i Gestalt e i Replicant, qual'era il compito di Grimoire Noir/Weiss e di Popola/Devola, però tantissime cose mi erano rimaste oscure. Ad esempio, non sapevo che Noir e Weiss (e Rubrum, lol, che appare come "boss" per 10 secondi e poi basta) fossero dei Gestalt, o meglio, dei bambini della Hamelin Organization, che poi furono tramutati nei Grimoire per far sì che, alla fine di tutto, i Gestalt potessero ricongiungersi coi loro rispettivi Replicant.
Ma poi...la Black Scrawl?O_O Ho letto che è un malfunzionamento che appare sul corpo dei Replicant quando il rispettivo Gestalt "impazzisce" (va in "relapse") e perde qualsiasi briciolo coscienza e diventa aggressivo e impedisce il compimento del progetto Gestalt (riunione delle due parti). Quindi in realtà la Yonah Gestalt sarebbe...impazzita, giusto? E' per questo che appare la black scrawl sulla Yonah Replicant? Però se è così, non riesco a capire come mai alla fine, quando la Yonah Gestalt si trova nella Yonah Replicant riesce a parlare normalmente e a rivolgersi a Nier Gestalt e a tutti gli altri, bohO_O
Poi...al di là di questo, che è un po' tutto narrato dai documenti (molto frammentari e confusi), c'è proprio la parte antecedente al progetto Gestalt, che è veramente stranissimaO_O Praticamente le spore della Grotesqueries Queen han causato la cosiddetta White Chlorination Syndrome, che stava decimando l'umanità. Gli umani che entravano in contatto con queste spore praticamente erano obbligati a fare una sorta di "patto" con la Regina. Potevano scegliere se morire, oppure continuare a vivere, diventando "legion", che sarebbero dei mostri sotto ai comandi della regina. Gli uomini per controbattere questi legion han creato gli androidi (Devola/Popola) e grazie alle spore di Angelus (Drakengard) han potuto dare il via al progetto Gestalt e pure allo studio della magia, difatti in seguito alla scoperta di questa polvere han creato la Hamelin Organization per creare bambini in grado di combattere i legion con la magia. Poi mi pare che anche Emil e sua sorella fossero degli androidi...non ricordo benissimo alcuni dettagliO_O
Questa parte è narrata nel gioco? Io davvero, quando ho letto sulla Wikia questo background sono rimasto allibito, è profondissimo e curatissimo.
Poi ad esempio, Nier e Yonah (le "persone" originali, prima ancora che iniziassero a far parte del progetto Gestalt) ho letto che si trovarono imprigionati assieme ad altri sopravvissuti nel quartiere in cui la Grotesqueries Queen cadde, o comunque in un altro quartiere che venne sigillato dalle forze dell'ordine, isolato per quarantena. Lì trovarono un'associazione che li aiutò, ma in realtà questa associazione aveva il compito di sfruttare delle cavie umane (senza che esse lo sapessero) per fare esperimenti sul progetto Gestalt. Cioè, il loro obiettivo era quello di creare il primo Gestalt che una volta "scisso" dalla sua parte fisica, riuscisse a mantenere piena coscienza di sé. Gli altri 12 superstiti che erano con Nier si trasformarono in Gestalt impazziti (in seguito alla relapse) e lui scappò con sua figlia in quella specie di centro commerciale dove inizia l'avventura. Toccando il libro (Noir) però, Yonah va istantaneamente in relapse. L'organizzazione riesce però a ritrovare Yonah e Nier (nel frattempo trasformato in un Gestalt) e grazie al successo del loro esperimento (Nier è il primo Gestalt che riesce a mantenere la ragione e piena coscienza di sé) offrono a lui la possibilità di "ibernare" la relapsed Yonah, per mantenerla in uno stato di "stasi" e poterla poi ricongiungere con la Replicant una volta che il mondo sarà libero dalle spore "malevole" della Grotesqueries Queen. Insomma, una sorta di "premio" per ringraziare Nier di aver portato a compimento il primo passo del progetto Gestalt. Poi però alla fine del gioco, Nier Replicant uccide Gestalt e dato che tutti i Gestalt (coscienti e non) sono "dipendenti" dal Gestalt originario (Nier), vanno automaticamente in relapse e il progetto Gestalt fallisce...quindi, l'uomo vero e proprio si estingue, giusto? E rimangono così solo i Replicant
Ecco, io mi sono trovato davanti a questa mole esagerata di informazioni dopo aver finito i due giochi e ancora non riesco a capire se queste notizie sono narrate nel gioco o meno, fatto sta che una volta che ho afferrato (più o meno) tutto, ho iniziato ad adorare ancora più di prima il gioco.
Mi scuso per eventuali errori di sintassi o verbi/soggetti sconclusionati, ma ho scritto tutto di getto, senza badare troppo alla perfezione. Ho fretta di andare a giocare a Xenogears