PS4 Ni no Kuni: Wrath of the White Witch Remastered

  • Autore discussione Autore discussione babina
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Puoi scegliere Facile o Normale. Vai subito su Normale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Tanto è comunque a prova di cerebroleso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
1) Graficamente è impeccabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
2) La storia è una bella storia, ma non aspettarti robe mature alla Final Fantasy. Prendila come una bellissima favola ben raccontata. Anche perché, fondamentalmente, Ni No Kuni è proprio questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

3) Le musiche sono a livelli alti;

4) Come già detto, per chi come me ha giocato/rigiocato/divorato Final Fantasy IX e Dragon Quest VIII, sentirà subito l'effetto nostalgia;

5) Le ambientazioni tutte molto belle e ispirate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

I difetti sono gli stessi elencati da FibraElite, sebbene non li consideri degli enormi difetti: la difficoltà è sì tarata verso il basso, ma dipende anche come giochi tu. Se lasci procedere lentamente la trama e ti fissi molto sulle quest secondarie, allora ovvio che il gioco diventa molto godibile e facile, altrimenti procedendo spedito con la trama e facendo le giuste missioni secondarie, la difficoltà è normale. Di sicuro non è difficilissimo come gioco!

Il secondo difetto è la IA alleata. Nel senso che nelle prime ore ti troverai abbastanza stralunato visto che esistono determinate strategie per far muovere gli alleati, che in un modo o nell'altro si ritroveranno a fare quello che vogliono. Devi riuscire a impostare quelle due-tre strategie vincenti che faranno sì che gli alleati, in un modo o nell'altro, si muovano come tu desideri. Appena ho beccato quelle due strategie giuste, non me ne sono più staccato e dopo un tot di ore di gioco, mi sono ritrovato una IA alleata già più reattiva //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
scherzi vero? :rickds::rickds::rickds::rickds:

ci sono 3 musiche in tutto il gioco, 3! la musica dei combattimenti mi stava uscendo dalle orecchie :rickds::rickds::rickds:

 
Ultima modifica da un moderatore:
E allora? Anche se ci sono poche musiche, sono tutte molto belle. Da quando in qua la qualità si giudica dalla quantità?
Giudicate voi: http://www.youtube.com/watch?v=j9L-QzakeiM&list=PL57FE6F7DA0E09083
Ma infatti sono bellissime, però anche secondo me alcune (essendo ripetute allo sfinimento) vengono a noia!

Durante i combattimenti la musica è sempre la stessa e dopo una ventina di ora inizia a rompere... Infatti io durante le parti finali del gioco ho deciso di abbassare il volume a zero durante le battaglie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non ce la facevo più

 
Ultima modifica da un moderatore:
A me non è venuta a noia la OST di Ninokuni...

Vero,è molto ripetitiva ma oggettivamente non son brani da amore/odio,son piuttosto easy e orecchiabili.

L'invadenza in una OST è rischiosa...Magari trovi il brano meraviglioso,magari trovi LAMMMERDA e lì addio compromessi,volume OFF e fine.

Sulla trama da "fiaba" non concordo...Una fiaba può esser comunque toccante e con un messaggio importante,io stesso riconosco fiabe meravigliose fatte dallo Studio Ghibli e se ho ri-giocato Ninokuni ricomprandolo (dopo averlo droppato/venduto a un mese dalla sua uscita) e' proprio per l'affetto che mi lega allo Studio Ghibli.

IL punto è che in questa "favola" tutto è piuttosto piatto...Non c'è pathos,non c'è alcun sentimento riportato in maniera marcata...

Ninokuni ad oggi (mi manca poco per finirlo credo) è una ventata,una brezza piacevole ma che non ha di certo l'intenzione di lasciar il segno....Intrattenere,questo sì.

Però i jrpg son una categoria ambiziosa e difficile da capire per antonomasia e francamente giocandolo oggi non capisco affatto i commenti di gloria che lo hanno accompagnato nei mesi...E' un bel giochino,con alcuni grandi idee e altre francamente desolanti...

Poi oh,da anni non arrivavo a 45 ore di gioco con un jrpg e ancora devo finirlo...Però appunto,quando lo finirò passerò ad altro come se niente fosse mentre invece altri titolo ( alcuni FF o per citar altri generi Metal Gear Solid,Last of us o gli stessi VIGILANTE 8 o MADDEN NFL) mi hanno trasmesso molto più di questo giochetto e francamente,se è solo mero intrattenimento quello che cerco allora mi faccio una partita a FIFA.

Ecco,l'idea che questo gioco in quanto jrpg non mi stia lasciando niente dentro dopo 40 e passa ore di gioco me lo sta rendendo antipatico sebbene riconosco il suo spessore in alcuni aspetti.

