Game Nier

  • Autore discussione Autore discussione Ozn ZzZ
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
O

Ozn ZzZ

Offline
NIER

91-UJqhygm-ZL-AC-SX425.jpg


Sviluppatore: Square Enix
Produttore: Cavia Inc.
Genere: Action Jrpg
Data di Rilascio: 27 Apr 2010​
 
Ultima modifica da un moderatore:


::Nier

Padre di famiglia dal carattere forte ma gentile. Ha una figlia, Yonah, che protegge e adore oltre ogni cosa
.
E' il protagonista della nostra Avventura
 
::Grimorio Weiss

Un antico volume che prende parte al viaggio del nostro protagonista.Si tratta di un libro arrogante e dall'immane potere, sempre pronto a proclamare la propria superiorità in qualsiasi campo o argomento. Preferisce che si usi sempre il suo nome per intero, ma molti lo chiamo semplicemente Weiss
::Yonah

Questa ragazzina stravede per il padre, ma spesso anzichè aiutarlo finisce col cacciarsi nei pasticci.Trascorre la maggior parte del suo tempo in casa a causa della sua debole salute.
 
 
::Kainè

Una giovane posseduta da un'ombra. Volgare,violenta e imprevedibile, si rivela una preziosa alleata nell'avventura del nostro protagonista. Forse il suo comportamento rude ce un animo timido e tenero
:: OmbreMisteriose Creature dette Shade, sembrano apparire dal nulla per attaccare persone e animali. Ne esistono di diversi tipi ognuna possiede particolari tecniche di attacco





Nell'estate del 2049 una letale malattia inizia a decimare larga parte della popolazione mondiale e costringe i dottori a utilizzare una cura sperimentale. La cura fallisce e si trasforma nell'ancora più letale Black Scrawl, un virus che muta le vittime in mostruosi fantasmi chiamati Shades. Il Black Scrawl ha dato il copo di grazia a una società gia sofferente ma Nier è comunque concentrato principalmente sul fatto che sua figlia, Yonah, è stata infettata e questo evento lo spinge a trovare una cura..... Lo scopo di Nier non sarà di salvare il mondo (anche se implicitamente è cosi), ma quello di salvare sua figlia prima che si trasformi in un'ombra...




I Sogni di NIER (Stesura e Traduzione by Kyatsu)

:: Primo Sogno


 
Guardai il sindaco, un pò spaventato, la sua bocca colta da leggeri spasmi.

"Guarda chi abbiamo qui", disse "siete stati catturati anche voi nel Sogno mortale (mia libera traduzione di Deathdream). Oh, si. Penso proprio che sia realmente avvenuto ciò che penso..".

"Dannazione, cosa significa?", disse Weiss pieno d'ira, "E' inconcebile, impensabile. Non mi sono neanche addormentato.".

Il sindaco, tristemente, rispose "Purtroppo è proprio così che i sogni mortali funzionano. Ci deve essere stata una parola, una frase....un qualcosa che vi ha fatto contrarre questa strana malattia.".

Ma per quanto Nier e Grimoire Weiss potessero pensare, tra tante parole dette recentemente, nessuno dei due riuscì a capire la causa della malattia.

"Grimoire Weiss non prende parte in futili conversazioni".

Weiss iniziò ad agitarsi, a svolazzare intorno in preda a una rabbia cieca. Di colpo, Nier sembrò essere contagiato da quella rabbia.

"Aspetta", disse Nier "ho appena sentito la parola contagio? Ecco com'è successo! Ricordi che l'abitante del nostro villaggio ci avvisò di stare attenti a parole contagiose.

Il sindaco annunì lentamente, spingendo lateralmente un Weiss impietrito.

"Beh, avrà pur detto qualcosa. Una frase, una combinazione di parole magari".

Weiss rispose con la prima parola che gli venne in mente "Una pecora?"

"No", rispose Nier "aveva a che fare con il sognare o con qualcuno che sogna......oh, ma che diavolo era? Ora ricordo, parò di "coloro che sognano".

Il sindaco annuì lentamente, sfogliando un cumulo di fogli che aveva prontamente estratto dalla tasca.

Di colpo disse "Nell'ultimo mese ho studiato questa malattia, il sogno mortale. Dopotutto sono il sindaco, no? E' mio dovere proteggere gli abitanti di questo luogo. Ma non avrei mai pensato che una coppia di stranieri avrebbe potuto invadere questo sogno. Devo prendere assolutamente nota. Ho provato a fuggire più volte da questo posto, senza mai avere successo. Era un bellissimo villaggio, ma è come se qualcosa l'abbia svuotato di tutta la gioia....di tutti i suoi colori. Voglio che questa gente sia di nuovo unita, voglio che sia libera. Un attimo, però. Il fatto che voi siate qua senza il mio consenso vuol dire che questo sogno non fa parte della mia mente. Dimenticavo che l'intelletto umano non è altro che un motore limitato, sottomesso dai sogni che governano questo mondo. Il solo fatto che qualcosa stia accadendo senza il mio consenso implica che tutto ciò può essere fermato e che questa malattia possa essere annullata, che il suo processo possa essere invertito. Come posso ripagarvi per questa scoperta?.

"Non c'è bisogno che voi mi diate alcunchè, fuggire da questo sogno è anche nel nostro interesse" disse Nier, "io e Weiss ci inoltreremo nella foresta e cercheremo una via di fuga".

Il sindaco, incredulo, non potè fare altro che ringraziare. Ma mentre Nier e Grimoire Weiss si inoltravano nella foresta, il sindaco fu colpito da un certo senso di dejà vu.

La foresta sembra piccola, Nier pensò di poter tornare a casa per cena. Man mano che egli si inoltrava nella foresta, però, essa sembrò chiudersi intorno a lui, soffocando persino l'aria che lo circondava. La nebbia gli impediva di guardare a pochi metri dalla sua faccia e le rocce ricoperte di muschio gli sembravano premere contro le sue anche, provocandogli un fastidioso dolore. Più volte fu costretto a rialzarsi dopo essere inciampato in una radice, ora tutto ciò che toccava veniva cosparso dal sangue che gli colava dalle mani. Grimoire Weiss si dimostrò un pessimo compagno di viaggio : si limitava a incitare Nier ad alzare il passo o a lamentarsi di quanto noioso fosse il panorama.

Dopo l'ennesimo commento sarcastico di Weiss, che definiva tartarughe prive di gambe più abili nell'orientarsi di Nier, quest'ultimo decise, irato, di fermarsi "Sai cosa, Weiss? Vai all'inferno!" esclamò "ora basta, ci fermiamo". Improvvisamente un ronzio acutissimo iniziò a riempire le loro orecchie. Nier poteva vedere la bocca del suo compagno muoversi, ma tutto ciò che sentiva era un ronzio. Questo ronzio aumentò, divenne come un tornado, incessante e incurante delle loro sofferenze. Il vento strideva. La foresta ululava. E poi....silenzio. Crik Crik. Scree Scree. Man mano che il suono degli insetti acquistava di nuovo decibel, Nier capì che il suono non era casuale, bensì un quesito.

1° quesito: Gli insetti stavano ponendo un indovinello : "Colui che ne ha uno soffre. Colui che ne ha due si trova a proprio agio. Quello con tre crea un pericolo. Di cosa stiamo parlando? ". La risposta è...un segreto. Colui che ne ha uno soffre nel proteggerlo, quando lo confida a un'altra persona crea una situazione ideale. Rivelandolo a una terza, compromette la sua sicurezza. Dopo la sua risposta, gli insetti tacquero e iniziarono a muoversi.

"Gli artropodi stanno creando un passaggio per noi" esclamò Weiss.

Con un nuovo percorso da seguire, il loro viaggio riacquistò un senso. La nebbia sparì, rivelando intorno a loro una fonte di acqua cristallina.

2° quesito :Di colpo un sasso cadde nell'acqua, facendo riecheggiare una voce : "Entro dalla finestra, ma non rompo alcun vetro. Quando la notte cala, svanisco. Cosa sono?" La risposta è....un raggio solare! E fu così che apparve un raggio solare, che subito creò un arcobaleno nel cielo che sovrastava la fonte. La base dell'arcobaleno illuminava una casa, che i due compagni di viaggio si apprestarono a raggiungere.

"Chi costruirebbe mai una casa nel mezzo del bosco?" si domandò Nier. La porta della casa si aprì, rivelando una figura ricoperta da un mantello nero, con la faccia avvolta dalla nebbia.

3° quesito : La figura pronunciò : "Ho quattro gambe al mattino e due a mezzogiorno, ma raggiungo la notte con tre. Cosa sono?" "Un uomo", rispose Nier."

"Esattamente", rispose la figura, che nel frattempo si era scoperto il volto : era il sindaco!

"Ascoltatemi", disse "non sono il sindaco che voi conoscete. Tempo fa vidi voi due, ma non eravate davvero voi. Ma non vi preoccupate, capirete col tempo. Per ora mi congratulo con voi per aver rotto il sigillo del sogno mortale, terminandolo.". Detto questo, sbattè loro la porta in faccia.

Il duo tornò nella radura, trovando il sindaco assorto sotto un albero. "Non ci posso credere, siete riusciti a tornare per davvero!", esclamò questo dopo averli visti in faccia.

Weiss, esasperato, sbottò "Gah, stolto. Non ti abbiamo neanche detto se siamo riusciti nell'intento o meno. Levati di dosso".

Dopo che Nier lo ebbe informato di tutto, si distesero e si addormentarono sul prato.

"Aspetta un secondo", disse Nier "come possiamo addormentarci in un sogno? Questa è una storia pazzesca..."

"Cessate le vostre innumerevoli lamentele, stolti! Dormite, cercare di ignorare le regole di questo posto è futile!", disse una voce.

"Non ricordi, Nier?" disse Weiss "furono parole a farci contrarre la malattia, parole a farci rompere il sigillo. Sono le parole, le vere guardiane di questo luogo. E se ci viene detto di dormire, allora obbediremo".

Il sindaco annunciò di sentire un'improvvisa stanchezza, poi si addormentarono. Dormirono per un ora, forse un giorno. Al loro risveglio, tutto ciò che li circondava sembrava più reale. Fu subito chiaro che erano riusciti a svegliarsi dal sonno mortale.
:: Secondo Sogno

 

 

"Dove sono? Respiro aria permeata dall'odore di morte, sto tentando di non ridere perchè senza dubbio sembrerei pazzo. Per quanto tempo sono stato rinchiuso in questo inferno? La mia gabbia, la mia prigione....è situata sotto centinaia di scale in un castello che non sembra avere inizio nè fine. Non riesco neanche a pensare, un canto funebre senza fine invade le mie orecchie da giorni. Non c'è neanche luce. Vorrei morire, ma sembra che Lui mi abbia abbandonato. Hey, c'è nessuno lì?"

All'improvviso sentii il chiavistello girare, non lo ritenevo possibile! "Mio salvatore", gridai ridendo. Ma l'ilarità non duro che un minuto, perchè iniziai a piangere convinto che fosse tutto un brutto scherzo della mia mente.

All'improvviso la porta si aprì, facendo entrare una fortissima luce che mi fece bruciare gli occhi, ormai abituati al buio.

Le due figure si presentarono : "Noi siamo Nier e Grimoire Weiss e siamo venuti qui per liberarti. Non temere, ci risveglieremo da questo sogno insieme." Il più grosso dei due mi tese una mano paffuta e mi aiutò ad alzarmi.

Nonostante i miei occhi fossero ancora storditi dalla luce, le mie orecchie funzionavano benissimo. Percepii il rumore di una fitta pioggia sul tetto. "Non avrei mai pensato di risentire il rumore della pioggia", commentai.

Grimoire Weiss, glaciale, rispose "Si, sarebbe stato piacevole se questa "pioggia" non fosse una terribile tempesta. Guarda ai tuoi piedi".

Guardando in basso, vidi l'acqua salire. Fui preso dal terrore.

Nier esclamò "Dobbiamo assolutamente fuggire da questo castello o affogheremo tutti nelle sue sale!"

Iniziammo a fuggire, ma il labirinto del castello era enorme e intricato, come le viscere di un gigante. Mi accucciai nel piccolo corridoio e continuai verso nord. Alla fine del corridoio, trovai venti letti lussuosi appoggiati su un tappeto di velluto ricoperto da uno strato di polvere e ragnatele.

Cercando la porta per procedere, mi resi conto che il muro era colmo di sostanza grigia. Ciò mi terrorizzò, ma non mi impedì di notare la porta nascosta da questa sostanza. Allungai la mano per toccare questa sostanza, ma nel momento in cui le mie dita la sfiorarono questa si trasformò in polvere e svanì nel vento. Finalmente capii cosa c'era dietro quel muro. Mi chinai e iniziai a piangere : stavo guardando centinaia di cadaveri sventrati e ammassati. Compresi cosa era successo : qualcuno li aveva ammassati in quella torre per poi dare loro fuoco. Non avevo idea se al momento del rogo essi fossero vivi o morti, ma per il bene della mia sanità mentale decisi di non chiedermi cose del genere. Emettendo un suono che non seppi classificare come un grido, una risata o un pianto, mi accucciai per procedere ulteriormente verso nord. Trovai un bivio e procedetti ad est. Alla fine del corridoio, mi ritrovai in un salone enorme. Poggiavo i miei piedi su un enorme tappeto intriso d'acqua. Al centro della sala notai un immenso tavolo, arredato con piatti e accessori. Non avevo mai visto artigianato dalla fattura così preziosa. Mi resi conto, dopo pochi secondi, che intorno al tavolo vi erano delle sedie, ognuna delle quali ospitava un commensale. Ma quando mi avvicinai per chiedere aiuto, mi sentii male per l'orrore che comparì davanti ai miei occhi. Migliaia di piccoli, orribili insetti avevano costruito il proprio nido nelle persone. Il padrone di casa, così come tutti i commensali, non era altro che un cadavere. Quella che una volta era un bellissima banchetto, ora non era altro che un funerale per dannati. Mi fermai qualche istante per impedire al mio corpo di tremare. Mi appoggiai a una sedia, ma capii troppo tardi il mio errore. Le sedie erano a loro volta strumenti del demonio, persino più del tavolo e degli ospiti del banchetto. I cadaveri seduti su di esse, infatti, erano infilzati in una serie di punte acuminate che penetravano la sedia verticalmente e lateralmente : quella gente era stata impalata. Questo spiega perchè il tappeto ai miei piedi era rosso, spero solo che i commensali fossero già morti quando questo orrore ebbe inizio. Le loro bocche erano serrate, evidentemente avevano lanciato un terribile grido d'agonia prima che le forze li abbandonassero. Pensai che forse erano terribili criminali, condannati a subire quella pena per l'eternità. Mi accucciai di nuovo per il corridoio e continuai a muovermi verso nord. Contro tutte le aspettative, arrivai alla porta d'ingresso. In sincronia con Nier e Grimoire Weiss, tirai una spallata alla porta. Cadde buona parte di questa, abbastanza per permetterci di scappare. La tempesta era finita, ora il cielo grigio faceva intravedere qualche raggio solare.

Lacrime iniziarono a solcare il mio viso, mentre esclamai : "Come posso ringraziarvi? Senza di voi sarei morto.". Mi resi conto che il mio vestito era tutto lacerato, quindi mi affrettai a coprirmi con le mani.

Grimoire Weiss, incuriosito, disse : "Un attimo, sotto quel vestito....vedo forme femminili! Sei dunque una donna?"

"Si, lo sono" risposi "e immagino che ciò vi sorprenda visto che in questo sogno io esista unicamente come un ammasso di parole."

Mi resi conto che l'uomo che portava il nome di Nier era rimasto deluso dall'assenza di una descrizione più accurata del mio corpo, ma mi complimentai per lui perchè si era dimostrato abile nel nascondere l'imbarazzo. Con un nodo alla gola, ci preparammo al risveglio. Ma dietro di noi, un altro risveglio stava iniziando. Il castello fu avvolto dalle fiamme e un fitto fumo nero divenne l'ultima coltre per gli innumerevoli cadaveri dannati presenti nell'edificio. Un boato ruppe tutte le finestre, permettendo al fumo nero di disperdersi nel vento. Rimanemmo basiti nel vedere innumerevoli ombre nere fuggire dalle finestre. I cadaveri del castello erano tornati in vita, sotto forma di Shades! Ma non ebbi tempo di preoccuparmi, perchè dopo pochi istanti mi svegliai dal crudele sogno mortale. Era finita, eravamo in salvo nella Forest of Myth.

 
:: Terzo Sogno

 

A pochi metri di distanza si stagliava un gruppo di altissime sculture, la cui forma sembrava graffiare il cielo. Nier non aveva mai visto una cosa simile. "Hey Weiss. Non importa quanto continuiamo a camminare, le sculture non si avvicinano di un metro. Non capisco, possibile che siano così grosse?". Mentre Weiss ragionava sul quesito posto dal compagno, il sole tornò a picchiare con rinnovato furore. La strada su cui camminavano era nera e rovinata, probabilmente a causa degli anni. Qui e lì, ciuffi d'erba spuntavano dalla superficie rocciosa come se volessero insultarne i costruttori che avevano ricoperto il prato in cui una volta vivevano. Il sole aveva iniziato a infastidire Nier che, improvvisamente, cadde supino sbattendo le mani contro la superficie impassibile. "Dannazione, che tipo di scherzo è questo? Beh, l'artefice sappia che non fa ridere!". Le lamentele erano già iniziate, come d'usanza tra i due. Weiss interruppe il silenzio : "Uno scherzo? No, non è uno scherzo. Quella è la città dell'arte. Può darsi che questo percorso faccia parte di un lavoro artistico di cui noi non comprendiamo la magnificenza". Il compagno, furioso, rispose : "Oh, queste sono stronzate e tu lo sai bene!". Calmo, il libro rispose : "Beh, speravo che questa menzogna avrebbe reso più semplice il viaggio". Man mano che il tempo passava, i piedi di Nier diventavano più pesanti, la sua gola più secca. I raggi solari iniziarono ad accecarlo, impedendogli di guardare avanti. Weiss esclamò improvvisamente : "Penso che questa volta ci stiamo realmente avvicinando". Ma il compagno non rispose, si era fermato a indicare davanti a lui : "Acqua" gridò "vedo dell'acqua!". "E' assurdo. Non c'è nulla davanti a noi". "Idiota, possibile che tu non la veda? E' proprio qui!". Ma quando Nier scattò in avanti, capì che intorno a loro non c'era altro che sabbia. "Penso che questo sia ciò che chiamano un miraggio". "No, aspetta. La vedo di nuovo" Scattò di nuovo in avanti e Weiss non potè fare altro che seguirlo. Ma anche questa volta, l'acqua si dimostrò un illusione. Nier posò le mani sugli occhi, strofinandoli. Ancora una volta, vide l'acqua. Dopo un ora di inutile girovagare, Weiss colpì Nier in faccia con la copertina : "Ora basta, devi mettertelo in testa. Non c'è acqua qui!". La faccia di Nier si rabbuiò : "Non....c'è....acqua?" "No, non ce n'è. Ma a quanto pare quest'inseguimento insensato non è stato inutile. Siamo arrivani nella città dell'arte."

Nier alzò gli occhi, rimanendo meravigliato alla vista di quelle sculture incredibilmente alte : "E' meraviglioso! Non ho mai visto niente di così grande". Tutte le sculture avevano più o meno la stessa forma : un alto rettangolo stagliato verso il cielo. Alcune erano ricoperte di vetro e riflettevano la luce in mille direzioni diverse, altre erano costituite da semplice acciaio. Nier si chiese dove fossero capitati e dove risiedessero gli abitanti, alchè Weiss rispose "Probabilmente questa terra è usata come deposito per opere d'arte". Proseguirono la discussione giungendo nel centro della città, ove miracoli di maestria artistica risiedevano. Ai confini della città, videro tre statue separate da tutte le altre, a forma di uomo. "Finalmente" disse Nier "mi ero stufato di vedere opere di arte moderna". Le tre statue erano identiche, se non fosse per una parola incisa sulle loro braccia destre. Su una vi era Alfa, sulla seconda Beta e sulla terza Gamma. Quando Nier si avvicinò per toccarle, un uccello si posò su una spalla della prima statua. Iniziò a cantare una breve, maestosa canzone che fuoriuscì sottoforma di parole : "Solo una è reale. Le altre sono false. Quella giusta dirà solo la verità". Pronunciate queste parole l'uccello volò via e, come per magia, le tre statue presero vita.

"Ehi, guarda. Sono vive" tentò di dire Nier, ma fu subito interrotto dalla prima statua : "Vi prego!" disse Alfa "Dovete farmi uscire da questo incubo. Sono una persona reale!". Anche Beta iniziò a parlare "Non mentire! Vi prego, credetemi. Alfa è finto, sono io l'essere umano!". Come da copione, anche l'ultima statua prese parola : "Che marea di idiozie!" iniziò a dire Gamma "Anche beta è un falso. Tutti sanno che sono io quello vero". Come se non fosse accaduto niente, le tre statue tacquero, immobili. Weiss ripetè a Nier gli indizi, chiedendogli di liberare l'uomo corretto. Nier, dopo qualche attimo di esitazione, nonostante non era sicuro della propria affermazione, rispose : "Beta è vero." La sua preoccupazione svanì quando vide Weiss annunire : "Se Alfa dicesse la verità Beta e Gamma sarebbero falsi, ma in tal caso, stando a quanto detto da Gamma, Beta sarebbe vero! Indi, questa teoria non ha senso. Se Gamma avesse detto la verità, avverrebbe il processo contrario e ci ritroveremmo due affermazioni veritiere. Procedendo per esclusione, Beta è il vero essere umano". Quando Weiss terminò la spiegazione, Alfa e Gamma si polverizzarono, mentre Beta tornò ancora una volta in vita. "Congratulazioni, ragazzo" disse Weiss per accoglierlo "E' arrivato il momento di svegliarsi". "Vi ringrazio, miei salvatori" disse l'abitante della foresta. Cadde supino abbassando la sua testa il più possibile fino a quando Nier, imbarazzato, non decise di farlo rialzare. Weiss gli chiese perchè avesse sognato quella città. Guardandosi attorno, rispose : "No, è la prima volta che vedo un luogo così bizzarro. Non ci sono mai stato prima d'ora, ma ho ho la sensazione di averla già vista in passato. Tutto ciò non ha senso". Ciò riportò alla mente di Nier il sindaco, che aveva affermato di averli già visti in passato e allo stesso tempo di non averli mai incontrati prima. Furono colpiti da un dejà vu ancora una volta. La sensazione di disagio che li aveva colpiti nel sogno del sindaco tornò a infestare le loro menti, ma ormai il risveglio era iniziato.






NieR Gestalt - Guida ai Trofei (Stesura e Traduzione by Kyatsu)

L'incantesimo finale (The Final Verse)


Congratulazioni! Grazie per aver giocato.

Sblocca tutti i trofei di NieR.

Il libro leggendario (The Book of Legend)


Grimoire Weiss si è unito al tuo gruppo.

Lo si sblocca automaticamente procedendo nella quest principale.

Il compagno selvaggio (The Wild Companion)


Kaine si è unita al tuo gruppo.

Lo si sblocca automaticamente procedendo nella quest principale.

Il compagno delicato (The Mellow Companion)


Emil si è unito al tuo gruppo.

Lo si sblocca automaticamente procedendo nella quest principale.

Liberazione (Release)


Hai liberato Kaine dalla petrificazione

Lo si sblocca automaticamente procedendo nella quest principale.

Collezionista di chiavi (Key Collector)


Hai ottenuto la chiave del castello dello Shadowlord

Lo si sblocca automaticamente procedendo nella quest principale.

Un mondo in cambiamento (A world in flux)


Hai sconfitto lo Shadowlord

Lo si sblocca automaticamente procedendo nella quest principale.

Guerriero istruito (Educated Warrior)


Leggi l'ultimo segmento del racconto

Dopo aver completato il gioco la prima volta, carica il salvataggio e scegli di continuare a giocare. Assisterai ad un filmato testuale al termine del quale sbloccherai il trofeo.

Richiamala (Call Her Back)


Hai visto il primo finale (Finale A)

Visualizzerai questo finale completando il gioco per la prima volta.

Ricordi persistenti (Lingering Memories)


Hai visto il secondo finale (Finale B)

Visualizzerai questo finale completando il gioco per la seconda volta, continuando la partita in cui hai visualizzato il primo finale. Il gioco ti farà iniziare dalla seconda parte del gioco (per intenderci, dal filmato in cui Nier ottiene la capacità di equipaggiare armi pesanti) con tutti gli oggetti, armi e statistiche ottenute nella prima partita.

Grazie (Thank You)


Hai visto il terzo finale (Finale C)

Visualizzerai questo finale completando il gioco per la terza volta, continuando la partita in cui hai visualizzato il secondo finale. Dovrai giocare la seconda parte del gioco una terza volta. Dopo aver sconfitto il boss finale, scegli la prima opzione e preparati per uno scontro aggiuntivo.

Qualcosa di veramente speciale (Something Very Special)


Hai visto il quarto finale (Finale D)

Visualizzerai questo finale completando il gioco per la terza volta, continuando la partita in cui hai visualizzato il secondo finale. Dovrai giocare la seconda parte del gioco una terza volta. Dopo aver sconfitto il boss finale, scegli la seconda opzione e preparati per uno scontro aggiuntivo. TUTTI I TUOI SALVATAGGI SARANNO ELIMINATI.

L'uomo magico (The Magic Man)


Apprendi ogni incantesimo

Lo si sblocca automaticamente procedendo nella quest principale.

Paroliere (Wordsmith)


Colleziona il 50% delle formule magiche.

Dopo aver incontrato Grimoire Weiss, gli avversari inizieranno a droppare casualmente delle formule magiche che potrai affiancare alle armi e agli incantesimi per potenziarne e modificarne gli effetti. Collezionane la metà.

Uomo dalle mille risorse (Man of means)


Accumula 1.000.000 pezzi d'oro

Lo si può sbloccare facilmente rigiocando il gioco più volte per sbloccare gli altri finali. I soldi devono essere posseduti contemporaneamente.

Collezionista d'armi (Weapons Collector)


Trova tutte le armi.

Per sbloccare questo trofeo, dovrai ottenere tutte le armi del gioco.

Le armi sono 30 :

Spade a una mano

Nameless Blade

Nirvana Dagger

Lily-Leaf Sword

Moonrise

Rebirth

Earth Wyrm's Claw

Beastbain

Blade of Treachery

Faith

Acient Overlord

Phoenix Dagger

Labyrinth's Whisper

Iron Pipe

Spade a due mani

Kusanagi

Axe of Beheading

Fang of the Twins

Vile Axe

Beastlord

Iron Will

Phoenix Sword

Labyrinth's Song

Lance

Transience

Spear of the Usurper

The Devil Queen

Sunrise

Beastcurse

Captain's Holy Spear

Dragoon Lance

Phoenix Spear

Labyrinth's Shout
Cacciatore di Materiali (Material Hunter)


Hai collezionato 50 materiali diversi

Ci sono 95 materiali diversi. Ne collezionerai facilmente 50 durante la main quest.

Apprendista dei potenziamenti (Upgrade Apprentice)


Hai potenziato 5 armi al massimo.

Potrai potenziare le tue armi nel negozio dei due fratelli, presso Junk Heap, portando loro soldi e materiali. Ogni arma sarà potenziabile tre volte. Potenzia al massimo 5 armi diverse.

Specialista delle modifiche (Reform Specialist)


Hai potenziato 15 armi al massimo

Potrai potenziare le tue armi nel negozio dei due fratelli, presso Junk Heap, portando loro soldi e materiali. Ogni arma sarà potenziabile tre volte. Potenzia al massimo 15 armi diverse.

Maestro forgiatore (Forging Master)


Hai potenziato 30 armi al massimo

Potrai potenziare le tue armi nel negozio dei due fratelli, presso Junk Heap, portando loro soldi e materiali. Ogni arma sarà potenziabile tre volte. Potenzia al massimo 30 armi diverse.

Aiutante del villaggio (Village Handyman)


Completa 10 missioni secondarie

Dopo aver completato il prologo, potrai accettare missioni secondarie dagli abitanti delle cittadine del mondo di NieR, contrassegnati da una nuvoletta. Porta a termine 10 incarichi per sbloccare il trofeo.

Tuttofare (Jack of all Trades)


Completa 20 missioni secondarie

Dopo aver completato il prologo, potrai accettare missioni secondarie dagli abitanti delle cittadine del mondo di NieR, contrassegnati da una nuvoletta. Porta a termine 20 incarichi per sbloccare il trofeo.

Uomo affidabile (Go-to Guy)


Dopo aver completato il prologo, potrai accettare missioni secondarie dagli abitanti delle cittadine del mondo di NieR, contrassegnati da una nuvoletta. Porta a termine 30 incarichi per sbloccare il trofeo.

Giardiniere leggendario (Legendary Gardener)


Hai coltivato con successo il fiore leggendario

Coltiva un fiore lunare bianco (White Moonflower). Potrai coltivare il suddetto nell'orto situato a destra dell'abitazione del protagonista.

Pesce leggendario (Fish of legend)


Hai pescato un rizodonte.

Pesca un rizodonte (Rhizodont). Potrai pescarlo nel deserto, presso il punto di attracco della barca.

