Game Nier

• Autore discussione Autore discussione Ozn ZzZ
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Di niente figurati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque visto oggi anche il finale D //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Mado quanti brividi mi ha fatto venire sto gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif Mi é dispiaciuto veramente tanto vedere THE END. Di sicuro uno dei giochi che mi ha regalato piu emozioni. Domani se ho tempo o al massimo dopodomani faccio una mini-recensione, devo prima riordinare le idee. A caldo ci scapperebbe qualche elogio di troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

non riesco a continuare, il mio povero cuore sta piangendo, nn regge :uee:

e sono solo

al robot e il piccolo shaves T_T

ATTENZIONE: potrebbe esserci qualche spoiler qua e là quindi se chi non ha ancora finito il gioco volesse leggerla, è meglio che faccia attenzione, niente di trascendentale comunque.

Allora, dopo aver schiarito la mente, sono pronto a commentare quella che è stata una vera e propria esperienza. Un turbinio di emozioni che altri pochi giochi mi hanno fatto sentire. Passiamo per i punti cardine:

TRAMA: Punta di diamante del titolo IMHO, una storia che trasmette molte emozioni al giocatore e permette di affezionarsi moltissimo ai personaggi. Questi ultimi li ho trovati molto ben caratterizzati a partire da Kaine, e passando da Nier (che ritengo sia un po' sottovalutato) e Weiss, e finendo da Emil, il quale non tocca i picchi di Kaine ma fa bene la sua parte. Ottimo anche il re di Facade (che personalmente ho adorato alla follia). Una nota di demerito va però alla narrazione, che non ho trovato di certo al top. Una prima parte un po' blanda e la troppa mole di informazioni concentrata durante le ultime ore di gioco, si poteva fare di meglio.

SONORO: OST stupenda, veramente stupenda. Peccato che siano poche e l'eccessivo backtracking certo non aiuta, e dopo un po' ascoltare sempre le stesse tracce stanca un po' ( a me non è pesato poi molto questo difetto ma è da riconoscere). Il doppiaggio l'ho trovato più che buono, soprattutto quello di Weiss, peccato sia un po' altalenante in alcune situazioni.

GRAFICA: come grafica c'è poco da dire, (quasi) da scorsa gen. Le location, seppur siano 4 in croce, le ho trovato tutto sommato molto belle ( soprattutto l'Aerie, dopo QUEL momento sono rimasto mezz'ora a guardare il vuoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). L'eccessiva scarnezza IMO si adatta bene al contesto del gioco, ciò non toglie che qualche elemento in più potevano inserirlo.

GAMEPLAY/BS: Partiamo con il punto dolente, il BS. Veramente troppo semplicistico e un pizzico di strategia in più certo non avrebbe stonato. Inoltre si finisce ad usare sempre quelle 3/4 magie e non si incentiva la voglia di trovare un approccio diverso alla battaglia. Altro difetto, il backtracking. Ci sono veramente troppe poche locations e se si vuole completare anche le quest si sente ancora di più, visto che molte consistono solo nel fare avanti e indietro. Ora passiamo al gameplay. Per iniziare, le quest le ho trovate un po' troppe. IMO si doveva abbassare il numero, ne avrebbe giovato la varietà. Alcune meritano molto, come quelle riguardanti la donna del faro, e se non ci si dedica almeno un po' IMO si perde un po' del gioco. Durante le quest avvengono dei dialoghi tra i protagonisti che ne perfezionano la caratterizzazione e si sente come se il legame tra i protagonisti si venga a fare sempre più solido. Il minigioco della pesca è interessante e l'ho trovato ben fatto, un modo per spezzare il ritmo.

LONGEVITA': la campagna principale si fa tranquillamente in 15 ore, anche meno. Facendo tutte e 4 le run e l'80 e passa % delle quest ci ho impiegato una quarantina d'ore abbondante.