 
Ultima modifica:
Però se ricordo bene anche all'epoca FFIX ebbe le sue belle critiche per i dialetti. Inoltre c'è anche da dire che a parlare in dialetto, se ricordo bene (ci ho giocato l'ultima volta molti anni fa) erano Quina, un compagno che alla fine non parlava molto (anche perchè se uno voleva poteva non prenderla) e alcuni personaggi secondari; i protagonisti parlavano italiano normale. Qua Lucciconio è uno dei protagonisti. Non voglio dire che non debbano essere usati i dialetti, sopratutto se ci sono anche nella versione originale, ma mi sembra una cosa un po' diversa.
Lo continuerò a ripetere sempre, il problema che si riscontra maggiormente non è il dialetto in sé ma la velocità con la quale scorrono i dialoghi che rende poco fruibile e abbastanza fastidiosa la lettura, specie per uno che magari non è prettamente abituato allo "slang" romano. In FF IX sì, le lamentele ci saranno pure state, ma avevi tutto il tempo del mondo per leggere i dialoghi il più delle volte, il che alla fine non dava chissà quanto fastidio.

Come in DQ le cose che mi interessano sono:
1 stile grafico

2 storia

3 musiche

4 atmosfera

5 ambientazioni

spero ci siano tutte! Nella demo luccicono che parla in romano facevo fatica a seguirlo, ma l'ho trovata un aggiunta carina, un pò come l'assimpaticissimo morrie sempre in DQ 8 :rickds:
Devi anche partire dal presupposto che, sia con DQ VIII sia con FF IX, c'entra nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Comunque:

1) Lo stile grafico è quello dello studio ghibli, riprodotto in Cell-Shading mi pare o un motore simile. Ottimo.

2) Niente di che, anche prendendola come Fiaba vera e propria. Si salva giusto qualche pezzo. La parte finale abbastanza blanda. Personaggi molto piatti e poco interessanti esclusi un paio.

3) Molto buone, ma un po pochine e ripetitive.

4) Buona direi

5) Ottime.

Aggiunta) Ha una difficoltà elementare (non ti aspettare di impegnarti chissà quanto negli scontri), un Bs con idee molto buone nell'insieme e alla fine godibile, però molto sbilanciato (anche nel sistema dei "mostri" catturabili) e con un IA alleata imbarazzante.

That's All credo. Direi di andarci un po con i piedi di piombo senza aspettarti il capolavoro della generazione e senza aspettarti una Fiaba con le contro palle, perché non lo è.

- - - Aggiornato - - -

Sulla trama da "fiaba" non concordo...Una fiaba può esser comunque toccante e con un messaggio importante,io stesso riconosco fiabe meravigliose fatte dallo Studio Ghibli e se ho ri-giocato Ninokuni ricomprandolo (dopo averlo droppato/venduto a un mese dalla sua uscita) e' proprio per l'affetto che mi lega allo Studio Ghibli.
Piccola annotazione giusto per specificare: Lo Studio Ghibli ricordatevi che non ha partecipato minimamente allo sviluppo della Trama/Pg/Etc ma ha solo aiutato per lo stile grafico e la sua resa. E direi che si nota abbastanza la cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif I L-5 tirano fuori sempre buone idee ma in quanto a trama/pg non riescono mai a tirar fuori il meglio.

 
Ultima modifica da un moderatore:
I L-5 tirano fuori sempre buone idee ma in quanto a trama/pg non riescono mai a tirar fuori il meglio.
Dragon Quest VIII quindi in quanto a trama e personaggi non sono il meglio? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- - - Aggiornato - - -

Ma infatti sono bellissime, però anche secondo me alcune (essendo ripetute allo sfinimento) vengono a noia!Durante i combattimenti la musica è sempre la stessa e dopo una ventina di ora inizia a rompere... Infatti io durante le parti finali del gioco ho deciso di abbassare il volume a zero durante le battaglie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non ce la facevo più
Rimanendo in tema di Final Fantasy IX, dall'inizio del gioco fino alla fine come battle theme c'era solo e sempre questa eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Così come gli altri FF, dove la battle theme cambia solo durante le boss battle!


