Questo gioco mi ha lasciato molto perplesso, è la dimostrazione di quanto sia soggettiva la valutazione di un videogioco. Qui su spaziogames e praticamente dappertutto vedevo recensioni entusiastiche, ho visto il trailer e qualche spezzone di gameplay per farmi un idea pensando che potesse interessarmi visto che gli action/openworld sono il mio genere preferito, ed invece non mi ha entusiasmato particolarmente la trama, non mi ha coinvolto come mi aspettavo. L'ho trovato un gioco molto confusionario per come viene raccontato, parte a razzo con sequenze a scorrimento, praticamente fonde solo nel prologo più generi e fino al combattimento con il primo vero boss del gioco mi stava intrattenendo, poi piano piano la trama mi ha coinvolto sempre meno fino ad arrivare alla terza run stremato. L'idea di suddividere la trama in 3 run la trovo assurda, forse necessaria per sviluppare la trama ma per quanto mi riguarda mi è pesato molto completarlo, ma era necessario per capire fino in fondo il messaggio che voleva trasmettere l'autore. Mi aspettavo un gioco assurdo ed invece per il mio gusto soggettivo a malapena raggiunge il 7 perchè se non ti prende la trama diventa molto difficile gustarsi il gioco appieno. Come originalità invece gli do un bel 10 perchè ci sono delle situazioni molto particolari che ti sorprendono, e questo è un bene per un videogioco, però facendo una valutazione a 360°, a prescindere dal genere che ognuno di noi preferisce, non mi ha divertito se non solo nella prima parte. Il gioco deve saper intrattenere e questo gioco non è riuscito nell'intento per quanto mi riguarda, però ci sono state delle idee molto interessanti. La cosa che più mi ha colpito del gioco, a parte l'originalità, è stato il sonoro, fantastico, su questo aspetto ha ben pochi rivali, la colonna sonora della città copiata e del luna park sono eccezionali, così come altre colonne sonore in determinati punti del gioco che mixa le voci dei robot, fantastico. Non è un gioco per tutti, questo mi sento di dirlo, però se non lo provi non puoi avere un idea, e seguire gameplay non è la stessa cosa che giocare ad un gioco in prima persona, vivendolo sul momento. 7, non di più.ps: la cosa buffa di questo gioco, che mi sono chiesto fin dall'inizio, è per quale motivo tutte le donne nel gioco hanno tacchi a spillo, e i protagonisti sono praticamente nudi, cos'è il paradiso sessuale dell'autore? e poii mi dovete spiegare una cosa, qual'è il senso di dare al giocatore l'opportunità di togliere i pantaloncini a 9S? ho pensato subito alla pedofilia, ve lo giuro, c'è qualcosa di malato in questo gioco, ma molto malato.