Riassumendo, un occasione sprecata. E' evidente che è un gioco tagliato ma con un potenziale immenso. Ed è questa la cosa di cui mi dispiace di più, se solo fosse stata prestata un po' più d'attenzione verso questo progetto ( e $$ soprattutto) ne sarebbe venuto fuori un capolavoro. Peccato.

Guardandolo soggettivamente, è uno dei migliori giochi che abbia giocato a questa gen. La trama e la splendida OST sono riuscite a farmi soprassedere ai difetti e a non farmeli pesare, regalandomi un'esperienza unica. D'altro canto però, fermandosi ed analizzandolo, questi difetti non possono essere tralasciati e devono essere riconosciuti. Certo, secondo me, quel 6,5 non sta nè in cielo nè in terra, ma ritengo un 7,5/8 un voto più che adeguato. concludendo:

VOTO SOGGETTIVO: 10

VOTO OGGETTIVO: 7,8

ATTENZIONE: potrebbe esserci qualche spoiler qua e là quindi se chi non ha ancora finito il gioco volesse leggerla, è meglio che faccia attenzione, niente di trascendentale comunque.
Allora, dopo aver schiarito la mente, sono pronto a commentare quella che è stata una vera e propria esperienza. Un turbinio di emozioni che altri pochi giochi mi hanno fatto sentire. Passiamo per i punti cardine:

TRAMA: Punta di diamante del titolo IMHO, una storia che trasmette molte emozioni al giocatore e permette di affezionarsi moltissimo ai personaggi. Questi ultimi li ho trovati molto ben caratterizzati a partire da Kaine, e passando da Nier (che ritengo sia un po' sottovalutato) e Weiss, e finendo da Emil, il quale non tocca i picchi di Kaine ma fa bene la sua parte. Ottimo anche il re di Facade (che personalmente ho adorato alla follia). Una nota di demerito va però alla narrazione, che non ho trovato di certo al top. Una prima parte un po' blanda e la troppa mole di informazioni concentrata durante le ultime ore di gioco, si poteva fare di meglio.

SONORO: OST stupenda, veramente stupenda. Peccato che siano poche e l'eccessivo backtracking certo non aiuta, e dopo un po' ascoltare sempre le stesse tracce stanca un po' ( a me non è pesato poi molto questo difetto ma è da riconoscere). Il doppiaggio l'ho trovato più che buono, soprattutto quello di Weiss, peccato sia un po' altalenante in alcune situazioni.

GRAFICA: come grafica c'è poco da dire, (quasi) da scorsa gen. Le location, seppur siano 4 in croce, le ho trovato tutto sommato molto belle ( soprattutto l'Aerie, dopo QUEL momento sono rimasto mezz'ora a guardare il vuoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). L'eccessiva scarnezza IMO si adatta bene al contesto del gioco, ciò non toglie che qualche elemento in più potevano inserirlo.

GAMEPLAY/BS: Partiamo con il punto dolente, il BS. Veramente troppo semplicistico e un pizzico di strategia in più certo non avrebbe stonato. Inoltre si finisce ad usare sempre quelle 3/4 magie e non si incentiva la voglia di trovare un approccio diverso alla battaglia. Altro difetto, il backtracking. Ci sono veramente troppe poche locations e se si vuole completare anche le quest si sente ancora di più, visto che molte consistono solo nel fare avanti e indietro. Ora passiamo al gameplay. Per iniziare, le quest le ho trovate un po' troppe. IMO si doveva abbassare il numero, ne avrebbe giovato la varietà. Alcune meritano molto, come quelle riguardanti la donna del faro, e se non ci si dedica almeno un po' IMO si perde un po' del gioco. Durante le quest avvengono dei dialoghi tra i protagonisti che ne perfezionano la caratterizzazione e si sente come se il legame tra i protagonisti si venga a fare sempre più solido. Il minigioco della pesca è interessante e l'ho trovato ben fatto, un modo per spezzare il ritmo.

LONGEVITA': la campagna principale si fa tranquillamente in 15 ore, anche meno. Facendo tutte e 4 le run e l'80 e passa % delle quest ci ho impiegato una quarantina d'ore abbondante.

Riassumendo, un occasione sprecata. E' evidente che è un gioco tagliato ma con un potenziale immenso. Ed è questa la cosa di cui mi dispiace di più, se solo fosse stata prestata un po' più d'attenzione verso questo progetto ( e $$ soprattutto) ne sarebbe venuto fuori un capolavoro. Peccato.

Guardandolo soggettivamente, è uno dei migliori giochi che abbia giocato a questa gen. La trama e la splendida OST sono riuscite a farmi soprassedere ai difetti e a non farmeli pesare, regalandomi un'esperienza unica. D'altro canto però, fermandosi ed analizzandolo, questi difetti non possono essere tralasciati e devono essere riconosciuti. Certo, secondo me, quel 6,5 non sta nè in cielo nè in terra, ma ritengo un 7,5/8 un voto più che adeguato. concludendo:

VOTO SOGGETTIVO: 10

VOTO OGGETTIVO: 7,8
quasi d'accordo anche se io sono un pò più drastico, l'estrema facilità e il backtracking non lo perdono, il minigioco di pesca è un calcio nelle palle e il bs perde mordente per via dei nemici dai pattern di attacco ridicoli e poco caratterizzanti.. fermo restando che il voto soggettivo è alle stelle eh.. ma proprio perchè chiudo un occhio su quelli che sono difetti moooolto pesanti.. cmq noto che nessuno cita mai il re di Facade a me piace molto come pg

e ora sotto col prossimo gioco *indica con noncuranza la fima*

quasi d'accordo anche se io sono un pò più drastico, l'estrema facilità e il backtracking non lo perdono,Giusto della facilità me ne sono totalmente dimenticato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Con le lance butti giù il mondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Per il backtracking, l'ho menzionato più volte. Nell'ultimo periodo parlavo di me stesso :.bip:

il minigioco di pesca è un calcio nelle palle e il bs perde mordente per via dei nemici dai pattern di attacco ridicoli e poco caratterizzanti.. fermo restando che il voto soggettivo è alle stelle eh.. ma proprio perchè chiudo un occhio su quelli che sono difetti moooolto pesanti..

Ma il BS l'ho mazzuolato per bene pure io eh. Con annessa critica alla mancanza di strategia.. Quel 10 è dovuto alle migliaia di volte che mi ha fatto venire i brividi, mi baso su quello che ho vissuto e su quello che il gioco mi ha trasmesso. A me i difetti mentre giocavo non sono pesati ( sarà che l'ho finito da poco, puo darsi che quel voto in futuro scendera)

cmq noto che nessuno cita mai il re di Facade a me piace molto come pg

L'epicness di quel pg è roba che capiscono in pochi :stema:

e ora sotto col prossimo gioco *indica con noncuranza la fima*

Sono in ricerca di qualche prezzo stracciato, visto che devo sganciare pure per il pad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
....

ok visto tutti i finali..

interessante come in realtà il finale alternativo sia solo 1, infatti A-B ed uno tra i due (C e D) si completino e chiudano la storia

anche se il finale A porta a pensare che il finale C sia il più adatto tra i 2 (C e D) mentre quello D perde di mordente.

cmq fare la seconda run è stato spaventoso T_T quei piccoli T_T

ps: cmq dove sta scritto che

i replicant sono sterili? nei gestal report?
anche xchè quanto detto da uno moolte pagine fa mi sembra si possibile, ma bho...

che la sua testa ha voltato per un centinaio d'anni? -.-" e poi è finito nel deserto, dove nn c'è mai stato nessuno, se nn gli shades o i lupi
ultima cosa

e lo shade di yhona? si il padre dice che nn potrebbe sopravvivere a lungo, ma finisce così? fugge e bho? nn fanno vedere nulla....

ps: quando sconfiggi il vero nier, e vedi lui accovacciato, e poi la figlia che viene da lui, quello è il "paradiso" no? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Il fatto della sterilita non mi ricordo se é presente nei report o lo ho letto da un'altra parte, ricontrolla in quelli che ho postato io, sono tradotti letteralmente quindi se non c'e li non c'e neanche in quelli originali.

Che Emil sia atterrato nel "futuro" é una supposizione di Dorsai, e che l'umanita prima o poi si estingua é certa come cosa, resta solo da chiarire se Emil sia atterrato in un tempo futuro o no.

La shade di Yonah é semplicemente morta, e si, quello dovrebbe essere il paradiso.

recuperato anche io oggi finalmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mio padre ha cancellato il save dalla chiavetta per far spazio a qualche pessimo film, ho perso 70 ore di gioco a pochissimo dal platino T_T

Mio padre ha cancellato il save dalla chiavetta per far spazio a qualche pessimo film, ho perso 70 ore di gioco a pochissimo dal platino T_T
Tuo padre come sta? Ancora vivo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma....invece di tenerli in una chiavetta, li rimettevi nella PS3 e bon:ahsisi:

invece ne sei uscito fregato:morristend:

Ragazzi mi consigliate se comprare o no questo gioco?Avevo visto Nier Gestalt(cioè jap)con il protagonista che è molto più giovane.E un ultima domanda è piu un gdr o un action puro?Grazie

Ragazzi mi consigliate se comprare o no questo gioco?Avevo visto Nier Gestalt(cioè jap)con il protagonista che è molto più giovane.E un ultima domanda è piu un gdr o un action puro?Grazie
Più action sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Le differenze nella trama sono poche, semplicemente in una Lui è il fratello, nell'altra è il padre.

P.s. compralo, ha una trama veramente notevole

imho è uno dei migliori su ps3, nonostante i difetti che ci sono e sono tanti (graficamente scarno, combattimenti non proprio perfetti, componente gdr limitata, poche ma buone ambientazioni, backtracking...)

non è ne action ne gdr, è una via di mezzo come kingdom hearts per fare un esempio famoso.

Se lo trovi io te lo consiglio assolutamente, visto che ha un'ottima trama e personaggi, musiche favolose, buona longevità e rigiocabilità, atmosfera e ambientazioni al top, boss tutti diversi e divertenti da affrontare e tanta varietà di situazioni.

Vedendo i video mi ha intrigato,anche se vedo che è molto criticato da un po tutti (tranne molti giocatori)dovrei trovarlo :morris82: .Il prezzo oscilla sui 20?Sicuro non lo troverò in Italia,allora mi do all import ;p

Vedendo i video mi ha intrigato,anche se vedo che è molto criticato da un po tutti (tranne molti giocatori)dovrei trovarlo :morris82: .Il prezzo oscilla sui 20?
cerca sui siti uk consigliati nel topic dell'import, puo darsi che li lo trovi ad un prezzo onesto, tanto comprarlo in italia è inutile visto che è solo inglese in piu credo sia diventato introvabile da noi.

Cmq è criticato solo dalla stampa, che non sa vedere oltre il graficone e i difetti che si ci sono, ma che sono cmq compensati dai pregi che sono altrettanti. Purtroppo nier non chiamandosi final fantasy o cod è stato penalizzato piu del dovuto.

Quasi tutti quelli che ci hanno giocato l'hanno apprezzato qua sul forum, e cosi pare anche su quelli stranieri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quella jap è Nier Replicant :unsisi:

Vedendo i video mi ha intrigato,anche se vedo che è molto criticato da un po tutti (tranne molti giocatori)dovrei trovarlo :morris82: .Il prezzo oscilla sui 20?Sicuro non lo troverò in Italia,allora mi do all import ;p
E' criticato da tutti i recensori perchè oggettivamente ha dei grossi problemi. Eppure è un'esperienza che resta nel cuore, provare per credere!

Tuo padre come sta? Ancora vivo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La colpa è mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro