Musica News e Concerti

  • Autore discussione Autore discussione Staff Musica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque a Cagliari non c'è da anni un mega concertone ma mettono su una manciata di palchi e artisti scrausi sparsi per la città. Non so nemmeno chi è sto Gualazzi, so che si deve esibire Madh, uscito da X-Factor è finito nel dimenticatoio, e una serie di DJ set di dubbia qualità.

Nel dubbio guardo a casa Gigi pure io.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Comunque a Cagliari non c'è da anni un mega concertone ma mettono su una manciata di palchi e artisti scrausi sparsi per la città. Non so nemmeno chi è sto Gualazzi, so che si deve esibire Madh, uscito da X-Factor è finito nel dimenticatoio, e una serie di DJ set di dubbia qualità.Nel dubbio guardo a casa Gigi pure io.
Daje, tutti a guardare Gigione :ivan:

 
Resterò a casa :rickds:

 
L'ultima canzone cantata dal vivo dai Pooh: guarda e ascolta

Il concerto dei Pooh a Bologna, ieri sera 30 dicembre, l'ultimo concerto della loro carriera insieme - qui la scaletta della serata - si è concluso con un brano ("Solo voci", tratta da "Tropico del Nord", 1983, come ci segnala l'attento lettore Giuseppe Intorre) cantato a cappella: lo potete vedere e ascoltare qui:

https://www.youtube.com/watch?v=CKt7LsYAr1o

F&P Group e Nexo Digital annunciano che l'ultimo concerto dei Pooh, trasmesso in diretta la sera del 30 dicembre in oltre 200 sale cnematografiche italiane, ha raccolto oltre 35 mila spettatori, posizionandosi secondo al box office con 500 mila euro - subito dopo "Oceania" della Disney, prima di "Rogue One: A Star Wars Story" e del nuovo film di Spielberg "GGG" uscito in contemporanea.



 
Ronnie James *** "torna in vita" per un tour come ologramma

 

 






​Il leggendario cantante metal Ronnie James *** tornerà a calcare i palchi (nonostante sia scomparso nel 2010) del mondo come ologramma, insieme ai *** Disciples - che già avevano utilizzato lo stratagemma per la loro esibizione al Wacken Open Air dell'agosto 2016.

A confermarlo è Jeff Pezzuti, CEO dell'azienda che si è occupata di creare l'ologramma: a quanto pare *** sarà presente in tutti i concerti per almeno sei-sette brani ogni sera, mentre al resto delle canzoni penseranno i cantanti Ripper Owens and Oni Logan.

Per creare l'ologramma che sarà in tour, saranno utilizzate immagini di Ronnie James relative a diversi periodi, anche precedenti al 1998 (per il concerto al Wacken, invece, è stata usata la sua immagine del tour di "Dream Evil").

Le date del tour non sono ancora state rese nota, al momento, ma saranno comunicate a breve.

 
Aerosmith, nuovo album in uscita prima del (lunghissimo) addio alle scene?

 

 






Gli Aerosmith hanno da poco annunciato il tour d'addio che li vedrà suonare per l'ultima volta insieme sullo stesso palco, prima di mettere la parola fine ad una carriera lunga quasi 50 anni (47, per l'esattezza). La tournée, battezzata "Aero-Vederci baby!", partirà ufficialmente il prossimo 17 maggio da Tel Aviv, in Israele, e porterà Steven Tyler e soci ad esibirsi in giro per l'Europa fino all'8 luglio, facendo tappa anche nel nostro Paese il 23 giugno (la band sarà in scena a Firenze). Alle 17 date di cui si compone attualmente il calendario, però, se ne aggiungeranno presto delle altre, fuori dal Vecchio Continente. A lasciarlo intendere, in un'intervista concessa a Metal Express Radio, è stato il chitarrista Brad Whitford. Il musicista ha fatto sapere che il tour comincerà sì nel 2017 ma che potrebbe essere molto lungo, tenendo impegnati gli Aerosmith anche per i prossimi cinque anni:

