PS4 NieR: Automata

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ho iniziato da circa 10 ore il gioco e per ora mi sta piacendo.

Sono arrivato al punto in cui

devo cercare la scatola nera di 9S.... ho preso il sistema per individuare le scatole nere ma dove devo andare? nella città sommersa sempre?

PS: Ma come si pesca?? non prendo mai niente :rickds:

Ho iniziato da circa 10 ore il gioco e per ora mi sta piacendo.
Sono arrivato al punto in cui

devo cercare la scatola nera di 9S.... ho preso il sistema per individuare le scatole nere ma dove devo andare? nella città sommersa sempre?

PS: Ma come si pesca?? non prendo mai niente :rickds:
Si per lo spoiler!

La pesca è facile, premi x per lanciare e premi di nuovo x appena avverti dei movimenti!

Iniziato il terzo atto, che bomba :ivan: Ho fatto poco, adesso sono

nel Bunker e devo andare dal comandante
ma spiegatemi una cosa sulle scatole nere

sia nel prologo che qui 2B e 9S si fanno esplodere, poi come "rinascono" nel Bunker? Nuovo corpo ma memoria trasferita? Ovviamente se è spoiler non ditemi nulla

Ho realizzato solo adesso che 2B è "To be", porca troi@ i brividi, da ora qualsiasi nome lo vedo con un significato nascosto, ad esempio YoRHa è un caso che alcune lettere siano più grosse?

You'Re Human ?

su Yorha mi ero informato anche io, ma pare che non voglia dire una ceppa :sisi:

Iniziato il terzo atto, che bomba :ivan: Ho fatto poco, adesso sono
nel Bunker e devo andare dal comandante
ma spiegatemi una cosa sulle scatole nere

sia nel prologo che qui 2B e 9S si fanno esplodere, poi come "rinascono" nel Bunker? Nuovo corpo ma memoria trasferita? Ovviamente se è spoiler non ditemi nulla

Ho realizzato solo adesso che 2B è "To be", porca troi@ i brividi, da ora qualsiasi nome lo vedo con un significato nascosto, ad esempio YoRHa è un caso che alcune lettere siano più grosse?

You'Re Human ?
guarda che lo dicono subito

dopo il prologo 9s riesce a salvare solo la memoria di 2b e non la usa e nella scena seguente si vede chiaramente.

su Yorha mi ero informato anche io, ma pare che non voglia dire una ceppa :sisi:
Ah ecco, bhé troppe seghe (mentali e non) allora :sard:

guarda che lo dicono subito

dopo il prologo 9s riesce a salvare solo la memoria di 2b e non la usa e nella scena seguente si vede chiaramente.
Però ad una certa

cioè alla fine 9S si fa uccidere da 2B per evitare di essere infettato, e dice che perderà il suo "io", questo perché non è stato in grado di uploadare tutta la sua persona "recente" e, quindi, è come se si resettasse?

Ah ecco, bhé troppe seghe (mentali e non) allora :sard:

Però ad una certa

cioè alla fine 9S si fa uccidere da 2B per evitare di essere infettato, e dice che perderà il suo "io", questo perché non è stato in grado di uploadare tutta la sua persona "recente" e, quindi, è come se si resettasse?

si torna alle impostazioni di fabbrica :asd:

Son 3 giorni che son fermo e non riesco ad andare avanti // giocare:tragic::tragic::tragic:

Continuo ad immaginare cosa succederà...

Riguardo ai nomi al di là delle rivelazioni che vengono dopo, io solo alla run B ho fatto caso a una certa cosa del secondo boss di trama

Adam (ed Eve che esce fuori dopo la battaglia) nel deserto. Al di là dell'ovvio Adamo ed Eva, quando noi uccidiamo Adam nel deserto assistiamo alla nascita di Eve che fuoriesce all'incirca.. da una costola di Adam :asd: poi Eve prende in braccio il corpo di Adam e noi fuggiamo

Ultima modifica da un moderatore:
Dato che parliamo di nomi, io l'unica riflessione che ho fatto sul nome YoRHa (spoiler più che altro del primo Nier e in misura minore di Automata)

è, banalmente, l'assonanza col nome "Yonah" (anche se nemmeno l'H è al suo posto)...mi ci aveva fatto pensare un documento trovato durante la run B, anche se sono passati tanti anni da quando ho finito il predecessore e quindi ho faticato un po' a figurarmi la transizione esatta dal progetto Gestalt al progetto YoRHa e il rapporto che li lega...ma alla fine non la ritengo fondamentale ai fini della comprensione della trama :sisi:

Dato che parliamo di nomi, io l'unica riflessione che ho fatto sul nome YoRHa (spoiler più che altro del primo Nier e in misura minore di Automata)

è, banalmente, l'assonanza col nome "Yonah" (anche se nemmeno l'H è al suo posto)...mi ci aveva fatto pensare un documento trovato durante la run B, anche se sono passati tanti anni da quando ho finito il predecessore e quindi ho faticato un po' a figurarmi la transizione esatta dal progetto Gestalt al progetto YoRHa e il rapporto che li lega...ma alla fine non la ritengo fondamentale ai fini della comprensione della trama :sisi:
Ecco concordo

all'assonanza ci ho pensato pure io ma in assenza di altri dettagli la cosa rimane lì, quasi un easter egg nei confronti del primo Nier ma nulla che riguardi strettamente la trama di Automata!