 
Dragon Quest VIII quindi in quanto a trama e personaggi non sono il meglio? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Assolutamente no. Sono carini (i personaggi), la trama è bellina, si segue bene e ha buoni colpi di scena, ma non è nulla che faccia gridare al capolavoro da quel punto di vista. Ma vabbé, è un DQ d'altronde, non ha mai puntato al tramone o a chissà che personaggi la serie e l'VIII raggiunge forse alcuni picchi per la serie riguardo certe cose (World Map/Esplorazione in primis). /OT

 
Ultima modifica da un moderatore:
Assolutamente no. Sono carini (i personaggi), la trama è bellina, si segue bene e ha buoni colpi di scena, ma non è nulla che faccia gridare al capolavoro.
Davvero molto opinabile :rickds: Se i personaggi di Dragon Quest VIII sono solo "carini" (e mi limito solo al gruppo di protagonisti), allora un buon 80% dei Jrpg usciti successivamente hanno personaggi imbarazzanti che chiamarli tali è fare un complimento (a parte rarissime eccezioni per qualche mosca bianca) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Davvero molto opinabile :rickds: Se i personaggi di Dragon Quest VIII sono solo "carini" (e mi limito solo al gruppo di protagonisti), allora un buon 80% dei Jrpg usciti successivamente hanno personaggi imbarazzanti che chiamarli tali è fare un complimento (a parte rarissime eccezioni per qualche mosca bianca) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Sono il classicissimo stereotipo e il protagonista è il nulla cosmico. Sì, sono solo carini per quel che mi riguarda e quelli migliori (per me) sono alcuni dei pg secondari, neanche i primari. Ma ripeto è un DQ con una trama abbastanza leggera e scanzonata, per quello raggiunge abbastanza bene il suo scopo.

Poi però ci sono anche Jrpg a se stanti, tipo RG o i 2 DC e lì (come con NNK) dimostrano sempre di non raggiungere il massimo da quel punto di vista, malgrado a livello di gameplay hanno sempre ottime idee.

 
Sono il classicissimo stereotipo e il protagonista è il nulla cosmico.
Da un protagonista muto non puoi aspettarti altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma gli altri personaggi, nonostante gli stereotipi ("giapponesate" classiche in stile shonen), sono ottimamente caratterizzati, ed anche i secondari, tutti, hanno la loro ragione d'esistere senza essere mai inutili nella trama.

Comunque, fine OT per me. L'unica vera pecca di Dragon Quest VIII sta nella lentezza del gameplay, ma per il resto difficilmente lo si può criticare, soprattutto di "leggerezze" in trama e personaggi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma tant'è... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
saranno pure bellissime, peccato siano ripetute all'inverosimile cioè quella dopo le battaglie è una cosa insopportabile già alla terza città, solito discorso sulla qualità anzichè la quantità, cioè sono tre ci mancava solo che fossero brutte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- - - Aggiornato - - -

DQVIII l'ho giocato allo sfinimento e anche come musiche godeva di più varietà, quindi non prendiamoci in giro non ce n'era una per ogni fase e basta come invece in NNK

 
Comunque, fine OT per me. L'unica vera pecca di Dragon Quest VIII sta nella lentezza del gameplay, ma per il resto difficilmente lo si può criticare, soprattutto di "leggerezze" in trama e personaggi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma tant'è... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Più che di leggerezza parlerei di classicismo, per quanto riguarda il canovaccio e le vicende ad esso collegate. Il tono viene stemperato dai pg e dalle situazioni che vanno a creare.

 
Assolutamente no. Sono carini (i personaggi), la trama è bellina, si segue bene e ha buoni colpi di scena, ma non è nulla che faccia gridare al capolavoro da quel punto di vista. Ma vabbé, è un DQ d'altronde, non ha mai puntato al tramone o a chissà che personaggi la serie e l'VIII raggiunge forse alcuni picchi per la serie riguardo certe cose (World Map/Esplorazione in primis). /OT
Innanzitutto grazie per le risposte, ho letto solo ora che sono appena tornato a casa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

La trama di DQ8 é stupenda, per quello che vuole raccontare: semplice ma comunque intrigante.

Il mondo ricreato é semplicemente immenso: ogni cittá, luogo, panorama, personaggi, ha la sua storia e fa determinate azioni per un motivo ben preciso, dal povero barbone senzatetto di pickham al principe di aragonia. In questo i L5 sono stati dei fottuti maestri secondo me. Anche in dragon quest, si può parlare di fiaba, forse con alcuni contenuti un pò più adulti e strani, come il demone rhapthorne, il culto della dea ecc ecc.

probabilmente sono io di parte, ma come personaggi dragon quest lo trovo il top nel suo genere. Riguardo ai final fantasy, purtroppo non sono un fan della saga e ho giocato solamente al XIII-2 che ho scaffalato dopo qualche ora :(

Comunque seguirò il tuo consiglio nel restare con i piedi per terra, mi basta il classico rpg longevo, non necessariamente difficile, da giocare a lungo periodo, dato che negli ultimi 2-3 mesi non ho preso nulla di nuovo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- - - Aggiornato - - -