"Lo abbiamo chiamato il tour di addio ma probabilmente ci terrà impegnati per i prossimi tre o cinque anni: suoneremo negli States, in Sud America, in Europa e in Giappone, quindi ci metteremo un po'".
Prima di dire definitivamente addio al loro pubblico, però, gli Aerosmith potrebbero consegnare al mercato un nuovo album in studio, l'ultimo della loro carriera, come rivelato dallo stesso Brad Whitford:

"Stiamo parlando della possibilità di fare altra musica. È difficile ora che Steven Styler è impegnato con la sua band. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa. Non so quando succederà. Ma siamo pieni di idee".
L'ultimo album in studio pubblicato dagli Aerosmith è "Music from another dimension!", uscito nel 2012. Nel corso di questi quattro anni i vari membri della band sono stati impegnati in vari progetti paralleli agli Aerosmith. Nel 2014 il chitarrista Joe Perry ha pubblicato il suo terzo disco solista, "Joe Perry's Merry Christmas", mentre nel 2015 Brad Whitford si è ricongiunto a Derek St. Holmes, cantante con il quale negli anni '80 formò il duo Whitford/St. Holmes, per un mini-tour. All'inizio del 2016 il bassista Tom Hamilton è stato arruolato nei Thin Lizzy per la tournée della loro reunion e lo scorso luglio il frontman Steven Tyler ha pubblicato il suo primo album in studio solista, "We're all somebody from somewhere".
 
Ecco i concerti che hanno incassato di più nel 2016

Qual è stato il tour di maggior profitto del 2016? A rivelarlo è Pollstar, società che pubblica statistiche approfondite sulle attività dal vivo delle rockstar e delle popstar più importanti del mondo, incrociando le informazioni fornite da promoter con quelle fornite da agenti e manager. A guidare la classifica dei dieci concerti di maggiore successo dell'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle è Bruce Springsteen (con la sua E Street Band): i concerti tenuti dal Boss e dal suo gruppo nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016, quelli del "The river tour 2016", gli hanno portato nelle casse la bellezza di 268,3 milioni di dollari (circa 256 milioni di euro), con oltre 2,4 milioni di biglietti venduti e 4 milioni di dollari guadagnati per ogni concerto.

Al secondo posto della graduatoria si piazza Beyoncé con il suo "Formation World tour", che ha fatto guadagnare all'ex Destiny's Child qualcosa come 256,4 milioni di dollari (245 milioni di euro), per un totale di 2,2 milioni di biglietti venduti e 5,5 milioni di dollari a concerto. Sul gradino più basso del podio ci sono i Coldplay: il tour di supporto a "A head full of dreams", l'ultimo album del gruppo, ha fruttato a Chris Martin e soci ben 241 milioni di dollari, vale a dire 230 milioni di euro, per 2,6 milioni i biglietti venduti e circa 5,4 milioni di dollari guadagnati a concerto).

Al quarto posto ci sono i Guns N' Roses: la tournée della reunion di Axl, Slash e compagni ha incassato 188,4 milioni di dollari (circa 180 milioni di euro). Adele, invece, si piazza al quinto posto e si deve "accontentare" dei 167,7 milioni di dollari guadagnati dalla tournée di supporto al suo ultimo album, "25", poco più di 160 milioni di euro.

Lo scorso anno la tournée che aveva guadagnato di più, secondo i calcoli di Pollstar, era stata quella di Taylor Swift, con oltre 250 dollari: la cantautrice di Reading, quest'anno, è assente dalla classifica perché non è andata in tour, non avendo dischi da promuovere.

