Finito ora questo capolavoro (votato 9 e non oltre solo per gli evidenti limiti tecnici e in parte di gameplay). Un gioco che riesce ad emozionare e stupire su più fronti, complice una OST magistrale (veramente penso miglior OST almeno su ps3 per ciò che mi riguarda, le musiche hanno davvero qualcosa di magico) e una trama stupenda, che peraltro 'prosegue' oltre il finale del gioco (genialata la secondfa run e le scene nuove, un cambio di prospettiva fantastico, la scena coi lupi è pazzesca). Ma al di là della ottima trama (peccato sia concentrata praticamente in INIZIO, 50% del gioco, e marea di rivelazioni nel finale), della cripticità di alcune sfumature e dettagli (roba che con un minimo sforzo si capisce comunque) e degli ottimi personaggi e fantastici dialoghi (alcuni anche divertenti ed ironici) la vera forza narrativa di nier è l'avere in sè un qualcosa di poetico, e aggiungerei di malinconico e triste (la figlia 'malata')... il mondo è crudele, non lascia scampo di fronte a vicende di morte, violenza, vendetta, e soprattutto violenza che genera solo altra violenza, tema trattato magistralmente e che raggiunge vette toccanti. Sono rimasto veramente stupito!! sulla grafica non c'è molto da dire: piuttosto scarsina, ambientazioni e dungeon troppo 'spogli' e privi di oggetti anche solo ornamentali, cali di frame rate ecc. eppure Nier ha uno stile che riesce a mascherare i difetti tecnici, e devo ammettere che alcune locations (non proprio tutte) veramente presentano scorci interessanti. Nota di gran merito per il design dei numerosissimi boss: veramente pregevolissimo.
Venendo infine al gameplay: vi dirò è quel tipico gameplay non raffinatissimo, un pò rozzeto, ma funzionale e divertente. Parlando di mero combat system, esso è un pò semplicistico (buone le variazione dei moveset delle 2 tipologie di armi ottenibili dopo metà gioco.. un pò pochino però) però innanzitutto funziona, diverte e può contare su un sistema di magie che è veramente valido ma soprattutto originale. Parlando del gioco in sé mi è difficile definirlo: sicuramente è un mix di molti generi e sottogeneri (più di quanti mi sarei aspettato), ma per me la definizione che più si avvicina è action-adventure con forti elementi da rpg (ps: fantastico il sistema delle words per personalizzare tutto, magie, oggetti, persino la schivata), davvero ci sono momenti di esplorazione, c'è un interpo dungeon basato tutto su risoluzione enigmi, un attimo dopo il gioco diventa asura's wrath, poi è zelda (anche se per pochissimo), poi si cimenta in avventure testuali, gioco di crafting e minigiochi (pesca ad es), poi è palesemente uno shoot' em up, ed è un rpg nel frattempo (le varie quest secondarie, gli status poison, paralyze, confusion ecc). Se ho dato 9 al gioco lo ho fatto perchè da tutto questo mix di generi Nier ne esce.. vincente, non scopiazza ma ha un suo stile molto originale con cui porta avanti tutti questi discorsi ludici. I difetti sono da ricercare nell'eccessivo backtracking (neanche tanto, l'ho trovato implementato bene, con luoghi non troppo dispersivi collegati fra loro), ingenuità nel battle system, 'pochezze' nei moveset di alcuni nemici e boss e aspetto tecnico non esaltante. Però se dobbiamo considerare le emozioni offerte, la colonna sonora da brivido, la trama geniale e interessante (piena di spunti di riflessione sull'umanità e non solo).. beh considerando tutto ciò, non c'è difetto che tenga