Una visita allo stagno (A Round by the Pond)


Pesca ogni tipologia di pesce

Ci sono 15 pesci, dovrai pescarli tutti per sbloccare il trofeo :

Shaman Fish - Seafront, spiaggia
Sardine - Seafront, spiaggia

Blowfish - Seafront, pontile

Bream - Seafront, pontile

Shark - Seafront, pontile

Blue Marlin - Seafront, pontile

Dunkeosteus - Seafront, pontile

Rainbow Trout - Pianure settentrionali, presso il ponte

Carp - Villaggio di Nier, presso il mulino

Black Bass - Villaggio di Nier, presso il mulino

Giant Catfish - Sentiero orientale, presso lo stagno

Royal Fish - Sentiero orientale, presso lo stagno

Hyneria - Deserto, presso il punto d'attracco

Sandfish - Deserto, presso il punto d'attracco

Rhizodont - Deserto, presso il punto d'attracco
Fanatico di combo (Combo Fanatic)


Esegui una combo di 50 colpi

Facilmente ottenibile nel prologo, nella premonizione o nel dungeon finale.

Maestro di combo (Combo Master)


Esegui una combo di 100 colpi

Facilmente ottenibile nel prologo, nella premonizione o nel dungeon finale.

Colui che sussurra alle pecore (The Sheep Whisperer)


Hai ucciso 100 pecore

Esattamente come scritto nella descrizione, è sufficiente uccidere 100 pecore. Potrai farlo solamente nel prologo o nel DLC.

Tutti sul cinghiale! (All Aboared!)


Hai cavalcato un cinghiale per almeno cinque minuti

Troverai un cinghiale presso l'entrata della caverna di Aerie, nelle pianure settentrionali. Completa una quest secondaria per un concittadino di NieR, al termine della quale otterrai l'abilità di cavalcare i cinghiali. Torna nelle pianure, sconfiggi il cinghiale e corri in giro per la zona per cinque minuti.

Guerriero supersonico (Lightspeed Fighter)


Completa il gioco in meno di 15 ore.

Facilmente ottenibile iniziando il gioco in difficoltà Facile e completando quest'ultimo seguendo solo la missione principale.

Guerriero del santuario perduto (King of the Lost Shrine)


Sconfiggi Gretel in meno di due minuti e mezzo.

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nel santuario, nella seconda metà di gioco.

Un vero amico (A True Friend)


Sconfiggi lo shade infuriato in meno di un minuto.

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nel santuario, nella seconda metà di gioco.

Capo della discarica (King of the Junk Heap)


Sconfiggi P-33 in meno di quattro minuti e mezzo.

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nella discarica, nella seconda metà di gioco.

Flagello di Aerie (Scourge of the Aerie)


Sconfiggi Wendy entro otto minuti e mezzo

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss a Aerie, nella seconda metà di gioco.

Guardiano di Facade (Protector of Facade)


Sconfiggi Roc entro tre minuti e mezzo

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nel deserto, nella seconda metà di gioco.

Accesso consentito (Permission granted)


Sconfiggi le traditrici entro due minuti e mezzo

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nell'atrio del castello dello Shadowlord, nella seconda metà di gioco.

Canto funebre per un eroe (A dirge of the hero)


Sconfiggi Goose entro due minuti

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nella sala da ballo del castello, nella seconda metà di gioco.

Distruttore di anime (Souls Crusher)


Sconfiggi di nuovo le traditrici entro tre minuti e mezzo

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nello studio del castello, nella seconda metà di gioco.

Bruciatore del libro (Book burner)


Distruggi il libro salvifico entro un minuto e mezzo

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nell'attico del castello, nella seconda metà di gioco.

Il primo e ultimo Re (The Once and Final King)


Sconfiggi il tuo Shade entro tre minuti e mezzo

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nell'attico del castello, nella seconda metà di gioco.

Il legame più forte (The Strongest Bond)


Sconfiggi qualcuno a cui tieni molto entro tre minuti e mezzo

Facilmente ottenibile durante la seconda partita. I boss, infatti, conservano le statistiche della prima partita, risultando di gran lunga più deboli del giocatore.

Affronterai questo boss nell'attico del castello, nella seconda metà di gioco.

Per affrontare questo boss, dovrai visualizzare il finale C o il finale D. Guarda la descrizione dei relativi trofei per sapere come sbloccarli.






Ambizioso progetto di traduzione Inglese-Italiano a cura di :

Damocle , Kyatsu , Ventus, ^Shinji^, Stu


:: Prologo ( Traduzione di Damocle )

PROLOGO

Cutscene

Voce: Va avanti … prendi il mio potere … prendilo e salva tua figlia, tutto ciò che chiedo … è la tua anima

Nier: Dannato libro

In game

Nier: Dannati mostri, vi uccidero tutti

Cutscene

Yonah: Papà?

Nier: Stai bene yonah?

Yonah: Scusa papà … mi dispiace. Smetterà fra un attimo, lo prometto. Se i mostri mi sentono, loro… loro torneranno per me?

Nier: Non lascerò che ti facciano del male. Lo prometto. Hai bisogno di mangiare qualcosa. Stai qui, stai nascosta. Tornerò subito

Yonah … non toccare quel libro, in nessun caso … mi hai sentito?

Yonah: Si papà

In game

Nier: Dannazione ce ne sono così tanti. Continuano ad arrivare. Forza, vi farò a pezzi.

Nier: State … lontani … da yonah

Cutscene

Nier: Ho bisogno di più potere. Ho bisogno di proteggere yonah. State lontani da mia figlia.

In game

Nier: Così è questo il potere del libro nero.

Nier: Yonah?!?

Cutscene

Nier: Yonah..stai bene

Yonah: papà stai bene?

Neir: Non ti preoccupare per me, sto bene.

Yonah: Bene..oh guarda! Ho … ho trovato questo mentre non c’eri

Nier: un biscotto? Sono i tuoi preferiti.

Yonah: Ecco. Possiamo dividerlo, okay?

Nier: no, prendilo tu.

Yonah: papa, no. Hai bisogno di mangiare qualcosa.

Nier: ok … dammi la metà più piccola

Yonah: No. Andiamo, papà. Sei più grosso di me, hai bisogno di mangiare per sopr…

Nier: Yonah ?! Yonah ?!

Yonah: Oh no! Ho lasciato cadere il biscotto, non volevo. Sei sempre tu quelli che aiuta a me…

Nier: Yonah?! Cosa hai fatto?

Yonah: … così … così volevo …

Nier: No..yonah … Yonah! Abbiamo bisogno di aiuto… ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO! Per favore! Qualcuno! Aiuto! Aiutateci!

Cutscene

Nier: ok..sono pronto

In game

Yonah: Papà.. vuoi sentire dell’assurdo sogno che ho fatto stanotte?

Nier: mmm? (che in inglese più o meno si dice…mmm?)

Yonah: vedi…c’ero io.. e c’eri pure tu.. e stavamo cavalcando questa grossa nuvola rosa, e poi..

Nier: Yonah.. mi dispiace, devo andare. Puoi raccontarmelo quanto ritorno.

Yonah: Aspetta. Puoi prendermi un libro mentre sei fuori?

Nier: Certo, adesso stai qua e riposati. Non dobbiamo farti tornare la tosse.
:: Capitolo 1 ( Traduzione di Damocle )

IL VILLAGGIO

Nier: Dovrei andare in biblioteca e vedere cosa sta facendo Popola

Popola: Buon giorno. Come sta yonah oggi?

Nier: La sua tosse non migliora.

Popola: E’ preoccupante. Spero si rimetta presto.

Nier: pure io (ma va?). Mi sento così impotente. Oltre che ad accertarmi che mangi a dovere, non c’è molto altro che possa fare per lei. La maggior parte del tempo mi sento un completo fallimento.

Popola: Oh piantala! Sei il miglior padre una ragazza potrebbe desiderare di avere. Comunque.. speravo potessi prenderti cura di questa cosa per me. Ho avuto una richiesta da qualcuno nel distretto dei negozi(poi magari qualcuno gli fa notare che c’è solo quello nel villaggio). Vogliono che tu vada a prendere della carne di montone dalle pianure settentrionali.

Nier: Capito, sono già li.

Popola: Visto che devi andare nelle pianure, permettimi di darti una mappa. Ti servirà, fidati. Oh! E un'altra cosa. Ti dispiacerebbe comprare tre erbe medicinali dal cliente una volta che sei li? Ho usato la mia ultima da poco. Ecco qualche soldo.

Nier: Non penso che le erbe costino così tanto.

Popola: Bene... allora.. compra qualcosa per Yonah visto che ci sei

Nier: Non è necessario che tu..

Popola: E’ tutto a posto.. davvero.

Nier: Grazie, Popola… per tutto quanto.

Popola: uh? (questa era difficile … in inglese si dice huh?)

Nier: Sai … per tutto il lavoro che mi dai. Hai detto ai paesani (come diavolo lo traduco villagers?) che sono assumibile, vero?

Popola: Oh, per quello? Non è niente. Loro hanno bisogno di aiuto, e tu di soldi per prenderti cura di yonah. In questo modo vincono tutti.

Nier: penso di si (ndDamocle … certo vincono tutti.. devo solo eliminare centinaia di mostri senza cuore, dove è la fregatura?)

Nier: Yonah?

Yonah: Oh, ciao papà.

Nier: Dannazione. Lo sai che sei troppo malata per uscire. Guardati, ora il tuo fiocco si è disfatto (eh.. i problemi della vita) e tutto il resto…

Yonah: Scusa, papà. Ho solo pensato… ho pensato, forse andrò in biblioteca a vedere se hanno qualche libro sulla mia malattia(ndDamocle … brava ragazza impietosiscilo, funziona sempre)

Nier: Lascia che me ne preoccupi io, va bene? Devi solo pensare a mangiare e riposarti, concentrati sul rimetterti. La tua malattia guarirà da sola

Yonah: lo pensi davvero?

Nier (ndD … no) Si. Senti.. ho molto lavoro da fare, quindi tornerò fra un po’ va bene?

Yonah: Okay

Cutscene

Nier: il nostro mondo sta morendo. La popolazione una volte fiorente ora è decimata da malattie e la peste.. la fine non è mai sembrata così vicina. E se questo non fosse stato già abbastanza, mostri, chiamati Shades(ombre, sfumature), infestano il territorio, minacciando le nostre vite. Ma questo non ha conseguenze su di me. Mia figlia sta male, e la mia unica preoccupazione e di dargli una vita migliore. Faccio del mio meglio, ma sono solo un uomo (ndD e anche abbastanza brutto) e del tipo che ha difficoltà con queste cose. Per questo la gentilezza dei paesani ha significato molto per me. Niente mi fermerà. Combatterò per yonah fino alla fine.

In game(nelle pianure settentrionali)

Nier: Dannazione. Cosa ci fanno gli shades così vicino al villaggio?

Nier: Un uomo non può neanche più cacciare in santa pace. E’ meglio che vada a dare questa carne al mercante

In game( nel villaggio)

Nier: Ehi.. volevi della carne di montone?

Mercante: Oh grazie! Non crederesti quanto è popolare questa carne ultimamente. Tieni. Non è molto ma gradirei tu accettassi. E di a popola grazie da parte mia ok? Lo farò.

Nier: Penso che Popola volesse tre erbe medicinali…

Nier: Ho preso la carne di montone. Quelle pecore sono piccole sfuggevoli bastarde. Oh.. ed ecco le tue erbe.

Popola: Grazie. E.. si quelle pecore possono essere sorprendentemente dure. Comunque, sembri esausto. Perché non finisci qui? (letteralmente perché non chiami la giornata … nel senso di considerare la giornata conclusa) Sono sicura Yonah adorerebbe passare un po’ di tempo extra con te.

Nier: Si sono sicuro che le farebbe piacere.


:: Capitolo 2 ( Traduzione di Damocle )

IL SANTUARIO PERDUTO

Yonah: Papà.. riguardo al sogno che ho avuto stanotte (ndD mo hai rotto).. c’ero io e um.. credo ci fosse una grande capra rosa o qualcosa del genere.. credo di aver tipo dimenticato il resto. Ma era veramente assurdo!

Nier: Va bene Yonah. Ho io una storia per te questa volta. Hai mai sentito del fiore chiamato Lacrima della Luna?

Yonah: E’ un nome stupido (ndD una capra rosa invece è molto intelligente)

Nier: Forse. Ma la gente dice che la Lacrima di luna esaudisce un desiderio di chiunque ne trovi una. Ma solo i ragazzi e le ragazze veramente brave sono in grado di trovarla. Quindi devi continuare ad essere brava ok?

Yonah: La lacrima di luna.. può farmi sentire meglio?

Nier: Certo. Può fare qualsiasi cosa. Yonah. C’è qualcosa che non va?

Yonah: N-no.. non è niente. Buona notte papà.

Nier: ok, io vado. E sta lontana dai guai oggi, va bene?

Yonah: va bene

Nier: Hai del lavoro per me oggi?

Popola: Si ho qualcosa.. ma non so. Sarà un po’ un calvario.

Nier: Sembra il mio genere di cose (traduzione libera, non abbiamo quel modo di dire)

Popola: Penso di si. Conosci il piccolo ponte di legno che si trova nelle pianure settentrionali giusto?

Nier: Si, quella vecchia cosa alla fine ha ceduto.

Popola: Bene, avevamo una squadra di carpentieri che ci stava lavorando sopra, ma sono stati attaccati dagli shades

Nier: Cosa? Shades nelle pianure settentrionali (ndD qualcuno dica al pirlone che li ha affrontati poco fa)

Popola: Si. Apparentemente era nuvolo, e gli shades li hanno sorpresi con la guardia abbassata. Uno dei carpentieri è stato seriamente ferito.

Nier: Quindi vuoi che vada a sistemarli?

Popola: Si ma fa attenzione. E’ un lavoro pericoloso.

Nier: Il mio genere preferito. Non posso vivere della carità per sempre. Devo fare qualcosa per aiutare questo villaggio. Sai, ieri ho ucciso degli shades proprio vicino alle porte del villaggio (ndD risolto il mistero … il cervello gli va a corrente alternata). Quelle dannate cose si nascondevano nelle ombre.

Popola: Oh, è sconcertante. Comunque, sei sicuro di voler prendere questo lavoro?

Nier: Sono sicuro lascia fare a me.

In game (nelle pianure settentrionali)

Nier: fatto. Questo dovrebbe tenere a bada gli shades per un po’.

In game ( il villaggio)

Popola: Oh! Sei tornato (ndD grazie della fiducia)

Nier: Già

Popola: Va tutto bene? Sei ferito?

Nier: ah non è stato niente.

Popola: Ero così preoccupata. Sentivo come se ti avessi spedito in una situazione veramente pericolosa, e se fosse successo qualcosa …

Nier: Popola? Sto bene. Puoi smettere di preoccuparti.

Popola: sono contenta. Oh a proposito. I carpentieri hanno lasciato dei soldi per te.

Nier: grazie … di nuovo

Popola: ora sei tu che deve smettere di preoccuparsi. Va a comprare qualcosa di carino per Yonah. Parlando di yonah.. è venuta qui questo pomeriggio.

Nier: Dannazione. Non di nuovo.

Popola: non essere così arrabbiato, voleva solo farmi una domanda.

Nier: riguardo a che?

Popola: Mi stava domandando riguardo al mondo esterno. Perché dovrebbe improvvisamente preoccuparsi di quello che accade al di fuori del villaggio?

Nier: Non lo so.. bhe immagino che i ragazzini non sempre facciano cose sensate.

Popola: non ti preoccupare, le ho detto che non le era permesso uscire dal villaggio.

Nier: grazie e scusa se ti ha disturbato.

Popola: non disturba. Adesso va a casa. Probabilmente è preoccupata per te.

Nier: Buon idea.

Nier: Yonah? Dove è andata? Giuro che se è andata alla libreria di nuovo..

Nier: Ehi popola.. yonah è stata qui di nuovo?

Popola: io non l’ho vista.

Nier: che strano.. non è nemmeno a casa.

Popola: Davvero?(ndD.. no sono venuto a perdere tempo)

Nier: Si. Ho pensato fosse venuta qui a disturbarti ulteriormente.

Popola: no non è tornata da prima. Dovrebbe essere già a casa adesso.

Nier: Ti ha detto dove stava andando?

Popola: no. Mi ha chiesto solo dove poteva trovare una Lacrima di luna. È così carina. Le ho detto che erano solite crescere vicino al santuario perduto.

Nier: Perché diamine yonah ha chiesto delle lacrime di luna (ndD corrente alternata)

Nier: … oh dannazione!

Popola: Che c’è? Cosa non va?

Nier: ieri le ho raccontato una storia sul fatto che le lacrime di luna esaudivano i desideri.

Popola: e?

Nier: Mi ha chiesto se avrebbero potuto curarla, e io le ho detto di si, e poi.. ***, sono un tale stupido!

Popola: Non crederai che sia andata a cercarne una, vero?

Nier: Se ha capito la gravità della sua malattia… oh dannazione. Qual è la via più veloce per il santuario perduto?

Popola: Attraverso il cancello orientale.

Nier: Andrò a controllare.

Nier: Dannazione Yonah. Devo andare al cancello orientale.

Nier: Cos’è? (trovato il fiocco di yonah) Non posso credere che sia davvero andata al santuario perduto

In game (la via orientale)

Nier: guarda questa frana..(ndD chi, io?), non c’è modo che yonah sia riuscita a passare di qua. Magari ha trovato un'altra strada.

In game (il santuario perduto)

Nier: Sto arrivando yonah.

Nier: Dannazione. Ci sono degli shades qui dentro.

Nier: Sembra che da qui possa uscire fuori.

Nier: La scala è rotta (the ladder’s broken). Probabilmente posso salire lassù se avessi qualcosa su cui issarmi

In game(santuario perduto – altare)

Nier: Yonah! Che diavolo sono quelle cose?

(una forza misteriosa blocca i tuoi progressi)

Nier: restituitemela. Fuori dalla mia strada.

Weiss: basta. Per l’amore di tutto ciò che è sacro, piantala di martellarmi.

Nier: Allora spostati.

Weiss: per tutti i santi. Non sono mai stato trattato in questa maniera.

Chiedi al libro misterioso assistenza?

Il libro misterioso si è unito a te

Nier: quindi.. come salviamo yonah?

Weiss: una volta che avrò distrutto questi shades la barriera magica dovrebbe scomparire

Nier: puoi davvero farlo?

Weiss: bwahahah. Io sono Grimoire Weiss. Il mio stesso nome piega regni in ginocchio

Nier: Allora mettiti all’opera weiss.

Weiss: Gah! Tu ti riferirai a me con il mio completo e proprio nome.

Nier: continuano ad arrivare

Weiss: non avreste dovuto rivolgere le vostre lame a me, sciocche creature. Con una singola parola io, Grimoire Weiss, posso frantumare l’universo stesso. Adesso, preparatevi a.. preparatevi a.. oh cielo

Nier: oh cielo?

Weiss: Sembra che le frenetiche contusioni che mi hai causato prima, hanno fatto scappare la mia memoria

Nier: cosa? Dannazione, ti sei rivelato un vero aiuto.

Hai appreso Dark Blast (raggio oscuro)

Nier: Hai appena assorbito il sangue di quelle creature?

Weiss: Sangue è suono, i suoni sono parole, e le parole sono potere

Nier: Che sta succedendo weiss?

Weiss: è la mia memoria?

Nier: stai bene weiss? Resisti

Weiss: sembra che possa ricostituire il mio potere eliminando quelle creature

Nier: Questa è … magia?

Weiss: Magia infatti! Questo è il vero potere di Grimoire weiss.

Nier: resisti yonah. Devo solo disfarmi di questi shades.

Nier: è finita?

Weiss: Sembra che la nostra missione, sia più difficile di quanto avevo dapprima previsto

Weiss: Calmati. Colui che mantiene la testa durante la battaglia, è colui che emerge vittorioso! Guarda come queste sciocche creature si gettano a testa bassa nella battaglia. Nonostante ciò, avere a che fare con entrambe potrebbe rivelarsi un compito scoraggiante.

Weiss: E’ una barriera difensiva.

Nier: Suona male.

Weiss: nemici con una tale barriera sono immuni sia ad attacchi fisici che magici

Nier: Si, è male.

Weiss: Finchè la barriera è attiva l’avversario non può muoversi, concentra i tuoi attacchi sull’altro.

Weiss: oh questa è follia! Combatti come un pollo con una gamba sola.

Nier: Potresti non parlare per un secondo?

Nier: Un libro parlante e delle statue ambulanti … ma davvero?

Weiss: è tutto fin troppo reale amico mio, tieni la spada alta.

Weiss: adesso poni fine alla sua miseria

Hai ottenuto Lancia Oscura (dark lance)

Weiss: impara il pattern dei suoi attacchi e poi finiscilo

Nier: grazie del consiglio. Questo è altro del tuo potere?

Weiss: sembrerebbe di si

Nier: Sei sicuro di sapere cosa stai facendo?

Weiss: Ecco la tua occasione. Attacca con tutta la tua potenza

Weiss: non sono altro che un orda di servitori senza faccia. Schiacciali

Weiss: i piccoli sono una noia costante, forse dovresti dedicarti a loro prima.

Weiss: ne manca uno mantieni la guardia alta.

Weiss: la paura non è altro che una forma di energia negativa, non c’è niente da temere.

Weiss: Questo qui eccelle nel combattimento ravvicinato, mantieni la distanza

Nier: un attacco a lunga distanza eh?

Nier: Yonah

Yonah: Scusami.. non volevo... volevo solo aiutare

Nier: non preoccuparti. E’ tutto a posto. Stai bene? Sei ferita?

Weiss: ehm, forse è meglio se ce ne andiamo.. mm?

Nier: questo santuario sta per crollare. Vieni yonah. Dobbiamo muoverci.

Yonah: non sono riuscita a trovare una lacrima di luna, mi dispiace così tanto … volevo solo stare meglio, così tu non ti saresti più preoccupato

Nier: non ti preoccupare. Yonah? Yonah no!

In game (villaggio)

Weiss: Ha la la black scrawl (scarabocchio nero)

Nier: si

Weiss: quando è successo?

Nier: un mese fa, forse un po’ prima

Weiss: la malattia maledice gli afflitti con degli strani simboli runici che gradualmente si diffondo per tutto il corpo. E temo sia … fatale.

Nier: lo so. Oh yonah.

Weiss: andiamo lasciamola dormire

Nier: dannazione perché deve essere yonah? Perché non me?

Weiss: la aiuterei volentieri se ne avessi i mezzi.


:: Capitolo 3 ( Traduzione di Damocle )

IL NIDO

Devola: Oh sei tornato. Ero preoccupata per te. Ho sentito che hai attraversato la porta orientale e.. quello è un libro?

Nier: Ignora il libro

Weiss: Sono Grimoire Weiss, e tu mi tratterai con il dovuto rispetto

Devola: Aspetta, sei grimoire weiss? Oh è eccezionale

Nier: lo conosci?

Devola: Certo! E’ il libro bianco menzionato nella canzone che stavo cantando

Nier: lui è nella tua canzone?

Devola: Si. La canzone degli antichi, è una vecchia melodia passata di generazione in generazione tra i paesani. E’ in una lingua dimenticata, quindi dubito riusciresti a capirci qualcosa

Nier: Sai cosa dici?

Devola: Bhe, non è che l’abbia studiata o cose del genere, però riesco a capire frammenti e pezzi. C’è questo terribile libro nero che appare e inizia a diffondere malattie dappertutto. Ma poi appare questo libro bianco e salva il mondo e tutti quanti sono felici. Sai come va. Che c’è?

Nier: niente. Parlami di questo libro nero. Da dove viene? Come funziona?

Devola: Cosa? E’ solo una canzone, non so cosa significhi

Nier: Che razza di idiota canta una canzone senza sapere cosa significhi? (ndD il 90% degli italiani)

Devola: Questa idiota? Senti, perché non vai alla biblioteca e chiedi a Popola? Lei è più intelligente di me (ndD non abbatterti, tu sei più carina). Forse lei lo sa.

Nier: Popola uh? Va bene

Nier: un libro bianco … e un libro nero … e una malattia

Weiss: qualcosa che non va?

Nier: stavo solo pensando

Popola: ho sentito di yonah. Non so che dire. Sono così spiacente.

Nier: forse puoi aiutarmi. Cosa sai riguardo alla canzone che devola stava cantando?

Popola: quello è.. quello è grimoire weiss?

Nier: Conosci weiss?

Weiss: finalmente qualcuno che riconosce la qualità quando la vede

Popola: si.. bene.. la canzone degli antichi. Vediamo.. Quando il grande libro nero, Grimoire Noir, immergerà il mondo nel caos, il libro bianco, Grimoire Weiss, apparirà con i suoi Versi Sigillati. Lui allora debellerà Grimoire noir e riporterà l’armonia nel mondo. O così va la leggenda

Nier: cosa sono i versi sigillati?

Popola: Questa cronaca è molto vecchia, quindi non posso esserne certa, penso sia qualche sorta di magia.

Nier: Oh ***… ecco..ci sono.

Popola: Cosa c’è?

Nier: Se il libro nero diffonde il caos, diffonde la black scrawl (non chiedetemi di chiamarlo scarabocchio nero) allora il libro bianco deve essere in grado di curarla. Devo trovare questi versi sigillati.

Weiss: Forse la sostanza che ho infuso nel santuario è uno di questi versi di cui parlate.

Nier: si penso tu abbia ragione. E questo significa che salverai la mia piccola.

Popola: non vi eccitate troppo, è solo una vecchia storia

Nier: Weiss è reale no? E se lo è lui, lo deve essere anche tutto il resto, curerà la black scrawl. Lo so per certo.

Weiss: eppure non sai nulla su dove possa essere grimoire noir..

Popola: mi dispiace, ma non c’è niente a riguardo nelle cronache. Sappiamo solamente che c’è un certo numero di versi sigillati la fuori.

Weiss(rivolto a nier): E sembrerebbe pure che gli shades che hai combattuto e questi versi siano profondamente collegati

Nier: Bene allora li ucciderò tutti e prenderò ci che mi serve

Popola: sei impazzito?

Weiss: Che piano insensatamente avventato

Nier: non starò a girarmi i pollici (ndD kainè avrebbe detto grattarmi le palle XD) mentre mia figlia muore. Dimmi dove trovarli.

Popola: Aspetta un attimo. Hai intenzione di farlo realmente eh? Allora..bene..ho sentito che gli shades si stanno radunando attorno ad un villaggio chiamato Il nido d’aquila (da ora in avanti semplicemente Aerie col nome originale). E’ oltre il ponte di legno delle pianure settentrionali, ormai dovrebbero aver finito con le riparazioni. Ho segnato il punto sulla tua mappa. Forse potrai trovare uno di questi versi li. Una volta che sarai arrivato assicurati di parlare col capo villaggio. Vive nella casa dorata nel punto più alto del villaggio.

Nier: bene

Popola: e fai attenzione

In game( pianure settentrionali)

Nier: Puoi salvare yonah weiss … al diavolo, potresti essere in grado di salvare l’intero dannato mondo. Sono quasi contento di averti incontrato..

Weiss: te lo avevo detto che ti sarei servito

Nier: e pensare che ti volevo usare per accendere il fuoco

Weiss: dovresti seriamente trattare gli onnipotenti esseri magici con maggiore rispetto

Weiss: non hai paura degli shades?

Nier: paura no.. sono solo cauto. Ma farò ciò che devo per salvare yonah

Weiss: capisco.. allora non cercherò di fermarti

Nier: Sei un buon ascoltatore per essere così vecchio weiss

Weiss: bah.. dovrei essere offeso

NIer: Come possono esserci shades qui, di tutti i posti?

Weiss: Scommetto che appaiono ogni qualvolta il solo smetta di splendere. Vorrei avessero scelto di rimanere nell’umido buco che chiamano casa, qualunque esso sia.

In game(Aerie)

Nier: Chi diavolo ha progettato questo posto?

Weiss: come dovremmo fare a raggiungere la casa del capo villaggio?

Nier: c’è qualcuno?

Paesana: Non ci fidiamo di te(ndD non so se avete notato che avete una leggera infestazione di shades, sono davvero io quello più losco?)

Nier: sto cercando qualcuno che sappia qualcosa dei versi sigillati

Paesano: Sei come lei, come kainè (ndD dipende da che parte guardi)

Nier: Sta zitto e ascoltami

Weiss: questa deve essere la casa del capo villaggio

Capo: che c’è?

Nier: ehm.. siamo qui per..

Capo: Stranieri. Andatevene

Nier: Aspetta ascoltam…

Capo: Basta. Lasciate questo villaggio e non tornateci mai più

Weiss: che patetica massa di gentaglia.

Weiss: non troveremo mai il verso sigillato in un tale posto

NIer: si andiamo a parlare con popola e pensiamo ad un piano

Nier: cos’è? Bei fiori.

Weiss: Quelle sono lacrime di luna, fiori leggendari dalla perfetta bellezza

Nier: Quelli.. quelli sono i fiori di cui ho parlato a yonah

Kainè: metti giù le mani dai fiori

Nier: ehm.. bel completo (non abbiamo quel modo di dire quindi traduco in maniera più libera)

Weiss: Temo che abbiamo a che fare con problemi maggiori

Nier: E’ uno shade?

Battaglia

Weiss: cosa stai facendo sciocco, attaccala. Questa donna non è certo del tipo con cui si può scherzare

Weiss: non abbassare la guardia

Kainè: ah lo sapevo che sarebbe successo

Nier: e’ tutto qui?

Nier: uh? (metodo educato per dire.. m.erda)

Weiss: per tutte le mie pagine. Questa donna sa usare la magia. Non lasciare che la tua guardia vacilli (ndD ma ti vuoi stare zitto?)

Battaglia 2

Nier: oh fantastico (ndD si sta chiaramente riferendo al fatto che la lucertola ha le palle sotto al mento)

Nier: che diavolo sta succedendo qui?

Weiss: sta attento alle onde d’urto. Stai indietro finchè non abbiamo la possibilità di avvicinarci

Kainè: Fuori dalla mia strada. Lui è mio idioti

Weiss: sembrerebbe che la sua rabbia non sia rivolta a noi.

Nier: Già, non sembra.

Weiss: Ha appena sputato fuori qualcosa..che diavolo è?

Nier: sono shades anche questi?

Nier: Quella cosa è enorme(ndD inutile dirvi che continua a riferirsi alle sue palle)

Weiss: questa sarà la tua battaglia più difficile fino ad oggi. Mettiti in guardia.

Kainè: muori muori muori muori. Ti staccherò tutti i denti e ti ci infarcirò il ****

Weiss: questa donna ha una bocca più oscena di quanto uno potrebbe immaginare

Nier: veramente, è proprio quello che mi aspettavo

Cutscene

Nier: grazie (ndD di avermi tirato un calcio in faccia?)

Kainè: ti ho detto di stare fuori dalla mia strada

Weiss: i simboli stanno scomparendo

Ingame

Nier: non ho mai visto niente del genere

Weiss: è stata posseduta da uno shade. Non esiste ne come un umano completo, ne uno shade.

Nier: penso che mezzo umano, sia sempre meglio di non umano proprio(ndD pronto per diventare insegnate universitario) ma se quella parte se ne andrà la eliminerò come tutto il resto

Hai ottenuto un verso sigillato, mano oscura (dark hand)

NIer: ehi la( si dice anche in italiano)

Kainè: perché mi hai salvato?

Nier: perché sei umana

Kainè: sembra che tu non veda tanto bene

Weiss: non abbiamo tempo per discutere sulla tua umanità

Nier: senti, tu sei metà umana, io sono seguito da un libro parlante, siamo pari

Kainè: il mio nome è Kainè

Weiss: è un nome che abbiamo sentito al villaggio

Kainè: Senti, non accadrà niente di buono se state con me, perché non ve ne andate? … oh e un ultima cosa. Sto dando la caccia a quella cosa. Stai lontano da lui.

Weiss: una metà umana e uno shade gigante, mmm?

Nier: posso gestirne uno… ma tutti e due?


:: Capitolo 4 ( Traduzione di Kyatsu)

(Ufficio di Popola, libreria)

Popola - C'è un negozio all'entrata della discarica dove potresti trovare aiuto. Se porti ai proprietari materiali non raffinati saranno in grado di forgiare nuove armi per te.

Nier - Interessante, penso che farò loro una visita.

Popola - Oh, ma voglio che tu sappia che non è gratis. Ti costerà circa 1.000 monete. Se hai bisogno di soldi, fai un salto alla taverna. Quando si ha intenzione di assumere qualcuno, di solito ci si dirige lì.

Nier - Perfetto, ti ringrazio.

(Nel vilaggio) :

Nier - Penso che farò una visita alla taverna.

(Nella taverna)

Paesano - Hey, hai mai sentito Devola e Popola cantare?

Nier - Certo, Devola passa gran parte del suo tempo a cantare.

Paesano - Non parlo di Devola. Intendo, le hai mai sentite cantare INSIEME?

Nier - Uh...no, non mi è mai capitato.

Paesano - Erano solite venire qui a cantare, ma ora sono sempre così occupate. Hey, devi convincerle a cantare di nuovo insieme per tutti noi.

(In-game, procedendo verso la discarica)

Nier - Possibile che non ci sia nulla in grado di curare la Black Scrawl?

Weiss - Nessuna medicina creata dall'uomo può fermarla.

Nier - Ci dovrà pur essere un modo!

Weiss - Può anche darsi che esista una droga capace di ridurre la sofferenza dei malati, ma nulla può annientare la malattia.

Nier - Maledizione!

Weiss - Ma se la leggenda ha un fondo di verità, ricoprirò un ruolo chiave nel salvare tua figlia.

Nier - Hai ragione. Temo che dovrò aggrapparmi a questa speranza.

Weiss - Questo è lo spirito giusto. A proposito, cosa sai della discarica?

Nier - E' un deposito pieno di rifiuti e materiali di scarto provenienti dal mondo antico. Ci sono tantissimi macchinari che nessuno ricorda come usare là dentro. Per raggiungerla, dovremo attraversare il ponte di ferro a nord-est. Tanto tempo fa, queste enormi casse metalliche permettevano di attraversare il ponte.

Weiss - Gli uomini erano molto saggi a quel tempo.

Nier - Se fossero stati davvero così saggi, non sarebbero morti tutti.

(All'interno del negozio)

Gideon - Jakob, ho fame.

Jakob - Lo so, tieni duro. Forse abbiamo ancora del pane stantio...

Nier - Hey.

Jakob - Oh, benvenuto. Ti prego, entra pure.

Nier - Mi è stato detto che mi sarei dovuto rivolgere a voi per farmi potenziare l'arma.

Jakob - L'hai detto! Sono il migliore fabbro da queste parti.....di solito, per lo meno. Vedi, noi costruiamo oggetti dai rifiuti della discarica, ma al momento il nostro inventario è praticamente vuoto.

Nier - La discarica?

Jakob - Si, noi la chiamiamo così. Alcuni dicono che un tempo era una base militare. Non so se sia vero, ma è piena di materiali di scarto. Non è il posto più sicuro del mondo, ma dovremo pur guadagnarci da mangiare, no?

Nier - Dove sono i tuoi genitori?

Jakob - Nostro padre morì quando Gideon era ancora un neonato. Mentre nostra madre.....al momento non è qui. Sta raccogliendo le provviste. Ma sono sicuro che...

Gideon - Mamma non si fa viva da sette giorni, quando tornerà?

Nier - E' stata via per parecchio tempo.

Jakob - E' sempre più difficile procurarsi materiali preziosi. Sarà stata costretta ad avventurarsi ulteriormente nella discarica.

Gideon - Ho così tanta fame!

Nier - Finchè ti porteremo materiali sarai in grado di forgiarci delle armi, vero?

Jakob - Si, sarei andato io stesso ma ora è diventato un luogo così pericoloso da.....

Nier - ....nessun problema. Ce ne occuperemo noi.

Jakob - Davvero?

Nier - Certo. Mi serve una nuova arma. E d'altro canto, non hai detto di aver bisogno di provviste per tenere in funzione il negozio?

Jakob - Beh, si. Ma....

Nier - E' deciso. Dunque, cosa ti serve?

Jakob - Beh, per potenziare la tua arma mi serviranno tre leghe di titanio. Te le potrai procurare dai robot di difesa nei pressi della montagna.

Nier - Capisco.

Jakob - Ecco una mappa dell'edificio, temo ne avrai bisogno. E, ti prego, fai attenzione. E' diventato un luogo davvero spaventoso.

(Nella discarica)

Weiss - E' piuttosto luminoso qui dentro.

Nier - Penso che la fonte d'elettricità sia ancora in funzione. Non che abbia idea di come sfruttarla.

Weiss - Rovine antiche pattugliate per eoni da instancabili macchinari

Nier - Che noi ora sventreremo per prenderne i pezzi.

(Al secondo piano)

Nier - Hanno una vita difficile. Voglio aiutarli.

Weiss - Beh, si. Non mi sembra un lavoro adatto a due ragazzini.

Nier - Sono entrambi pelle e ossa.

Weiss - E sono sicuro che il fratello maggiore dia al fratellino gran parte del suo cibo.

(Di ritorno al negozio)

Gideon - Waaah, mi sento solo. Voglio andare a cercare mamma!

Jakob - Bentornato.

Nier - Abbiamo i tuoi materiali.

Jakob - Oh, ti ringrazio. Inizierò immediatamente a potenziare la tua arma. Normalmente mi faccio pagare, ma per questa volta eseguirò il lavoro gratuitamente.


:: Capitolo 5 ( Traduzione di Ventus)

(Forgiare armi

Puoi far diventare più forti le tue armi portando i materiali richiesti all’armamentario dei due fratelli al Junk Heap e pagare un compenso.)… Facoltativo in caso non serva per la traduzione.

INIZIO DIALOGO

Jakob: Ecco a te!

E grazie ancora! Questo ci farà andare avanti per un altro po’.(economicamente)

Gideon: Maammmaaaaa!waahahaaha(pianto)!

Nier: Cosa c’è che non va adesso?

Jakob:Mi dispiace. E’ solo impaziente, e pensa che dovremmo andare a cercare la mamma.

Dobbiamo solo aspettare ,ok? tornerà presto(la madre). (si riferisce al fratello)

Gideon: Maaammmaaaaa!(piange ancora).

Nier: …..

Weiss:…..

Nier:Weiss..

Weiss:Si,si,lo so. Andremo alla ricerca della madre dispersa, non è vero?

Jakob:Per favore,no!Vi devo già molto di più di quello che potrò mai ripagare!

Nier:Tienitelo,non mi importa!

Jakob:Non capisci! Nostra madre è….

Weiss: Si….

Jakob: … Non importa.

Mia madre in genere si inoltrava nelle profondità della montagna.

Penso usasse molto l’ascensore,allora è meglio che ti dia il codice di attivazione.

(Ottenuto il codice di attivazione dell’elevatore)

FINE DIALOGO CON I FRATELLI

DIALOGHI ALL’INTERNO DEL JUNK HEAP.

Nier:Ha detto che lei dovrebbe essere nelle profondità della montagna. Giusto?

Weiss:Se posso chiedere,che cosa ti porta a preoccuparti dei loro problemi?

Nier:Crescere senza genitori è difficile. Io voglio solo aiutarli come posso.

(stacco per il dungeon)

Weiss:Non puoi veramente credere che una madre riesca a combattere a suo modo qui sotto!

Nier: mmm..

Weiss:O ,per quel motivo,che lei stia cercando di raccogliere pezzi di metallo per sopravvivere un’altra settimana.

Nier: Um…

Weiss: Apri gli occhi,stolto! La donna è chiaramente---

Nier: Basta così, Weiss!

Weiss: …..

Nier: Quei ragazzi sono in un brutto momento. Forse hanno solo bisogno di un….miracolo!

Weiss: Miracoli? Bah..

INIZIO SEQUENZA

Allarme,allarme .Intruso individuato.

Nier:Huh?

Difese attivate. Iniziare protocollo di eliminazione.

Weiss: Mmm….Non è niente di buono.

Sistema di eliminazione intruso attivato. Livello minaccia:Arancione.

Attenzione a tutto il personale: I distintivi ID sono richiesti per evitare la disintegrazione.

Weiss: Sembra che solo le macchine siano rimaste in questo posto infernale…

Nier: Che succede??

Intruso localizzato. Procedura di eliminazione caricata e pronta.

Iniziare protocollo di eliminazione.

DIALOGHI DURANTE LA BOSS BATTLE(ROBOT GUARDIAN)

Weiss: E’ mal funzionante!

Nier: Questa cosa è pazza!

Weiss: Guardati bene attorno! Delle semplici macchine non possono sfidarci!

Nier: Che ne dici di smettere di parlare e cominciare ad aiutarmi!?

Weiss: Non farti schiacciare!

Nier: Ottimo consiglio,grazie!(ironico)

Weiss: Sta attento agli shadow(ombre)!

Questo robot è molto tranquillo eh!(ironico)

Nier: Dannazione!Ne vengono uno dietro l’altro…

Weiss: Eliminali tutti! E’ l’unico modo!

Nier: Questa è alta tecnologia!(ironico)

Weiss: Adesso tutto quello che rimane è quell’enorme testa!

Nier: C’è ancora una corazza all’interno del cannone ..

Sta funzionando!

Weiss: Davvero,la bocca? Che razza di ovvio punto debole!

Cerca di tirare quella bomba nella sua bocca!

Nier: Penso di aver già sentito questo piano prima …

Weiss: Oh,che divertimento!

Attacca il robot quando comincia ad aprire la bocca!

Nier: Stupido robot!

Weiss: Bene!Continua a stargli dietro!

SEQUENZA FINE BOSS FIGHT

Nier: E’ il corpo di una donna.

Weiss: Ho paura che abbiamo trovato la madre…

Nier: C’è qualcuno con lei.

Weiss: E’ un uomo.

Nier: Hmmm… Cosmetici,una borsa da viaggio, e del denaro.

Non sono esattamente dei pezzi di metallo ,non è così?

Weiss: Disgustoso! Lei ha abbandonato i suoi bambini(figli)per cercare conforto nelle braccia di un amante!

Nier: Ah,dannazione. Questo è …. dannazione.

Weiss: Troppo per dei miracoli. Anche se in verità,sono sicuro che tu lo sospettassi da sempre.

Cosa dirai ai ragazzi?

Nier: .. Non lo so.

(Prendi un oggetto da terra)

Nier:Cos’è questa…?una bottiglia di profumo?

Weiss:profuma di rose.

Nier:Penso che dovrei portarglielo.

(Lasso di tempo in cui ritornano dai fratelli)

Gideon: Dove mamma?

Nier:-Lei è in cielo adesso.

-Non l’ho trovata.

….

Lei è,uh …. lei è in cielo adesso.

Jakob: Cosa?

Nier: Tua madre ha lasciato questo mondo.

Gideon: Bugiardo! Non ti credo!

Jakob: E’ morta da sola?

Nier: Uh…

Jakob: …non ti preoccupare. Sapevo tutto.

Dimmi soltanto: è morta con la persona che amava?

Nier: Abbiamo trovato due corpi. Sembra che abbiano lasciato questa vita insieme.

Jakob: … bene. Tutto è andato bene.

Weiss: Puoi ripetere ?

Jakob: Mamma era così frustrata, sai? Piangeva tra il dovere verso di noi e il suo cuore …

Penso … penso che per come sia andata sia meglio così.

Nier: L’hai perdonata?

Jakob: Era mia madre,ma era anche un essere umano, e quindi incline al fallimento. Lo so.

Nier: Abbiamo trovato questo accanto a lei.

Jakob: Oh …. Ha lo stesso odore del suo pane.

Ha il suo stesso odore. Dannazione … non voglio piangere. Se Gideon mi vede in questo stato … Dannazione..


:: Capitolo 6 ( Traduzione di Kyatsu)

(Casa di Nier)

Nier - Yonah, cos'hai?

Yonah - Ngh....fa male.

Nier - Andrà tutto bene. Andrò a cercare una medicina, tieni duro.

Yonah - Papà.....

Nier - Che c'è?

Yonah - Non fare nulla di p....pericoloso.

Nier - Non temere.

(Cortile)

Weiss - La Black Scrawl sembra progredire a una velocità impressionante.

Nier - Ha bisogno di qualcosa che le diminuisca il dolore. Vediamo se Popola ha qualche idea.

(Ufficio di Popola)

Nier - Popola, hai qualche antidolorofico?

Popola - Un antidolorifico?

Nier - E' per Yonah. La sua condizione sta.....beh, sta peggiorando molto.

Popola - Povera ragazza. Beh, penso che potresti darle un pesce sciamano.

Nier - Mai sentito.

Popola - Puoi catturarne uno a Seafront. La loro pelle è famosa perchè contiene una sostanza chimica capace di smorzare persino i dolori più forti.

Nier - Fantastico. Dunque, dov'è Seafront?

Popola - Oltre la pianura meridionale. Sono stati avvistati Shades nei dintorni, quindi fai attenzione.

(Pianura Settentrionale)

Guardia - Maledizione, Shades! Allontanatevi da me.

Weiss - Quel paesano è in pericolo!

(Dopo aver sconfitto i mostri nei dintorni)

Guardia - Morite, bastardi! ....mi avete salvato. Le cose stanno peggiorando notevolmente qui. Ecco a voi, fatene buon uso.

(Seafront)

Voce anziana - Whew....sono così stanca. Le mie vecchie ossa non riescono più ad affrontare questa rampa di scale. Ma....se lui tornasse proprio oggi?

Weiss - Dubito avremo molta fortuna girovagando per la città alla ricerca di un pesce.

Nier - Hai per caso un'idea migliore?

Weiss - Potremmo provare a chiedere consiglio agli abitanti di questa cittadina.

Nier - Weiss, capisci perchè tavolta mi innervosisco? Non potevi semplicemente proporre la tua idea, evitando di porti in questa maniera burbera?

(In centro)

Paesano - Questa città portuale è un vero gioiello. Se non trovi quello che cerchi qui, allora vuol dire che non ne hai realmente bisogno.

Paesano 2 - C'è un ufficio postale in centro che invia lettere e pacchetti in tutto il mondo. E poi....che altro? Abbiamo tantissimo pesce, ma dopotutto è la nostra merce più richiesta. Abbiamo anche tante donne, ma non sono richieste quanto il pesce.

Paesano 3 - Pesce fresco, appena arrivato dal mare aperto!

Weiss - Non stiamo cavando un ragno dal buco.

Nier - Hai ragione.

Weiss - Penso ci convenga rintracciare qualcuno che se ne intenda.

Nier - Pensi che ci sia qualcuno adatto, qui vicino?

Weiss - Certo. Dopotutto questo è un villaggio di pescatori.

Nier - Perchè non hai fatto questa proposta quando siamo arrivati?

Weiss - Ah, voi umani. Sempre pronti a chiedere aiuto piuttosto che a trovare una soluzione col vostro cervello. E' un abitudine disdicevole.

*Chiedi aiuto a Weiss?*

Weiss - Ecco, potremmo chiedere a quello!

Nier - Non capisco perchè hai aspettato così tanto a suggerirlo.

Weiss - Perchè si. Ora datti una mossa.

(Pontile)

Pescatore - Eh? Pesci sciamano? Oh, certo, certo. Potrei catturarvene uno con le mani legate dietro la schiena. Ma perchè dovrei dare un pesce a degli sconosciuti se ho la possibilità di insegnare loro a procacciarseli? Tieni, prendi questa canna da pesca e prova tu stesso. Puoi pescare pesci sciamano presso la spiaggia. Come si pesca? E' una domanda seria? Devi muoverti nella direzione opposta del pesce. Chiaro? Visto che ci sono ti darò anche un'esca, tieni. Pescare è come prendere parte a una prova di resistenza tra un uomo ed una bestia. Non abbandonare mai il campo di battaglia!

(Spiaggia)

Nier - Dannazione, non riesco a prenderlo.

*Due giorni dopo*

Nier - Si, ce l'ho finalmente fatta!

Weiss - Peccato tu ci abbia provato 278 volte.

Nier - Perfetto, torniamo da Yonah.

Proprietaria del faro - Fermo lì!

Nier - Uh?

Proprietaria del faro - Ti ho detto di fermarti. Da questa parte! Come puoi ignorare un'anziana bisognosa d'aiuto? Oh, i giovani d'oggi. I ragazzi non sono altro che egoisti teppistelli senza cuore.

Nier - Aspetta, parli di me?

Weiss - Oh, ignorala. Abbiamo i nostri compiti da portare a termine. E' meglio abbandonare al loro destino persone come quella donna.

Proprietaria del faro - Oh. Ooooooooooh. Che dolore! La mia malattia è tornata. Dev'essere stato lo spavento nel sentire le parole di quel libro maleducato.

Weiss - Maleducato? LIBRO? Mi stia a sentire, signora, ora io....

Proprietaria del faro - Tu. E' colpa tua. Oh, sei terribile.

Weiss - Insolente vecchia. Come osi rivolgerti a me come se fossi un normale pezzo di carta?

Nier - Vacci piano, Weiss.

Proprietaria del faro - Ehi, tu. Ragazzo. Non vorrai abbandonare un'anziana donna nelle mani di questo mondo crudele.

Weiss - Perchè non lo chiede a me? Davvero, lo chieda a me. La prego.

*Accetti la commissione dell'anziana?*

Proprietaria del faro - Oh, per ***. Non posso crede che sono state necessarie tutte queste moine.

Weiss - Non riesco a capire come potremmo aiutare una donna capace di risolvere ogni problema tramite la sua linguaccia.

Proprietaria del faro - Vorrei che voi andaste a ritirare un pacco dall'ufficio postale.

Weiss - Non è un mio problema se i postini non sono ancora passati.

Proprietaria del faro - Oh. Oooooooooh. Che dolore.

Nier - Va bene, andremo all'ufficio postale. Ma smettila.

(Casa di Nier)

Yonah - P...papà. Sento dolore ovunque.

Nier - Mangia questo.

Yonah - Va bene.

Nier - Brava, piccola.

*Il giorno dopo*

Yonah - Ciao papà.

Nier - Come ti senti?

Yonah - Molto meglio, ti ringrazio. Il dolore è completamente sparito!

Nier - E' fantastico, Yonah. .......E' davvero fantastico. Devo andare a parlare con Popola. Tu resta nel letto e riposati, va bene?

Yonah - Va bene, torna presto.


:: Capitolo 7 ( Traduzione di Damocle)

RITORNO ALL’AERIE

In game (aerie)

Kainè: Cosa ci fate qui?

Nier: Ho pensato potesse esserti utile una mano

Kainè: Siete venuti ad aiutarmi? (ndD si è quello che ho appena detto)

Weiss: si e sono certo che un ringraziamento sentito sia in programma, mmm?

Kainè: come no.

Weiss: Cosa può aver causato l’arrivo di così tanti shades in forze?

Kainè: non lo so però sono pure in tutto il villaggio

Nier: Andiamo, dobbiamo trovare il verso sigillato

Battaglia

Weiss: mantieni la guardia alzata

Nier: proverò a tenerlo a mente

Kainè: marcisci all’inferno, stronzo

Nier: hai appena detto quello che penso?

Kainè: ti strapperò gli occhi e piscerò nelle tue orbite

Weiss: *** santo, non ho mai sentito una cosa del genere

Weiss: kainè ha difficoltà! Muoviti!

Kainè: penso io a quello grosso, tu pensa al resto

Paesano(riferiti a kainè): Vattene, mezz’uomo (ndD e tu ce lo hai piccolo >.<), hai portato gli shades qui.

Paesano 2: Non ti vogliamo. Lasciaci in pace.

Weiss: non è il paese più amichevole del mondo

Paesano: Mi disgusti. Ci disgusti a tutti quanti. Non osare nemmeno chiamarti umano. Vattene. Vattene dal villaggio.

Nier: Volete stare zitti e la lasciate salvarvi la vita?

Kainè: non difendermi

Nier: Scusa se ti ho fatto aspettare. Non ti interessa cosa dicono queste persone di te?

Kainè: no, che si fottan.o

Weiss: E’ un serbatoio quello che sta tenendo?

Nier: E’ pieno di mostri

Weiss: il nostro nuovo amico ha un giocattolo pericoloso

Nier: dobbiamo distruggere il serbatoio prima

Cutscene

Kainè: Dannazione smettila di scappare

Nier: Lo prendo io, Sali li sopra e aspettami

Kainè: ok sta attento

Battaglia 2

Weiss: segui la bestia e finiscilo

Nier: Quasi li! Una volta che io e kainè l’avremo circondato..

Cutscene

Kainè: Finisce qui, stronzo.

Battaglia 3

Weiss: dovremo raggiungerla

Nier: Infatti

Weiss: Non può più scappare

Nier: Penso che saresti una persona utile da avere attorno, kainè

Kainè: odio i complimenti

Cutscene

Lucertola: Kainè … sono io.. nonna.. come sei cresciuta.

Nier: Kainè cosa hai?

Lucertola: Mi rallegra il cuore rivederti

Kainè: Nonna?

Lucertola: Vieni kainè … vieni dalla nonna..sei stata sola per così tanto tempo. Così tanto dolore.. così tanta disperazione.. perché continuare a vivere? Kainè?

Kainè: è così? Hai finito di parlare?

Lucertola: Non parlare così a tua nonna

Kainè: Tu smetterai di parlare, e poi io camminerò verso te, e molto attentamente allungherò la mia mano, la infilerò nel tuo petto e strapperò il tuo fottuto cuore.

Battaglia

Kainè: Mia nonna non direbbe mai una cosa del genere. Lei non mi direbbe mai di rinunciare alla vita. Mai! Ho passato la mia intera vita per cercare un modo di vendicare la sua morte. Mi ha dato la forza per affrontare questa cosa. Dannato corpo mutante. Sai da quanto tempo sono in questo stato? Sai da quanto tempo mi odio?

Weiss: Sta montando un ultima disperata offensiva, capisco.

Nier: quell’attacco è una brutta faccenda

In game

Nier: kainè!

Weiss: Penso voglia morire li dove sta. E in verità, forse la morte è la più grande comodità che possiamo aspirare di offrirle

Nier: non è una tua decisione. Non hai diritto di scegliere chi vince e chi perde. Lei è una vita. Come un significato e un valore. E noi la salveremo. Tutti quanti hanno un motivo per vivere, persino kainè. Persino yonah.

Weiss: forse dovresti risparmiarti le belle parole per lui più tardi, invece che perdere tempo con me.

Kainè: Nonna..posso riposare adesso? Sono così stanca

Nier: kainè! Qui! Non arrenderti. Sei più forte di così. Non osare arrenderti.

Weiss: questa donna crea più problemi di quelli che merita

Nier: forza. Tu vivrai kainè

Kainè: io.. vivere? Perché?

Nier: Cosa?

Kainè: Ho avuto la mia vendetta. Adesso.. è finita.

Weiss: oh questa è una perla. Ti abbiamo aiutato nella tua ricerca della vendetta, e ora pensi di dirci addio? Come può un combattente così abile essere maledetto con una mente così piccola. Un vero guerriero combatterebbe. Darebbero tutto per servire i suoi amici

Kainè: amici?

Nier: si, noi due siamo amici adesso (ndD potrei fare una serie di battute adesso ma ve le risparmio)

Weiss: questo non è il punto

Nier: e allora qual è?

Weiss: er…

Nier: Kainè, vieni e combatti con noi

Weiss: sciocco, non puoi semplicemente invitarla con noi. Ci sono molte questioni che devono essere attentamente considerate e soppesate! Per esempio, in che modo lei può influire sulle nostre capacità generali.

Kainè: strozzati libro

Weiss: libro? Io sono grimoire weiss, detentore di arcane..

Kainè: weiss allora.

Weiss: non abbreviate il mio nome

Kainè: sei una seccatura, ma hai ragione. Ho bisogno di vivere per qualcos’altro oltre alla vendetta.

Nier: allora.. ti unirai a noi? Le mie spade hanno bisogno di una vera casa.. ma per adesso sarete voi.

Kainè: la Black scrawl ha preso la tua bimba eh?

Nier: Si e abbiamo bisogno dei versi sigillati per curarla.

Kainè: capito (ndD in oblivion l’avrebbero tradotto “preso” ma noi non usiamo un traduttore automatico XD)

Nier: Che c’è?

Kainè: non so se può essere d’aiuto.. ma conosco qualcuno con la stessa malattia. E’ un re, in realtà, e il suo regno sta lavorando ad una cura da un po’ di tempo. Penso che sia possibile che sappiano qualcosa.

Weiss: pensi davvero che abbiano scoperto una cura?

Kainè: ho detto che è possibile, non che l’hanno fatto. Il luogo si chiama Facade. E’ all’interno del deserto.

Nier: Qualche possibilità è meglio di nessuna possibilità(ndD grazie capitan ovvio). Io dico.. proviamoci

Weiss: se si rivelasse un successo, renderebbe la nostra missioni molto più semplice


:: Capitolo 8 ( Traduzione di Ventus )

ENTRATA DEL VILLAGGIO

Kainè: Ehi..

Nier: Mm? Cosa c’è?

Kainè: Aspetterò qui fuori.

Nier: sei folle. E’ pericoloso la fuori.

Kainè: Mi piace stare da sola.

Weiss: Hmm..

Kainè: Se esci da un’altra uscita del villaggio, ci incontreremo lì.

Nier: sicura che non vuoi venire? Speravo di farti incontrare Yonah …

Weiss: ….

Non forzare la questione,adesso. E’ chiaro che la sua mente ha già deciso.

Non tutti amano la compagnia degli altri quanto te,mmm?

Nier: hai ragione. Non farò forzature.

Kainè: Ci vediamo.

DIALOGHI VERSO FACADE

Nier: Allora com’è Facade?

Kainè: E’ strana. Rimandiamo il discorso a dopo.

Weiss: Più strana di una donna giovane e rozza che combatte mostri indossando lingerie(indumenti intimi)?

Kainè: … andiamo avanti.

DIALOGHI BATTAGLIA

Nier: Cos’è quello?

Weiss: E’ noto come “scorpione”. Phylum Arthropoda , Sub phylum Chelicerata, order Scorpionida.

Sono simili in forma e struttura ai lupi.

Attenzione!

Nier: Aspetta , se ne stanno andando.

Weiss: Quello che è apparso sembra che sia il capo del branco.

INIZIO SEQUENZA: ENTRATA DI FACADE

Weiss: Il varco è chiuso.

Nier:Non sembra che riusciremo ad entrare molto facilmente …

Weiss: Guarda un po’!

Linguaggio sconosciuto

Nier: Conosci queste persone, Kainè?

Kainè: No, non è così!

DENTRO FACADE

Kainè: Un po’ di tempo fa, ho salvato uno dei loro ragazzini da un branco di lupi.

Da allora, questo paese mi da il benvenuto a braccia aperte.

Deve essere un paese davvero di *****(linguaggio scurrile)se mi fanno entrare,huh?

Dopotutto, non conosco la loro lingua o altro,quindi non eccitatevi troppo.

(Dopo che si chiede a Kainè)

Kainè: Il re vive nella costruzione più grande. Il resto scopritelo da voi.

Nier: E tu?

Kainè: Starò qui. Odio cazzate del genere.

Weiss: Non so se ringraziarti o sperare che tu ti ammala.

Suppongo che una passeggiatina veloce intorno al paese sia da fare.

Kainè: Il linguaggio che utilizzano qui è abbastanza folle.

Quindi buona fortuna.

Weiss: Scommetto che quella grande struttura sia il maniero del re.

Nier: Come ci arriviamo lì?

Weiss: Con forza di volontà e intelligenza, amico mio!

MENTRE SI CERCA DI ARRIVARE AL MANIERO

Nier: Forza , Weiss. Aiutami ad uscire di qui.

Weiss: Io sono un libro brillante di indescrivibile valore, non qualche dozzinale guida turistica!

ARRIVATI AL MANIERO

Weiss: Nessuna entrata,sembrerebbe …

Nier: Di sicuro desidero in qualche modo capire questa lingua.

Weiss: E’ tutto inutile. Torniamo indietro.

ENTRATA DEL VILLAGGIO

????: ….

Weiss: Oh, ho! Guarda un po’! A questa ragazza manca il potere della parola! Forse può comunicare attraverso i gesti … Fammi vedere …

(AVVERTIMENTO:le frasi con i sinboli “” indicano frasi dette da Fyra e tradotte da Grimorio Weiss)

“… Gra …zie.”

Nier: Di niente?

Weiss: “Io …sono Fyra.”

“Hai…qualche….problema?”

Nier: No, abbiamo bisogno di chiedere qualcosa ai tuoi leader.

Ma non posso farlo a meno che io possa capirli.

Weiss:”Io posso….guidarti?” Oh, lei ci farà da guida! Che fortuna!

“ma…prima…” “io devo….mostrarti….questo paese.”

Nier: Non sono qui per un tour.

Weiss:”No…. Ci sono delle leggi da seguire…”

“Segu…imi” … Bene, facciamo come vuoi tu.

(NON METTERTI DAVANTI A LEI PERCHE’ LA OSTACOLI)

Fyra: (Questo è lo spaccio degli oggetti.)

(Tutti gli spacci e le case in questa città devono seguire la seguente legge.)

(Legge 106: non vivere al livello del terreno.)

Nier: Legge 106?

Fyra: (Noi abbiamo molte leggi.)

Weiss: E’ la legge 106 la ragione per cui questo paese è basato su un sistema labirintico di scalinate?

Fyra: (Si. Questa è la legge.)

Weiss: Be,suppongo che un popolo eccentrico meriti un paese eccentrico.

Fyra: (Legge 115,017: Devi vedere il paese dalla navetta prima di acquistare un qualsiasi oggetto.)

Weiss: Oh, ma andiamo! Quale sarebbe lo scopo di una tale assurdità!?

Fyra: (Non lo so. E’ una legge che già c’era la prima volta che sono arrivata,non è nuova.)

Nier: Aspetta un secondo. La vostra gente sta creando ancora leggi?

Fyra: (Si. Ho sentito che abbiamo passato le 124,046 leggi questo mese.)

Weiss: Quanta idiozia! Non potrei mai vivere in questo paese.

……..

Fyra: (Questa è la drogheria.)

(Legge 11,034: Devi vivere a un livello appropriato alla tua posizione sociale.)

Weiss: Ah! Così l’aristocrazia vive nei livelli più alti, mentre i cittadini comuni vivono nei livelli più bassi.

Fyra: (Si.)

Weiss: Sembra sia una legge sgradevole per chi sta in fondo alla scala sociale.

Questa ragazza programma di trascinarci a vedere l’intero paese in questa maniera?

Nier: Questa ragazzina di certo ama le leggi di questo paese,non è così?

…..

Fyra: (Questo è lo spaccio degli oggetti-strani.)

Nier: Aspetta un minuto--- uno spaccio di “oggetti strani”?

Fyra: (Si. Uno spaccio che vende strani oggetti.)

Weiss: Tipo?

Fyra: (Non lo so. Questi oggetti sono così strani, nessuno è sicuro di sapere cosa siano.)

Nier: Già, è molto strano.

…..

Fyra: (Questo è lo spaccio che vende i materiali greggi o meglio detti non trattati.)

(Usiamo questi materiali per fare le maschere.)

(Legge 12: Non togliere la tua maschera.)

(Se vuoi vivere qui, devi avere sempre una maschera sul viso.)

Weiss: Si,stavo cominciando a sospettarlo

….

Fyra: (Questo è lo spaccio delle armi.)

(Questo conclude il tour del paese.)

(Grazie per la pazienza. Adesso vi guiderò al maniero del re.)

Nier: Grazie.

Weiss: Queste leggi sono già abbastanza per far si che un uomo utilizzi una cappio per impiccarsi.

Non saprei come sopravvivere in un posto con cosi tante leggi sconvenienti.

Fyra: (Non è poi così male.)

(Sebbene io facessi sempre la stessa domanda. Mi dicevano …)

(“Le leggi non esistono per bendarti. Esistono perché tu possa sapere le tue libertà.”)

(Alla fine la vidi anche io in questo modo, grazie a queste parole non mi preoccupai più.)

Nier: Qualsiasi cosa ti faccia superare un’altra giornata.



Fyra: (Questo è il maniero del re.)

(Anche se,non abbiamo un re adesso.)

Nier: Voi, non avete un re?

Fyra: (Il nostro re si è ammalato di una strana malattia accompagnata da simboli neri, e così passò a miglior vita.)

(Suo figlio,il principe, adesso regna su questa terra.)

Weiss: The Black Scrawl(la malattia di cui si è ammalata Yonah, la figlia di Nier).

Fyra: (Questo è il consigliere reale del principe. Saprà molto di più di quello che so io.)

Weiss: Grazie. Questo tour è servito a capire meglio la vostra lingua.

Credo che sarò capace di parlare con il consigliere da solo.

(Inizio dialogo con il consigliere del principe)

Nier: Vogliamo parlare con il principe.

Consigliere: (Mi dispiace ma il principe non prende consulenze con i visitatori.)

(Apprezzerò se poteste venire un altro giorno.)

Weiss: La mia pazienza per questo genere di cose è già evaporata molto tempo fa.

Fyra: (Mi dispiace.)

Nier: Non è colpa tua, Fyra. Per adesso torniamo da Kainè.

ENTRATA FACADE

Kainè: Hai risolto?

Nier: Si. Per fortuna abbiamo incontrato una ragazzina che ci ha fatto da guida.

Kainè: Una ragazzina?



Fyra: (Oh cavolo!)…

(Fa gesti velocemente)

Weiss: Vai più lentamente! Capisco a stento … “La persona…. Che mi ha salvato?” Di certo non intendi Kainè!?

Kainè? Ti ha aiutata? Questa svergognata dalla bocca larga!?

Kainè: … Non rompere il *****, libro. Avete finito?

Soldato Mascherato: (Hey, hai sentito!?)

(Il principe è scomparso!)

Soldato Mascherato 2: (Cosa !? Allora siamo in violazione della legge 83,348!)

Nier: Che sta succedendo?

Soldato Mascherato: (Il principe è sparito! E secondo la legge 83,348, dobbiamo cominciare a cercarlo proprio ora!)

(No, non avete capito! Il principe è sparito nel tempio di Barren!)

(Ma secondo la legge 50,527 soltanto la nobiltà può entrare in quel tempio!)

Soldato Mascherato 2: (…Oh no! Questo significa che non possiamo andarlo a cercare!)

(Ma allora la legge 83,348?)

(E la legge 50,527?)

Soldato Mascherato: Hmmmm….

Nier: Sembra che tutte queste leggi siano in contraddizione.

Weiss: Questo è il loro sistema di leggi e il loro modo per risolvere certe situazioni. Come stranieri non possiamo proferire parola.

….. Andiamo. Dovremmo uscire.

Aspetta un secondo. Sembra che la svergognata non si muova.

Fyra: (Vado a salvare il principe!)

Soldato Mascherato: (No! Non puoi!)

(Hai dimenticato la legge 50,527?)

Fyra: (Oh, me ne frego delle leggi!)

Kainè: ……

Nier: …..

Puoi anche chiedere a uno straniero di salvarlo. Così nessuno infrange nessuna legge.

Fyra: (Uh!)

Nier: Sai, uno straniero. Come me.

Weiss: Oh ,guarda un po’ che fortuna!Chissà come mai anche qui sei uno straniero che non la smette di preoccuparsi degli affari degli altri!(ironia)

Fyra: (Impossibile. Non potremmo mai chiedere una cosa del genere.)

Kainè: Lo farò io.

Fyra mi aveva parlato della legge 1,024. La ricordi,giusto?

Legge 1,024: Devi onorare la richiesta di uno straniero con cui hai un debito.

E’ così che va,giusto,Fyra?

Weiss: Perché ho mai accettato di viaggiare con quest’accozzaglia di buoni samaritani?

Kainè: Andiamo.

FUORI DA FACADE

Fyra: (Vi mostro la strada.)

(Avrete bisogno della mia guida per oltrepassare la tempesta di sabbia.)

….

(Vi guiderò attraverso il deserto. Per favore, statemi vicino.)

DIALOGO BATTAGLIA(LUPI)

Weiss: Attenzione ai lupi!

Nier: C’è troppa sabbia.

Weiss: Pth! Bleah! Quando apro la bocca entra un sacco di sabbia.

Lasciamo la ragazzina indietro?


:: Capitolo 9 ( Traduzione di Kyatsu)

(Deserto)

Weiss - State attenti, ci sono dei lupi!

(Dopo averli sconfitti)

Weiss - Questa ragazza è un simbolo di estremo patriottismo. Guarda come rischia la sua stessa vita per salvare il principe di Facade.

Fyra - Non posso procedere oltre.

Nier - Va bene, ce ne occuperemo noi da qui in poi.

Fyra - Oh, un'altra cosa. Prendete questa mappa.

(Interno del tempio)

Sfida # 1 - Le seguenti azioni sono vietate in questa stanza : Coniglio saltellante.

Nier - Cosa dovrebbe significare?

??? - Oh tu che hai sottomesso questa regola, è tempo che tu ti metta alla prova con la prossima sfida.

(Dopo aver completato la sfida)

Weiss - Bah, che seccatura.

Nier - Mi domando che aspetto abbia il principe.

Weiss - Proteggere il suo popolo dovrebbe essere il suo compito, ma ci ritroviamo a dover aiutare quest'ultimo a salvarlo? Penso non sia necessario aggiungere altro.

??? - Chi siete? Presentatevi!

Weiss - Siamo solo uno sciocco gruppo di salvatori. Non fare caso alla nostra presenza.

??? - Cosa!?

Nier - ....c'è qualcuno qui?

??? - Insolenti, stolti! Non avvicinatevi!

Weiss - Da dove vieni, ragazzo?

??? - Non sono un ragazzo, sono il 93esimo principe di Facade!

Nier - Uh? Ma sei solo un bambino.

Principe - Taci! Come puoi essere così ignorante nel.....uh? Argh! Cosa....cos'è questo?

Sfida # 2 - Gufo sedentario.

Weiss - Beh, queste cose non si vedono tutti i giorni.

Nier - Forza, andiamo a salvarlo.

Weiss - Si, andiamo a salvare quel piccolo maleducato seccatore.

Sfida # 3 - Lupo corridore, Pipistrello sputa-magia.

Kainè - Dannazione! Questa mèrda sta iniziando a seccarmi!

Nier - Kainè!

Kainè - Ma cosa?.....Oh, mi stai prendendo per il ****? Lasciami andare! Lasciami....oh, ti ucciderò non appena sarò libera.

Weiss - Immagino che ora dovremo salvare anche lei.

Nier - Già.

Sfida # 4 - Tartaruga protetta.

Sfida # 5 - Pipistrello sputa-magia.

Sfida # 6 - Tigre spadaccina.

Weiss - Questa folle serie di regole non accenna a finire.

Nier - Smettila di parlare, Weiss. O combineremo un altro guaio...

Weiss - Il popolo mascherato sembra amare le proprie regole.

Nier - Che seccatura. Chiunque abbia inventato questo sistema di protezione deve aver avuto seri disturbi mentali.

Sfida # 7 - Topo sfuggente.

(Al cospetto del boss)

Nier - Dove siamo?

Weiss - In un posto molto strano, senza dubbio.

Weiss - ......suppongo che ce lo saremmo dovuto aspettare.

(Dopo la comparsa del boss)

Weiss - Quel ragazzo piagnucolone è al suo interno! Senza alcuna regola che ci limiti, avremo la possibilità di usare tutti i nostri poteri.

Nier - Pensa meno, uccidi di più. Mi piace! ....cos'è questo?

Weiss - Questo tipo è ripetitivo...

Nier - E' un nemico molto forte.

Kainè - Come siete arrivati qui, bastardi?

Nier - Kainè?

Kainè - Restate lì, mi occuperò io di questo perdente.

Nier - Sapevo saresti tornata.

Kainè - Si, ma non eccitarti, ok? Non vi stavo certo cercando.

Weiss - Quindi ti eri semplicemente persa?

Kainè - **********, libro.

(Dopo la sconfitta del boss)

Principe - L'ho trovato!

(A Facade)

Consigliere - Principe! Mio re, spero che abbiate un'idea di cosa abbiamo passato per tro.......Ah! La maschera reale!

Principe - La nostra gente ha sofferto dalla morte del re. Ero troppo giovano per colmare il divario tra la nostra civiltà e le altre. Il commercio si è fermato. Ci manca cibo e acqua, la nostra gente ha iniziato a disperare. Questa maschera è un'emblema del re. Con essa, posso imprimere un'immagine più autoritaria alle altre civiltà, per far sì che ci aiutino a tornare ricchi come una volta.

Consigliere - Mio principe....

Principe - Le regole non esistono per incantenarti. Esistono per far sì che voi sappiate riconoscere le vostre libertà. Questa frase fu pronunciata dal nostro ultimo re....mio padre. Ora che possiedo la sua maschera, suppongo di poter essere incoronato. Confermate?

Consigliere - Certo. Ave! Che tutti salutino il nostro nuovo re.

Re - Temo di dover scusarmi con voi, stranieri, per tutte le difficoltà che avete affrontato. Giuro sulla mia nuova condizione di regnante che vi concederò qualunque cosa voi desideriate.

Nier - Apprezzo la vostra offerta, ma temo di dover rifiutare. Il mio desiderio.....beh, temo che non abbia soluzioni.

Re - Pensa a un altro desiderio, allora.

Weiss - Penso che ci abbia appena ordinato di farlo.

Nier - Un nuovo desiderio? Bene, voglio che voi inventiate la Regola Zero. Essa permetterà al popolo di votare l'eliminazione di qualunque regola non sia ben vista dai vostri sudditi.

Weiss - Che splendida idea.

Consigliere - Cosa? Ma....mio re. Non possiamo farlo.

Re - Qualunque cosa accada, non dimenticherò mai il debito che abbiamo nei vostri confronti. Dunque, vi concederò cio che chiedete. Ma d'altronde questo favore non potrà mai ripagare il nostro debito, vi dobbiamo molto. Accettate questo, vi prego.

Nier - Vi ringrazio, ma temo stiate dimenticando qualcosa.

Re - Ti ringrazio, Fyra. Mi dispiace per tutto ciò che ti ho fatto passare.

Fyra - Non...non ti preoccupare.

Re - Ah si, la vile malattia che ha ucciso mio padre.

Nier - Ho saputo che stavate cercando una cura. Avete scoperto qualcosa?

Re - No, mi dispiace. Tutto ciò che abbiamo provato si è rivelato un fallimento.

Weiss - Sembra che non ci siano alternative. Dovremo collezionare tutti i Sealed Verses.

Nier - A quanto pare. Fortunatamente, non ne mancano molti.

Re - Perdonate la mia domanda, cosa sono questi "Sealed Verse"?

Nier - Non ne sono sicuro. Ma se li troverò tutti, sarò in grado di salvare mia figlia dalla Black Scrawl.

Weiss - Tu....non sai cosa sono?

Nier - Non lo so e non mi importa. Voglio solamente salvare mia figlia. Raccoglierei persino letame cristallizzato di cavallo se servisse allo scopo.

Re - Mi dispiace di non poter essere maggiormente d'aiuto. Aspettate un attimo, vi prego. Posso chiedervi di tornare a farmi visita, come amici?

Nier - Certo, perchè no?

Weiss - La prossima volta, però, cerca di non farti rapire di nuovo.

Re - Oh, vi ringrazio. Prometto di stare attento.

Nier - Sono preoccupato per Yonah. Torniamo da lei.


:: Capitolo 10 ( Traduzione di Ventus)

Nier: Yonah?

Yonah: Oh. Ci..ao ,Papà.

Nier: Come ti senti?

Yonah: Sto bene. Qualche volta fa ancora male, ma la medicina che hai preso dal pesce mi ha aiutato molto.

Nier: Bene.

Yonah: Um…Papà? Starai qui stanotte?

(SCELTA)Nier: -Starò con te.

-Non posso restare oggi.

Yonah: Evvai! Papà starà a casa stanotte!

Nier: Vacci piano, Yonah! Ti potresti fare male.

Yonah: Tee-hee! Non mi importa! Sono solo felice! Sono solo felice di poter stare con te!

Nier: E’ tardi. Dovresti andare a letto.

Yonah: Ok. Notte,Papà!

DIALOGO SOGNO

… …. Sento una voce. Apro gli occhi e vedo un ragazzo vicino a me. I suoi capelli sono argentati,è molto pallido, e continua a fissarmi con il suo sguardo gelido.

Presto le sue labbra cominciano a muoversi,ma nessun suono ne esce. Cosa sta dicendo? Non riesco a sentirlo.(ripetuto 4-5 volte)

Cerco di andarmene,ma lo sguardo del ragazzo mi trattiene. Guardo la sua faccia,senza espressione,insieme alle sue labbra che si muovono lentamente.

Cosa sta cercando di dire? Riesco quasi a capirlo. Inizia con “s”….poi c’è una “e”..

Posso vedere meglio adesso. Le lettere compaiono una dopo l’altra,sempre più velocemente.

S-E-A-L-E-D V-E-R-S-E(traduzione letterale: Verso sigillato)

Oh mio ***. E’ un Verso sigillato. Quello che sto cercando, la chiave per salvare mia figlia. Rimasi a fissare il ragazzo con nuova ferocia, cercando disperatamente di ottenere un’altra parola.

D-R-E-A-M(SOGNO)

Sogno? Cosa? Cosa diamine significa?

Le labbra si muovono di nuovo,più velocemente.

Non riesco a seguire. Dannazione! Non riesco a capire nulla!

Voglio gridare. Voglio piangere su tutti i muri intorno a me.

Ma intanto, mi sono sforzato a stare calmo. Posso farcela. Posso farlo per Yonah. Lentamente, sempre più lentamente, ho ottenuto le lettere per creare le sue ultime parole…

F-O-R-E-S-T O-F M-Y-T-H(Foresta del Mito)

FINE DEL SOGNO-------Il mattino seguente------

Nier: (----Whoa…. è stato un sogno molto strano.)

(Non avrei mai pensato di scoprire qualcosa sui Sealed Verse.)

(Parli con Yonah)

Yonah: Buongiorno, Papà!

Nier: Ehi.

Yonah: Cosa c’è che non va? Sembri stanco, e hai degli strani cerchi neri intorno agli occhi.

Nier: Non è niente. E’ solo che … ho avuto uno strano sogno, e non ho dormito molto bene.

Yonah: Oh!Ho sempre strani sogni anche io!

Nier: Lo so.

Yonah: In realtà, ho avuto un sogno davvero strano la notte scorsa!

Nier: L’hai fatto adesso?

Yonah: C’era un ragazzo , e c’ero anche io, e stavamo giocando questo gioco insieme.

Nier: Che tipo di gioco?

Yonah: Si chiamava “indovina la parola”! … Penso che lui l’abbia già fatto,perché non l’ho mai sentito nominare.

Nier: Come funziona?

Yonah: Um, be, il ragazzo muoveva le sue labbra ma non usciva nessun suono, allora tu dovevi capire cosa stava cercando di dire.

E’ stato difficile. Volevo giocare a nascondino, ma invece abbiamo dovuto giocare a questo brutto gioco.

Nier: …. Cosa ha detto(il ragazzo)?

Yonah: Non lo so. Le uniche cose che sono riuscita a capire sono state “sogno” e “foresta del mito”.

Ma ha detto che sarebbe tornato, allora io devo cercare di capire. Così da capire tutte le frasi e vincere.

Mi aiuterai a studiarle,vero,Papà?

Nier: Si, certo …

(Uscite di casa)

Nier: …..

Weiss:Mi sembri perso nei tuoi pensieri …. Questo mi spaventa.

Nier: Non è niente. Non preoccuparti.

Forza. Ho bisogno di andare da Popola a chiederle una cosa.

(Inizio discussione con Popola)

Popola: Hmmm..

Nier: Cosa c’è, Popola?

Popola: Oh,ciao, Nier. Ho solo trovato una strana lettera nella cassetta della posta.

LETTERA PERVENUTA A POPOLA

Carissima Popola,

Spero che quando tu riceva questa lettera tu stia bene.

Ti sto scrivendo sperando di portare alla tua attenzione un certo problema di sogni che abbiamo nel villaggio. Spero di avere un tuo consiglio sulla nostra situazione.(ci sono molte frasi sconnesse)

Recentemente ci sono state strane notizie su sogni,sogni,sogni,sogni,sogni,sogni,sogni(ripetuto ).

FINE LETTERA

Weiss: Di certo è una lettera molto bizzarra.

Nier: Già, è tutto strano. Da dove viene?

Popola: Dal sindaco di un piccolo villaggio nella Forest of Myth ,una zona boschiva a nord.

Nier: La Forest of Myth(foresta del mito)…!?

Popola: Sono delle persone molto vivaci e solidali .Una cosa del genere è davvero molto strana da parte loro.

Ho uno strano presentimento ….

Nier: Controllerò io.

Popola: Um, lo farai? Ma …

Nier: Non ti preoccupare. Ho delle cose da sbrigare lì.

Popola: Oh…. Be,ok. Grazie.

ARRIVATI ALLA FOREST OF MYTH

Nier: Di sicuro è un posto molto tranquillo.

Weiss: Questo silenzio non presagisce nulla di buono. Ci sono sicuramente dei problemi in vista,ne sono sicuro.

Nier: E’ questo che mi piace di te Weiss,sei un tale ottimista.

Weiss: Che sfacciataggine!

DIALOGO CON IL SINDACO(ATTENZIONE:sindaco all’inizio può essere espresso anche come persona del villaggio)

Sindaco: Sta … attento…

Sta … attento …alle … pa…role…

Nier: Le parole? Cosa vuoi dire?

Sindaco: Paro.. le …conta … gio …se…

Quelli … che …. sognano …

Nier: Quelli che sognano?

Weiss: Aspetta un momento … ho una strana sensazione nella mia testa.

La voce di Weiss comincia a parlare interrogativamente.

Weiss:Non è un interrogatorio!

Nier: Che sta succedendo qui?

Il corpo del sindaco si scosse quando aprii lentamente gli occhi.

Weiss: Forse dovremmo cominciare a chiedere a quest’uomo.

Sindaco: ….Chi sei tu?

Nier: Sono Nier. Questo è Weiss. Abbiamo saputo che qualcosa è accaduto in questo villaggio,così siamo venuti per vedere se potevamo aiutarvi.

Il sindaco fissa Nier e Weiss.

Sindaco: Se tu puoi parlarmi …

Devo averti catturato nel mio sogno …

Nier: Come è possibile?

Il sindaco spiega. Nelle settimane passate, una malattia misteriosa chiamata Deathdream(sogno di morte)si è sparsa per l’intera Forest of Myth. Chi è stato maledetto da questa malattia si addormenta e vive per sempre all’interno dei propri sogni. Il sindaco ha determinato che il Deathdream si fosse sparso attraverso le parole, ma prima che lui potesse sapere di più, la malattia lo ha fatto cadere nel sonno.

SOGNO DEL SINDACO(vedere la traduzione del buon Kyatsu nella prima pagina del topic.)

RITORNO DAL SOGNO

Nier diede una pacca sulla spalla al sindaco .”Ottime notizie” lui disse “Ce l’abbiamo fatta!”

“Oh,wow,”disse il sindaco con timore. “Ce l’abbiamo fatta. Sono tornato.” Si grattò gli occhi,una volta,due volte, non poteva credere a quello che stava vedendo.

“Voi due non avete la minima idea di quanto significhi tutto ciò”

“Il Deathdream era iniziato a diffondersi per il nostro villaggio e volevo … be, pensavo di poter riuscire a fermarlo, ma credo che non fosse il caso. Devo aver contratto la malattia e intrappolato nei miei stessi sogni.”

Il sindaco cercò di alzarsi,ma cadde per terra. Guardava le sua gambe come se cercasse di ricordare come funzionassero,poi guadò Nier e scrollò le spalle.

Senza una parola, il combattente(Nier) si abbassò e stirò le gambe del sindaco.

“Nella vita reale molte cose sono importanti”. Uno strano sorriso comparve tra le labbra del sindaco.

“Lo re imparerai dopo poco tempo, ne sono sicuro” disse Weiss.(si sta riferendo all’uso delle gambe)

“Per adesso,dovresti ritornare a casa tua e riposare”.

“No” disse il sindaco,oscillando sui suoi non equilibrati piedi.”No, non posso.”

“Molti dei cittadini sono ancora intrappolati nel Deathdream. Devo salvarli.”

Il sindaco lentamente si diresse verso l’albero divino,al centro del villaggio,abbassò la testa e pregò silenziosamente.

“Questo è il santo albero”, spiegò il sindaco dopo aver finito la preghiera.”E’ il guardiano storico del nostro villaggio … e dei nostri ricordi.”

“Superstizione … bah …. renderà la nostra missione soltanto più difficile”,borbottò Weiss. “Non dovremmo avere fede negli Dei.”

Il sindaco scosse la testa.” Non gli Dei: le parole. La leggenda narra che il nostro albero conserva una magia potente nota come Sealed Verse(verso sigillato)”.

Nier e Weiss non riuscirono a contenere la sorpresa. Sembra che quello che stavano cercando era stato trovato nel più improbabile dei posti.

“Dico io” borbottò Weiss,”questa è certamente una botta di fortuna.”

Così tutti e tre si salutarono, Nier menzionò l’uomo strano che aveva dato loro gli indizi e le parole misteriose.

“Una volta ho visto una versione di te che non era te stesso?”mormorò il sindaco.

“Cosa poteva essere ?”

Perso nei pensieri,fissò il vuoto per lungo tempo.

“Be sai,” disse delicatamente ,“potrebbe sembrare strano… ma sento di averti anche già visto una volta.”

Nier cercò di mantenere una faccia seria ma fallii,ma il sindaco non notò nulla.

“Deja vu,giusto? Dopotutto, credo sia soltanto un illusione creata dal Deathdream. Probabilmente non significa nulla.”

Nier gli fece un cenno col capo e gli sorrise,ma dentro di se continuava a pensare.

C’è qualcosa di strano riguardo al sindaco e alle sue parole.

Spero di capire cosa diamine sta succedendo qui.

Quell’indizio proverebbe di essere il più difficile di tutti.

Sindaco: Oh, grazie tante!

Finalmente posso ritornare alla mia vita quotidiana.

Weiss: Questa è una delle più bizzarre malattie che io abbia mai incontrato.

Sindaco: Lo so. E’ per questo che devo aiutare gli altri cittadini, non importa come.

Nier: Per un Sealed Verse, non ci siamo sforzati tanto.

Weiss: Già … è stato tutto molto semplice, se vuoi sapere la mia.

E’ come se qualcuno ci stesse guidando in questo villaggio …

Nier: Pensi troppo,Weiss.

…..(I PROSSIMI SOGNI SONO ANCH EVITABILI, MA SE VENGONO COMPLETATI CI POTREBBERO ESSERE EXTRA)

Cittadino: ….

Nier: Anche questo dovrebbe essere un’altra persona infettata dal Deathdream.

Weiss: Si ,sembra che sia così.

Nier: Per favore non dirmi che dobbiamo ritornare lì dentro. Non sono molto bravo con queste cavolate mentali. Dovrei colpirlo con qualcosa e finirla in questo modo.

Weiss: Forse dovresti spendere meno tempo a complessarti e più tempo per andare avanti con la missione!

Nier: Si, si …

INIZIO SOGNO DEL CITTADINO 1(In prima pagina del topic il buon Kyatsu ha fatto la traduzione di questo sogno)

FINE DEL SOGNO DEL CITTADINO 1

Nier: ….

Weiss: …

Nier: … Hai per caso qualcosa da dire?

Weiss: Fortunatamente non ci saranno labirinti la prossima volta!

Nier: Guarda che ti sento.

…..

Weiss: Un’altra vittima della malattia! … almeno ci stiamo provando.

Nier: Sono sorpreso , Weiss. Sei un libro. Tutte queste parole dovrebbero essere di tua competenza.

Weiss: Hm, già. Zitto … bene, ne ho avuto abbastanza delle chiacchiere! Continuiamo!

INIZIO SOGNO CITTADINO 2

FINE SOGNO CITTADINO 2

Weiss: …

Nier: Ok, è stato terribile.

Weiss: Sono sicuro di aver già visto quel posto prima.

Nier: Basta! Ne ho abbastanza di questi cavolo di presagi da tutti quelli che conosco nella mia vita. Non iniziare pure tu adesso!

Ok, bene. Adesso tutti i cittadini del villaggio posso svegliarsi,giusto?

Weiss: Si, se l’ipotesi del sindaco era corretta.

Penso che ne avrò abbastanza di giochi di parole per tutta la mia vita, grazie mille!

Nier: Si ,ti ho sentito … bene, andiamo a vedere il sindaco.

….

Sindaco: Oh, grazie! Grazie tante!

Ecco, ho qualcosa per te!

Nier: … Oh cavolo, posso davvero prenderla?(parla dell’arma)

Sindaco: Ma certo!

E’ apparentemente un’arma di grande fama, ma non la usiamo mai.

Nier: Grazie, lo apprezzo molto.

Sindaco: Grazie di nuovo! Per tutto!


:: Capitolo 11 ( Traduzione di ^Shinji^)

A CASA DI NIER

Yonah: Mi servirebbe un favore.

Nier: Di che si tratta?

Yonah: Ehm...

Nier: Yonah? Non posso aiutarti se non me lo dici.

Yonah: Sì, immagino di sì...

Nier: Yonah? Dai, spara.

Yonah: Ho bisogno che aiuti il mio amico!

Nier: Un amico?

Yonah: Ho un amico, e mi ha mandato una lettera, e adesso vorrei che lo aiutassi.

Nier: Qualcuno ti ha scritto?

Weiss: Un amico di penna! Che carino!

Nier: Insomma, chi è questo amico?

Yonah: Beh, insomma, lui è...

Nier: E' un ragazzo!?

Yonah: Sì, ed è malato ed in un mare di guai! E io so che tu e Weissino siete i soli che possano aiutarlo.

Weiss: ...Weissino?

Nier: Parlami di lui.

Yonah: Vive in una enorme villa, a sud, ed è tanto caro, ed è mio amico. Devi aiutarlo. Lo farai papà?

Nier: Yonah, ascolta...

Yonah: Ti preeego!

Nier: Fantastico. E ora che faccio?

(Scelta)

1) Lo faccio. Non posso dirle di no.

2) Non se ne parla! E' troppo piccola per avere un ragazzo

(Dopo la Scelta 1)

Nier: Ok. Vedrò cosa posso fare.

Yonah: Grande! Grazie papà, grazie!

NIER ESCE DI CASA E SI FERMA DAVANTI ALLA PORTA

Nier: ...Stupendo. La mia bambina ha un ragazzo.

Weiss: Dovresti fare attenzione. Il giovanotto potrebbe essere il tuo futuro genero.

Nier: Weiss! Non se ne parla!

FINE SCENA (E fine del testo corrispondente alla videoguida capitolo 11 parte 1/4)

NIER E KAINE ARRIVANO AI CANCELLI DELLA VILLA

NEL CORTILE LI ACCOGLIE IL MAGGIORDOMO

Maggiordomo: Vi aspettavamo. Da questa parte, prego.

ENTRANO NELLA VILLA E SI AGGIRANO PER LE STANZE

Maggiordomo: Per favore, aspettate qui.

MAGGIORDOMO ESCE

Kaine: Che palle aspettare. Fammi sapere se qualche Shade si affaccia, ok?

Weiss: Beh, siamo arrivati fin qui. Suppongo non si possa tornare indietro ora.

Nier: Spero che il ragazzo se lo meriti... (Nota - Sottointeso: quello che stiamo facendo)

GIRANDO PER LE STANZE

Weiss: Non mi piace qui.

Nier: Sembri spaventato, Weiss.

Weiss: Uhm... Perché non ce ne torniamo indietro?

Nier: ...Ok.

RIENTRANO NELLA STANZA DOVE C'ERA KAINE

Nier: Ehi, dov'è andata Kaine?

Weiss: Sapevo che era una pessima idea! Ville infestate, etc... Ma perché non mi ascolta mai nessuno!?

FINE SCENA. DOPO AVER RECUPERATO LA CHIAVE E BATTUTO GLI SHADE, NIER ENTRA IN UNA STANZA DOVE UN RAGAZZO STA SUONANDO IL PIANOFORTE.

Ragazzo (???): Sei un adulto... Un uomo... Età... 40?

Nier: E tutto questo l'hai capito dal suono dei miei passi?

???: Non è difficile, quando sai come farlo.

Nier: Beh, suppongo che allora dovrò avvisarti io del mio amico Weiss.

???: Io ho sentito solo un tipo di passi...

Weiss: Grimoire Weiss non si trascina come un comune mammifero terrestre!

???: Aaah!

Weiss: Comunque, basta con le chiacchiere introduttive. Vogliamo sentire la tua storia!

Emil: Io sono Emil. Sono il padrone di questa villa.

Nier: Sei il ragazzino che ha scritto una lettera alla mia bambina?

Emil: Una lettera? Non so nulla di una lettera.

Weiss: Certo che no. Così sarebbe troppo facile.

Emil: No! Sta' lontano!

Nier: Eh?

Emil: Chiedo scusa. E' per i miei occhi. Tutto quello che guardo si pietrifica. Per questo indosso sempre questa benda.

Weiss: Che abilità impressionante! Non avevo mai sentito di una cosa simile.

Emil: Comunque, il mio maggiordomo potrebbe saperne di più sulla lettera che avete ricevuto. La mia chiave apre tutte le porte della villa, perciò se volete seguirmi...

Nier: Non importa. Possiamo cavarcela da soli.

Emil: Ah, allora... ok. Eccovi la chiave. Le stanze del maggiordomo sono all'estremità della villa. Lasciate che vi dia una mappa. E' una casa molto grande, e non vorrei che vi perdeste.

(Fine del testo corrispondente alla videoguida capitolo 11 parte 2/4)

USCITI DALLA STANZA

Nier: Pensi dovremmo cercare Kaine?

Weiss: Ma no! Quella donna sa cavarsela benissimo da sola.

Nier: Vero.

NIER E WEISS SI AGGIRANO PER LE STANZE, COMBATTENDO ALCUNI SHADE E TROVANDO UNA SPECIE DI STATUA DI CERA DEL MAGGIORDOMO. INFINE GIUNGONO IN UNA CAMERA E OSSERVANO L'ENNESIMA STATUA DEL MAGGIORDOMO

Nier: Oddio.

Weiss: Un altro?

Maggiordomo: ...

Nier: Aaah!

Weiss: Aaah! Si muove!

Emil: Che succede?

Maggiordomo: Signore?

Emil: Sì, questo è il mio maggiordomo. Mi aiuta in casa. E' un uomo di buon cuore, ma un po' inflessibile... Sembra quasi una statua.

Maggiordomo: Sì, e di questo mi scuso, Padron Emil.

Weiss: Dubito sia perfino umano.

Nier: Senta, qualcuno ha spedito una lettera a mia figlia.

Maggiordomo: Sì, l'ho scritta io. Perdonate la mia impertinenza nell'inviarla. Come potete immaginare, Padron Emil, gravemente sofferente per via dei suoi occhi, si è chiuso fuori dal mondo. Soffre così tanto dietro quella benda, e penso sia mio dovere aiutarlo come posso. Ho saputo delle vostre gesta coraggiose, così ho spedito una lettera a nome di Emil... Invece mi ha risposto una certa Yonah.

Nier: Quindi ha scritto lei la lettera?

Maggiordomo: Sì, signore. La mia lettera era solo un invito per voi alla villa, non pensavo niente di male.

Weiss: Penso che Yonah abbia visto la cosa diversamente.

Nier: E' solo una bambina. Probabilmente non ha capito cosa stava succedendo.

Maggiordomo: In ogni caso, sono felice di avervi qui. Ho sognato a lungo il giorno in cui avremmo curato gli occhi di Emil.

Nier: Penso lei voglia un dottore. Io sono solo un omaccione che uccide.

Weiss: Non avrei saputo dirlo meglio! Bene, allora ce ne andia-

Maggiordomo: Per favore! Ci siamo quasi! La cura per Emil è in questa casa.

Nier: Allora perché non va a prenderla?

Maggiordomo: La zona dove c'è la cura pullula di Shade, e non so combatterli. Vi prego: sconfiggete quegli Shade e curate la vista di Emil!

Emil: Sai che è impossibile. Perché lo chiedi ai nostri ospiti?

Weiss: Bene, non abbiamo altro tempo da perdere-

Nier: Lo faremo.

Weiss: Cosa?!

Nier: Più Shade uccidiamo, più possibilità ha Yonah. In più dobbiamo comunque trovare Kaine.

Maggiordomo: Grazie mille! Ho un debito con voi che non potrò mai ripagare.

Emil: So che vi chiediamo molto. Mi spiace. Almeno posso pietrificare i vostri nemici! Tornerà d'aiuto, no?

USCITI DALLA STANZA

Emil: Vi chiedo scusa. Il mio maggiordomo si preoccupa tanto per me, però fare richieste del genere... Vengo con voi. Non è giusto che andiate da soli. E poi sarà divertente usare i miei occhi a fin di bene, una volta tanto.

(Fine del testo corrispondente alla videoguida capitolo 11 parte 3/4)

ENTRATI NELLA BIBLIOTECA ACCANTO AL SAVEPOINT

Emil: Ci siamo. Dovremmo trovare la cura da queste parti.

Weiss: Mah, non mi piace nulla qui.

DURANTE IL COMBATTIMENTO CON IL BOSS

Nier: Fantastico. Perché tutti i libri che incontro sono terribili?

Weiss: Ma come siamo svegli! Come se qualunque libro potesse competere con la meraviglia che è Grimoire Weiss!

Weiss: Ma quante pagine ha questo libro infernale?

Nier: Le starà finendo.

Weiss: La pietrificazione è un potere spaventoso.

Nier: Si fermerà mai questo b.astardo!?

Emil: Oh no! Non riesco a pietrificarlo!

ENTRA KAINE

Nier: Kaine!

Weiss: E, sentiamo, dove sei stata?

Kaine: Persa. Voi dov'eravate?

Nier: A farci fare il **** da un vocabolario volante!

Weiss: Questo maledetto è forte oltre ogni limite!

Nier: Quindi che si fà?

Weiss: Io sono un testo arcano, non un manuale sul combattimento! Queste cose spettano a te!

Emil: Scappate! Lo trattengo io mentre fuggite!

Kaine: Chi è 'sto tizio?

Nier: E' Emil. E il ragazzo che-

Kaine: C.azzo questo libro è proprio uno stronzo!

Nier: ...Eh già. Avrei dovuto avvisarti, Emil. (Si riferisce alle parolacce di Kaine)

Weiss: Ah, i dolci toni di quella donna risuonano di nuovo nelle mie orecchie!

Emil: Ragazzi, andatevene! Questa è la mia battaglia. Non posso chiedervi di morire per me!

Weiss: Parole toste! Eppure vedo che ti tremano le ginocchia, come fossero di burro fuso.

Nier: Ragazzino, risparmia gli eroismi per quando sarai più grande.

Kaine: Potreste per cortesia starvene zitti e combattere?

Nier: Ti sto scocciando, Kaine?

Kaine: Sto solo dicendo che se voi stronzi volete fare una c.azzo di discussione civile-

PARTE CUTSCENE

Nier: Weiss, ci siamo.

Weiss: "Annullare una maledizione di pietrificazione" ? Oh...

Emil: Oh no! Questo passaggio è scritto in codice. Tutta questa fatica per trovarlo, e ora...

Kaine: Ehi guardate. E' tornato Jeeves (Nota: per capire la battuta, Googlate "Jeeves").

Maggiordomo: Lasci che me ne occupi io, Padron Emil. Ci metterò tutto me stesso nel decifrarlo. Ce la farò, non importa quanto ci vorrà.

Emil: Sebastian...

Weiss: Ah, allora il servo ce l'ha un nome!

NEL CORTILE DELLA VILLA

Kaine: Emil, ascoltami.

Emil: Sì. Cosa c'è?

Kaine: I tuoi occhi non sono un peccato. Non vergognartene mai. Sono parte di te. Una parte vitale. Lo capisci?

Emil: Ma che...? Uno Shade? Ma come...?

Kaine: Questo braccio? Questa cosa? Sono io. Pensavo mi sarebbe servita solo finchè non mi fossi vendicata. E quando è successo, ho capito che era finito tutto. Ma c'è un motivo se sono viva... se il mio braccio è vivo. E c'è un motivo anche per i tuoi occhi.

Emil: Kaine...

Kaine: Però senti, se questo Shade dovesse mai-- (poi sussurra all'orecchio di Emil)

Emil: No... Kaine! Kaine, ti prometto che non mi arrenderò mai! Ma non devi farlo nemmeno tu!

Kaine: ...

Nier: Bene, ce ne andiamo.

Emil: Ciao!

Nier: Yonah sta male, e non ha molti amici. Se lei potesse mandarle altre lettere, sono sicuro ne sarebbe felice.

Maggiordomo: Ne sarei onorato, signore.

Emil: Ciao a tutti! Grazie!

Nier: Tieni duro. La prossima volta che ci vedremo, forse potrò guardarti negli occhi.

Weiss: (a Kaine) Ti ho visto scambiare due parole con Emil poco fa.

Kaine: ...

Weiss: Spero non fosse nulla di inadatto a un ragazzo della sua età... eh?

Kaine: ...

Weiss: Dì la verità!

Kaine: Libro... stai zitto.

Nier: Già. Piantala Weiss. Ora abbiamo tutti i Sealed Verses.

Weiss: Ora non ci resta che trovare il fantomatico Grimoire Noir.

Nier: Lo troveremo. Ne sono certo.

(Fine del testo corrispondente alla videoguida capitolo 11 parte 4/4)


:: Capitolo 12 ( Traduzione di Stu)

[CUTSCENE]

Nier: Non ci vorrà molto, Yonah. Ho tutti i versi sigillati. Ora devo solo trovare Grimoire Noir.

Yonah: Sembra pericoloso. Andrà tutto bene?

Nier: Non preoccuparti per me.

Yonah: Mi farai sentire meglio? La mia tosse se ne andrà?

(Nier annuisce)

Nier: Yonah?

Yonah: Papà… non… non odiarmi per questo, ok?

Nier: Di cosa parli?

Yonah: E’ solo che… non voglio che tu mi odi a causa di questa… di questa malattia.

Nier: Un padre non potrebbe mai odiare sua figlia. Controllerò se Popola ha altre medicine.

[ESPLORAZIONE]

Nier: Yonah non ha la forza necessaria ad affrontare questa malattia.

Weiss: Dobbiamo trovare Grimoire Noir immediatamente. Solo questo potrà salvarla.

Nier: Popola, la sua tosse sta peggiorando.

Popola: Oh, è un brutto segno.

Nier: Mi servono più medicine. Ti prego.

Popola: Il problema è… che in questo momento le ho finite. Odio chiedertelo, ma mi procureresti del muschio vaporoso? Lo troverai vicino al cancello sud.

Nier: Hai detto muschio vaporoso, giusto? Torno subito.

(Ottenuto muschio vaporoso)

Nier: Emil!?

Che c’è!? Cos’è successo!?

Emil: P-presto…

Popola: Non sembra essere ferito. Penso sia solo affaticato. Non riesco ad immaginare quanto difficile possa essere correre fin qui senza vista.

Emil: Uuuugh…

Nier: Va tutto bene, Emil?

Emil: Posso… vederlo.

Nier: Basta, non parlare.

Emil: L’aria… sta vibrando… posso sentirlo al di la dei miei occhi… una tale oppressione… Oh ***, ce ne sono così tanti.

Nier: Così tanti cosa?

Emil: Fuggite. Fuggite dal villaggio. …gli shades stanno arrivando.

Weiss: Sono qui!

Nier: Tutti fuori! Ora!

[CUTSCENE]

Guardia: Dannazione! Non… non reggerà!

[iN BATTAGLIA]

Nier: Gli shades stanno invadendo il villaggio!

Devola: Che diavolo sta succedendo?

Nier: Non c’è tempo! Porta tutti nella biblioteca! Qualcuno si assicuri che Yonah sia in salvo!

Devola: Non preoccuparti! Andrò io a prenderla! Solo non farti ammazzare, chiaro?

Nier: Vai, Devola. Sbrigati!

Nier: Dannazione! Che ci fanno gli Shades qui?

Weiss: Smaltisci i pesci piccoli più veloce che puoi!

Nier: Vi ucciderò tutti, uno per uno!

Weiss: Ha! Questi nemici sono difficilmente degni del nostro metallo!

Nier: Avanti! Fatemi vedere di cosa siete capaci!

Weiss: Patetico! Perfino da morti mi disgustano!

[CUTSCENE]

(Le guardie chiudono il cancello)

Guardia:Presto, presto! Portate i feriti alla biblioteca!

(Quello… grosso sfonda il cancello e si dirige verso Nier e Weiss)

[iN BATTAGLIA]

Weiss: Buon ***, cos'è quella bestia?

Nier: Un qualcosa che sta per morire.

Weiss: Trova uno scorcio per attaccare!

Nier: Ci sto provando!

Weiss: Le braccia sono vulnerabili quando attacca.

Nier: Immagino di dovermi avvicinare per farlo attaccare.

[CUTSCENE]

Nier: Questo... questo mi suona male.

[iN BATTAGLIA]

Weiss: Uno shade rigenerante? Come possiamo anche solo sapere se i nostri attacchi stanno funzionando?

Nier: Dobbiamo solo continuare a colpirlo finchè non smetterà di muoversi!

Nier: Possiamo arrampicarci fin lassù!

Weiss: Forse il suo interno è più vulnerabile!

Nier: Quindi devo lanciargli qualche magia in bocca e poi fare attenzione?

Weiss: Guarda dove sta andando!

Nier: Càzzo se lo vedo!

Weiss: Qui si mette male.

Nier: Non possiamo permettere che raggiungano la Biblioteca, non importa come!

[CUTSCENE]

Weiss: Non funziona.

Nier: Lo vedo da me!

(Risata di Kainè)

Kainè: E’ stato uno spettacolo!

Nier: Kainè?

[iN BATTAGLIA]

Weiss: Sottovalutaci a tuo rischio e pericolo, demone!

Kainè: Continua a colpirlo! Ad un certo punto inizierà a funzionare!

Weiss: Sta cercando di alzare il morale collettivo, oppure è davvero tanto folle?

Nier: Probabilmente entrambe le cose. Andiamo!

Weiss: Si dirige verso la biblioteca!

Nier: No! E’ li che si trova Yonah!

Kainè: Oggi stai per crepare, porcommerda!

Weiss: Porcommerda? Oh andiamo, non è nemmeno una parola esistente!

Kainè: Sembra che tu abbia imparato come squartare quella cosa.

Nier: Felice che tu l’abbia notato.

Weiss: Ci siamo quasi, continua ad insistere!

Nier: Certamente sai come gestire una battaglia, Kainè.

Kainè: Muori, grossa testa di càzzo!

(Grido dall’interno della biblioteca)

Nier: Resisti Yonah! Sto arrivando!

[DENTRO LA BIBLIOTECA]

Nier: Emil! Non puoi continuare a combattere così!

Emil: Devo… non ho altra scelta… non ricordo… perché sono venuto qui…

Kainè: Fuori di qui, Emil!

Emil: No! Mi rifiuto di abbandonare questa gente ora! Mi hai detto una volta che i miei occhi hanno un valore, che non me ne dovrei vergognare! Mi avete detto che perfino una vita come la mia può avere uno scopo! Non mi siederò in un angolo facendovi lottare mentre me ne sto nell’ombra!

Nier: Emil…

Kainè: Non mi morire davanti agli occhi.

Emil: Non lo farò, Kainè! Prendiamoci cura di questo porcommerda!

Kainè: Mi piace!

Emil: Non possiamo lasciare nemmeno uno shade qui dentro!

[CUTSCENE]

(Emil viene sbalzato contro il muro)

Nier: Emil!

Weiss: Non esiste alcun modo per uccidere questa creatura infernale?

[iN BATTAGLIA]

Kainè: Mèrda!

Weiss: Si rigenera troppo velocemente!

Nier: Ci serve un piano migliore.

Weiss: Forse possiamo cacciarlo nei sotterranei e indi sigillarlo. Quei muri sono spessa roccia; Dubito perfino questa bestia possa sfondarle.

Nier: Ci sto.

Kainè: Grande! Adoro i sotterranei!

[CUTSCENE]

Kainè: Dammi la chiave!

Nier: Va bene!

(Nier viene colpito da uno spuntone)

Kainè: No!

Weiss: Buon ***…

Nier: Yonah!

Weiss: E’ dunque quello il leader di queste creature?

(Tutti fulminati da Noir)

Kainè: Oh, che schifo!

Nier: No! Stai indietro! Tieni chiusa la porta!

(nella mente di Weiss)

Noir: Finalmente.

Weiss: Dove sono?

Noir: E’ passato tanto tempo, Grimoire Weiss.

Weiss: Chi sei? Che posto è questo?

Noir: Io sono Grimoire Noir… io sono te.

Weiss: Cosa? Impossibile!

Noir: Non ricordi, Grimoire Weiss? Noi due asserviamo ad uno scopo maggiore.

Weiss: Basta menzogne! Stammi lontano!

Noir: Perché tenti di sopprimere i ricordi? Hai paura di ferire qualcuno a te vicino?

Weiss: Assurdità!

Noir: TU sei l’assurdità! Noi siamo semplici libri, creati per servire lo Shadowlord! Non hai il diritto di dimenticarlo!

Weiss: Lo Shadowlord…

Noir: Non ricordi il nostro obiettivo finale?

Weiss: Il nostro… obiettivo finale…

Noir: Il bianco ed il nero si fonderanno per liberare gli shade nel mondo!

Weiss: Fonderci? Noi? No, non posso! Non lo farò! Non lo farò mai!

Noir: Il casuale incontro con quest’uomo, la collezione dei versi sigillati… è tutta una macchinazione messa in atto dal Shadowlord stesso!

Weiss: No… menzogne…

Noir: E’ giunta l’ora per noi di creare un nuovo e perfetto mondo. Diventeremo tutt’uno, io e te.

Weiss: Diventare… tutt’uno…

Kainè: Weiss, imbecille!

Weiss: …Kai…né…?

Kainè: Comincia ad essere sensato, marcio d’un libro, o te ne pentirai! Forse ti strapperò le pagine una ad una, o forse ti butto in una maledetta fornace! Come può uno col tuo grande, acuto cervello farsi ipnotizzare così come una puttanella, eh? Oh Shadowlord, ti amo Shadowlord, vieni qui e sbatti la lingua in bocca a Weiss, Shadowlord! Ora tira fuori la testa dal tuo maledetto **** e COMINCIA A DARCI UN FOTTUTO AIUTO!

Weiss: Sono tutt’uno con lo Shadow—uh? Puttanella?

Noir: Noi Grimoire esistiamo per creare in questo mondo un nuovo e giusto paradiso. Io e te dobbiamo unirci! Il mondo lo richiede!

Weiss: …Paradiso?

Noir: Già, e siamo così vicini al realizzarlo!

Emil: Ti prego, non andare Weiss…

Weiss: Chi… va la?

Emil: E tutto a posto. Ti Capirò. Capirò se ci dimenticherai. Ma lo giuro… Io non ti dimenticherò! Mi ricorderò di te, a qualunque costo! Terrò viva la memoria di Grimoire Weiss per sempre! E non farò solo questo! Io… io… ti inseguirò fino all’ultimo dei giorni, e ti riporterò da noi! Weiss, ti prego! Ti prego! Torna da noi!

Kainè: Dannazione, dobbiamo fermarlo! Se non facciamo qualcosa, il libro nero assorbirà Weiss!

Weiss: Nero… bianco… nero… bian… co?

Noir: Si, ora ci uniremo per uno scopo comune! Così il mondo sarà testimone del nostro autentico potere!

Emil: Weiss!

Nier: Weiss… noi dovevamo…

Weiss: Per l’ultima volta, il mio nome è Grimoire Weiss, e NON deve venire abbreviato!

Emil & Kainè: Weiss!

Weiss: E’ bello rivederti, Kainè. Anche se non penso nessuno mi abbia mai accusato di essere una puttanella prima d’ora.

Nier: Weiss… tutto a posto?

Weiss: Credo potrei rivolgerti la stessa domanda in questo momento.

Noir: Impossibile! Dobbiamo unirci! Dobbiamo diventare tutt’uno!

Weiss: Tu non mi piaci… non voglio avere nulla a che fare con te! D’altronde, ho già i miei compagni. Certo, son deboli, e guaiscono quando li lascio… portano sempre e solo guai… ma sono miei amici! Combatterò al loro fianco. Ora… e per sempre!

Nier: Weiss, grazie.

[iN BATTAGLIA]

(Tutti i tuoi poteri magici ti sono stati portati via!)

Weiss: Maledetto!

Noir. Le nostre vere memorie sono ancora qui! Come osi ignorarle?!

Weiss: Forse avresti dovuto scrivermele ai margini, hmmm?

Cominciamo a disfarci delle distrazioni vicine.

Non posso usare le mie magie!

Quel demonio ha rubato i versi sigillati!

Nier: Mi sembri quasi un tantino geloso, Weiss.

Weiss: Oh ho! Servirà ben più di questo per riuscire a piegarci!

E tu sei l’ultimo rimasto, Noir!

Noir: N-Noir? Stolto impertinente!

Weiss: Abbiamo riavuto i miei poteri!

Buon cielo, il tetto sta per crollare!

Nier: Dannazione… La biblioteca non reggerà ancora a lungo.

Weiss: Dobbiamo farla finita in fretta!

Ecco che arriva! Stagli alla larga!

Nier: Non fuggo mai di fronte alla battaglia.

[CUTSCENE]

(Nier viene infilzato, di nuovo -.-)

Noir: Capirai… col tempo.

Nier: Yonah…

Kainè: Alzati!

Emil: Nooo!

Nier: Ridammi… mia… figlia…

Noir: Non importa quante cose spiegherai, ritorna tutto a noi… tutto.

Nier: Yonah… Yonah… Yonah!

Emil: Stai bene?

Nier: Yonah…

Emil: Ma questo è sangue?

Kainè: E’ calato il buio… e penso che abbiamo perso.

Emil: Noi?

Kainè: Mi spiace… ma penso sia finita anche per me.

Emil: Kainè!

Kainè: Oh, smetti di piangere. Senti, prima di andare, dobbiamo prenderci cura di questo ragazzone. Emil?

Emil: S-Si?

Kainè: Voglio che tu… tch… voglio che tu mi pietrifichi. Usa me per bloccare questa creatura.

Emil: No! Non posso!

Nier: Kainè… smettila…

Emil: Ha ragione! E’ un suicidio! Non puoi farlo! Non te lo lascio fare!

Kainè: I tuoi poteri esistono per proteggere gli altri, giusto? Avanti, facciamolo. Fallo e basta, Emil…

Emil: Ma…

Kainè: Sta per sfondare la fottuta porta!

Emil: Io… io non so cosa fare…

Scelta: - Pietrifica Kainè e sigilla la porta.

- Non far nulla e vieni annientato.

Nier: Kainè!

Kainè: Basta lacrime. Okay?

Emil: Okay…

Kainè: Cresci forte. Non perdere mai la speranza. Weiss…

Weiss: Risparmiami gli addii, sgualdrina. Immagino serva ben più di questo per ucciderti.

Kainè: Eh… ne dubito.

Nier: Aspettami, Yonah… Aspettami, Kainè… io… lo giuro…


:: Capitolo 13 ( Traduzione di Damocle)

LABORATORIO SOTTERRANEO

Weiss: Non abbassare la guardia.

Weiss: penso che fosse un alquanto ovvio

Weiss: abbiamo fatto più vittime

Nier: Continuano ad arrivare (ndD escono fuori dalle fot.tute pareti XD)

Nier: saremo attaccati nuovamente se non ci muoviamo

Paesana; Guardalo.. guarda cosa gli hanno fatto

Nier: gli shades attaccano addirittura il villaggio adesso

Weiss: E quelli con l’armatura, non di meno. Il tuo villaggio sembra essere cambiato in peggio

Nier: non lo abbiamo chiesto noi. E’ tutta cola dello shadowlord (il signore dell’ombra). Quel giorno è cambiato tutto

Weiss: Cinque lunghi anni

Cutscene

Nier: sono passati cinque anni da quando hanno preso mia figlia. E io ho speso ogni momento in cui sono stato sveglio nella sua ricerca. Ma ho trovato nient’altro che dolore e disperazione. Questo mondo si sta spegnendo. Tra gli shades e la black scrawl presto non rimarrà nessuno. Ma non mi interessa. La mia vita adesso è dedicata all’uccidere gli shades, mentre cerco informazioni. Prima o poi, troverò un indizio che mi porterà allo shadowlord. Io ci credo … devo farlo.

In game

Weiss: Popola ti stava cercando giusto?

Nier: Si

Weiss: abbiamo perso un bel po’ di tempo con quelli

Nier: si

Popola: Guardati, hai un aspetto terribile (ndD sei bella tu). So che sei preoccupato per Yonah ma così ti ucciderai.

Nier: sto bene, sono solo stanco. Non possiamo tutti essere sempre belli e giovani come sei tu popola

Popola: ci sentiamo sfacciati oggi eh?

Nier: No è vero. Da quando ti ho conosciuto non sei invecchiata di un giorno (ndD un anello per domarli…)

Popola: ok ora mi stai facendo arrossire, tieni, da parte di emil

Documento: Lettera di Emil

Ciao Nier

Sono io Emil. Scusa se non mi sono fatto sentire per così tanto tempo. Tu e Weiss andate ancora d’accordo? Lui continua ad usare paroloni e a far sentire tutti quanti stupidi? Scommetto di si.

Comunque mi sono recentemente imbattuto in dei documenti che potrebbero aiutarci a curare la pietrificazione di kainè. Ti dispiacerebbe venire qui a dare un occhiata?

Grazie. Ti aspetto.

Weiss: Forse è giunto il momento per curare kainè

Popola: ciò significa che te ne andrai dal villaggio?

Nier: mi dispiace.. so che è stata dura ultimamente

Popola: è tutto a posto. Vai. Sappiamo che lo stai facendo per yonah

In game (le pianure meridionali)

Nier: vi uccidero

Weiss: Datti una calmata. La fretta di porterà a compiere un terribile errore. Un cuore instabile è la peggiore armatura che uno può avere

Nier: non c’è tempo per queste cose weiss. Devo trovare yonah

In game(maniero di emil)

Maggiordomo: benvenuto messere. Emil sta aspettando nelle sue stanze

Emil: oh salve ragazzi

Nier: ciao emil, come va la ricerca di una cura?

Emil: male per adesso, ma ho trovato questo

Documento: palla di neve

A seguito del recente incidenti col soggetto 6, abbiamo deciso di allestire un archivio. Questa stanza conterrà rapporti sui metodi utilizzati per controllare e/o eliminare qualsiasi forma di magia – inclusa la pietrificazione e la trasformazione in bestie – permettendo allo stesso tempio, di avanzare agli altri progetti. (in particolar modo questa soluzione dovrebbe rendere più semplice completare una soluzione per la conservazione a lungo termine del soggetto 6, come anche di procedere con i nostri esperimenti sul soggetto 7). A tutti i dipendenti è richiesto di mantenere sicura l’entrata nel cortile a questa nuova area. Un eventuale fallimento verrà considerato motivo per un immediata eliminazione.

Emil: c’è una sezione del maniero che si chiama stanza della progettazione e penso che..

Weiss: pensi che questa stanza di permetterà di imbrigliare il potere di controllare tutte le forme di magia. Corretto?

Emil: in realtà..si. o comunque sia basta qualcosa che ci metta nella giusta direzione.

Nier: suona come un piano

Emil: c’è un entrata nel cortile. Non è lontana

Nier: bene. Andiamo a cercarla

Emil: se questa stanza contiene realmente il potere di controllare ogni forma di magia, posso usarla per curare i miei occhi.

Weiss: ci permetterà inoltre di liberare kainè dalla sua condizione di pietrificazione.

Emil: mi sorprendi weiss. Non credevo ti importasse

Weiss: forse questo tomo, sta diventando un po’ sdolcinato con l’avanzare degli anni

Emil: dovrebbe essere proprio qua.. da qualche parte

Nier: è questa?

Nier: attenzione: questo impianto.. non riesco a leggere il resto, c’è qualcosa riguardo ad un sigilo?

Weiss: se qualcuno si è disturbato a mettere un avviso in questa stanza, dubito che apprezzerebbe il nostro tentativo di forzare l’entrata

Nier: emil, che hai?

Emil: niente sto bene

Weiss: non lasciare che emil rimanga indietro

Attenzione: “the lad is falling behind” significa “il giovanotto sta rimanendo indietro” tornate a riprendere emil ogni volt ache appare questa scritta

Weiss: Cos’è questo? Un pezzo di carta?

Documento: palla di neve, rapporto sui progressi del soggetto 6

Abbiamo completato le ricerche iniziali sul soggetto 6 e siamo pronti a cominciare gli esperimenti d’avvio in questi giorni.

Rappresentando questo un grosso passo in avanti nelle ricerche dei Gestalt, il laboratorio nazionale di ricerca sulle armi, ha reso il completamento del soggetto 6 la sua massima priorità. I fondi per tutti gli altri progetti saranno congelati con effetto immediato.

Weiss: sembrerebbe essere una sorta di laboratorio magico

Emil: dev’essere qui che sono stato.. argh

Nier: Emil?

Emil: sto.. starò bene, dobbiamo continuare ad andare avanti..mi dispiace

Documento: palla di neve, programma della riunione

Nella riunione di oggi verranno affrontati i seguenti argomenti:

- Soluzione per la collocazione a lungo termine del soggetto 6

- Rapporto sui progressi del soggetto 7

- Camuffare la struttura del laboratorio sotterraneo come un maniero.

Weiss: Progetto numero 6? Questo posto era una qualche sorta di laboratorio bellico?

Nier: qualcosa del vecchio mondo immagino.

Emil: argh.. cosa stavo facendo qui?

Weiss: ho dubbi che emil riesca a continuare

Emil: sto bene, andiamo e basta

Documento: Progetto palla di neve, rapporto sui progressi del soggetto 6

Il corpo della donatrice Halua è stato scelto tra i sette candidati per procedere al prossimo stadio. Nell’interesse di proteggere segreti di stato, tutti i rimanenti soggetti saranno smaltiti. Il corpo del donatore emil tuttavia, sarà conservato come scorta in caso di fallimento.

Nier: ehi emil, sei sicuro di stare bene?

Emil: sono un arma? Che cosa vuol dire? Cosa sono?

Weiss. Sembra che stia cercando di ricordare qualcosa

Nier: presto starai bene

Emil: davvero? Lo pensi veramente?

Nier: il tuo passato non cambia niente. Ti aiuteremo in qualsiasi caso

Weiss: in ogni caso non saresti certo il primo della nostra felice banda ad avere problemi

Ingame (arena sotterranea)

Emil: ora ricordo, ricordo tutto. Eravamo esseri umani, normali esseri umani. Un semplice gruppo di bambini umani come ne puoi vedere ovunque. E poi.. venimmo qui.. volevano trasformarci in armi. Usarono la magia per condurre terribili esperimenti su di noi. Alla fine ebbero successo, riuscirono ad ottenere l’arma perfetta. Il nome di quell’arma era Numero 6. Ma presto persero il controllo di numero 6 e l’esperimento fu dichiarato un fallimento. Dovettero creare un arma che potesse pietrificare numero 6 e sigillarla per sempre. Così crearono me, Numero 7, io sono un arma

Nier: arma o no, per noi tu rimani emil

Emil: grazie

Cutscene

Emil: questa è numero 6, questa è mia sorella

Weiss: questa cosa è viva?

Emil: mia sorella è la più grande arma mai costruita (ndD risparmiaci l’orgoglio ci sta per fare il ****) e..

Weiss: si? Continua

Emil: con il suo potere a supportarci, potrei eliminare la mia maledizione pietrificante

Nier: che cosa dobbiamo fare?

Emil: prima mi dovete promettere una cosa..se mia sorella in qualche modo riesce ad inghiottirmi, se il me stesso originario si perde, ho paura che potrei tentare di farvi male (ndD non ti preoccupare tappo nel caso ti prendo a calci nel sedere).. se succede

Nier: no non farlo

Emil: voglio che mi uccidiate

Weiss: devi tirarlo fuori di li, ora.

Nier: Sono pronto, non perderemo mai più nessun’altro

In game

Weiss: sbrigati, c’è ancora tempo per salvare il giovanotto

Nier: lo so

Weiss: la magia è l’unico modo per danneggiarla

Nier: dannazione, piantala di saltellare da una parte all’altra e affrontami

Nier: emil stiamo arrivando

Weiss: torna da noi (ndD decidetevi, o andiamo noi o vieni lui >.<)

Cutscene

Emil: halua..grazie halua

Weiss: stai bene emil?

Emi: sto bene. Posso sentire il potere di mia sorella fluire in me. Posso controllare i miei poteri

Weiss: si siamo tutti compiaciuti ora muoviti a venire qui

Emil: aspetta un attimo, non riesco.. non riesco a vedere bene. No non guardatemi.

Nier: Bentornato emil.. ne hai passate molte

Emil: ma il mio.. il mio corpo

Nier: si lo so (ndD ora non sono il più brutto del gruppo)

Emil: non posso sopportare di stare con voi in queste condizioni (ndD ma lo hai visto a lui?)

Nier: cosa ti devo dire? Noi siamo qui per te, in qualunque caso. Puoi vedere la mia faccia?

Emil: sei.. sei proprio come ti avevo immaginato. Sei veramente figo (ndD fermi tutti…cosa??)

Nier: ah piantala

Emil: penso di stare bene adesso

Emil: so che adesso questo è il mio aspetto, all’inizio ero spaventato ma adesso sono tranquillo. Ho la magia che volevo e posso usarla per liberare kainè.

Nier: emil…

Emil: dobbiamo muoverci, ci sta aspettando.. spero solamente che questa volta vedermi non la pietrifichi..dalla paura (ndD e io che pensavo di fare battute orrende)

Weiss: vedo che la trasformazione non ha cambiato il tuo terribile senso dell’umorismo


:: Capitolo 14 ( Traduzione di Kyatsu)

Emil - Ogni volta che interagivo con Kainè, ricordavo qualcosa del mio passato. Forse nella mia mente ho continuato a confonderla con mia sorella per tutto il tempo. Iniziamo!

Weiss - La bestia si sta avvicinando!

Nier - Si, me ne sono accorto.

(Durante il combattimento)

Weiss - Chissà quanta rabbia è contenuta in questa creatura. L'ha tenuta in vita per più di cinque anni.

Nier - Non permetterò che accada ancora. Il mostro morirà oggi!

Nier - La mia spada sembra più leggera.

Weiss - L'arma non è più leggera, ma la tua abilità è aumentata. Abbattilo!

(Dopo il combattimento)

Emil - Vivi.....sopravvivi. Resta in vita!

Kainè - Uh? Tu chi s...? Ah! Emil, mi hai chiamato per tutto questo tempo, non è vero?

Emil - Grazie...Kainè.

Nier - E' bello rivederti, Kainè.

Kainè - Ti hanno ridotto come una *****. Quanto.....quanto tempo è passato?

Nier - Cinque anni.

Kainè - Oh....ne è passato di tempo. Qualche novità su Yonah?

Weiss - Non siamo ancora in condizione di salvarla, dobbiamo localizzare lo Shadowlord.

Nier - Questo è per te.

Kainè - Lacrime lunari? L'hai fatto tu?

Nier - E' un regalo per festeggiare il tuo ritorno. Non è un granchè, lo so.

Kainè - Non è come quelli che era in grado di fare nonna ma.....oh, al diavolo. Grazie.

Popola - Oh, scusate?

Nier - Popola, ce l'abbiamo fatta! Abbiamo liberato Kainè.

Popola - E' fantastico. Ascolta, posso parlarti per un minuto?

(Ufficio di Popola)

Nier - Non ha senso!

Popola - Per favore, cerca di capire. La gente è stanca e spaventata e....mi dispiace. Mi dispiace che siete voi a doverne pagare il prezzo.

Nier - E' una strònzata.

Emil - Va tutto bene. Possiamo dormire fuori.

Nier - Nessuno dormirà fuori! Tu e Kainè avete salvato questo villaggio e ora i suoi abitanti vogliono cacciarvi?

Emil - La gente è spaventata per colpa nostra. Li capisco. Voglio dire, guardami...Fino a quando tu sarai con noi, non sarà un problema. Vero Kainè?

Kainè - Sono abituata a dormire fuori.

Nier - Mi dispiace.

Emil - Ci vediamo dopo.

Devola - Ci dispiace.

(Biblioteca)

Nier - Kainè ha sempre dormito all'aperto. Non ci avevo mai fatto caso. Come posso non essermene accorto? Sono così egoista? Cos'ho che non va?

Weiss - Dovremmo ritirarci per la notte.

(Sogno)

Nier- Avrei voluto incolpare Devola per tutto. Avrei voluto prendere Popola e strangolarla. Ma la rabbia non risolverà nulla. Hanno detto e fatto ciò che è accaduto per il bene del villaggio. Per proteggerli dall'orribile pericolo rappresentato dagli Shades. Dunque è anche colpa mia. Per non aver mai pensato alla condizione di Kainè e Emil.

(Casa di Nier)

Weiss - Hai dormito bene?

Nier - Certo.

Weiss - .....se lo dici tu.

Nier - Devo parlare con Devola e Popola.

Weiss - Molto bene.

(Piazza)

Nier - Ciao.

Devola - Ciao....ho pensato che non ci avresti mai più rivolto la parola.

Nire - Questo non riguarda solo te e Popola, ma tutto questo dannato villaggio.

Devola - Lo so, ma ciònonostante dovresti andare a parlare con Popola. Penso che voglia parlare dello Shadowlord con te. Dì a Kainè ed Emil che ci dispiace, va bene?

Nier - Lo farò.

(Ufficio di Popola)

Nier - Popola?

Popola - Ehi, ciao.

Nier - Senti, voglio scusarmi per ie....

Popola - ....zitto. Non osare farlo. Avevi ogni diritto di essere alterato.

Nier - Capisco ciò che hai fatto e perchè. Ma non lo condivido. Stai solo cercando di proteggere il villaggio, non è colpa tua.

Popola - Beh, mi sento comunque in colpa. Voglio che tu lo sappia.

Weiss - Ahem, mi sembra che ci sia qualcosa di cui vuoi parlare con noi.

Popola - Oh, già. A proposito di questo....conosci il santuario dimenticato, vero?

Weiss - Il luogo in cui sono stato scoperto da Nier!

Popola - Esattamente. Sembra che il covo dello Shadowlord abbia un collegamento con quel luogo.

Weiss - Oh, oh. E' stato sotto le nostre pagine per tutto il tempo.

Nier - Ma l'entrata è bloccata. E il ponte che portava lì....

Popola - Prendi una barca. Le abbiamo usate tantissimo recentemente. Con tutti gli Shades in giro, è più sicuro che attraversare le pianure a piedi. C'è un attracco presso l'entrata posteriore del santuario dimenticato. Ho parlato di te al traghettatore, ti porterà dove vuoi gratuitamente. Dovrebbe renderti più semplice lo spostamento tra le città.

Nier - Grazie, Popola. Hai fatto così tanto per me....Non posso credere di essere stato così stronzo con te.

Popola - Ti ho detto di non preoccupartene. Quindi non lo fare.

Nier - Va bene, ci vediamo.

Popola - Va bene e per carità di ***, stai attento.

(Tempio)

Weiss - Tutto ciò è troppo facile.

Nier - Sono quasi deluso.

(Tetto)

Nier - Kainè? Emil? Ho bisogno di.....Vorrei che voi.....Insomma, mi dispiace, va bene?

Emil - Per cosa?

Nier - Parlerò con i paesani, cercherò di convincerli a farvi entrare.

Emil - Oh, non è un gran problema. Vero, Kainè?

Kainè - Ci sono abituata.

Nier - Beh, non dovresti. E' un abitudine merdosa, deve cambiare.

Emil - Vorrei che tutti la pensassero come te.

Weiss - Emil....

Emil - Va tutto bene, davvero. Mi piace accamparmi con Kainè, da un certo punto di vista è divertente. Solitamente ci sediamo intorno al fuoco e ci raccontiamo delle storie o arrostiamo un...

Kainè - Emil, basta così. Ho una ***** di immagine da mantenere.

(Santuario)

Emil - Che succede? Ce ne sono a dozzine!

Weiss - Queste sono creature dell'oscurità. Attiratele alla luce! Sono patetiche fino al loro ultimo respiro, vedo.

Nier - Concentratevi sulla statua di pietra. E' il loro leader.

Weiss - Vili creature! Non avete nessuna chance di sopraffarmi!

Kainè - Questi piccoli bastardi continuano ad arrivare dal nulla.

Weiss - Queste creature non tollerano la luce del sole, attiratele lì!

(Filmato)

Weiss - Avete ucciso la bestia?

(Secondo filmato)

Nier - Kainè!

Emil - Kainè!

Nier - Kainè, stai bene? Dobbiamo trovare aiuto!

Weiss - Temo che ci sia poco da fare.

Emil - No, Kainè!

Kainè - State.....state lontano da me!

Nier - Uh?

Weiss - Cos'è quello?

Emil - Kainè. Kainè!

(Scontro)

Emil - Guarda lo Shade di Kainè!

Weiss - Non abbiamo altra scelta, dobbiamo abbatterlo.

Emil - Kainè! Per favore, torna in te!

Weiss - Trattieni la tua spada. E' necessario usare la magia contro questo nemico.

Emil - Kainè! Per favore, torna da noi.

(Dopo la sconfitta del boss)

Weiss - Oh, cielo.

Emil - Kainè! Kainè!

Nier - Kainè!

Kainè - Ngh....Io.....Non ho potuto tenerlo a bada. Non posso rimanere con...

Emil - Noi staremo sempre insieme, Kainè. Se ti trasformerai di nuovo, noi ti fermeremo ancora. Non importa quante volte sarà necessario. Non importa quanto sarà difficile, ti faremo sempre tornare in te. Mi piace dormire all'aperto perchè ci sei tu, Kainè. Riesco ad ignorare il mio aspetto e ad andare avanti grazie a te! Sono debole, triste e solo ma tu mi fai sentire forte. Sei mia amica e io ho bisogno di te, quindi non puoi andare via! *Sob*

Kainè - Va bene, va bene. Smettila di piangere......vi ringrazio. Sto bene.

Weiss - Guardate lì. Cos'è quello?

Nier - Non ne ho idea.

Weiss - Come al solito ti dimostri inutile. Beh, andiamo a chiedere a Popola.

(Ufficio di Popola)

Popola - Penso sia la chiave del castello dello Shadowlord. Ecco, guardate qui. Vi ho scritto tutto ciò che sono riuscito a decifrare. Questo frammento è chiamato "Il guardiano di pietra". Visto che l'avete trovato nel santuario dimenticato, le parole dovranno pur significare qualcosa. C'è spazio per altri quattro frammenti qui : "Sacrificio", "La legge della robotica", "L'albero della memoria" e "Il Cerbero leale". "La legge della robotica" si riferisce probabilmente alla discarica e "L'albero della memoria" potrebbe trovarsi nella foresta del mito. Ma non ho la minima idea per quanto riguarda gli altri due.

Nier - Non c'è problema.

Popola - Hmm?

Nier - Se vogliamo riempire la chiave con le parole, dovremo girare il mondo per annientare ogni mostro che troveremo. Giusto?

Weiss - Oh, splendido. Prendiamo a parte a un assalto omicida, allora.

Nier - Li uccideremo o saranno loro a uccidere noi. D'altra parte, è l'unico modo per entrare nel castello dello Shadowlord.

Popola - Non sarà facile.

Nier - Uccidere Shades e salvare mia figlia. Sarà la cosa più facile del mondo.

Popola - Ma....come puoi essere certo che lei sia ancora...

Nier - Perchè lo è. D'accordo?

Nier - La foresta del mito e la discarica, giusto? Mi ci dirigo subito.

Popola - Stai attento, ti prego.


:: Capitolo 15 ( Traduzione di Stu)

[ESPLORAZIONE]

Nier: Dannazione, la loro armatura è troppo resistente!

Weiss: Sembra che abbiano sviluppato un qualche tipo di protezione corporea. A quanto pare anche queste creature osservano le leggi dell’evoluzione…

Nier: Beh, se non posso passarvi attraverso, non mi resta che distruggerli, guscio e proprietario!

[CUTSCENE]

Gideon: Devono esserci tonnellate di macchinari qui!

Jacob: Già, ma non so quanti ne potremo effettivamente utilizzare.

Gideon: Oh wow! Guarda qua! Sembra praticamente nuovo!

Jacob: Ehi, fai attenzione laggiù!

Gideon: E’ tutto a posto!

(Gideon sposta un tubo, che sposta delle travi, che rende instabili delle piastre…)

Jacob: Oh no!

Gideon: Huh?

Jacob: Attento!

(Le piaster si catasfasciano)

Gideon: Jacob? Jacob, no! No, non può essere… Nooooooooooo!

[ESPLORAZIONE]

Weiss: La discarica… forse dovremmo parlare con i fratelli. Potrebbero sapere qualcosa a riguardo.

Gideon: Oh, salve!

Nier: Tu sei quello piccolo, vero? …sei cresciuto.

Weiss: Come sta tuo fratello?

Gideon: Mio fratello… mio fratello è morto da 4 anni.

Weiss: Capisco. Ti prego, perdona la domanda.

Gideon: Non preoccuparti.

Nier: Senti, ho qualcosa da chiederti.

Gideon: Di che si tratta?

Nier: Per caso hai notizie di Shades qui nei dintorni? Non i piccolini, ne cerco una che sia inusualmente grande e forte.

Gideon: No, non ho sentito nulla a riguardo. Ma è anche vero che non me ne sono interessato molto. Io voglio… voglio solo distruggere robot. Farli a pezzi…

Nier: Uh… ok. Non importa. Scusa se ti abbiamo disturbato.

Gideon: Aspettate!

Weiss: Si?

Gideon: Recentemente ho messo le mani su un’arma… un’arma molto potente. Pensavo potessi farne qualche uso.

(Ottenuta spada a due mani, Iron Will – Volontà di ferro –)

Weiss: Hmm… questa spada ha visto giorni migliori.

Gideon: Si, è abbastanza vissuta. Voglio dire, c’è del potenziale, ma è del tutto impotente ora come ora.

Nier: Puoi ripararla?

Gideon: Posso riparare tutto con i giusti materiali.

Nier: Se l’aggiusterai, te li procurerò.

Gideon: Eee hee! Sono felice di non averla buttata via! Mi servirà della Lega Mnemonica. Solo i nemici davvero grossi al secondo piano interrato (B2) ne hanno, quindi fate attenzione. Inoltre, ecco un codice per arrivare laggiù. Usatelo nell’ascensore.

(Ottenuto codice B2!)

Nier: Chiaro.

[DUNGEON]

Weiss: E’ una disgrazia quella del maggiore. Altro non era che un bambino.

Nier: E’ morto proteggendo l’unico famigliare che gli era rimasto. …una dannata tragedia.

Weiss: Il maggiore ha posto in secondo piano la sua gioia per la salvezza del fratello. …pensi davvero che abbia vissuto vera felicità?

Nier: E’ stato capace di salvaguardare e plasmare la vita del fratello. Sono sicuro che sia stata una ricompensa adeguata.

[bATTAGLIA]

(ottenuta Memory Alloy – Lega Mnemonica –)

[/DUNGEON]

[ESPLORAZIONE]

Gideon: Avete trovato un po’ di roba davvero interessante! Comincerò a potenziarvi l’arma immediatamente. Inoltre, non vi farò pagare per essa, in quanto mi avete aiutato.

Gideon: Ecco, veramente… ci vorrà un po’ più del previsto. Non ha senso che aspettiate qui. Vi manderò una lettera quando sarà completata.

Nier: Sarebbe grandioso.


:: Capitolo 16 ( Traduzione di Kyatsu)

(Palazzo reale)

Re - Ordunque, siete venuti. E' passato tanto tempo dall'ultima volta che ci siamo visti.

Weiss - Ho sentito che i vostri giorni di svago stiano per finire, re.

Nier - Le mie condoglianze.......ah, sto scherzando. Ti piacerà la vita da coniuge.

Weiss - Perdonate la mia insistenza, ma siamo tutti ansiosi di conoscere l'idendità della vostra fortunata sposa.

Re - Oh, già. Sono stato scortese nei vostri confronti.

??? - E' bello vedervi di nuovo.

Nier - Uh, ci siamo già incontrati?

??? - Sono io, Fyra!

Weiss - Sei cresciuta in ciò che potremmo definire una bellissima donna. Sono sicuro che sarai una regina perfetta.

Nier - Kainè sarà felice nel saperlo.

Re - Ahahahaha, senza dubbio. Sono realmente felice di vedervi tutti qui. Sapevate che mia moglie aveva minacciato di boicottare la cerimonia se non vi foste presentati? Ah, tu sei Emil?

Emil - S....sono onorato di fare la vostra conoscenza. Congratulazioni per il matrimonio!

Re - Ti ringrazio!

Emil - Uh, mi dispiace che Kainè non sia qui ma...

Re - Fammi indovinare, sta aspettando al cancello della città, vero? Non ha senso, sa di essere la benvenuta qui. E ora, insisto che voi rimaniate qui stanotte come ospiti della famiglia reale.

Nier - Come potremmo rifiutare?

(La notte prima del matrimonio)

Weiss - Io proprio non capisco perchè abbiano stabilito una regola sulla temperatura dell'acqua.

Nier - Dì grazie che non hanno regole su libri volanti.

Kainè - .....tutto ciò non mi piace. Un matrimonio dovrebbe essere una festività gioiosa, perchè dunque sono stata invitata?

Nier - Potresti inserire qualche profanità nella cerimonia, per sentirti più a casa.

Kainè - Taci, stronzo! Era una domanda seria.

Nier - Questa città è governata dalle regole, non dai pregiudizi. Inoltre la regina ti deve la vita. Starai bene, non preoccupartene.

Kainè - Si, lo penso anche io.

Weiss - Potresti almeno procurarti un nuovo set di lingerie per i festeggiamenti? Magari uno più colorato.

Kainè - Continua pure a parlare, Weiss.

(Piano di sopra)

Emil - ....oh?

Nier - Non riesci a dormire?

Emil - I matrimoni sono così emozionanti, potrei non riuscire a dormire per diversi giorni.

Nier - Diavolo, Emil. Sembra quasi che ti debba sposare tu.

Emil - Hee Hee. Si, lo so. D'altro canto, mi piacerebbe sposarmi un giorno. Sai, sempre che riesca a trovare una ragazza che accetti questo corpo. Vabè, com'è stato il tuo matrimonio? Hai indetto un enorme banchetto in cui hai servito centinaia di toasts? C'erano ballerine, giullari, orsi su monocicli e...

Nier- E' stato molto tempo fa, Emil.

Emil - Beh....ti sposeresti di nuovo?

Weiss - Ok, penso sia arrivato il momento di smettere di fare domande assurde. Vai a dormire.

Emil - .....io penso sia una domanda importante.

(Terrazzo)

Re - Anche quest'anno il raccolto è stato scarso, la gente inizia ad avere fame. E la nostra lotta con i lupi ha iniziato a prendere una brutta piega. I doveri di un re sono sopraffanti. In verità, talvolta mi sento colpevole di festeggiare il mio matrimonio.

Nier - Trovare uno spiraglio di luce in tempi oscuri è l'obiettivo di un vero leader.

Weiss - Non avrei saputo trovare parole migliori per dirlo. La tua gente merita un pò di riposo e di celebrazione.

Nier - E un uomo combatte meglio quando ha qualcosa...o qualcuno...per cui combattere. Fidati di me. E' una cosa che conosco bene.

Re - Eh, dovremmo rendere queste parole una regola. ....qualcuno per cui combattere, si. Mi piace quest'idea.

(Il giorno del matrimonio)

Emil - Che bello, un matrimonio! Fiori ovunque, tutti sono così felici....è fantastico! Sono un pò geloso. Non lo sei anche tu, Kainè?

Kainè - ....insomma.

Emil - Eddai.

Consigliere - E quindi, innanzi ai nostri cari ospiti, basandomi sulla regola 904 richiedo che sigilliate la vostra unione con un bacio.

Re - Ah, queste cose sono sempre difficili per me.

Uomo - Aaaaah, i lupi.....stanno....arrivando. Scappate.

Kainè - Fyra!

(Durante il combattimento)

Kainè - Quel lupo è uno Shade.

Weiss - Il nostro avversario può riflettere la magia.

Weiss - ....hm. Sembra che i lupi ti stiano prendendo di mira.

(Dopo il combattimento)

Re - Fyra! Fyra! No, perchè mi hai protetto? Dannazione, dì qualcosa!

Fyra - Marito mio, basta. Te ne prego, la gente è nervosa.

Re - Tu sei più importante per me!

Fyra - Ti...ringrazio.

Re - Vedrai, andrà tutto bene.

Fyra - Grazie....per aver reso una come me....tua moglie.

Re - Fyra! NO! Non morire! No! FYRA, TORNA DA ME.

Consigliere - E' morta, sire. Non ci sarà mai una regina più splendida e orgogliosa di lei.