Da un protagonista muto non puoi aspettarti altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma gli altri personaggi, nonostante gli stereotipi ("giapponesate" classiche in stile shonen), sono ottimamente caratterizzati, ed anche i secondari, tutti, hanno la loro ragione d'esistere senza essere mai inutili nella trama.
Comunque, fine OT per me. L'unica vera pecca di Dragon Quest VIII sta nella lentezza del gameplay, ma per il resto difficilmente lo si può criticare, soprattutto di "leggerezze" in trama e personaggi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma tant'è... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Concordo su questo. l'eroe alla fine dovremmo essere noi, possiamo dargli il nome che vogliamo, il suo carattere é neutro..

i personaggi li trovo tutti molto carismatici anche io, jessica, yangus-trode, il tizio delle tigri, la regina delle minimedaglie, red, morrie...sono semplici come caratterizzazione, appunto come in un qualsiasi shonen, ma non per questo sono personaggi "leggeri", anzi ognuno nel suo piccolo contribuisce nel creare il mondo di gioco e la sua storia.

Unico appunto per Angelo-trunks, mai sopportato :rickds:

Chiudo anche io l'OT su Dragon quest

 
Ultima modifica:
Finalmente arrivato e provato, giocato un oretta (sono al primo boss, quello della demo)

graficamente ineccepibile, 0 aliasing, colori sgargianti e filmati impressionanti. La parlata romanesca di lucciconio mi ha dato fastidio per tipo...i primi 2 minuti del video iniziale :rickds: Ci ho fatto subito il callo e leggo tutto senza problemi!

l'inizio comunque é di una lentezza impressionante, spero che d'ora in poi le cose si facciano più emozionanti!

durante lo scontro con il boss sono morto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif lo stavo maciullando, alla fine é uscita la sfera gialla per recuperare la vita, io ci andavo addosso ma non la prendeva (e non avevo tutta la vita) intanto lui mi picchiava e non mi sono accorto che ero praticamente spacciato quando mi ha effettivamente ucciso :rickds: Poi ho spento.

Sulla rece di spazio mettono tra i pro "livello di sfida elevato" mentre voi confermate l'esatto contrario...boh! Ho cominciato a normale seguendo i vostri consigli comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Finalmente arrivato e provato, giocato un oretta (sono al primo boss, quello della demo) graficamente ineccepibile, 0 aliasing, colori sgargianti e filmati impressionanti. La parlata romanesca di lucciconio mi ha dato fastidio per tipo...i primi 2 minuti del video iniziale :rickds: Ci ho fatto subito il callo e leggo tutto senza problemi!

l'inizio comunque é di una lentezza impressionante, spero che d'ora in poi le cose si facciano più emozionanti!

durante lo scontro con il boss sono morto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif lo stavo maciullando, alla fine é uscita la sfera gialla per recuperare la vita, io ci andavo addosso ma non la prendeva (e non avevo tutta la vita) intanto lui mi picchiava e non mi sono accorto che ero praticamente spacciato quando mi ha effettivamente ucciso :rickds: Poi ho spento.

Sulla rece di spazio mettono tra i pro "livello di sfida elevato" mentre voi confermate l'esatto contrario...boh! Ho cominciato a normale seguendo i vostri consigli comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
La sfera gialla serve per utilizzare un incantesimo/abilità unico/a e abbastanza potente, le sfere per recuperare energia sono più comuni e son quelle verdi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Finito.Il gioco mi è piaciuto parecchio,la storia è vero che non è un granchè però mi ha tenuto incollato per le 60 ore che ho impiegato per completarla.Il finale è forse l'unica vera delusione,a mio parere, del gioco.Tutto sommato è un ottimo titolo ed un nove se lo merita.

Vorrei sapere ora come mai non posso utilizzare gli incantesimi sbloccati dopo aver sconfitto il boss finale.

 
Finito.Il gioco mi è piaciuto parecchio,la storia è vero che non è un granchè però mi ha tenuto incollato per le 60 ore che ho impiegato per completarla.Il finale è forse l'unica vera delusione,a mio parere, del gioco.Tutto sommato è un ottimo titolo ed un nove se lo merita.Vorrei sapere ora come mai non posso utilizzare gli incantesimi sbloccati dopo aver sconfitto il boss finale.
Mi pare che era solo uno incantesimo che ottenevi dopo il boss finale. Comunque non lo puoi utilizzare perché è un incantesimo proibito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Mi pare che era solo uno incantesimo che ottenevi dopo il boss finale. Comunque non lo puoi utilizzare perché è un incantesimo proibito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Sono due :

ceneri di fenice e scordamagia.
Lo immaginavo, però mi sembra comunque una sciocchezza non poter usare due incantesimi del genere.

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top