Saga Ni no Kuni

• Autore discussione Autore discussione YUSUKE86
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Con un minimo di marketing ben fatto, sfruttando avidamente il nome del Ghibli di Miyazaki (anche se lui non c'entra nulla), avrebbe potuto portare soldi pure questo.

Dopotutto, son gli unici film anime giappo che fanno anche nei cinema italiani, quindi il Ghibli un po' di soldi li muove.

Con un minimo di marketing ben fatto, sfruttando avidamente il nome del Ghibli di Miyazaki (anche se lui non c'entra nulla), avrebbe potuto portare soldi pure questo.Dopotutto, son gli unici film anime giappo che fanno anche nei cinema italiani, quindi il Ghibli un po' di soldi li muove.
Ma credo comunque in parte molto marginale rispetto a un Inazuma Eleven.

I fan di Miyazaki sono una cerchia ristretta rispetto alla massa di bambini che si farebbero comprare in massa dai genitori il gioco del cartone animato che vedono quotidianamente in tv

Ma mentre Inazuma interessa soprattutto ai bambini e a una ristretta fascia di adulti, un Ni no Kuni commercializzato in modo sensato dovrebbe avere comunque appeal per i bambini sfruttando lo stile fiabesco e il concetto Pokémon style di collezionare i mostri, e anche una discreta fascia di giocatori più adulti richiamati dal Ghibli.

Almeno, io credo che sarebbe uno scenario probabile, ma se non esce c'è poco da fare, non lo sapremo mai.

Ma mentre Inazuma interessa soprattutto ai bambini e a una ristretta fascia di adulti, un Ni no Kuni commercializzato in modo sensato dovrebbe avere comunque appeal per i bambini sfruttando lo stile fiabesco e il concetto Pokémon style di collezionare i mostri, e anche una discreta fascia di giocatori più adulti richiamati dal Ghibli.Almeno, io credo che sarebbe uno scenario probabile, ma se non esce c'è poco da fare, non lo sapremo mai.
Si sono d'accordo, però a quel punto entra in gioco il fattore marketing. Occorrerebbe una buona dose di soldi investiti (persi) in una campagna massiccia di pubblicità per spiegare ai grandi chi c'è dietro il gioco e ai bambini che è un simil pokemon, ma che comunque non è pokemon e ha una nome "strambo" che nessuno ha mai sentito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per un IE basterebbe una pubblicità mandata durante la fascia oraria del cartone a dire:

"hey bimbo, lo sai che esiste anche il gioco di IE per la console del momento, il Nintendo ds? dai, corri ad assilare mamma e papà finchè non te lo comprano"

E il bimbo:

tumblr_lj6ywqHCFE1qfjz79.jpg

Pr l'adulto basterebbe una paginetta di reclame sulla rivista ufficiale Nintendo, allora. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No be', forse ci vorrebbe un po' di più, però ci siam capiti: le pubblicità non sanno quasi mai vendere il prodotto. Un esempio scemo son tutte le pubblicità che fanno vedere giovani che grazie alla nuova auto limonano una tipa. Ok, ma i giovani non sono gli unici a comprare auto, ci sono anche uomini adulti e donne di varie fasce d'età, a cui quelle pubblicità non dicono nulla... Una pubblicità sensata e ben piazzata non costa molto e sortisce un buon effetto. Non occorre martellare, basta una paginetta sulle riviste di videogiochi, qualche stand di cartone da inviare nei negozi da mettere in bella vista et voilà, hai già fatto tanto.

Ma mentre Inazuma interessa soprattutto ai bambini e a una ristretta fascia di adulti, un Ni no Kuni commercializzato in modo sensato dovrebbe avere comunque appeal per i bambini sfruttando lo stile fiabesco e il concetto Pokémon style di collezionare i mostri, e anche una discreta fascia di giocatori più adulti richiamati dal Ghibli.Almeno, io credo che sarebbe uno scenario probabile, ma se non esce c'è poco da fare, non lo sapremo mai.
Concordo su tutto, e voglio porre l'attenzione sull'ultima frase scritta...non si puo` dire "IE porta soldi, questo no" se non e` mai stato commercializzato...non potremo in alcun modo saperlo, semplice quindi non e` questo il motivo!

Un minimo di spirito di osservazione ti avrebbe portato alla conclusione che non ha una ps3 e, semmai, non glie ne frega niente di questa versione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
esatto:bah!:

perchè nintendo????? perchè???? ci stavano a fa una puzza e adesso manco in usa lo portano:vigo:

Concordo su tutto, e voglio porre l'attenzione sull'ultima frase scritta...non si puo` dire "IE porta soldi, questo no" se non e` mai stato commercializzato...non potremo in alcun modo saperlo, semplice quindi non e` questo il motivo!
E' come dire: non possiamo dire che /*gioco di nicchia random che nessuno si caga*/ non venderebbe negli Stati Uniti solo perchè non è ancora uscito.

E' ovvio che non venderebbe nulla per dinci!

E' come dire: non possiamo dire che /*gioco di nicchia random che nessuno si caga*/ non venderebbe negli Stati Uniti solo perchè non è ancora uscito.E' ovvio che non venderebbe nulla per dinci!
Peccato che, come detto gia` da Rein, Studio Ghibli=/=Gioco minchioso di nicchia! Il titolo imho avebbe potuto vendere quanto o meglio di IE se sufficientemente pubblicizzato! Altrimenti non avrebbe senso portare la versione PS3, tanto e` gioco di ***** che non venderebbe, ti pare?

Peccato che, come detto gia` da Rein, Studio Ghibli=/=Gioco minchioso di nicchia! Il titolo imho avebbe potuto vendere quanto o meglio di IE se sufficientemente pubblicizzato! Altrimenti non avrebbe senso portare la versione PS3, tanto e` gioco di ***** che non venderebbe, ti pare?
Pur rimanendo sulla mia riguardo alla parte del gioco di nicchia che non si fila nessuno e che venderebbe pochissimo (sia su ps3 che su ds), su quella riguardante la questione ps3 si e ds no non hai tutti i torti. C'è da dire che sulla situazione Level 5-portatili non sono per nulla informato, però, già per dire, non hanno portato neanche Jeanne d'arc su psp (almeno in Europa, che solitamente non bistrattano), quindi qualcosa di diverso deve esserci rispetto alla situazione su fisse dal loro punto di vista

Pur rimanendo sulla mia riguardo alla parte del gioco di nicchia che non si fila nessuno e che venderebbe pochissimo (sia su ps3 che su ds), su quella riguardante la questione ps3 si e ds no non hai tutti i torti. C'è da dire che sulla situazione Level 5-portatili non sono per nulla informato, però, già per dire, non hanno portato neanche Jeanne d'arc su psp (almeno in Europa, che solitamente non bistrattano), quindi qualcosa di diverso deve esserci rispetto alla situazione su fisse dal loro punto di vista
Beh, almeno USA l'hanno portato Jeanne D'Arc...imho, l'unico motivo e` la grafica, incentivo "ignorante" per avvicinare la massa...a questo punto spero non vendano una mazza cosi` imparano a bistrattare la console piu` venduta dela storia!-_-

Personalmente penso che IE sarebbe partito da una situazione più di nicchia rispetto a NnK (come già spiegato da Rein) se non fosse che IE ha avuto un marketing potentissimo: l'anime. Non portarlo dove è stato trasmesso sarebbe stato incredibilmente stupido.

Un mio amico nerdone ha finito quello per DS e lo ha trovato abbastanza mediocre. Dice che il battle system è lentissimo e poco strategico, che il gameplay è povero, che gli scontri casuali sono terribilmente irritanti e che la trama è noiosa; dice pure che la collaborazione dello studio Ghibli sembra quasi uno specchio per le allodole per coprire le pochezze del gioco.

Un mio amico nerdone ha finito quello per DS e lo ha trovato abbastanza mediocre. Dice che il battle system è lentissimo e poco strategico, che il gameplay è povero, che gli scontri casuali sono terribilmente irritanti e che la trama è noiosa; dice pure che la collaborazione dello studio Ghibli sembra quasi uno specchio per le allodole per coprire le pochezze del gioco.
Se ne sono lette di cotte e di crude sul titolo DS...onestamente, finché non ci metto le mani sopra, non me la sento di appoggiare nessuno (a meno che non mi si vengano fatti esempi concreti, allora potrei farmi un'idea)!

quindi essendo la versione ps3 un port di quella ds....:unsisi:

azz sto incominciando ad avere paura:paura:

ma anche no:trollface:

solo per la worldmap il gioco merita l'acquisto:sisi:

Pareri del genere sul gioco non sorprendono troppo. Possono benissimo essere esagerati come corretti, dopotutto se si pensa ai vari titoli L-5 quanti possono vantare un bs ricco e strategico, che per esempio non siano fin troppo semplici ? Se ad un un giocatore pesa troppo questo aspetto magari non si divertirà e lo troverà un difetto non da poco, altrimenti come chessò un WKCII può ritrovarsi a fare centinaia di ore.

Pareri del genere sul gioco non sorprendono troppo. Possono benissimo essere esagerati come corretti, dopotutto se si pensa ai vari titoli L-5 quanti possono vantare un bs ricco e strategico, che per esempio non siano fin troppo semplici ? Se ad un un giocatore pesa troppo questo aspetto magari non si divertirà e lo troverà un difetto non da poco, altrimenti come chessò un WKCII può ritrovarsi a fare centinaia di ore.
O 1600 ore. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non capisco peò se sati dicendo che L5 faccia roba troppo facile e poco strategica o cosa... perché alcune missioni di WKCII senza una strategia non le vinci manco con l'aiuto degli hacker per eempio della gilda Arab Legends. Esperienza personale. Perché quelli c'hanno i pg dopati ma son troppo nabbi come giocatori. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Zitto, livellino. Arriva a rg26 e riparliamone. :stema:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro