Ero rimasto alla terza unità di recupero risorse. l'ultima volta.
Mettere una boss fight contro 21O alla fine è un enorme colpo basso nei confronti di 9S. Cioè ha già perso tutto, sa di non avere uno scopo e che mai lo avrà e nonostante tutto si trova ancora qualcosa per infierire per deragliare la sua psiche.
Povera 21O. Mentre combatteva diceva anche che si sentiva sola e che voleva soltanto una famiglia, ed è un rimando alla sua subquest.
Poco dopo mi dirigo per la torre e sembrava quasi che mi avrebbero fatto affrontare Devola e Popola pure. Io ero "sì, vabbè qualcun altro?"
Invece no, mi hanno aiutato ed è stato bellissimo vedere la telecamera che riprendeva dall'alto il loro combattimento. :tragic: Povere anche loro, dal loro racconto sono totalmente delle vittime in tutta questa situazione che si è generata e nonostante questo si sono sentite in colpa ed in debito lo stesso. Fino a sacrificare loro stesse perchè si sentivano in dovere di essere utili. Perchè? Perchè si scopre che hanno deciso di non eliminare i loro modelli ma di riprogrammarle in modo che si sentano perennemente perseguitate dai sensi di colpa. Bisogna essere proprio infami eh. Hanno dato loro una vita ed un destino peggiori della morte.
Ma le prove per 9S continuano. Si ritrova a combattere con un grosso numero di modelli 2B. A sto punto è evidente che qualcuno (oltre a Taro lol) l'ha nettamente preso di mira e lo sta sottomettendo per fargli affrontare durissime prove mentali perchè si sta rivelando un notevole ostacolo.
Poi A2 arriva ad una biblioteca uguale a quella del primo Nier. C'è pure la stessa soundtrack.
Mi è sfuggito qualcosa? Come mai le hanno dato proprio l'aspetto di quella biblioteca? Comunque carina la chicca dei modellini nella stanza laterale anche qui.
Riguardo i terminali (le red girls) ed i loro legami con il progetto YoRHa e di come vedevano la guerra rimandiamo il discorso ad un'altra volta.
Non credo di avere ancora tutte le info a disposizione e se inizio ad ipotizzare su questo fatto rischio di fondermi il cervello in un wall text per ore non arrivando da nessuna parte.
Comunque dovrei aver capito il concetto che tanto mi ha turbato finora, quello su "chi ci guadagna". In fin dei conti la risposta potrei interpretarla come "tutti e nessuno".
La boss fight contro Ko-Shi e Ro-Shi bellissima. Hanno portato contemporaneamente i personaggi 9S ed A2 nel finale alternando praticamente in tempo reale le sequenze che dovevano affrontare. Azzeccata la musica, il ritmo, stacchi fluidissimi. Una roba assurda che sono convinto sia molto difficile da realizzare a questi livelli. Complimenti ai PlatinumGames.
E poi arriviamo alla boss fight finale della route. Feels a mille ma come divertimento non è stata granchè.
Scopriamo quanto 9S ha preso a male la scoperta che gli YoRHa sono solo dei sacrifici. Sembra di rivedere Eve alla fine della route A, che era andato via completamente di testa e la frase principale era "non importa più niente".
Per quanto riguarda 2B...2E, beh ci avevo preso nel suo ruolo all'inizio della route C. Anche se non capivo perchè doveva monitorare 9S (perchè era l'unico che poteva monitorare) ed avevo la verità sotto gli occhi. Non doveva scoprire la verità sulla Luna, non ci ero arrivato. :morris: Ma quello che più mi ha sconvolto è che è stato ammesso che 2B ha ucciso più volte 9S, perchè più volte 9S ha scoperto la verità. Così lui perdeva i ricordi ma 2B ricordava tutto.
Questo spiega tutto su 2B. Ecco perchè è tanto insistente sul pensare solo alla missione e rinnegare le sue emozioni. Se lei desse corda ai suoi sentimenti fare questo incarico le avrebbe fatto perdere la testa così come è successo alla YoRHa della subquest nella route B. Ecco perchè stringeva i pugni irritata quando nel prologo (sì mi è rimasta impeessa la scena) ha sentito che 9S ha perso i suoi ricordi a differenza di lei, perchè è una cosa continua. Ecco perchè nel finale della route A 2B ha detto "succede sempre così". Ai tempi pensavo fosse che è perchè la guerra porta sempre delle perdite come conseguenza, ma detto tra noi è un concetto troppo banale per un gioco simile. Eppure non trovavo spiegazioni. Ed invece boom, si riferiva al fatto che ha nuovamente ucciso 9S.
Tutto questo è un altro passo per esprimere il concetto di ciclo ripetuto tanto caro ad Automata.
Comunque A2 dice che 9S sapeva già tutto su 2B. :tragic: Forse hackerando qua e là o durante le manutenzioni di 2B ha rilevato qualcosa...oppure mentre sincornizzava i vari ricordi. Sta di fatto che nonostante tutto non odia 2B, anzi. :tragic:
Qui ho scelto 9S. Non so dall'inizio della storia me l'hanno fatto sentire come il protagonista quindi mi è sembrata la scelta più convincente. Beh in effetti non mi ha affatto deluso il finale, c'è solo il "piccolo" contro che come finale non rende per niente giustizia al personaggio di A2 lasciandola a tratti un personaggio incompleto. Il finale C è d'obbligo da fare.
Mi è piaciuto il racconto finale che hanno mostrato alcuni ricordi di 9S e la verità sulla torre. Buon riferimento anche al fatto che Adam ed Eve come i nostri Adamo ed Eva fungono come capostipiti di una nuova civiltà, un nuovo mondo. Non poteva essere un nome messo a caso.
Comunque ho scelto di partire con le macchine. Mi ispirava poter dare finalmente un nuovo futuro a 9S, un pò di speranza dopo aver perso letteralmente tutto o peggio dopo aver scoperto che è come se non avesse mai avuto niente per davvero.