Saga NieR - Drakengard

  • Autore discussione Autore discussione MFP093
  • Data d'inizio Data d'inizio
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non ho voglia di fare mega post, ma rosen in larga parte non ha capito il gioco e ventus, tu pure hai frainteso diversi punti
Tu hai la verità......ti prego fai defluire la tua saggezza verso di me:asd:

dopo che te ne esci con una cosa del genere, ESIGO un mega post:bio:

 
Quando conviene iniziare il dlc? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Direi quando vuoi iniziare il farming degli oggetti considerando che è quello ciò a cui serve.

Purtroppo non l'ho ancora preso nonostante sia mia intenzione.

 
il producer di nier ha in serbo un annuncio per il 30

sarà qualcosa legato a nier chissà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

link notizia

 
Lol, solo io ho il dlc? :rickds:

Mi interessava sapere il livello dei nemici, per non andarci quando mi massacrano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Me lo terrò per la fine, nel dubbio. :unsisi:

 
Lol, solo io ho il dlc? :rickds:Mi interessava sapere il livello dei nemici, per non andarci quando mi massacrano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Me lo terrò per la fine, nel dubbio. :unsisi:
No, dovrebbe averlo preso almeno anche un altro utente ( o anche 2 ) che apprezzò molto il gioco e che mi disse a grosse linee com'era

 
Il dungeon del tempio di Facade era semplicemente epico, fossero tutti così il gioco acquisterebbe tantissimi punti.

 
Non ho letto tutto di tutti i post, ma finalmente qualcuno che ha da ridire sui personaggi di Nier e soprattutto sulla caratterizzazione del protagonista in sè!

Però la seconda run è veramente intoccabile, mi pare impossibile non aver provato un senso di

OmmioddioCosaHoFattoECosaStoPerFareSonoUnaPersonaDiMerdaAncheSeLoFaccioPerLoScopoPiùNobileDelMondo :shady:
 
E figurati alla terza e quarta Run

 


---------- Post added at 22:29:34 ---------- Previous post was at 22:27:03 ----------

 




Il dungeon del tempio di Facade era semplicemente epico, fossero tutti così il gioco acquisterebbe tantissimi punti.
avrai notato come ogni boss è diverso dagli altri ognuno richiede un modus operandi differente , la struttura dei combattimenti ed il suo evolvere sono ogni volta diversi campi di battaglia a volte ampi a volte chiusi , mi è piaciuto molto questo fatto

 
E figurati alla terza e quarta Run 


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avrai notato come ogni boss è diverso dagli altri ognuno richiede un modus operandi differente , la struttura dei combattimenti ed il suo evolvere sono ogni volta diversi campi di battaglia a volte ampi a volte chiusi , mi è piaciuto molto questo fatto
E' anche per questo che il gameplay è super underrated.

 
Non ho letto tutto di tutti i post, ma finalmente qualcuno che ha da ridire sui personaggi di Nier e soprattutto sulla caratterizzazione del protagonista in sè!
Però la seconda run è veramente intoccabile, mi pare impossibile non aver provato un senso di

OmmioddioCosaHoFattoECosaStoPerFareSonoUnaPersonaDiMerdaAncheSeLoFaccioPerLoScopoPiùNobileDelMondo :shady:
ma sul protaagonista il discorso di rosen non mi pare qualitativo, più che altro non lo apprezza come persona ma capisce che è fatto così per volere dei cavia e non sono errori in fase di caratterizzazione.. io sono d'accordo con rosen quando dice che il gioco è sopravvalutato dai fan, però è anche vero che lui ha potentemente sottovalutato il messaggio di Nier e come questo venga costruito e portato avanti nella storia (quindi lasciando perdere la miriade di altri temi affrontati e le sottotrame)

Nier gioca tutto sul fatto che il main e l'antagonista sono uguali, non è che sono semplicemente la stessa persona, la parte fondamentale è che caratterialmente sono identici, e questo li porta ad agire nello stesso identico modo, e i cavia ci perculano, ci fanno giocare prima con lo shadowlord poi passiamo a nier, e nessuno nota la differenza perchè ssono di aspetto uguale, si, ma sono anche identici i motivi che li guidano e i loro comportamenti. i Cavia ci dicono che quello che ci porta a vedere uno come buono e un altro come cattivo, è l'ignoranza della situazione, il nostro punto di vista estremamente parziale, e tutti i nostri preconcetti. Vediamo la gente soffrire, vediamo il nostro eroe in difficoltà, vediamo i sacri motivi che lo guidano, e non vediamo (vabbè un pò si anche se non abbiamo il quadro completo) che anche dall'altra parte c'è gente che soffre e un padre che è pronto a massacrare il mondo pur di salvare la propria figlia..

la divisione in più run non è li per allungare la longevità, i Cavia su questo punto sono stati intelligentissimi, ti fanno prima vivere l'intera avventura nei panni di Nier, poi e solo poi, una volta che sai qualche retroscena, e che ti sei messo qualche dubbio, nonostante continui a pensare a Nier come il generic main eroico, ti sparano la seconda run, dove affronti la verità, ovvero che gli shades sono uno specchio dei replicant, e che Nier è temuto a parti inverse quanto lo shadowlord... ti fanno vedere come il non farsi domande di Nier lo ha portato ad uccidere una bambina di cui tra l'altro aveva ucciso la madre qualche anno prima, ci fanno vedere la disperazione di un villaggio che tenta di scendere a patti con Nier e che si vede respinto e massacrato, e gridavano disperati che il mostro li stava uccidendo mentre noi nella prima run li vedavamo come stronzi... Nier è entrato in un villaggio di persone innocenti che volevano solo sopravvivere e ha fatto mattanza raga...

non c'è un Nier buono (bianco) e uno Shadowlords cattivo (Nero) ci sono due padri disperati che pur di salvare la propria figlia sono disposti a tutto compiendo da ambo le parti azioni orribili

per come la vedo io nier è un gioco che non merita oltre il 7, è innegabile che abbia diversi problemi, ed a livello di personaggi come dice rosen c'è qualche japporetardata di troppo, che stona ancora di più coi toni maturi della narrazione, ma la splendida intimista parte iniziale, e lo splendido messaggio portato avanti con arte mi hanno catturato il cuore in un modo che non posso mettere in uno stupido voto

 
Il messaggio che hai messo nella prima parte dello spoiler è stupendo e sono pure d'accordissimo, ma è anche importante come si portano avanti le cose e come sono esposte, la superficialità in queste cose non mi ha fatto vivere il gioco. Un po' come prendere la trama di Chrono Cross o di Xenogears e leggersela su GameFAQs invece che viverla nel gioco, può essere stupenda ma non la vivi, quindi dici "sì ammetto che è bellissima, ma tra questo e un gioco da 7 che ho vissuto dall'inizio alla fine sono più affezionato al 7.".

Allo stesso modo NieR queste cose non te le fa provare mentre giochi, o almeno io non ho proprio sentito niente. I fatti li vedo, ma l'emozione è zero, e quando è zero posso riconscere a livello oggettivo che quello che volevano fare era stupendo, il prodotto finale non è male ma semplicemente... mediocre. Ripeto il messaggio c'è e mi piace, ma è una cosa che vedi solo a fine gioco quando hai le idee chiare. E non dovevano farlo capire prima, anzi, mi piace tantissimo che non sia forzato e che uno ci debba pensare un attimino per arrivarci, a me ad esser parsa superficialissima è tutta la parte precedente (il modo in cui il cast interagisce con il mondo e con il plot in particolar modo l'ho trovato blandissimo e mi ha un po' ucciso il gioco).

 
Il messaggio che hai messo nella prima parte dello spoiler è stupendo e sono pure d'accordissimo, ma è anche importante come si portano avanti le cose e come sono esposte, la superficialità in queste cose non mi ha fatto vivere il gioco. Un po' come prendere la trama di Chrono Cross o di Xenogears e leggersela su GameFAQs invece che viverla nel gioco, può essere stupenda ma non la vivi, quindi dici "sì ammetto che è bellissima, ma tra questo e un gioco da 7 che ho vissuto dall'inizio alla fine sono più affezionato al 7.".
Allo stesso modo NieR queste cose non te le fa provare mentre giochi, o almeno io non ho proprio sentito niente. I fatti li vedo, ma l'emozione è zero, e quando è zero posso riconscere a livello oggettivo che quello che volevano fare era stupendo, il prodotto finale non è male ma semplicemente... mediocre. Ripeto il messaggio c'è e mi piace, ma è una cosa che vedi solo a fine gioco quando hai le idee chiare. E non dovevano farlo capire prima, anzi, mi piace tantissimo che non sia forzato e che uno ci debba pensare un attimino per arrivarci, a me ad esser parsa superficialissima è tutta la parte precedente (il modo in cui il cast interagisce con il mondo e con il plot in particolar modo l'ho trovato blandissimo e mi ha un po' ucciso il gioco).
vabbè rosen sul campo emozionale non possiamo impostare un discorso oggettivo o meno, li sta alle persone, a te non ha detto niente e va benissimo, io come ho detto ci ho lasciato il cuore in quel gioco

ps: dici che a leggere i riassunti di xenogears su gamesfaq invece che quelli direttamente in game ci perde molto? :gaf2:

 
vabbè rosen sul campo emozionale non possiamo impostare un discorso oggettivo o meno, li sta alle persone, a te non ha detto niente e va benissimo, io come ho detto ci ho lasciato il cuore in quel gioco
ps: dici che a leggere i riassunti di xenogears su gamesfaq invece che quelli direttamente in game ci perde molto? :gaf2:
Sì no scusa volevo dire il contrario non so come sia potuto accadere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Per sopra, sì la cosa emozionale è soggettivissima ma appunto non è mossa da necessariamente da qualcosa a caso, anzi viene invocata tramite una certa qualità in un determinato lavoro, io la qualità di tante altre opere che ho adorato non l'ho sentita, long story short gli elementi ci sono tutti sulla carta ma sono messi giù malino.

Più ci penso e più sono convinto che gran parte (sebbene non tutta) della colpa sia del cast, il che è strano se si considera che è assolutamente decente, anzi anche di più, un bel 7 glielo do tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Lol. Il "qualcosa di grosso" promesso da Yosuke Saito era un concerto. Si terrà il 28 ottobre.
http://andriasang.com/comydt/
Beh, aspettarsi un nuovo titolo era decisamente improbabile, ma non sono del tutto deluso dell'annuncio perché considerando l'OST di Nier voglio proprio sentire una volta che uscirà il CD che arrangiamenti avranno fatto.

 
Sì no scusa volevo dire il contrario non so come sia potuto accadere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Per sopra, sì la cosa emozionale è soggettivissima ma appunto non è mossa da necessariamente da qualcosa a caso, anzi viene invocata tramite una certa qualità in un determinato lavoro, io la qualità di tante altre opere che ho adorato non l'ho sentita, long story short gli elementi ci sono tutti sulla carta ma sono messi giù malino.

Più ci penso e più sono convinto che gran parte (sebbene non tutta) della colpa sia del cast, il che è strano se si considera che è assolutamente decente, anzi anche di più, un bel 7 glielo do tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ma malino perchè? dimmi quali dei temi è trattato male e con poca qualità, il rapporto padre e figlia è riportato benissimo, giusto yonah è da prendere a calci nel sedere ma quelli sono problemi miei dovuto al fatto che è una piccola appartenente al sesso femminile quindi è da disprezzare a priori, però è riportato molto bene... l'atmosfera da fine del mondo anche è perfetta, con le persone che tentano di tirare avanti, e tutte quelle piccole faccende personali in cui ti infili, e nella seconda parte si sente ancora di più.. il messaggio del plot principale penso siamo d'accorod sul fatto che sia riportato non bene di più, le regole di facade? i compiti e doveri di un re? cosa è disposto a fare un uomo per salvare la vita di chi gli è caro? l'emarginazione del diverso? le scelte morali delle sidequest (il figlio del gangsta, la vecchia del faro, i due giovane del junkshop)?