E del resto a mio parere Automata al di lá del fatto che è una conseguenza del primo Nier e di Drakengard in cascata, lo vedo come una sorta di remake/reimaging del primo Nier ma partendo ovviamente da personaggi e situazioni completamente diversi.

Cioè intendo.dire che che la trama è diversa ma in Automata ci ho trovato tante caratteristiche e tecniche narrative provenienti dal primo Nier, mentre ludicamente è per ovvie ragioni tutto fatto meglio (a parte per alcuni difetti... tipo i tanti muri invisibili un pò bruttini e la scarsa interazione con l'ambiente che mortificano un pò l'esplorazione)

vabbè se parliamo di nomi, ci sono un botto di citazioni di filosfi famosi (soprattutto tra le biomacchine) come amicco amicco alle riflessioni esistenzialiste sparse qua e là nel gioco

Ho finito la run C con finale [D]

il finale C ed E sono legati alle ultime scelte (usare A2/9S alla fine e scegliere se salire o meno sull'arca? O bisogna fare altro?

Ho finito la run C con finale [D]
il finale C ed E sono legati alle ultime scelte (usare A2/9S alla fine e scegliere se salire o meno sull'arca? O bisogna fare altro?

Scegli l'altro personaggio, non ti dico altro.

Sullo spoiler del primo Nier:
i Gestalt sarebbero le shades del gioco, in realtà sono ciò che resta dell'umanità, del resto progetto gestalt era un disperato tentativo di salvare l'umanità dalla malattia sviluppatasi in un finale di Drakengard prima dell'inizio di nier 1.

i replicant, tra cui il protagonista del gioco e la figlia, erano degli involucri che si sarebbero dovuti ricongiungere ai relativi gestalt ma che hanno anch'essi sviluppato una prrsonalità propria distinta da quella dei gestalt!

Le devola e popola del primo Nier erano automi, nè replicant nè gestalt!
Ecco rileggendo attentamente giusto un chiarimento rapido (che non è assolutamente spoiler per il punto in cui sei, ossia inizio run C)

Nel primo incontro con Adam + Eve nella base aliena viene detto da loro (parlano durante l'inizio della boss fight quindi é facile perdere qualche dettaglio) che loro due e le biomacchine si sono ribellate e hanno ucciso i loro creatori (ossia gli alieni), per cui fin qui gli alieni sono estinti, e l'umanità pure!

Finalmente ieri sono riuscito a giocare per una mezzora!!! :D

Fatta la quest di Emil e presi i primi chip a +3 del suo negozio!

Purtroppo ho missato la quest della coppia in fuga perchè avevo in stand by quella sul recupero dei missili...:bah!:

Purtroppo il punto sulla mappa nella città sommersa era lo stesso per entrambe le quest e mi toccherà farla alla 2 run :tragic:

per ora la città sommersa vince a mano bassa come best location del gioco

Finalmente ieri sono riuscito a giocare per una mezzora!!! :DFatta la quest di Emil e presi i primi chip a +3 del suo negozio!

Purtroppo ho missato la quest della coppia in fuga perchè avevo in stand by quella sul recupero dei missili...:bah!:

Purtroppo il punto sulla mappa nella città sommersa era lo stesso per entrambe le quest e mi toccherà farla alla 2 run :tragic:

per ora la città sommersa vince a mano bassa come best location del gioco
Diciamo che ogni location (a parte il deserto in effetti!) è sufficientemente piccola da non essere dispersiva ma ognuna ha un suo stile ed una sua precisa atmosfera!

A me per esempio piace ancor di più un'altra piccolina ma davvero davvero unico, non l'hai ancora vista di sicuro!

Comunque nel punto in cui sei hai davvero così tanto da vedere e da capire a livello di trama (e le spiegazioni incominciano ad arrivare dalla seconda run) che.. non hai visto praticamente nulla ancora!

Diciamo che ogni location (a parte il deserto in effetti!) è sufficientemente piccola da non essere dispersiva ma ognuna ha un suo stile ed una sua precisa atmosfera!A me per esempio piace ancor di più un'altra piccolina ma davvero davvero unico, non l'hai ancora vista di sicuro!

Comunque nel punto in cui sei hai davvero così tanto da vedere e da capire a livello di trama (e le spiegazioni incominciano ad arrivare dalla seconda run) che.. non hai visto praticamente nulla ancora!
Sicuro!

Ovviamente parlavo di mio gusto.

Il Luna park è realizzato benissimo e ha un'atmosfera tutta sua.

Stessa cosa dicasi per la città in rovina, nulla di nuovo come idea, ma riesce cmq ad avere personalità.

La città sommersa mi ha proprio colpito sono rimasto fermo a contemplare il panorama.

Cosa che avevo fatto anche nel bunker e nella casa di Emil sotto il centro commerciale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro