PS4 NieR: Automata

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
No dai con la sola storia bisogna proprio prendersela comoda per arrivare a 30 ore figuriamoci 50 ed intendo tutte le parti.
Dipende quanto esplori, qualche secondaria la contavo, ma per il 100% siamo comunque sulla 70ina.

peccato che tipo il 60% di chi ha giocato ad automata si è fermato ai primi titoli di coda però  :sard:
60%? così tanto? assurdo.

Se uno arriva ai titoli di coda e dice "è finito" oppure "che palle quindi devo rigiocarlo?" e manco prova a caricare la partita è giusto che si fermi, non è un gioco per lui :asd:  

Purtroppo però ho letto anche su facebook gente che lo ha finito e diceva "ma come? Finisce così? Che finale è?" E io ad uno gli ho detto "Ma il messaggio post titoli di coda lo hai letto?" e lui: "Salto sempre i titoli di coda, magari non ci ho fatto caso, che diceva?". Non gli ho risposto  :facepalm:

Insomma capisco sia "complicato" però diamine XD  

Ultima modifica da un moderatore:
Dipende quanto esplori, qualche secondaria la contavo, ma per il 100% siamo comunque sulla 70ina.

60%? così tanto? assurdo.
vabbe era una esagerazione per far capire il concetto , non credo ci sia un dato  :asd:   parlo per esperienza di una dozzina di persone con cui ho parlato fuori dal forum e li siamo al 99%  però  :ayaya:

vabbe era una esagerazione per far capire il concetto , non credo ci sia un dato  :asd:   parlo per esperienza di una dozzina di persone con cui ho parlato fuori dal forum e li siamo al 99%  però  :ayaya:
Oh il dato c'è eccome invece, basta guardare i trofei, cosa che ho appena fatto.

Gente che ha finito la route A 52.5%

Gente che ha finito la route B 39.4%

Molto meno di quel che si potesse pensare eh.

Oh il dato c'è eccome invece, basta guardare i trofei, cosa che ho appena fatto.

Visti così è solo il 13% che s'è fermato :sisi:  Non è pochissimo ma nemmeno tanto.

A me preoccupa quel 48% che non è nemmeno arrivato a finire la prima route.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Onestamente nonostante sia stata un'esperienza tutto sommato appagante(non un capolavoro onestamente, ma godibile), alcune scelte degli sviluppatori mi hanno fatto incazzare: in primis inserire un finale che

cancelli il salvataggio, di fatto facendoti desiderare di spaccare la console e bruciare il disco.
Conosco persone che hanno finito solo la route A perche' effettivamente fin li' la storia e' raccontata malissimo e 2B e' forse il personaggio meno interessante fra quelli disponibili.

Onestamente nonostante sia stata un'esperienza tutto sommato appagante(non un capolavoro onestamente, ma godibile), alcune scelte degli sviluppatori mi hanno fatto incazzare: in primis inserire un finale che

cancelli il salvataggio, di fatto facendoti desiderare di spaccare la console e bruciare il disco.
Conosco persone che hanno finito solo la route A perche' effettivamente fin li' la storia e' raccontata malissimo e 2B e' forse il personaggio meno interessante fra quelli disponibili.
Il gioco non ti obbliga a cancellare il salvataggio

Capirai anche che inserire un tranello sia una pratica di game design criticabile? Che senso ha quella trappola?
Non c'è nessuna trappola, è una scelta.

Ci sono fior di giocatori che hanno fatto la scelta egoistica ed hanno mantenuto il proprio salvataggio. Io quando ho visto i "fantasmi" di altri giocatori che avevano sacrificato il loro salvataggio venire in mio soccorso mi sono commosso, è un messaggio di una potenza mai vista nel media. E sono stato ben felice di sacrificare il mio salvataggio pensando che il mio fantasma potrà aiutare un altro giocatore.
Era molto più stronzo NieR Gestalt, nel quale non avevi alcuna scelta se volevi vedere tutti i finali (ed anche lì l'ho trovato un tocco di classe, una rottura della quarta parete degna del Kojima di MGS1).