Questa la classifica del 2016:

1. Bruce Springsteen & The E Street Band - 268,3 milioni di dollari

2. Beyoncé - 256,4 milioni di dollari

3. Coldplay - 241 milioni di dollari

4. Guns N' Roses - 188,4 milioni di dollari

5. Adele - 167,7 milioni di dollari

6. Justin Bieber - 163,3 milioni di dollari

7. Paul McCartney - 110,6 milioni di dollari

8. Garth Brooks - 97 milioni di dollari

9. Rolling Stones - 90,9 milioni di dollari

10. Celine Dion - 85,5 milioni di dollari



 
SIAE e musica dal vivo, arrivano i 'Mercoledì Live': ecco di cosa si tratta

 

 






Partiranno domani, mercoledì 4 gennaio 2017, i "Mercoledì Live", l'iniziativa promossa da SIAE con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per sostenere la musica dal vivo su tutto il territorio nazionale e favorire le esibizioni dal vivo di cantautori e musicisti. L'obiettivo dei "Mercoledì Live" è di semplificare l'organizzazione di spettacoli in aree non professionali (titolari di bar e ristoranti) puntando su una tariffa forfettaria agevolata per gli eventi gratuiti organizzati nei pubblici esercizi. Spiega infatti il presidente di SIAE, Filippo Sugar:

"Dopo una prima sperimentazione in Puglia, nella primavera dello scorso anno, e il confronto con alcuni operatori del settore avvenuto anche tramite l’intervento del Comune di Milano, il Consiglio di Gestione di SIAE ha deciso di allargare il progetto a tutto il territorio nazionale per i primi sei mesi del 2017, puntando su una tariffa forfettaria agevolata per gli eventi gratuiti organizzati nei pubblici esercizi, senza limitazioni di repertorio né di età per gli autori e i musicisti. Il nostro obbiettivo è quello di incrementare il numero di eventi di musica dal vivo, legandoli alla promozione della compilazione e riconsegna online del programma musicale, attraverso la piattaforma mioBorderò, che consente una ripartizione più rapida e analitica del diritto d’autore".

La tariffa forfettaria prevista è di 25 euro più IVA, con una riduzione del 50% circa della tariffa media per questo tipo di intrattenimenti; gli organizzatori potranno richiedere il rilascio del permesso anche online.

"Come SIAE crediamo molto in questa iniziativa" - prosegue Filippo Sugar - "per gli autori, soprattutto i più giovani, l’esibizione live rappresenta un’opportunità insostituibile per relazionarsi direttamente con il pubblico e far conoscere la propria musica".

La sperimentazione durerà da gennaio fino a giugno 2017: dopo i primi sei mesi, SIAE valuterà se stendere il progetto anche ad altri periodi.

 
Coachella 2017, svelata la lineup: ecco tutti i nomi in cartellone

Gli organizzatori del Coachella hanno svelato il cartellone con tutti i nomi degli artisti che si esibiranno sul palco dell'edizione 2017 del festival ospitato in quel di Indio, in California, nel deserto californiano. Quest'anno, la manifestazione si svolgerà nei fine settimana compresi tra il 14 e il 16 aprile e tra il 21 e il 23 aprile 2017: gli headliner saranno i Radiohead, Beyoncé, Kendrick Lamar.

Tra i nomi presenti nel cartellone del Coachella 2017 spiccano quelli di Lorde, Hans Zimmer, gli XX, Bon Iver, i New Order e Father John Misty. La cantautrice neozelandese tornerà a calcare il palco del Coachella a distanza di tre anni dalla sua prima volta, avvenuta nel novembre del 2014 e per l'occasione dovrebbe presentare dal vivo i brani contenuti all'interno del suo nuovo album, l'ideale sequel di "Pure heroine" del 2013, al quale sta lavorando da ormai diversi mesi. Hans Zimmer, invece, farà ascoltare alcune delle sue più celebri composizioni, tratte dalle colonne sonore di film come "Il cavaliere oscuro", "Il gladiatore" e "Il Re Leone".

Ecco, qui sotto, il cartellone completo del festival:

coachella-2017.jpg


 
Doors, esce il 31 marzo l'edizione deluxe del loro album di debutto: i dettagli

L'eponimo album di debutto della band guidata da Jim Morrison tornerà nei negozi il prossimo 31 marzo sotto forma di un cofanetto speciale che celebrerà i 50 anni trascorsi dalla sua prima pubblicazione.

"The Doors: 50th anniversary deluxe edition", questo il titolo del box set, articolato in tre cd, conterrà le versioni rimasterizzate, sia stereo che mono, del disco originale e un disco dal vivo con la registrazione di un concerto tenuto dai Doors a San Francisco nel marzo del 1967. All'interno del cofanetto sarà incluso anche il vinile del disco con le tracce in mono, rimasterizzate.

L'annuncio arriva nella oggi, mercoledì 4 gennaio, un giorno particolarmente importante per la storia dei Doors: quest'oggi, infatti, Venice - una zona di Los Angeles dove i Doors mossero i loro primi passi - ospita le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dall'uscita del disco d'esordio del gruppo. Tra gli invitati alla alla cerimonia ci sono i due elementi superstiti del gruppo, il chitarrista Robby Krieger e il batterista John Densmore, ma anche i familiari del tastierista Ray Manzarek e del frontman Jim Morrison.

doors1.jpg


 
Deep Purple: è online il lyric video di "Time For Bedlam" dal nuovo album

In vista dell'uscita - il prossimo 7 aprile - del nuovo album "InFinite", i rocker britannici Deep Purple hanno condiviso online il lyric video ufficiale del brano "Time For Bedlam" (pezzo, ovviamente, incluso nel disco). Non è ancora stato ufficialmente annnciato, ma secondo alcuni rumour il brano sarà anche la title track di un EP previsto per il prossimo 3 febbraio, che conterrà anche tre canzoni che non fanno parte della tracklist del nuovo album (“Paradise Bar”, la strumentale “Uncommon Man” e “Hip Boots”).




 
Il Teatro Degli Orrori: tour italiano ed europeo a febbraio

Pierpaolo Capovilla e i suoi - ossia Il Teatro Degli Orrori - torneranno sui palchi italiani ed europei per una serie di appuntamenti live nel mese di febbraio 2017.

Dopo aver suonato molto per promuovere il disco omonimo del 2015, la band sarà ancora impegnata in una tornata di date che la porteranno in Italia, Francia, Belgio, Inghilterra e Germania.

Questi i concerti fissati:

08 Febbraio 2017 - Segrate (MI) - Magnolia

09 Febbraio 2017 - Roma - Qube

10 Febbraio 2017 - Pescara - Tipografia

11 Febbraio 2017 - Conversano (BA) - Casa delle Arti

12 Febbraio 2017 - Napoli - Casa della Musica

14 Febbraio 2017 - Paris (France) - La Bellevilloise

15 Febbraio 2017 - Charleroi (Belgium) - Rockerill

16 Febbraio 2017 - London (UK) - Hoxton Square Bar & Kitchen

18 Febbraio 2017 - Berlin (Germany) - Cassiopeia



 
Voci: U2 a Roma a Luglio per due concerti (con Noel Gallagher)?

 

 






Succulente voci sui prossimi impegni della band di Bono e soprattutto sull'Italia. Riassuno delle puntate precedenti: il giorno di Natale gli U2, con un video su Instagram, hanno confermato per il 2017 l'album "Songs of Experience" e una celebrazione per i 30 anni "The Joshua Tree". Poco dopo, la notizia che il tour sarà negli stadi, in tarda primavera per gli Stati Uniti, con l'Europa a seguire.

L'annuncio ufficiale, secondo alcune voci, dovrebbe venire dato il 9 gennaio.

L'informatissimo sito di fan italiani U2Place riporta che probabilmente il giro di concerti si chiamerà "Joshua Tree Tour". Ma soprattutto che la band dovrebbe sbarcare in Italia per due date, il 15 e 16 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Si tratta solo di voci senza alcuna conferma o possibilità di verifica, per il momento - tocca attendere l'annuncio ufficiale, appunto. Ma il sito italiano è di solito ben introdotto.

Altra voce che riporta U2Place è che il "supporter" (si fa per dire, in questo caso), anzi l'ospite speciale sarebbe Noel Gallagher, che sarebbe presente per tutte le date europee del gruppo.

L'ex-Oasis era già apparso con gli U2 in una delle date londinesi del gruppo (e si era fatto notare perché si era recato alla O2 Arena in metropolitana, ricordate?). Ecco il video di quella serata:



 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top