ATTENZIONE: potrebbe esserci qualche spoiler qua e là quindi se chi non ha ancora finito il gioco volesse leggerla, è meglio che faccia attenzione, niente di trascendentale comunque.
Allora, dopo aver schiarito la mente, sono pronto a commentare quella che è stata una vera e propria esperienza. Un turbinio di emozioni che altri pochi giochi mi hanno fatto sentire. Passiamo per i punti cardine:
TRAMA: Punta di diamante del titolo IMHO, una storia che trasmette molte emozioni al giocatore e permette di affezionarsi moltissimo ai personaggi. Questi ultimi li ho trovati molto ben caratterizzati a partire da Kaine, e passando da Nier (che ritengo sia un po' sottovalutato) e Weiss, e finendo da Emil, il quale non tocca i picchi di Kaine ma fa bene la sua parte. Ottimo anche il re di Facade (che personalmente ho adorato alla follia). Una nota di demerito va però alla narrazione, che non ho trovato di certo al top. Una prima parte un po' blanda e la troppa mole di informazioni concentrata durante le ultime ore di gioco, si poteva fare di meglio.
SONORO: OST stupenda, veramente stupenda. Peccato che siano poche e l'eccessivo backtracking certo non aiuta, e dopo un po' ascoltare sempre le stesse tracce stanca un po' ( a me non è pesato poi molto questo difetto ma è da riconoscere). Il doppiaggio l'ho trovato più che buono, soprattutto quello di Weiss, peccato sia un po' altalenante in alcune situazioni.
GRAFICA: come grafica c'è poco da dire, (quasi) da scorsa gen. Le location, seppur siano 4 in croce, le ho trovato tutto sommato molto belle ( soprattutto l'Aerie, dopo QUEL momento sono rimasto mezz'ora a guardare il vuoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). L'eccessiva scarnezza IMO si adatta bene al contesto del gioco, ciò non toglie che qualche elemento in più potevano inserirlo.
GAMEPLAY/BS: Partiamo con il punto dolente, il BS. Veramente troppo semplicistico e un pizzico di strategia in più certo non avrebbe stonato. Inoltre si finisce ad usare sempre quelle 3/4 magie e non si incentiva la voglia di trovare un approccio diverso alla battaglia. Altro difetto, il backtracking. Ci sono veramente troppe poche locations e se si vuole completare anche le quest si sente ancora di più, visto che molte consistono solo nel fare avanti e indietro. Ora passiamo al gameplay. Per iniziare, le quest le ho trovate un po' troppe. IMO si doveva abbassare il numero, ne avrebbe giovato la varietà. Alcune meritano molto, come quelle riguardanti la donna del faro, e se non ci si dedica almeno un po' IMO si perde un po' del gioco. Durante le quest avvengono dei dialoghi tra i protagonisti che ne perfezionano la caratterizzazione e si sente come se il legame tra i protagonisti si venga a fare sempre più solido. Il minigioco della pesca è interessante e l'ho trovato ben fatto, un modo per spezzare il ritmo.
LONGEVITA': la campagna principale si fa tranquillamente in 15 ore, anche meno. Facendo tutte e 4 le run e l'80 e passa % delle quest ci ho impiegato una quarantina d'ore abbondante.
Riassumendo, un occasione sprecata. E' evidente che è un gioco tagliato ma con un potenziale immenso. Ed è questa la cosa di cui mi dispiace di più, se solo fosse stata prestata un po' più d'attenzione verso questo progetto ( e $$ soprattutto) ne sarebbe venuto fuori un capolavoro. Peccato.
Guardandolo soggettivamente, è uno dei migliori giochi che abbia giocato a questa gen. La trama e la splendida OST sono riuscite a farmi soprassedere ai difetti e a non farmeli pesare, regalandomi un'esperienza unica. D'altro canto però, fermandosi ed analizzandolo, questi difetti non possono essere tralasciati e devono essere riconosciuti. Certo, secondo me, quel 6,5 non sta nè in cielo nè in terra, ma ritengo un 7,5/8 un voto più che adeguato. concludendo:
VOTO SOGGETTIVO: 10
VOTO OGGETTIVO: 7,8