato di avere già pronte oltre venti canzoni nuove, lo scorso anno ha pubblicato la raccolta "TZN - The best of Tiziano Ferro". Il suo ultimo disco di inediti risale al 2011 ed è "L'amore è una cosa semplice".

------------------------------------

David Bowie, "★" canzone per canzone: l'ascolto in anteprima

 

 






All’8 gennaio rischiamo già di avere il disco dell’anno del 2016. La battuta è fin troppo facile, ma la previsione ha tutte le carte in regola per avverarsi: “★” è la prima uscita dell’anno che verrà, è già subito la più importante ed è una di quelle che ci ricorderemo nei mesi a venire.

Lo abbiamo ascoltato in anteprima: conferma quanto di buono hanno lasciato intendere le anteprime della title-track e di “Lazarus”, la canzone che dà il titolo al musical di David Bowie (qui le recensioni della stampa internazionale) e Enda Walsh (sequel di “L'uomo che cadde sulla Terra”).

“The next day” era il disco del ritorno (inaspettato), di Bowie che torna a fare se stesso, a mostrare la sua esistenza. “★” è l’album in cui Bowie sembra dire: “Bene, adesso si ricomincia a fare sul serio”, e riprende il ruolo dello sperimentatore, dell’artista che è sempre un passo avanti agli altri. Ma gli sperimentatori migliori sono anche quelli che, pur facendo qualcosa di nuovo, non perdono mai di vista la fruibilità. E “★” è un album comunque godibile, pur suonando diverso da quanto fatto in passato: un viaggio sulle montagne russe tra diverse atmosfere, fatto di grandi canzoni dalla struttura non convenzionale, dominato da suoni jazz e dal sax del band-leader, il sassofonista Donny McCaslin, e dalla batteria di Mark Guiliana, a cui fanno da contorno Ben Monder (chitarre), Tim Lefebvre (basso) e Jason Lindner (tastiere).

Ecco l’album, canzone per canzone - a più tardi per una recensione ancora più dettagliata, nello spazio dischi.

(Gianni Sibilla)

"★"

Più la si riascolta, più cresce. E’ normale: è Bowie, è una composizione di poco meno di 10 minuti (e doveva essere ancora più lunga, ma è stata editata perché iTunes non accetta singoli che superino quella soglia). Uno stupendo montaggio di diverse composizioni: è la “Paranoid android” di Bowie (o forse “Paranoid android” era la “★” dei Radiohead e non lo sapevano ancora), ma è assolutamente fluida per come ti prende per mano e ti porta per mano in territori musicali che vanno dal rock, all’orchestrale al jazz. Quest’ultimo suono pervade tutta la canzone, dando un senso di inquietudine che rimane in tutto l’album.

"'Tis a pity she was a whore”

Già pubblicata in un’altra versione come lato b del singolo "Sue (Or in a season of crime)”: qua diventa un rock che si apre con una batteria incalzante e il sax dissonante in sottofondo a sporcare il ritmo e la melodia dritta. Una cavalcata resa vagamente inquietante dai contrasti generati dai diversi elementi.

“Lazarus”

Una ballata più "normale", dove gli strumenti giocano a parti invertite rispetto alla precedente: il ruolo di contrappunto dissonante è affidato alla chitarra elettrica, mentre il sax e la voce di Bowie tessono armonie e melodie. Un crescendo fino all’assolo di sax, da applausi a scena aperta, stemperato da una coda finale più rilassata, con batteria e basso protagonisti.

"Sue (Or in a season of crime)"

L’altra canzone già pubblicata, come singolo della raccolta “Nothing has changed”. Questa nuova versione ha un ritmo frenetico, quasi drum ’n bass (ricordate “Earthlings”?), che in alcuni punti si apre in un segmenti più rock con l’elettrica protagonista. La voce di Bowie ricama una melodia eterea, in contrasto con il ritmo e la cattiveria del resto del brano.

"Girl loves me"

Un altro brano in cui la sezione ritmica è protagonista, con un gran lavoro del batterista Mark Guiliana. La voce di Bowie, sostenuta da archi in sottofondo, crea una linea vocale complessa, con accelerazioni improvvise. Forse la canzone più straniante dell'album.

"Dollar days”

Un arpeggio di chitarra e piano, il sax, la voce, un’acustica a 12 corde: in pochi secondi si ritorna ad atmosfere più tradizionali, con una ballata non per questo meno bella. Anche qua, un assolo centrale di sax da brividi, e una brevissima coda ritmica quasi elettronica che sfocia nel brano successivo

"I can't give everything away"

La ritmica (vagamente drum n’ bass) di nuovo protagonista: sostiene il brano, in contrasto con la melodia tipicamente bowieana della voce e le coloriture degli archi, mentre il sax ricama, fino ad un lungo assolo di chitarra dalla struttura jazzata ma dal suono rock. Una chiusura da brividi.

 
L'album degli Art of Anarchy da scaricare gratis in memoria di Scott Weiland

 

 






I fan più attenti avranno sicuramente notatov e apprezzato il progetto Art of Anarchy, supergruppo di rocker con all'attivo un album omonimo uscito proprio quest'anno (nel mese di giugno). In formazione, a incidere il disco, erano presenti il defunto Scott Weiland (Stone Temple Pilots, Velvet revolver), John Moyer (Disturbed), Jon e Vince Votta e - infine - Ron "Bumblefoot" Thal (Guns n'Roses).

Ora la band ha deciso di rendere disponibile il proprio disco gratuitamente, da scaricare, per onorare la memoria di Weiland. In un comunicato ufficiale si può leggere:

In ricordo di Scott Weiland, ci piacerebbe offrire il disco degli Art of Anarchy in versione digitale, da scaricare gratuitamente durante questo periodo di feste.

Speriamo che tutti si godano l'ascolto tanto come noi ci siamo divertiti a realizzarlo.Il disco è disponibile da scaricare nel sito ufficiale del gruppo.
CLICCA QUI PER SCARICARE L'ALBUM DEGLI ART OF ANARCHY CON SCOTT WEILAND

In realtà già dall'inizio del 2015 Weiland ci aveva tenuto a far sapere di non ritenersi assolutamente un membro della band e di essere, al contrario, stato ingaggiato come semplice cantante per le session e nulla più - come ha spiegato al "Daily beast":

Era solo un progetto a cui ho lavorato: dovevo scrivere i testi e le melodie per questa band di cui non sapevo nulla - e sono stato pagato per questa cosa. L'ho fatta e ho anche contribuito con un po' di lavoro in fase di produzione - e poi all'improvviso ho visto dei comunicati stampa in cui si diceva che ero nel gruppo. Insomma, ho fatto solo una session fotografica con loro, perché faceva parte del contratto, ma io non sono nella band.
- - - Aggiornato - - -

Smashing Pumpkins, Billy Corgan è diventato papà

 

 






​Si chiama Augustus Juppiter Corgan il primogenito della coppia composta dal leader degli Smashing Pumpkins Billy Corgan e Chloe Mendel, direttrice del locale di proprietà dello stesso Corgan, il Madame ZuZu’s di Chicago, specializzato in tè: come riferisce la testata statunitense US Weekly, la famiglia abita a Highland Park, un sobborgo della "Wind City", dove la Mendel - 22 anni, 26 in meno del partner - ha studiato presso il locale Art Institute.

Prima di ricordare il collega Scott Weiland con un elogio funebre, Corgan era tornato all'onore delle cronache a metà dello scorso novembre per aver interpretato dal vivo - insieme a Roger Waters e al già chitarrista di Rage Against the Machine e Audioslave Tom Morello, in occasione della manifestazione benefica Music Heals di Washington, DC. - alcuni classici di Pink Floyd ("Comfortably numb" e "Brain damage/Eclipse"), Bob Dylan ("Forever young") e Bruce Springsteen ("The ghost of Tom Joad").

 
Bruce Springsteen, scarica gratis dieci registrazioni dal vivo del 1980

 

 






Il regalo di Natale del Boss? Circa un'ora di materiale registrato dal vivo risalente al 1980. Sul sito web ufficiale di Springsteen è infatti possibile scaricare gratuitamente un totale di 10 canzoni registrate dal vivo durante il concerto che il 5 novembre del 1980 Bruce Springsteen tenne a Tempe durante il "The river tour", rimaste fuori dalla registrazione video del DVD dello stesso concerto contenuto all'interno del cofanetto "The ties that bind: the river collection". Potete scaricare gratuitamente il materiale cliccando su questo link.

 
Negramaro: Capodanno al Circo Massimo a Roma con Edoardo Bennato

 

 






​E' stato confermato l'evento dal vivo che avrà per protagonista la band guidata da Giuliano Sangiorgi la sera del prossimo 31 dicembre, a Roma: i Negramaro si esibiranno al Circo Massimo, nella Capitale, per festeggiare il capodanno. La serata, a ingresso gratuito, prenderà il via alle 22 con l'esibizione di Edoardo Bennato, e proseguirà con il set del gruppo salentino per concludersi con un Dj set, a tarda notte.

 
Guns N' Roses, aggiornato il sito ufficiale con il vecchio logo: la reunion è sempre più vicina?

 

 






Nella giornata di oggi, venerdì 25 dicembre, il sito web ufficiale della band hard rock in voga nella seconda metà degli anni '80 è stato aggiornato: sul sito è stata infatti caricata un'immagine che raffigura il vecchio logo dei Guns N' Roses, andando così ad alimentare le voci - che circolano da ormai qualche tempo - che vorrebbero Slash, Axl Rose e soci tornare a suonare nuovamente insieme. Potete vedere il vecchio logo, pubblicato sul sito ufficiale dei Guns N' Roses, cliccando qui.

Le ultime notizie in merito alla presunta (almeno per ora, visto che nessuno dei musicisti che potrebbero essere coinvolti nel ritorno di fiamma dei Guns N' Roses ha confermato le voci) reunion della band risalgono alla fine dello scorso mese di novembre, quando fu messo in vendita merchandising ufficiale con la formazione classica.

 
Skrillex, remix di "Stranger" per beneficienza

 

 






Il musicista losangelino anche quest'anno si è impegnato con la sua etichetta, OWSLA, in una campagna benefica, per sostenere le attività di Boys & Girls Club, Bridges for Music e della Jhamtse Gatsa Children's Community.

Skrillex ha coinvolto Tennyson e White Sea per la sua rilettura di "Stranger", un brano dei Recess di Sam Dew, che lo ha trasformato in una ballata pianistica, della quale è stato realizzato anche il video che potete vedere qui sotto, diretto da Andrew Donoho e in cui compaiono amici e familiari dei collaboratori della OWSLA e studenti della città di Griffen, in Georgia.



 
Fiorella Mannoia e il Capodanno a Roma, l'affare s'ingrossa e nasce l'hashtag #iostoconFiorella

 

 






​Come Rockol ha già riferito giorni fa, la cantante romana ha pubblicato un criptico messaggio sul suo profilo Facebook nel quale lascia intendere che "qualcuno" non ha voluto la sua presenza al concerto di Capodanno a Roma.

Le reazioni suscitate dall'iniziativa di Fiorella Mannoia sono state le più disparate: non sono mancate le critiche dei commentatori anonimi ("sarà una questione di soldi", "Un po’ più di understatement, peraltro più consono agli anni della maturità, per lei come per altri, non guasterebbe", "Che una cantante non si esibisca a un concerto o meno non mi sembra un problema di primaria importanza", "Bono ha improvvisato un concerto gratuito in strada per i suoi fan. Fiorella potrebbe imitarlo. O canta solo se la pagano profumatamente? Forse ha chiesto troppo? non ci dice a quanto sarebbe ammontato il compenso richiesto", fino ai lapidari "ecchissenefrega"), ma non sono mancate nemmeno le voci di sostegno e di supporto, oltre agli inviti - da parte dei fan - a offrire un concerto gratuito via Internet.

La voce che corre, naturalmente senza alcuna conferma, è che la presenza della Mannoia non fosse gradita al Vaticano (?) o al governo Renzi, per via di certe recenti esternazioni di carattere politico da parte della cantante.

Oggi è un senatore dei Cinque Stelle, Maurizio Santangelo, a prendere posizione: ha coniato l'hashtag #iostoconFiorella, suscitando un diluvio di commenti di attivisti e simpatizzanti.

C'è anche chi invita il pubblico a disertare il concerto di Capodanno, che come è noto avrà per protagonisti i Negramaro e Edoardo Bennato (il quale, peraltro, pur nella sua consueta indipendenza di giudizio non ha certo ai nascosto la sua simpatia per il Movimento Cinque Stelle, oltre ad avere ironizzato sul Partito Democratico con una canzone, "Al gran ballo della Leopolda", inserita nel suo ultimo album, "Pronti a salpare").

 
Guns N’ Roses, proiettato uno 'strano' trailer prima di "Star Wars"

 

 






Altra benzina è stata versata sul falò della speculazione che sta montando e che vedrebbe ormai prossima una reunion dei Guns N' Roses nella classica line up. Come scritto un paio di giorni fa il sito web della band statunitense è stato aggiornato con il vecchio logo del gruppo; quindi la pagina Facebook ufficiale della formazione è stata aggiornata con una nuova foto del profilo che raffigura una folla dal vivo (ulteriore indizio che potrebbe far pensare a un prossimo reunion tour). Ora è emerso un misterioso trailer prima delle proiezioni natalizie di "Star Wars: Episodio VII". Viene proprio da pensare che non sia finita qui, attendiamoci ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.



 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top