cosa è fatto male? capisco la critica ai dialoghi, ma l'impatto emotivo è curato enormemente nel gioco, e sono solo alcune le scene japporetardate, tu allarghi il prioblema all'intero gioco, so i tuoi gusti, e so quanto ci tieni ai dialoghi, e ripeto se stiamo parlando di gusti ti dico ok, ma l'impianto narrativo di nier è curatissimo..concordo con il 7 ma per motivi diversi (e per quanto riguarda la varietà di gameplay in 3 ore di brave fencer musashi ho visto più cose di quanto mi abbia offerto nier in 40... vedi un pò tu)

 
ma malino perchè? dimmi quali dei temi è trattato male e con poca qualità, il rapporto padre e figlia è riportato benissimo, giusto yonah è da prendere a calci nel sedere ma quelli sono problemi miei dovuto al fatto che è una piccola appartenente al sesso femminile quindi è da disprezzare a priori, però è riportato molto bene... l'atmosfera da fine del mondo anche è perfetta, con le persone che tentano di tirare avanti, e tutte quelle piccole faccende personali in cui ti infili, e nella seconda parte si sente ancora di più.. il messaggio del plot principale penso siamo d'accorod sul fatto che sia riportato non bene di più, le regole di facade? i compiti e doveri di un re? cosa è disposto a fare un uomo per salvare la vita di chi gli è caro? l'emarginazione del diverso? le scelte morali delle sidequest (il figlio del gangsta, la vecchia del faro, i due giovane del junkshop)?
cosa è fatto male? capisco la critica ai dialoghi, ma l'impatto emotivo è curato enormemente nel gioco, e sono solo alcune le scene japporetardate, tu allarghi il prioblema all'intero gioco, so i tuoi gusti, e so quanto ci tieni ai dialoghi, e ripeto se stiamo parlando di gusti ti dico ok, ma l'impianto narrativo di nier è curatissimo..concordo con il 7 ma per motivi diversi (e per quanto riguarda la varietà di gameplay in 3 ore di brave fencer musashi ho visto più cose di quanto mi abbia offerto nier in 40... vedi un pò tu)

Trovo superficiali i personaggi e il loro coinvolgimento nella storia. Vedi Kainè che si arrabbia quando le parli male e vedi Nier che rivuole la figlia, ma oltre a pochissime scene per queste cose... pochissimo. Non ho sentito l'impatto degli eventi sui personaggi, ad esempio Nier non mi sembra scalfito dal fatto che uccida mezzo mondo per salvare la figlia, cioè potrebbe anche non fregargliene niente ma faglielo dire che non gli frega di trucidare interi villaggi, crea delle scene che lo rendano più vero e completo a livello di personaggio, stessa cosa Kainè, ci sono tantissime cose nella trama che dovrebbero andare ad impattare sui personaggi, invece non viene mostrato mai quasi niente, questo smorza terribilmenet il gioco, vedi il messaggio che ti vuole arrivare tra le regole ed il re di Facade sì ma non vivi troppo la situazione. Anche quando ridarella distrugge il villaggio, c'è giusto la scena di lui che è distrutto emotivamente e... bon, tutte le conseguenze finiscono lì. Il fatto quindi che tutti i personaggi abbiano (paradossalmente) poco impatto sulla trama (o meglio è il contrario, è la trama che ha poco impatto sui personaggi e soprattutto di questa pochezza non è mostrato quasi niente nel gioco) smorza tutto il gioco, le uccisioni delle shade non le senti sulla coscienza, e così via. La cosa di Facade è bella e tutto sì anche a me è piaciuta molto ma quando non c'è impatto col gioco anche la migliore delle storie finisce per avere soltanto elementi di circostanza.
 
Trovo superficiali i personaggi e il loro coinvolgimento nella storia. Vedi Kainè che si arrabbia quando le parli male e vedi Nier che rivuole la figlia, ma oltre a pochissime scene per queste cose... pochissimo. Non ho sentito l'impatto degli eventi sui personaggi, ad esempio Nier non mi sembra scalfito dal fatto che uccida mezzo mondo per salvare la figlia, cioè potrebbe anche non fregargliene niente ma faglielo dire che non gli frega di trucidare interi villaggi, crea delle scene che lo rendano più vero e completo a livello di personaggio, stessa cosa Kainè, ci sono tantissime cose nella trama che dovrebbero andare ad impattare sui personaggi, invece non viene mostrato mai quasi niente, questo smorza terribilmenet il gioco, vedi il messaggio che ti vuole arrivare tra le regole ed il re di Facade sì ma non vivi troppo la situazione. Anche quando ridarella distrugge il villaggio, c'è giusto la scena di lui che è distrutto emotivamente e... bon, tutte le conseguenze finiscono lì. Il fatto quindi che tutti i personaggi abbiano (paradossalmente) poco impatto sulla trama (o meglio è il contrario, è la trama che ha poco impatto sui personaggi e soprattutto di questa pochezza non è mostrato quasi niente nel gioco) smorza tutto il gioco, le uccisioni delle shade non le senti sulla coscienza, e così via. La cosa di Facade è bella e tutto sì anche a me è piaciuta molto ma quando non c'è impatto col gioco anche la migliore delle storie finisce per avere soltanto elementi di circostanza.

per nier il discorso è che non so neanche fino a che punto ha realizzato quanto siamo umani gli shade, nella seconda run tu senti cosa pensano, sei tu che ti devi sentire in colpa, non lui, lui non sa che ***** sta facendo, e non ti credere che se avesse saputo si sarebbe fermato, lo shadowlord sapeva benissimo chi erano ma non si è fermato di certo... quindi non c'è niente da mostrare, dire che non gliene frega niente per quello che ha fatto? ma rosen non fa altro che ripeterlo, anche all'Aerie alal domanda degli shade ha risposto che peer salvare yonah avrebbe fatto il possibile e che non si sarebbe fermato fino alla distruzione degli shade, lo fa più e più volte di esprimere il proprio parere... mentre per kainè c'è vero e proprio chara development però come per nier, le reazioni sono dovute ai rapporti tra di loro non agli eventi della storia che bene o male si condensano alla fine.. e alla fine le reazioni ci sono, davanti al sacrificio dei propri amici Nier esita e kainè "scalcia"...che reazioni pretendi? le reazioni sono adeguate al contesto, nier vive in un mondo in cui vede la morte in faccia ogni giorno, vedere la gente morire davanti a lui lo rattrista sul momento si, ma non puoi pretendere un chara development su quello, perchè nel momento in cui si sviluppa la storia, la morte delle persone a lui cara l'ha già vista più e più volte
 
per nier il discorso è che non so neanche fino a che punto ha realizzato quanto siamo umani gli shade, nella seconda run tu senti cosa pensano, sei tu che ti devi sentire in colpa, non lui, lui non sa che ***** sta facendo, e non ti credere che se avesse saputo si sarebbe fermato, lo shadowlord sapeva benissimo chi erano ma non si è fermato di certo... quindi non c'è niente da mostrare, dire che non gliene frega niente per quello che ha fatto? ma rosen non fa altro che ripeterlo, anche all'Aerie alal domanda degli shade ha risposto che peer salvare yonah avrebbe fatto il possibile e che non si sarebbe fermato fino alla distruzione degli shade, lo fa più e più volte di esprimere il proprio parere... mentre per kainè c'è vero e proprio chara development però come per nier, le reazioni sono dovute ai rapporti tra di loro non agli eventi della storia che bene o male si condensano alla fine.. e alla fine le reazioni ci sono, davanti al sacrificio dei propri amici Nier esita e kainè "scalcia"...che reazioni pretendi? le reazioni sono adeguate al contesto, nier vive in un mondo in cui vede la morte in faccia ogni giorno, vedere la gente morire davanti a lui lo rattrista sul momento si, ma non puoi pretendere un chara development su quello, perchè nel momento in cui si sviluppa la storia, la morte delle persone a lui cara l'ha già vista più e più volte

Sulla cosa di Nier hai detto che non se ne rende pienamente conto (e qui ci siamo dato che nel gioco non glielo dicono quasi mai), ma proprio per questo quando dice che va ad uccidere tutti quando parla con gli Aerie la cosa non vuol dire proprio niente, per lui non sono persone, sono animali che vivono per distruggere, non sa nient'altro su di loro. A questo punto è come se per salvare sua figlia dovesse bere 100 tazze di caffè dietro fila e dicesse "non mi fermerò mai e berrò ogni tazza di caffè sul pianeta pur di riavere mia figlia"... cioè non vuol dire niente alla fine. Per Kainè c'è un development ma per me è abbastanza spiccio all'inizio (con la cosa degli amici) e quasi impercettibile dopo (si ha un ulteriore cambiamento ma non va da A a B), le scene dedicate ai personaggi dovevano essere molte di più, così sembrano quasi estranei.

Tra l'altro la cosa che Nier ucciderebbe tutti pur di riottenere la figlia è anche un po' un controsenso visto che soprattutto nella prima parte dice una serie di frasi mielensissime verso i compagni di squadra e parla di amicizia, di come non è colpa loro quando succedono determinate cose, eccetera eccetera. La vedo un po' dura (anzi impossibile) che un personaggio del genere ammazzi tutto e tutti senza nemmeno farsi una domanda e senza interessarsi. Ecco visto il quadro generale è tutto un po' inconsistente.
 
Sulla cosa di Nier hai detto che non se ne rende pienamente conto (e qui ci siamo dato che nel gioco non glielo dicono quasi mai), ma proprio per questo quando dice che va ad uccidere tutti quando parla con gli Aerie la cosa non vuol dire proprio niente, per lui non sono persone, sono animali che vivono per distruggere, non sa nient'altro su di loro. A questo punto è come se per salvare sua figlia dovesse bere 100 tazze di caffè dietro fila e dicesse "non mi fermerò mai e berrò ogni tazza di caffè sul pianeta pur di riavere mia figlia"... cioè non vuol dire niente alla fine. Per Kainè c'è un development ma per me è abbastanza spiccio all'inizio (con la cosa degli amici) e quasi impercettibile dopo (si ha un ulteriore cambiamento ma non va da A a B), le scene dedicate ai personaggi dovevano essere molte di più, così sembrano quasi estranei.

Tra l'altro la cosa che Nier ucciderebbe tutti pur di riottenere la figlia è anche un po' un controsenso visto che soprattutto nella prima parte dice una serie di frasi mielensissime verso i compagni di squadra e parla di amicizia, di come non è colpa loro quando succedono determinate cose, eccetera eccetera. La vedo un po' dura (anzi impossibile) che un personaggio del genere ammazzi tutto e tutti senza nemmeno farsi una domanda e senza interessarsi. Ecco visto il quadro generale è tutto un po' inconsistente.


no ha dele priorità è un tipo zuccheroso ma proprio per quello quando gli toccano le cose a lui care diventa una belva, nier vede gli shades come animali, e lo shadowlords vede i replicant, come semplici involucri, però se nier ancora ancora rimane nella sua ignoranza, lo shadowlords sa che hanno iniziato a provare sentimenti, eppure lo vediamo come agisce, quindi mantenendo l'equazione Nier = shadowlord mi sento di dire che nier anche sapendo non avrebbe cambiato di una virgola il proprio comportamento, cmq ripeto una reazione alle situazioni di Nier vera e propria non la puoi vedere perchè lui di quello che gli sta accadnedo intorno non ha capito una ceppa

insomma rosen mi sembra che tu stia tentando di giustificare un tuo gusto personale tentando di smontare un gioco che proprio su quel fronte ha le palle cubiche, si poteva essere fatto meglio, si ci sono jappo retardate, si potevano esserci più scene di quotidianeità (quando poi comunque tutta la prima parte è incentrata su quello) e si i dialoghi doveva essere scritti meglio, ma parole come mediocre e sufficenza con l'impianto narrativo di Nier non si posso vedere

te l'ho detto capisco che ti abbia detto poco e ci sta ma stai facendo pesare più del dovuto i difetti e sottovalutando i pregi
 
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