Non c'è nessuna trappola, è una scelta.

Ci sono fior di giocatori che hanno fatto la scelta egoistica ed hanno mantenuto il proprio salvataggio. Io quando ho visto i "fantasmi" di altri giocatori che avevano sacrificato il loro salvataggio venire in mio soccorso mi sono commosso, è un messaggio di una potenza mai vista nel media. E sono stato ben felice di sacrificare il mio salvataggio pensando che il mio fantasma potrà aiutare un altro giocatore.
Era molto più stronzo NieR Gestalt, nel quale non avevi alcuna scelta se volevi vedere tutti i finali (ed anche lì l'ho trovato un tocco di classe, una rottura della quarta parete degna del Kojima di MGS1).
Mi intrometto per dire semplicemente la mia:

è una genialata anche per me, è uno dei miei giochi preferiti in assoluto e ci ho speso 101 ore emmezzo platinandolo (avrò 4 platini su 200 giochi),

ma semplicemente ho copiato il save su chiavetta e ho fatto ANCHE quella scelta, visto che buttare via 100 ore di gioco in breve...non ci ho pensato minimamente :D  , volevo  tenermi il mio save e bon, e nello stesso tempo rispettare quel livello d'arte, è pur sempre un videogioco, alla fine se uno sviluppatore pazzoide ma genio mi mette un messaggio poetico che mi fa capire che devo letteralmente tirare due cazzotti con tutta potenza alla play "provando il brivido del rischio di non fracassarla" , di sicuro non lo faccio per la sua poesia :asd:  , è una metafora ovviamente, ma si è capito.

E' così in tutti i giochi
 Se guardi i trofei la metà della gente o poco meno i giochi non li finisce

Sì lo so, infatti cerco di non guardare troppo spesso le percentuali dei trofei della storia.
Io non capisco veramente. Posso capire che un certo gioco non debba piacere a tutti, magari lo si abbandona ecc. ma qui parliamo quasi della metà.
A volte mi è capitato di vedere percentuali di completamente del 30% boh.
È difficile per me trovare un senso a questo "fenomeno".

Chiudo qui questi piccolo ot, perdonatemj.

A me preoccupa quel 48% che non è nemmeno arrivato a finire la prima route.

In realtà è abbastanza normale nei giochi che la maggior parte non arrivi nemmeno a finirli, vedessi i giochi più lunghi che percentuali hanno, roba tipo 5%.

Alla fine comunque, per quanto bello non lo vedo come un gioco adatto alla massa. È quasi normale quella percentuale di "abbandono"

Scommetto che molti l'hanno iniziato giusto per 2b in copertina

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Mi intrometto per dire semplicemente la mia:

è una genialata anche per me, è uno dei miei giochi preferiti in assoluto e ci ho speso 101 ore emmezzo platinandolo (avrò 4 platini su 200 giochi),

ma semplicemente ho copiato il save su chiavetta e ho fatto ANCHE quella scelta, visto che buttare via 100 ore di gioco in breve...non ci ho pensato minimamente :D  , volevo  tenermi il mio save e bon, e nello stesso tempo rispettare quel livello d'arte, è pur sempre un videogioco, alla fine se uno sviluppatore pazzoide ma genio mi mette un messaggio poetico che mi fa capire che devo letteralmente tirare due cazzotti con tutta potenza alla play "provando il brivido del rischio di non fracassarla" , di sicuro non lo faccio per la sua poesia :asd:  , è una metafora ovviamente, ma si è capito.
Parliamo di Gestalt o Automata? Perché in Gestalt lo posso anche capire, in Automata no dato che potevi rifiutare

e facendo il back up è come se avessi rifiutato, il messaggio di Yoko Taro sul sacrificio di sé per aiutare uno sconosciuto va a farsi benedire.

Stasera lo riprendo in mano dopo averlo messo in stan by causa FFVII Remake. Sono curioso di vedere come va a finire

la run con 2A :nev:  Tra l'altro la sua caratterizzazione mi piace tantissimo. Menefreghista e spaccona nei confronti del povero Pod :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro