U
Utente cancellato 30438
Mi pare di essere stato abbastanza chiaro sul contributo dei Platinum al titolo, però mi pare palese come per questo gioco abbia più meriti Yoko Taro.Sono due componenti vitali, il director come al solito essendo quello che tira le fila e "realizza la sua visione" é quello che prende meriti e fischi ma é il connubio a permettere al gioco di essere quel che é. Spostandola in un altro campo, immagina Nier senza il suo composer, magari sarebbe stato memorabile lo stesso, ma non lo sarebbe stato allo stesso modo. E' il mix che lo porta a raggiungere quei livelli, non una sola componente (a meno che le altre siano fallatissime come Xenogears, Nier 1, Deadly Premonition...)
Prendiamo ad esempio MGS3, un gioco sostanzialmente perfetto ed equilibrato in ogni componente. Immaginiamo (per semplificare, visto che non è neanche lui one man-one army

Nel caso di Nier Automata il gameplay è quello del primo Nier (meccaniche, mix di generi e visuali) con qualche spruzzatina di Bayonetta e Rising ed una fluidità visiva eccezionale. Ottimo ? Sì, ma sappiamo 1) cosa sanno fare i Platinum al loro meglio 2) che almeno il 70% non è farina del loro sacco.
Dire questo non mi sembra dire che "senza i Platinum il gioco sarebbe stato lo stesso" o non riconoscere la bontà del loro lavoro.