Queen: da giugno di nuovo in tour con Adam Lambert, ma il fantasma di Freddie incombe
"C'è molto da aspettarsi", aveva detto appena lo scorso mese Adam Lambert, parlando di eventuali nuove collaborazioni con i Queen. Ora è arrivato l'annuncio ufficiale: la prossima estate la band un tempo guidata da Freddie Mercury tornerà ad esibirsi dal vivo con il cantante americano salito alla ribalta nel 2009 grazie al talent show American Idol. Il tour partirà il 23 giugno da Phoenix, in Arizona, e per il momento il calendario comprende date solamente negli Stati Uniti e in Canada: tra le altre città, i Queen e Adam Lambert suoneranno a Las Vegas, Los Angeles, Montreal, Toronto e New York, chiudendo la serie di concerti il 5 agosto a Houston, in Texas.
I concerti estivi riproporranno più o meno la formula di successo delle precedenti tournée di Brian May e soci con Adam Lambert, che presterà la sua voce ai successi dei Queen un tempo interpretati da Freddie Mercury. Anche se Lambert si considera ormai un membro della famiglia dei Queen, il fantasma di Freddie sembra continuare ad aleggiare sul gruppo. E Brian May, in una videointervista concessa alle telecamere del programma televisivo americano Access Hollywood (potete vederla cliccando QUI), incalzato da una domanda della giornalista su Freddie Mercury, ha provato a tracciare un confronto tra il leggendario frontman dei Queen e Adam Lambert, del quale ha detto:
Ha portato ciò di cui avevamo bisogno: volevamo una figura che potesse instaurare un contatto con il pubblico, un intrattenitore.. Lui è un vero entertainer!".
La collaborazione con Adam Lambert, stavolta, potrebbe non limitarsi all'attività dal vivo: Roger Taylor, il percussionista dei Queen, recentemente ha espresso il desiderio di poter tornare a registrare in studio con la band e ha parlato di un eventuale nuovo album in studio (il primo in ben venticinque anni per Brian May e compagni). E proprio Taylor ha lasciato intendere che, qualora i Queen dovessero decidere di tornare in studio di registrazione per lavorare a nuovo materiale, potrebbero puntare proprio su Adam Lambert come cantante.
:morristend:
Aerosmith, il tour d'addio. Joe Perry: 'Siamo più vicini alla fine che all'inizio'
A maggio partirà il tour d'addio alle scene della band guidata da Steven Tyler, "Aero-Vederci baby!": la tournée debutterà il 17 maggio a Tel Aviv, in Israele, e porterà gli Aerosmith ad esibirsi in giro per l'Europa fino all'inizio di luglio, facendo tappa anche in Italia con un concerto che vedrà la band esibirsi sul palco del Firenze Rocks Festival il prossimo 23 giugno. All'inizio del mese, il chitarrista Brad Whitford aveva lasciato intendere che al calendario del tour si sarebbero aggiunte altre date fuori dall'Europa e che anche se questa tournée è stata definita la tournée d'addio potrebbe tenere impegnati gli Aerosmith per i prossimi cinque anni.
Joe Perry non sembra tuttavia pensarla come il suo compagno di band. In un'intervista concessa a Ultimate Classic Rock, il chitarrista ha fatto sapere che la band è più vicina alla fine che all'inizio e che ogni spettacolo potrebbe essere l'ultimo:
"Diciamo che siamo in modalità semi-tour per i prossimi anni. Vogliamo suonare in posti in cui abbiamo suonato magari una volta o in cui non abbiamo mai suonato nel corso di tutta la nostra carriera. Siamo più vicini alla fine che all'inizio. Penso che ogni spettacolo potrebbe essere l'ultimo. Affronto la cosa con questa attitudine. Non abbiamo un programma definito che ci permetta di dire 'Okay, questo è l'ultimo concerto'".
Anche Joe Perry, come Whitford, spera che gli Aerosmith possano tornare in studio di registrazione prima dello scioglimento per lavorare a nuovo materiale e pubblicare così un nuovo album di inediti. Nell'intervista a Ultimate Classic Rock, però, Perry ha anticipato che l'intenzione della band è quella di aprire gli archivi e tirare fuori materiale del passato, outtakes e registrazioni dal vivo:
"Sto parlando con Steven Tyler della possibilità di tornare in studio e registrare una o due canzoni nuove. So che rovisteremo negli archivi e tireremo fuori outtakes e registrazioni dal vivo, roba che non abbiamo mai registrato".
L'ultimo album in studio pubblicato dagli Aerosmith è "Music from another dimension!", uscito nel 2012.