Il primo Nier lo giocai a tipo 6 mesi dall'uscita, dopo già decine di utenti che ne tessevano le lodi e lo consigliavano spassionatamente in qualunque discussione (ricordo soprattutto MAH e Dorsai). Un po' ero già condizionato, ma il gioco era davvero un mix di roba eccellente e roba che ho odiato, tipo:
+++++ miglior OST della gen
++++ Weiss e Kainé super-promossi
+++ la storia era struggente al punto giusto
+++ le genialate di taro
- quel caprone di Nier-papà che a tanti piaceva non mi ha mai convinto, per il suo essere troppo un "kratos" che risolve tutto a cazzotti
- gameplay vario ma sempre troppo rozzo
- Enorme backtracking, pure narrativo
- Location meh (a molti piacevano invece)
- tutti i difetti arcinoti
Imho era giusto non avesse i 10, sono cose che devono pesare nella valutazione, ma é un titolo che palesemente ti scava dentro, ti lascia qualcosa, nella sua rozzeria mi ha pure lasciato un ricordo un filino migliore del più elaborato automata, e quindi avrà sempre il mio supporto. Se con la remastered ha 85 di Metacritic posso solo essere contento, perché un gioco del genere deve essere notato e riconosciuto per quello che dà, più che per quello che avrebbe potuto dare. Poi la remastered da quel che ho visto non è male e prova a sistemare un po' dei difetti.
Se un gioco accolto inizialmente male riesce a far cambiare idea, è segno che ha davvero qualcosa di speciale ed é giusto che venga finalmente riconosciuto.