No, Deidà, se ci sono le attenuanti non si può parlare di flop. Un remake, per quanto possa essere totale, a distanza di meno di un anno dall'originale (che ha fatto numeroni, non ricordo quanto, ma qualcosa come 400-500k) che fa 100k (sì, le ha fatte, forse qualcosina in più anche, ma nulla di eccessivo) NON È su nessun pianeta un flop! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifRemake poi, è praticamente un remake solo grafico con contenuti aggiuntivi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La stai mettendo come se loro sapessero e si aspettassero meno di 100k. Invece così non è, o non l'avrebbero proprio sviluppato sto remake, coi costi che avrà comportato, solo per 100k stentate. Sicuramente era un titolo che, pur essendo solo un remake, poteva e DOVEVA fare di più; e sicuramente SI ASPETTAVANO di più (visto che quelle 60k iniziali erano tipo il 35% del distribuito... che quindi solo all'inizio ammontava già a 200k). Quindi sicuramente è un flop.
Lo status di remake non gli concede di far sotto le 100k, anche perchè è Ghibli... è commerciale quindi!!! Anche solo un quinto degli acquirenti della versione NDS, più un pugno di nuovi utenti, lo avrebbe portato oltre le 100k. Tralasciando anche che non tutti possono averlo preso già su NDS, quindi il gioco (POTEVA) vantava anche nuovi acquirenti.
Parliamoci chiaro Pukka: Type 0 ha venduto più o meno come Ni no Kuni NDS, e pure quello è portatile e commerciale. Credi che un porting HD PS3, se uscisse DOMANI, non farebbe minimo 300k, lol? E parliamo solo di un porting HD.
Ni no Kuni ha avuto un remake quasi completo. Persino è stato stravolto tutto il BS.
E... no, niente "ma FF è FF", perchè lo studio Ghibli ha una fama egualmente immensa, e Ni no Kuni NDS -ripeto- ha venduto quasi come Type 0, concendendomi in pieno questo magnifico parallelo.
Un altro esempio: il remake di FFIV NDS, dopo già il recente porting GBA (e PS1), fece addirittura meglio, della sua versione "liscia" di meno di 2 anni prima, e di quella prim'ancora.
Poi ripeto che basta UNA cosa per smontare il tutto: se la natura stessa di remake gli avrebbe giustificato quello schifo, dunque non l'avrebbero proprio creato. Lol, jrpg AAA high budget, per 60-100k schifosissime? E non lo avrebbero bollato tutti come flop. Voglio ricordare che la notizia fece scalpore su tutti i siti/forum.