Re - Fyra....la tua vita non era che appena iniziata. Sei venuta dall'esterno....la tua vita è stata così difficile...ma ora stavi per diventare finalmente felice. Dovevamo viaggiare, vedere nuove cose, stare insieme. Saremmo stati insieme per sempre. Ce l'eravamo promessi. Uomini, alle armi! I lupi morranno stanotte.

Weiss - Ci penserei due volte, Sire. Non potete vincere questa battaglia.

Consigliere - Sire, non dobbiamo combattere!

Re - Allora lo farò da solo!

Consigliere - Non potete, mio signore!

Re - Devono morire. Uccidete i lupi, uccideteli tutti!

Consigliere - La regina non apprezzerebbe ciò che volete fare. Voi siete il re ed il leader del Popolo Mascherato. E' vostro dovere rispondere del vostro popolo e della loro casa. Anche se l pericolo rappresentato dai lupi sta crescendo, è nostra priorità fortificare le difese di Facade.

Weiss - Il dolore del re è enorme, dubito che si fermerà a questo punto.

Nier - Penso tu abbia ragione. Prima o poi si dirigerà al nido dei lupi.

Weiss - E noi gli permetteremo di andarci da solo?

Nier - Ovviamente no!

Weiss - Allora dobbiamo prepararci a combattere. Non sarà facile.

Nier - Lo so.

(Palazzo reale)

Weiss - Sei pronto a combattere?

Nier - Si, dobbiamo vendicare Fyra.

Re - Fyra non è più l'unica vittima. Questi dannati lupi continuano a uccidere la mia gente. Non permetterò che la loro sofferenza continui : in quanto Re mi opporrò al pericolo. E se le regole me lo impediscono, che marcissero!

Weiss - Questa è una follia! I lupi che hanno attaccato Fyra non erano che una frazione del branco, come farete ad affrontarli tutti?

Re - Non mi farò sconfiggere.

Nier - Va bene, noi saremo al tuo fianco.

Re - Significherebbe chiedervi troppo.

Kainè - Non lo faremo per te, cretino, ma per Fyra.

Emil - Kainè, non puoi rivolgerti a un re con questo tono.

Weiss - Se questo è il piano, allora suggerirei di darci una mossa. Non possiamo permettere che accada un altra tragedia.

Re - Vi devo così tanto, se siete in grado di farne buon uso prendete questa.

(Davanti al palazzo)

Consigliere - Dove state andando?

Re - A uccidere i lupi. Lascio la città nelle vostre mani.

Consigliere - Sire, violereste diverse regole.

Re - Non hanno certo impedito a Fyra di morire. Cos'ha fatto Fyra di male? Era così vicina a conoscere la felicità, quando le è stata strappata improvvisamente di mano. Era forse colpevole di essere troppo fragile?

Consigliere - No, mio signore.

Re - Allora levati dai piedi.

Consigliere - Non posso, mio signore. Vi state comportando come uno stupido. Siete giovane....così giovane.

Re - Come osi!

Consigliere - La regina era una donna molto gentile. La amavano tutti nella nostra città. Ascoltatemi, uomini mascherati. Chi è il vostro leader?

Uomini - Il re di Facade!

Consigliere - E chi è l'amata del nostro re?

Uomini - La regina Fyra!

Consigliere - I Lupi! Chi sarà, allora, a sbaragliare i lupi?

Uomini - Gli uomini mascherati!

Consigliere - Sire, chiedo il permesso di unirmi agli uomini in battaglia. Mi dispiace, c'è voluto troppo tempo per chiedere la benedizione della cittadinanza.

Re - Hai fatto visita a.....ciascun cittadino?

Consigliere - Mi dispiace, queste sono le regole circa la guerra. Non esistono per incatenarti ma per far sì che tu possa conoscere le tue libertà.

Re - Oh, capisco.

Consigliere - Sire, siete un degno successore di vostro padre. Un re stolto attrae un popolo stolto. Non lo dimenticate.

Re - Siete davvero stolti se siete pronti a sacrificare così tanto per un idiota come me.

(Deserto)

Re - Questo è il loro covo. Mi dispiace di dovervi chiedere così tanto.

Nier - Smettila. E' per Fyra.

Kainè - ....andiamo.

Uomo mascherato - Per la regina!

Weiss - Sembra che i lupi abbiano preso di mira il re.

Uomo mascherato - Dobbiamo proteggere il re ed il suo consigliere!

Re - Venite a me, lupi! Assaggiate la punta della mia spada. Non lascerò che nessuno di voi sopravviva!

Weiss - Che forte, incorollabile dedizione! Perchè queste bestie sono infuse da cotanta rabbia?

Weiss - I lupi più piccoli non sono stati infettati dallo Shade. Ma per quanto riguarda il capo...

Nier - Se c'è anche un solo Shade qui, significa che dovremo ucciderli tutti.

Uomo mascherato - Questo è per mia figlia, per la mia famiglia! Morite, lupi!

Weiss - Splendido, continuate così!

Nier - Difenderò il re! Fyra non desidererebbe altro se non la sua protezione.

Weiss - Sopra di te! Non abbassare la guardia.

(Dopo la sconfitta dello Shade)

Re - Orrida bestia, muori! Non potremo conoscere la vera pace fino a quando tu respirerai. Questo è per la mia gente, per i nostri caduti, per Fyra!

(Cimitero)

Re - Non aveva voce, nè famiglia. Fu costretta alla servitù, dove trascorse tristemente la sua esistenza giorno dopo giorno.

Weiss - Penso che la giovane Fyra fosse felice dell'esistenza che ha vissuto.

Re - Davvero?

Weiss - Ma certo. Non sembra una di quelle frasi che era solita dirti? Era terribilmente orgogliosa del suo re. Ora sta a te fare del tuo meglio per onorare la sua memoria.

Re - Farò del mio meglio. Lo giuro. Il re non è autorizzato a piangere davanti a terzi.

Weiss - E' un'altra regola infernale?

Re - Il popolo mascherato vive e muore attenendosi alle regole. E di tanto in tanto, le rompe anche. Non è vero, Fyra?

Emil - Povero re....

Nier - Lo so. Ma non possiamo fare altro per lui.

Weiss - Indubbiamente, una triste verità.


:: Capitolo 17 ( Traduzione di Ventus)

RITORNO ALLA FOREST OF MYTH

Sindaco: Ehi, ciao! Come ti va la vita?

… Huh? Vuoi sapere se è successo qualcosa di strano?

Be, sento come una strana presenza ogni volta che mi avvicino all’albero santo.

Nier: L’albero santo?

Sindaco: Si. E’ un albero leggendario che esiste nel cuore del nostro villaggio.

Weiss: hai investigato la causa di questa … presenza?

Sindaco: Uh, in realtà no.

Weiss: Perché no?

Sindaco: Be in genere non andiamo mai vicino all’albero,eccetto per le preghiere.

Weiss: E perché allora?

Sindaco: Non lo so,ok! E’ solo stato come è sempre stato!

Nier: …strano.

….

????: Noi siamo i prati …. Siamo gli alberi … Siamo i boschi…

Weiss: ….

Nier: ….

Weiss: Perché ultimamente non incontriamo niente se non persone strane?

Nier: Parla-parla, Weiss.(ironico)

Weiss: Pah! Come se Grimorio Weiss fosse capace di declamare certe assurdità!

Nier: Tieni duro. Non penso abbia finito.

????: … La forma oscura che governa tutte le memorie.

… Possano queste parole essere di tuo gradimento.

Nier: Molto carino.

INIZIO SEQUENZA

Nero. Pura oscurità. Tutto dipinto.

Parole. Sparpagliate qui e lì attraverso l’oscurità.

Dolci parole. Parole difficili. Parole d’amore.

Tutte brillavano come gioielli all’interno del buio.

Le parole erano poche adesso. Ma il tempo era ancor più breve.

Accumulando le parole sotto disperazione, l’albero si volse verso il cielo.

“Questo è sbagliato” sospirò l’albero come una voce nel vento che oltrepassa delle foglie.”Questo non è come dovrebbe essere.”

“… Il piano era fallito.”

Una volta,tanto tempo fa, l’albero aveva ricordato tutto riguardo al mondo. Questo era il suo scopo. Il suo compito.

Cercava qualcosa per approcciarsi alla gioia come se stesse controllando le memorie dell’umanità.

Questa non era una coincidenza; Le emozioni erano parte dell’albero come le radici e la corteccia.

Le memorie controllate come rugiada sulle verdi fitte foglie dell’albero.

E una volta hanno formato una ragnatela che si sparge per il mondo intero.

Le parole collassate nella luce del sole prima che passassero attraverso le foglie e all’interno della pozzanghera della memoria. Dalla pozza, le parole si univano insieme a formare colonie, le colonie unite in piccole pozze di luce, e la luce collassata nelle stelle.

Ogni stella era come un bambino per l’albero, e li amava tutti.

“Osserva la mia memoria.”

Qui c’è un bambino,colpito dalla malattia. E’ troppo giovane per aver sofferto così tanto.

Magro aldilà delle parole, la pelle del ragazzo è più pallida delle lenzuola bianche dell’ospedale sulle quali lui giace.

I suoi genitori non gli fanno più visita, per non vederlo più soffrire. I dottori si sono arresi,hanno dato il suo destino agli Dei.

Pure il ragazzo ha perso la speranza. Strane emozioni—parole di astio,logorio che si insediavano delle parti nascoste del suo giovane cuore. Lui cerca di gettare questo terrore nero che era nato nel suo corpo,ma nemmeno un insieme di forzature e lacrime può scacciare via l’invasore.

Da tempo ha smesso di avere risentimenti verso i suoi genitori e dottori. Anche se lo fece, il suo dolore era così forte che c’è solo una piccola stanza nel suo cuore per pensare agli altri.

Solo una persona gli dava conforto: una giovane ragazza in salute con la pelle abbronzata e gli occhi profondamente verdi.

Lei è il faro di luce nel mondo del ragazzo;La sua presenza è un conforto per lui. Ma non è capace di guardare la sua faccia(della ragazza).

Ogni volta che si incontravano, il ragazzo cadeva in depressione per la ripugnanza del suo stato. Presto, la ripugnanza superò la gioia che gli procurava la ragazza durante le sue visite.

La ragazza smetterà di venire. Lui lo sa. Le sue giornate erano intrise di paura.

Pensava che se potesse parlare con lei, se potesse parlare con lei dei suoi sentimenti,poteva essere abbastanza. Ma questa conversazione non avvenne mai.

La ragazza sparì. Il ragazzo morì da solo. L’albero raccolse questa memoria e la conservò dentro se stesso.

Tutto quello che rimase era solo una parola: Invidia.

Guarda la mia memoria. E’ di una donna guerriera. Il suo più grande nemico è una bestia dagli occhi rossi che non riesce completamente a comprendere. Quando la colpisce con la sua spada, diventa una colonna di sale e muore. Ma quando il fumo bianco scompare, ecco che rinasce un nuovo nemico.

E un altro.

…. E un altro. La guerriera sa che la sua battaglia è folle. Ma combattere un interminabile sfilza di nemici le da un senso di gioia e un motivo per andare avanti.

Da qualche parte nelle profondità della sua mente drogata(dai combattimenti) giace una vaga memoria di una figlia. Forse esiste solo nella sua testa; I forti resti di un sogno molto forte. Lei non lo sa.

I suoi amici e i suoi compagni guerrieri che vanno e vengono. Alcuni fuggono terrorizzati. Altri vengono mangiati.

Aveva cominciato a combattere con 63 compagni, ma molti di loro sono morti.

Il corpo della guerriera rabbrividiva. All’inizio non capiva il perché.

In quel momento sentiva un suono debole,violento, l’arena era già racchiusa nell’oscurità.

Guardò in alto, la guerriera vide una bestia così grande che macchiava addirittura il cielo.

Sorrideva. Lei sta andando avanti solo per ricordare.

Coperta di sangue e sporcizia, la guerriera sorride. Lei ride e ride finché il suo cuore che contiene la memoria di sua figlia collassa in una colonna di polvere.

Questa memoria è stata presa da molto tempo. Rimane un’unica parola: Perdita.

“Guarda la mia memoria”.

Un dragone rosso cade dai cieli …

“Ah , quella memoria è andata persa. Che sfortuna. Era la mia preferita”.

Dopo tanti secoli di esistenza, l’albero vide che le memorie da lui etichettate stavano cominciando a diminuire. Una volta sembravano infinite, adesso sembrava che fossero pronte a svanire per sempre.

L’albero non era triste per questo; Il dolore era un emozione aldilà della sua comprensione.

Anche se sentiva distintamente che mancasse qualcosa.

La montagna di memorie che aveva accuratamente raccolto erano sparite.

L’albero stirò le sue fronde più che poté, ma perdeva sempre più memorie.

La pozza delle memorie era nera, una fossa vuota; Un luogo vuoto dove tempo fa si trovava la vita.

L’albero aveva perso il suo scopo.

Non c’era nient’altro da fare se non sorvegliare le poche memorie rimaste sotto i suoi rami.

Ecco perché l’albero era rallegrato quando l’uomo e il suo compagno sono entrati nella stanza.

Nier: Be, questo posto è molto tetro.

La stanza in cui Nier era entrato era completamente vuota.

Tutto quello che vide furono dei cristalli sparpagliati per terra.

Ne prese uno da terra e lo guardò, Nier aveva visto qualcosa di familiare in quell’oggetto.

Vedeva la Forest of Myth ---- e anche i cittadini imprigionati nei loro stessi sogni.

“Mi dispiace”, l’albero pensò. “Questo è tutto quello che è rimasto”.

Quando Nier fissò il gioiello,perplesso, una voce lo chiamò dalle profondità della sua mente.

La voce lo implorava di ascoltare. Era un ordine. Seguirlo era obbligatorio. Improvvisamente, realizzarono di dover sentire.

Loro D-E-V-ONO S-E-N-TIRE.

Weiss: Guarda.

Una piccola e oscura presenza comparve da sotto il pavimento.

Sembrava uno shade.

Lo shade custodiva gelosamente nelle sue mani dei gioielli. Molti gioielli cadevano dalla sua bocca come denti spezzati,dopo poco il loro aspetto e il loro suono svanivano per sempre.

La creatura stava abusando delle memorie, trattando i preziosi oggetti come una collezione di giocattoli senza valore.

Weiss: Sembra che questo Shade stia consumando le memorie.

Nier: Quel mostriciattolo? Non vale neanche il mio tempo per ucciderlo.

In quel momento l’albero estese un ramo su Nier.

Senza pensarci due volte, Nier colpì lo shade con la sua spada,oltrepassandogli l’ampio stomaco.

I gioielli schizzarono dallo shade e si versarono sul pavimento della stanza.

“Guarda” pensò l’albero.”Sono certamente le memorie che avevo perso”.”Sono soddisfatto. Questo è un bene”.

L’albero aprì la bocca cercando di parlare,ma nessun suono ne usciva.

Millenni di silenzio e solitudine aveva causato la dimenticanza di alcune cose. Ma invece di essere arrabbiato(per aver dimenticato alcune cose) , li accolse con ardore.

Concentrò tutto il suo potere per cercare di parlare, l’albero formò un suono improvvisato e riprovò.

“Ahem …. imploro ….*HACK*”.

Uscì un gioiello verde e scintillante.

“Hmm … Un’altra volta”.

“Vi imploro”. Adesso va bene. “Qual’era il colore dell’invidia perduta?”

(ATTENZIONE: il colore giusto non è sempre lo stesso,può variare quindi attenzione al testo mentre si gioca)

-Marrone-Verde-Blue

Weiss: Sta parlando! … Questo shade è intelligente! E ha emozioni!

Nier: Chi se ne frega?

Nier non considerò il commento di Weiss e la sua spada oltrepassò il braccio destro dello shade.

Lo shade estese verso Nier l’ultimo braccio che gli era rimasto. “Devo toccarlo. Devo avere un contatto con lui”.

Nel momento in cui le sue dita erano vicino a Nier, l’albero sentì una strana sensazione ,come se bruciasse.

Qualche maledizione stava oltrepassando le sue dita, il suo braccio, e il suo intero corpo.

Aveva emozioni, più di un’entità che era morta da secoli.

L’albero pianse di sorpresa e gioia.

Mille anni da solo. Mille anni in contemplazione.

L’albero cadde come se stesse per spezzarsi. Per secoli, l’albero è stato da solo,il suo cuore sigillato da catene pesanti. Ma adesso non era più così.

Nuove, potenti emozioni cominciarono ad affluire, portando il suo cuore a brillare.

Queste erano più di semplici emozioni che tutti sentivano: era l’inizio di un’anima.

E l’uomo era la chiave. Questa era una promessa fatta tempo fa. Così doveva essere liberato.

Lo stomaco dell’albero cominciò a sentire dolore--- una nuova e brutta sensazione.

Ma non era ancora giunto il tempo. “Ti imploro: quante erano le perdite della guerriera che ha combattuto le bestie dagli occhi rossi?”.

(ATTENZIONE: il numero dei compagni non è sempre lo stesso, ma varia,quindi attenzione al testo mentre si gioca)

Sua figlia e 23 compagni---Sua figlia e 33 compagni---sua figlia e 63 compagni

Nier: Ok, il momento dell’indovinello è finito. Ucciderò questo stupido shade una volta per tutte.

Qualcosa di luccicante uscii dallo stomaco aperto e cadde sul pavimento.

“La chiave!” gridò il libro. “Prendi la chiave!”

La spada dell’uomo rallentò.

Il tempo cominciava a dilatarsi attorno a loro, tirato e rallentandosi.

Il tempo è essenziale. La prossima parola deve essere ascoltata.

Le parole esplosero. E’ dive nta to dif fic ile cap irne il sig nifi cato.

La poz za del la me mo ria com in ciò a dis tru gge rsi, ver san do la su a emp ietà n el mu ro.

Wei ss: “Que sto mon do sta col la ssa ndo!”

Ni er:” Com e pu ò un mon do colla ss are?”

“Vi imploro … la cosa più importante …. Al Mon do?

Yo nah---Yo nah---Yo nah

... ..

.. .. .. ..

.. .. .. .. .. .. .. .. La luce era completa.

Le memorie scoparirono.

L’identità dell’albero cominciò a dissolversi.

Come lettere che lentamente si dissolvevano, Nier venne trascinato nel mondo reale.

E l’albero era soddisfatto.

FINE SEQUENZA

Weiss: Ma che diamine …?

Non avrei mai pensato che gli shade fossero capaci di pensare.

Nier: Non mi interessa se sanno ballare il tip-tap o giocherellare!

Posso uccidere qualche shade senza queste cazzate voodoo?

Weiss: Con la sconfitta dell’albero, non dobbiamo più preoccuparci di essere trascinati nel loro mondo di lettere.

A meno che, il tempo stesso non cominci a tornare indietro … Hmm ….


:: Capitolo 18 ( Traduzione di Ventus)

IL VILLAGGIO

Nier: Hai scoperto qualcosa sulla chiave del signore oscuro(Shadowlord)?.

Popola: Sai, stavo proprio per parlartene.

Ti ricordi di Aerie, giusto?

Weiss: Quella conca deprimente di un villaggio?

Popola: Non è più cosi.

Mi è appena arrivata una lettera dal capo del villaggio.

LETTERA ARRIVATA A POPOLA

Da: l’ufficio del capo di Aerie

A: Popola

Saluti a te e al tuo villaggio. Spero che stia andando tutto bene.

Il nostro villaggio si è chiuso in se stesso per troppi anni ormai, e adesso abbiamo deciso di cambiare.

Come parte di questo cambiamento, abbiamo stabilito un mercato all’interno del villaggio.

Proprio adesso è aperto e vedo nel futuro molti nuovi acquirenti da tutto il mondo.

Con cordialità per la parola chiave “sacrificio” di cui ci avete scritto, uno dei nostri cittadini ha chiesto di voler sapere di più riguardo a questo termine. Siete i benvenuti per parlare con lui mentre visitate Aerie.

Spero di risentirvi presto.

FINE LETTERA

Nier: Sacrificio? Ci siamo! Ma adesso …

Popola: Ho chiesto a tutti i leader dei villaggi di questa landa.

Nier: L’hai fatto tu?

Weiss: Mmm … Questa questione mi sembra fin troppo conveniente.

Popola: Ho paura che Weiss abbia ragione.

Nier: Cosa? Ma no! Cosa c’è adesso?

Popola: ….

Weiss: Aerie si è isolata dal mondo per anni.

E adesso si sono aperti al commercio, e ci daranno facilmente informazioni sullo Shadowlord?

Popola: Concordo. Non sembra il loro modo di fare.

Nier: Si? Beh , a me non interessa!.

Non riporterò mai indietro Yonah se sto fermo cercando di capire ogni minima cosa.

E se ci fossero degli shade li, li ucciderò tutti e la farò finita!.

Weiss: Oh cavolo …

Popola: Be se la pensi così, di certo non ti fermerò.

Parla con il capo quando arrivi al villaggio.

….

Nier: Aerie, huh … ok, andiamo a parlare con il capo.

Weiss: Che posto deprimente …



VIAGGIO VERSO AERIE

Weiss: Non ci posso credere, quel villaggio ha aperto un mercato.

Devono aver davvero cambiato idea!.

Kainè: Tu credi? Ho i miei dubbi.

Emil: Non sei felice di ritornare a casa, Kainè?

Kainè: Quel posto è un buco nel ****.

Emil: Non essere così nervosa Kainè. Ti proteggeremo noi.

Kainè: So già preoccuparmi di me stessa! Preoccupati più di te stesso.

AERIE

DIALOGO CON IL CAPO DEL VILLAGGIO

Nier: Siamo venuti qui dal villaggio di Popola.

Capo: E’ tutto finito …

Nier: Um … sono qui per chiedere riguardo la lettera che avete mandato?

Capo: I nostri giorni sono finiti … questo villaggio è maledetto.

Weiss: Confortanti come sempre, sembra.

Nier: Ok, è abbastanza! Sappiamo che avete scritto la lettera!

Capo: Non so nulla di questa lettera …

Nier: Oh, dannazione!

Weiss: Sarebbe meglio che chiedessimo a qualcun altro.

Chiediamo in giro. Qualcuno saprà sicuramente qualcosa.

MERCATO

Cittadino 1:Non so niente sulla lettera.

Cittadino 2: oh? Tesoro? Una lettera? Non ne so nulla!

(ATTENZIONE I CITTADINI 1 e 2 SONO OPZIONALI,diranno tutti che non sanno nulla)

Guardia: Una lettera, huh? Si, credo di aver sentito qualcosa a riguardo.

Nier: Allora sai qualche cosa?

Guardia: Hmm, forse non … non ne sono sicuro …

Weiss: Bah! E allora!?

Guardia: Oh, se posso chiedere, siete amici di Kainè?

Nier: Si.

Guardia: Ah, l’ho sentito in giro! Siete qui per dare la caccia agli shade, non è vero?

Weiss: Esattamente! Il nostro scopo è quello di eliminarli tutti fino all’ultimo.

Guardia: Proprio … tutti?

…..

Tutti? , tutti, tutti

Tutttttttiiiiiiiiiii

DIALOGHI BATTAGLIA

Nier: Oh, *****.

Weiss: Sta attento! Quell’uomo è uno shade!

Nier: E’ una trappola!

Weiss: Ho pensato abbastanza!

Kainè: … Cosa? Mi stavo annoiando,eh.

Weiss: Scusaci tanto. Siamo stati distratti dal benvenuto locale.

Kainè: Vi Importa se mi aggiungo?

Emil: Kainè, gli abitanti sono posseduti!

Nier: Ma non tutti! Alcuni di loro sono ancora umani, quindi state attenti!

INIZIO SEQUENZA

Kainè: Via da qui!

Bambino: No, non abbandonerò mia sorella!

Nier: Kainè! Chi sono!?

Kainè: Non crederle … Questa donna è uno shade …

Bambino: Mia sorella! No!

Voi … siete voi i veri mostri!

Nier: Sta lontano da lei! Tua sorella è una di loro adesso!

Bambino: Non mi importa! E’ mia sorella , e io le voglio bene.

FINE SEQUENZA

(ATTENZIONE:ci sono molti dialoghi che si ripetono mentre si combatte …)

Nier: Kainè!

Bambino: Fermati! Non far del male a mia sorella!

Weiss: Che follia! Queste persone si comportano come se fossimo noi i cattivi.

Emil: Kainè! Attenta!

Cittadino: Uccideteli! Uccideteli adesso!

Emil: No! Smettetela!

Stiamo cercando di salvarvi dagli shade!

Per favore! Per favore,fermatevi!

Weiss: Emil!

Nier: Dobbiamo andare via di qui! Kainè? Kainè, alzati! Forza!

Shade: Graaahahaaha.

Weiss: Smettetela, una volta per tutte!

Cittadino: Lasciateci in pace!

Do a voi la colpa per tutto questo!

Perché siete dovuti venire!? Andava tutto bene finché non siete venuti!

Chi … chi sono gli umani?

Oh ***, aiutaci! Aiutaci, per favore! Non siamo shade!

E’ … tutto finito. Il villaggio è ormai vuoto …

Bambino: Sorella! Sorella!

Cittadina: Aiutami,aiutami per favore!

Cittadina 2: Va via!Non voglio vedere nessuno!

Cittadino: Ahhhhh.

Oh mamma, fa male!

Vandali! E’ tutta colpa vostra!

Cittadina: Metti giù l’arma! Per favore, ti scongiuro!

E’ mio marito! E’ uno shade!

Weiss: Lì dei cittadini sono sotto attacco!

Cittadina: Non ce la faccio più!

Weiss: Cosa potrebbe essere quel vortice nero ..?

INIZIO SEQUENZA

Nier: Cos’è quello?

Weiss: per tutte le mie pagine(battuta) … Anche In questa bestia c’è uno shade?

Nier: Quella cosa ha preso con se tutti i cittadini …

Emil: N-no! Dobbiamo fermarli! Li uccideremo tutti!

Io … non posso!

????: Il nostro villaggio … il nostro mondo … Dove … sono? Chi sono … io?

DIALOGHI BOSS FIGHT

Weiss: Sento qualcosa all’interno del bulbo …

Nier: E’ questo il vero potere degli shade?

Weiss: Ci vuole molto di più di una barricata di magie per fermarci!

Il primo a vacillare , è il primo a morire!

Sento della magia provenire dal centro dell’occhio.

Emil: Aspetta! Fermo! Penso che quelle siano persone!

Weiss: Non si torna indietro! Quelli sono shade!

I tentacoli che lo sovrastano sembra servino per riflettere la magia.

Quanta agilità!

Sconfiggere i nemici più piccoli, non ha effetto sul capo.

Adesso! Focalizza la tua magia sul centro della bestia!

Emil: Attenzione! Sta per arrivare qualcosa!

Farò da deterrente!

Weiss: Il suo punto debole è localizzato dietro la schiena!

Attacca dall’altra parte!

Vai più vicino! Non puoi allarmarlo!

Devi colpirlo nell’occhio!

Emil: Non posso … non posso resistere per molto tempo ancora …

Nier: Lo abbiamo preso?

Weiss: E’ scappato al livello più interno della struttura!

Emil: Sto arrivando … devo … solo riprendere il fiato …

Nier: Piano, Emil! Non aiuterai nessuno se muori qui!

Dannazione!

Lo abbiamo distrutto completamente! Come diamine fa ancora a muoversi?

Weiss: Sta combinando le magie potenti più di quanto io sospettassi …

A meno che non distruggiamo il nucleo, tutte le nostre speranze sono perdute!

Emil: Forza! Aiutami ad abbatterlo!

Nier: Ci sono.

INIZIO SEQUENZA

Weiss: Emil? Emil, aspetta!

Nier: Ah ..

Weiss: E’ andato! I suoi istinti hanno avuto il sopravvento!

L’arma definitiva è stata sviluppata!

Kainè: unnh …

FINE SEQUENZA

DIALOGO DI FINE CAPITOLO

Emil: (pianto) … Cosa ho fatto?

Ho ucciso persone innocenti … Li ho uccisi tutti!

Nier: Ma hai salvato le nostre vite.

Emil: Uh ..

Nier: …. Non è così? Se non fosse per te, saremmo morti.

Ti siamo debitori.

Emil: Ma … ma io …

Nier: Va tutto bene. Non guardarti indietro.

…..

Weiss: Dovremmo andarcene adesso.

Nier: Già …


:: Capitolo 19 ( Traduzione di Stu)

[ESPLORAZIONE]

Weiss: Hai ricevuto una lettera, sembrerebbe.


Caro Nier,
Volevo informarti che il potenziamento sulla tua arma è stato ultimato. L’arma è pronta e disponibile per essere ritirata il prima possibile.

Inoltre avrei alcune richieste personali da farvi, delle quali spero potremmo discutere nel momento in cui verrete a ritirare l’arma.

Sempre vostro,

Armeria dei due fratelli.

Weiss: Una nuova richiesta, eh?

Nier: Il ragazzo è stato molto buono con noi. Dovremmo anche noi vedere cosa vuole. In direzione discarica, quindi.

(Alla discarica)

Gideon: Ehilà. La vostra arma è pronta per essere usata.

Nier: Perfetto. Grazie.

(Ottenuta spada a due mani, Iron Will – Volontà di ferro –)

Gideon:… sapete, con un arma come quella…

Weiss: Cosa stai per dire?

Gideon: Devo chiedervi un favore.

Nier: Oh, davvero?

Gideon: Voglio che vendichiate mio fratello!

Weiss: E’ un favore abbastanza pesante.

Gideon: E’ la mia missione! E’ per questo che ho creato queste armi per ben 4 anni! Non mi importa del denaro! L’unica cosa che mi interessa è di creare un’arma abbastanza potente da uccidere quei bastardi!

Nier: …quali bastardi?

Gideon: Quelli sulla montagna! Quel piccolo Shade ed il suo robot!

Weiss: Ci sono degli shades qui!?

Nier: Tuo fratello è stato ucciso da uno shade?

Gideon. Si.

Nier:……

Weiss: E noi cosa abbiamo deciso, mmm?

Nier: E’ tempo di uccidere.

[DUNGEON]

Emil: Non ho mai sentito di uno shade che vive in una macchina. Cosa significherà?

Nier: Non ha importanza. Ucciderò lo shade e chiunque si troverà sulla mia strada.

Weiss: Al di là di questo buco giace un robot.

Nier: Io entro.

Weiss: Vorrei avere almeno metà del coraggio che possiedi.

Nier: Oh, tu vieni con me.

[CUTSCENE]

P-33: Intrusi individuati. Scansione… scansione… scansione…

[bATTAGLIA]

Nier: Eccolo!

Weiss: Buon signore, è enorme!

ROBOT: Intrusi individuati. Scansione… scansione… annientamento.

Kainè: Guardate lo shade!

Weiss: Quella creatura sta comandando il robot in qualche modo!

Emil: Mirate alle gambe! Buttiamolo giù!

Kainè: Fate fuori lo shade!

P-33: Annientamento…nto…nto…nto…nto… Devo… difendere… la mia… missione…

Kainè: No! Dannazione! Quello è uno shade, è uno shade!

[CUTSCENE]

P-33: Annientamento…nto…nto…nto…

[bATTAGLIA]

Nier: Questa roba può trasformarsi!?

Weiss: Attenzione ai detriti cadenti!

Kainè: Attenti!

P-33: Fuga, fuga, fuga, fuga… andare… a vedere il mondo-do-do-do-do. Devo proteggere… devo combattere…

Nier: Questo bastàrdo è furbo per essere un robot!

P-33: Errore-e-e-e-e-e…

[CUTSCENE]

P-33: Devo… difendere… la mia… missione… la mia… missione… mi-mi-missione… missione…

[DUNGEON]

(arriva Gideon)

Weiss: Tu…

Gideon: Stupida macchina! Hai ucciso la mia famiglia! Mi hai rubato tutto! Perché dovevi essere qui!? Perché tu!? Perché sei qui!? Perché!?

Nier: Colpire quel coso non ti ridarà indietro tuo fratello.

Gideon: Ma è morto! Ed è colpa di questo bastàrdo! E colpirlo MI FA SENTIRE MEGLIO! Stai a vedere, mostro! Maledetto mostro! Esplorerò interamente queste montagne ora! Costruirò terribili armi! Uccidere macchine! Nessuno mi può fermare! Ah hah hah! AAAAAAAAAH HAH HAH HAH HAH!

Nier: Um… già.

Weiss: Follia derivante dall’odio. Difficilmente mi sarei aspettato un lieto fine del genere.

Nier: Non conosce altra via.

Weiss: La vendetta è un compito sciocco.

Nier: …lo so.

Ottenuta una chiave.


Ottenuta la chiave Leggi Della robotica.

Weiss: Questa è l’ultima.

Nier: Ora possiamo trovare lo Shadowlord. …e Yonah.

Weiss: Possiamo sicuramente.

Nier: Ci siamo quasi, Yonah. Tieni duro.


:: Capitolo 20 ( Traduzione di Damocle , Kyatsu , Ventus, Stu )

Devola: Allora lo farai sul serio?

Popola: L’intero villaggio è in subbuglio. Dicono che stai per salvare Yonah.

Nier: E’ la verità. Questa è la mia tappa finale.

Popola: Mi viene difficile credere che questa è la fine.

Nier: La riporterò indietro. Lo prometto.

Popola: Um… a proposito…

Nier: Cosa?

Popola: N-niente. Lascia perdere.

Devola: A Popola piace preoccuparsi… comunque sia, fai attenzione.

Popola: Si. Stai attento.

Nier: Lo farò. Prendetevi cura del villaggio mentre sarò via.

[DUNGEON]

Kainè: Siamo pronti?

Emil: Torniamo tutti indietro vivi, ok?

Nier: Questo è il piano.

Weiss: Che vista nefasta… eppure la trovo così stranamente nostalgica.

Nier: Già. Questo è il luogo in cui io e Weiss ci siamo incontrati la prima volta.

Emil: Wow! Era qui che tu vivevi, Weiss!?

Weiss: Beh… si, immagino. In un certo senso.

Kainè: Un bel posticino, per una rivista fluttuante.

Weiss: Perlomeno era libera da fastidiose sgualdrine tue pari!

(Non puoi tornare indietro da questo punto. Continuare? SI/NO)

Weiss: Ed ora, la via è aperta.

Uccello: A chi la reale voce parla? A chi la vera forma si mostra? Devi rispondere.

Emil: Può… può parlare!

Uccello: Domando: Perché gli umani scompaiono da questo mondo?

Nier: Come diavolo dovrei saperlo?

Weiss: Pazienta. Credo che sia un qualche tipo di password.

Nier: Una password?

Weiss: Si. La corretta risposta dovrebbe garantirci l’accesso al castello. Confido nel fatto di aver già sentito qualcosa del genere prima…

Uccello: A chi la reale voce parla? A chi la vera forma si mostra? Perché gli umani scompaiono da questo mondo? Devi rispondere.

1)A causa della loro breve vita.

2)A causa di una nera malattia.

Weiss: Rispondo: a causa di una nera malattia.

Uccello: Domando: come gli umani posso allungare la propria vita?

1)Procurandosi foglie dell’albero sacro.

2)Separando l’anima dal corpo.

Weiss: Rispondo: separando l’anima dal corpo.

Uccello: Domando: qual è la destinazione delle anime?

1)Vengono disposte nei loro corrispondenti gusci.

2)Sono nella terra promessa, beandosi di luce.

Weiss: Rispondo: vengono disposte nei loro corrispondenti gusci.

Uccello: …molto bene. Sei sapiente come il maestro. Puoi entrare.

Weiss: Ottimo! Sembra che la via è aperta.

(Devola e Popola sono stanziate di fronte ai nostri…)

Weiss: Sono… sono le gemelle del tuo villaggio.

Nier; Popola? Devola? Che ci fate voi qui?

Devola: Ehi. C’è qualche possibilità di farti semplicemente… tornare al villaggio?

Popola: Questo è un posto molto pericoloso.

Devola: Anche se troverai Yonah, probabilmente non la potrai portare fuori di qui.

Weiss: Come siete arrivate qui?

Popola: Shhhh… stiamo domandando noi in questo momento.

1) Sono qui per salvare Yonah!

2) Perché quelle due sono qui?

3) Hanno ragione. Torniamo al villaggio.

(Prima scelta, ovviamente )

Devola: Niente da fare, huh? Beh, credo non abbiamo altra scelta.

Popola: No, suppongo di no… che tristezza.

[CUTSCENE]

Devola: Non volevamo affrontarti.

Popola: E’ vero. Non volevamo.

[bATTAGLIA]

Nier: Devola? Che succede!?

Devola: Scusa! Questo è il nostro destino.

Popola: Ho detto la verità. Noi non avevamo intenzione di combatterti.

Devola: Volevamo rimandare di un centinaio di anni o giù di li. Fino all’arrivo della nuova generazione.

Nier: Di che state parlando!?

Weiss: Sono degli shades?

Kainè: Non credo proprio.

Nier: E’ una menzogna! Non ci credo!

Devola: Non avremmo mai immaginato saresti arrivato ad una tale potenza.

Weiss: Questa è follia! Perché ostacolate il nostro percorso?

Popola: Tu non hai titolo di parlare con noi, Grimoire Weiss! Sei un traditore!

[CUTSCENE]

Weiss: Oh, e adesso?

(Grida convulse da elettroshock)

Nier: Weiss!

[bATTAGLIA]

Weiss: …hanno c-copiato… i miei poteri…

Kainè: Oh, mèrda a stronzetti… possono utilizzare i versi sigillati.

Devola: Certo che possiamo! Innanzitutto quel potere proviene da noi!

Popola: Ne abbiamo semplicemente preso in prestito una piccola parte.

Weiss: Grnnnhh…

Emil: Weiss! Va tutto bene?

Nier: Devola! Popola! Perché state facendo tutto questo!? Perché state dalla parte degli shades?

[CUTSCENE]

(Nel frattempo le zie ridacchiano)

Nier: Perché?

Popola: La risposta ad ogni domanda giace nel cuore dello Shadowlord.

Nier: Lo Shadowlord? …siete state dalla sua parte per tutto questo tempo!?

Popola: Dovrai cercare per quella risposta da solo.

Devola: Devi affrontare la tua personale verità ora.

Popola: Prego… entra nel castello dello Shadowlord.

(Ottenuta mappa del castello dello Shadowlord.)

Nier: Devola e Popola sono contro di noi

Weiss: Già sembrano volerci mettere dei grossi por.. poooor.. prob..

Nier: stai bene?

Weiss: che strano.. per così tanti anni la mia mente e la mia lingua sono state il mio più grande pregio.. ma adesso alla fine sembrano essere fall.. fll..

Emil: Weiss?

Weiss: non guardarmi in quel modo, sono Grimoire Weiss, sto ben.. beeeen..be be be ben..

Emil: penso di aver sentito un valzer

Weiss: dev’essere una grande occasione

Kainè: manica di bastardi ballerini

Nier: sono tutti Shades

Weiss: ah un ballo reale(nel senso di re non di realtà)… che cosa div.. diiiiv

Emil: penso ci abbiano chiuso dentro

Nier: non è che avessimo in progetto di andarcene

Kainè: già, un po’ troppo tardi per quello

Nier: Dannazione, non finiscono più

Kainè: apro la prossima porta, copritemi

Weiss: quanto mi piace un bel ball.. baaal

Nier: piantala Weiss

Weiss: Cosa? Oh si proteggi la sgualdrina giusto? Buon piano. Andiamo

Emil: proteggi kainè per noi

Kainè: stupida porta.. andiamo..forza

Nier: kainè muoviti

Emil: non è ancora aperta?

Kainè: ti sembra forse che sia un dannato fabbro?

Weiss: no idiota cosa stai facendo?

Kainè: la serratura non si vuole aprire? Bene la sfonderò (ndD.. ma farlo un centinaio di shades fa no?).

Cutscene

Kainè: Dannato buono a nulla spara s.tronzate! Forza!.. Fatto

Weiss: kainè attenta

In game

Weiss: stanno piangendo o ridendo?

Nier: questi cosi mi fanno venire i brividi..kainè cosa c’è che non va?

Emil: dobbiamo aiutare kainè

Cutscene

Nier: stai bene?

Kainè: si ma abbiamo un problema

In game

Kainè: non abbiamo bisogno del perdono str.onzo

Nier: kainè?

Weiss: sembra perdere il controllo quando carica

Kainé: che cosa ne so

Emil: kainè stai bene?

Kainè: perfettamente, uccidiamo questa m.erda e andiamo avanti ok? .. dannazione come può una cosa così grossa essere tanto veloce?

Weiss: proteggiti dall’onda d’urto

Cutscene

Nier: fatto

In game

Nier: ma possiamo almeno ferirlo questo affare?

Emil: quella nebbia.. oh no

Kainè: non possiamo fermarci ora.. dannazione

Weiss: rimani concentrata kainè. No non cadere vittima di tali distrazioni

Emil: forza dobbiamo muoverci

Kainè: spostatevi.. da questa parte muovetevi

Weiss: come possiamo sistemare questa cos cos cosa?

Emil: per favore muoviti

Kainè: dannazione non riesco ad aprirla

Weiss: attacco in arrivo. Colpisci la bestia mentre è a terra

Kainé: colpisci quella cosa mentre è a terra (ndD ho capito)

Emil: anche l’entrata è chiusa a chiave

Weiss: sembra che siamo in una situazione problematica

Cutscene

Re: sono sorpreso che questo qui ti abbia dato così tanti problemi

In game

Consigliere: Aprite la porta. Fate in modo che i nostri amici possano proseguire

Soldato: Il popolo della maschera ti deve un grande debito.. e adesso è tempo di ripagarlo

Re: ehi ragazzi rilassatevi

Nier: come sei arrivato qui?

Re: i miei cittadini stavano parlando delle tue ultime avventure.. questo è il castello dello shadowlord giusto?

Weiss: corretto

Re: allora abbiamo un nemico comune

Consigliere: terremo a freno questo qui, avanzate

Nier: ma..

Re: siamo il popolo della maschera

Consigliere: non cederemo un passo fino al nostro ultimo respiro

Re: l’ho giurato sulla tomba di fyra. Ho giurato di diventare un re buono e giusto. Un re che avrebbe protetto gli altri dagli shades

Soldato: è aperta

Cutscene

Re: ora va, vai a salvare chi ti è più caro

Nier: ehi fermi..lasciatemi.. maestà

Re: ci incontreremo di nuovo, tu ed io, una volta che questo sarà tutto finito.. ci si vede

Nier: no apri la porta! Non puoi combatterli da solo

Re: è tutto a posto. Devi continuare ad andare avanti. Sconfiggi lo shadowlord e riprenditi tua figlia. Devo conoscere nuovamente la gioia di avere qualcuno che ti ama al tuo fianco.. e ora..ditemi, quante regole ci sono riguardo a cosa dire prima di morire in battaglia?

Soldato: ottantotto mio signore

Re: sorprendente, come vi ricordate così tante cose?

Consigliere: non si disperi mio signore, noi siamo con voi

Re: lo so.. proviamo di nuovo, per l’onore della maschera!

Soldati: per l’onore del nostro re, per l’onore della nostra regina!

Nier: aprite questa dannata porta

Kainé: forza, muoviamoci. Sta combattendo per te, e per fyra, non lasciare che muoia per niente(ndD vedo che abbiamo tutti la massiama fiducia sulle sue possibilità)

Nier: amici miei…

Nier - Devola! Popola!

Devola - Tu guarda, ce l'hai fatta.

Popola - Abbiamo aspettato così tanto.

Nier - Cosa diavolo sta succedendo?

Devola - Iniziò 1.300 anni fa.

Popola - L'umanità, trovandosi sull'orlo dell'estinzione, intraprese un ultimo disperato tentativo di salvarsi chiamato Progetto Gestalt.

Weiss - Ges....talt?

Popola - Non riesci ancora a ricordare, Grimoire Weiss?

Devola - Allora lascia che ti rinfreschi la memoria.

Weiss - Ngh!

Nier - Weiss!

Weiss - Rrrrrrgh....la mia.....mente.....gaaaaah.

Weiss - Io.....ricordo....Devola, Popola....voi non siete umane.....infatti......oh,no....

Devola - Si, alcune volte la verità può essere veramente tròia. Perchè non completi il suo pensiero, sorellina?

Popola - Tutti noi, ogni persona presente in questa stanza non è altro che un mero contenitore creato dai veri umani.

Nier - Stai mentendo.

Devola - No, non questa volta. Non sei umano, nessuno di noi lo è.

Emil - Quindi gli umani.....i veri umani, intendo, si sono estinti?

Weiss - No, hanno continuato a vivere. Sono coloro che tu oggi chiami Shades. Ogni Shade è un residuo perverso di ciò che era un tempo un essere umano.

Devola - Sorprendente, eh? Ora ignoriamo il momento in cui rimanete con le bocche aperte e procediamo al succo del discorso. Mi dispiace, ma ci servirà il tuo corpo. Il suo proprietario l'ha atteso per moltissimo tempo. Controllate dai veri umani, viviamo eternamente con l'unico obiettivo di controllare gli altri. E' l'unica ragione per cui esistiamo.

Popola - Avete i vostri motivi, i vostri desideri....

Devola - ....e noi abbiamo i nostri. Temo che non ci sia nulla da aggiungere.

Nier - Smettetela di dire idiozie.

(Combattimento)

Devola - Siamo la stessa cosa. Noi e voi? Entrambi strumenti nelle mani di un burattinaio.

Nier - Non sono come voi! Nessuno di noi lo è.

Devola - No....Popola...

(Cutscene)

Popola - Devola? Devola!

Devola - Hey....Popola. Stai piangendo?

Popola - No, non morire!

Devola - Sai, penso di capire perchè siamo gemelle ora. E' perchè.....perchè siamo nate senza un'anima.

Popola - Devola, non riesco a fermare l'emoraggia. Oh, ***. Non ci riesco!

Devola - Il mondo è troppo vuoto per un individuo senza un'anima. C'è troppa....vacuità. Non abbiamo delle anime, ma possiamo piangere. Ciò è piuttosto strano. Mi dispiace, sorellina. Ti voglio bene.

Popola - Non morire! No! No! Non posso rimanere da sola! Devolaaaaaaaaaa!

Nier - Popola, finiamola qui.

Popola - Farla finita? Fermarsi? Vuoi che io la smetta? Pensi possa permettermi di fermarmi? Avete abbattuto mia sorella come se fosse un animale e volete che io mi FERMI? Non si fermerà nessuno, è troppo tardi per fermarsi! Nessuno....SI FERMERA'! AAAAAAAAAAAAAAAAAH.

(Combattimento)

Nier - Popola, siamo stati amici per così tanto tempo. La nostra amicizia non significa nulla per te?

Weiss - Quelle due hanno visto il mondo appassire per troppo, troppo tempo. E' difficile immaginare la crudeltà di un destino simile.

Nier - Non voglio farlo. Non voglio combattere Popola!

Kainè - Smettila di lamentarti e inizia a combattere. Non c'è altra soluzione!

Popola - ....Devola.....No....

(Cutscene)

Popola - Non mi fermerò....non mi fermerò mai! Yaaaaaaaaaaaaaaaah!

Nier - Il ponte!

Weiss - Dannazione! Siamo intrappolati!

Emil - Penso di avere un'idea!

Weiss - Temo che siamo spacciati.

Emil - Andrà tutto bene! Sapete, quando ero giovane.....ho odiato i miei occhi. E ora che sono più grande, odio quello che è diventato il mio corpo. Ma c'è qualcos'altro in me ora. Qualcosa come....orgoglio. Sapete cosa intendo, senza tutto ciò....Addio, amici miei! Grazie per tutto!

Nier - Emil?

Emil - Per così tanto tempo, ho potuto solamente distruggere. Ora, finalmente, ho l'opportunità di salvare qualcuno! Continuate ad andare, forza!

Weiss - Emil.....

Emil - Non vi preoccupate, starò bene!

Nier - Emil! Emil!

Kainè - Emil.....testa di ****, torna qui! EMIL!!!!!!!

Emil - Oh, cielo. Kainè è così instabile e Weiss non riesce mai a smettere di litigare con la gente. Spero che riescano a darsi un contegno quando non ci sarò più. Beh, penso che dovranno solamente imparare a farlo. Nier....voglio rivederti. Voglio rivedervi tutti. Fosse anche per....una sola volta. Ho paura.....non voglio....morire....

Popola - AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH.

Kainè - .....andiamo.

Nier - ....certo.

(Attico)

Nier - Yonah....

(Combattimento)

Nier - Ti ucciderò!

Weiss - Colpiscilo più forte che puoi, fai del tuo meglio!

Grimoire Noir - Come può un misero strumento come te opporsi allo Shadowlord?

Weiss - Non rivolgerti a me in questo modo, idiota. Non sono come te.

Weiss - Sta....a-a-a-arrivando!

Noir - No, no! Impossibile!

Weiss - Non rilassarti, non è ancora finita!

DIALOGO BOSS BATTLE---SHADOW LORD

Kainè: Fa attenzione!

Nier:Anche tu!

Kainè: Weiss! Tutto bene?

Weiss: Naturalmente! Sono sano come un ppppppppeeesssccceeeee…

Ahaharggg..

INIZIO SEQUENZA

Yonah: Fermo! Papà …

Nier: Yonah … Cosa!?

Yonah: Fermati … Papà. Per favore … Io …. Non voglio più che sia così.

Non ho bisogno del corpo di qualcun altro. Non lo voglio.

C’è un’altra ragazza dentro questo corpo. Posso … posso sentirla.

Continua a piangere. Dice di voler vedere suo padre.

Nier: Yonah è stata … impossessata?

Yonah: Questa ragazza ama suo padre, tanto quanto me.

Lo ama davvero tanto. Non … non è giusto che non possa vederlo.

Sei tu …. “Papà”?

Nier: Si, sono io. Torniamo a casa.

Yonah: Mi … dispiace, Papà. Non so … Non so come …

Mi dispiace davvero tanto …

Ti voglio bene, Papà …. Ti voglio bene.

Kainè: Presto! Lo shade che si era impossessato di lei se n’è andato!

DIALOGO SECOND BOSS BATTLE---SHADOW LORD

Nier: Kainè! Occupati di lei!

Vuoi che io capisca la tua tristezza?

Pensi che simpatizzerò con te? Ho giurato di proteggere mia figlia e i miei amici.

Se qualcuno li mette in pericolo, deve mettersi da parte o verrà eliminato!

Forza! Iniziamo!

(Urlo di Weiss)

Nier: Weiss! Che succede?

Weiss: Bbbeennneee! Tuuttttoooo bbbeeeennnee! Beeennneeee. ….

Kainè: Mi stai facendo impazzire, Weiss!

INIZIO SEQUENZA---ATTO FINALE

(Sospiri di Weiss)

Weiss: Oddio. Un momento, per favore …

Nier: Stai bene?

Weiss: Bene! Tutto bene! … Ok, no non è vero.

Nier: Weiss.

Weiss: Sembra che un idiota dalla testa dura mi abbia fatto arrivare al limite.

Avrei dovuto accettare quel lavoro come libro da cucina quando ne ho avuto la possibilità.

Nier: Weiss, mi dispiace. Io …

Weiss: Stavo solo scherzando … Odio i libri da cucina.

Nier: Ma …

Weiss: Forza, levati di mezzo! Ho un ultimo obiettivo da ultimare.

Nier: Dove stai andando?

Weiss: Secondo te? , a fermarlo naturalmente.

Nier: Uhu..

Weiss: Ma dopo questo, tocca a te.

Solo tu puoi concludere questa battaglia. Ti auguro di farcela … amico mio.

Nier: … Non puoi.

Ho promesso di combattere al tuo fianco!

Bah! Sei un uomo estremamente testardo. Lo sai questo, vero?

Forse è perché ho goduto del tempo passato assieme.

Ma ho paura che questa sia la fine del nostro viaggio.

Nier: Weiss!

Weiss: Oh, e ti devo ricordare cosa ti ho detto riguardo ad usare il mio nome per intero?

Be, dimenticatelo. Sono diventato più tenero di prima.

Nier: … Weiss.

Sono sicuro che ci rivedremo.

Weiss: Adesso non lasciarti andare ai tuoi pensieri …

DIALOGHI FINAL BATTLE----SHADOW LORD

Weiss: Ahaarghhh!

Nier: Ho qualcosa da difendere! Ho una ragione per vivere!

Tu … Tu …

DIALOGO CON YONAH

Nier: Yonah? Stai bene?

Oh,***, no …

Weiss: Oh, per favore! La ragazza sta bene.

Nier: Weiss!?

Dove sei? Non riesco a vederti!

Questo perché ho perso la mia forma fisica

Dubito che anche la mia voce resterà, quindi ascolta attentamente!

La tua Yonah è salva.

Non rimpiangerla, non perdere la speranza. Invece devi richiamarla a te.

Nier:… Ma come faccio?

Weiss: Usa i tuoi ricordi. Ricorda il tempo che hai speso con Yonah.

Ricordale che voi due siete ancora vivi, e che le vostre vite sono importanti.

Nier: Io … non lo so …

Weiss: Tipico … Ma prenditi di coraggio. So che ce la puoi fare.

PENSIERI DI NIER

Yonah: Qual è il mio cibo preferito?

I biscotti!

Qual è il mio libro preferito?

Il mio magico libro di storia!

Qual è il mio posto preferito?

Casa! .. Quando ci sei anche tu.

Qual è il mio fiore preferito?

Certamente, la lacrima di luna!

Ok un’ultima domanda:

Chi amo più di tutti al mondo?

(INSERISCI IL NOME)

SEQUENZA FINALE

Yonah: P-papà ..?

Nier: Yonah!

Yonah: Questo … è … il mio … corpo?

Nier: Si. Tuo, solo tuo.

Yonah: Sembri … più forte di prima … Stai bene.

Nier: Be, non mi vedi da molto tempo.

Yonah: Mi sono … addormentata?

Nier: Penso di si.

Yonah: Wow … Sembro una principessa proveniente da qualche fiaba.

Nier: Sono così felice, Yonah. Sono molto felice.

Yonah: Oh, papà ..

Nier: Kainè?

Kainè: Abbiate una vita felice … Ok?

Nier: Dove andrai, Kainè?

Kainè: Oh, io …

Nier: Potresti … stare con noi.

Kainè: Grazie, ma rifiuterò.

Sai com’è. Ho le mie merdate di cui occuparmi.

Nier: Cosa intendi?

Kainè: Merdate personali … che non ti coinvolgono.

… Non ti preoccupare, Ok?

Nier: Kainè …

Yonah: Papà! Guarda!

E’ bellissimo! Per tanto tempo, qualcuno continuava a chiamarmi, aspettando di vedere la luce …

E adesso, possiamo vederla.

………..

Yonah bambina: Hee Hee! Grazie, Papà.

E’ una bellissima giornata oggi!

Nier: Già! Lo è di certo.




| :: I commenti con cui gli autori della traduzione hanno voluto firmare il lavoro | ::

(in ordine alfabetico)



| :: Damocle



 
..:giuppo:
| :: Kyatsu

"Ringrazio lo staff di sezione e l'utente Ozn ZzZ per averci supportato (i primi nell'organizzazione, il secondo curandone l'aspetto grafico) durante la creazione dell'opera. Ritengo che questo gioco sia ampiamente sottovalutato e poco conosciuto dai giocatori italiani, complice la mancanta localizzazione in lingua nostrana : spero che con la traduzione curata dal team "Kyatsu Ven Dam", nuovi giocatori possano usufruire di NieR e diventare, come noi d'altronde, fan del suo meraviglioso universo."
| :: Shinji

"Nier è un gioco senza tempo, un "fuori posto" in questa generazione. Un viaggio semplice, con una storia matura ma semplice. La sua semplicità, però, conquista. Se non siete pronti a fermarvi a contemplare per interminabili minuti i ponti nel mare visti dal porto di Seafront, o i labirinti di Facade, o il design futurista dei boss... Allora non siete pronti per Nier. Se, contribuendo alla traduzione, ho dato la possibilità a qualcuno di godere di questa perla superando la barriera linguistica, ne sono felice. Andrea (Shinji)".
| :: Stu

Nier... ne ha passate tante, questo gioco. Bistrattato da SQE, critica, pubblico, Nier è stato senza dubbio un mezzo fallimento, per di più annunciato da prima dell'uscita, per evidenziare quanto sfortunato questo gioco sia stato. La cosa buffa? Io ero uno degli insultatori, che osava dire "chi compra questo gioco è pirla". La marea di m*rda che FFXIII mi ha riversato sopra, però, mi ha fatto capire quella che è la nuova politica SQE. Fu allora che cominciai a sperimentare, a giocare un po' di tutto sia di questa che della passata gen. Disgaea, i vari Persona, alcuni SMT (non tutti, causa gusti). E poi è arrivato Nier. Ad alcuni piace pensare che io risiedo nei "convinti" da MAH, Jaba ecc. a comprarlo, ma non è prettamente vero. Facevo parte della fascia "codardi". L'avevo già adocchiato, mi ero informato appieno sulla dualità Gestalt/Replicant, guardato video su video, ma il prezzo proibitivo mi impediva di compiere il passo. Insomma, MAH e co. hanno giusto il merito di avermi mostrato l'offerta migliore online uk:sisi:

Lo presi, stavolta con convinzione, ed un bel "finalmente", dopo mesi e mesi di rinuncia. Arrivò. Lo giocai. Inizio col botto quello del prologo, intermezzo un po' scialbo (ci sono abituato, serve di più per fermarmi), continuo e via fino al finale catturato come poche volte mi è capitato. Un gioco così pieno di difetti, ho giocato a pochi giochi così difettati. Ma aveva potenziale. Ed io vado assolutamente matto per i giochi teoricamente orribili, ma praticamente splendidi. Mi sento incentivato a trovarne i difetti, e spiegare perchè una quantità tale di stessi non pregiudichi la qualità. Per me è un gioco dentro al gioco, un divertimento aggiuntivo. Sarà questo che mi convince sempre a giocare ai titoli di nicchia, o demoliti dalla critica? Ma sto divagando.

Morale della favola, mi sono occupato della traduzione assieme al team KyaStu Ven Dam (:rickds:) quasi per caso. Volevo una prova apparentemente aggiuntiva, già mi occupo della traduzione in italiano di testi vari, ma pensavo che Kainè e Weiss sarebbero stati qualcosa di eccitante da tradurre. E non sono stato deluso: in certe occasioni mi sono potuto sbizzarrire su di un'adattamento forbito per Weiss, al contrario orribilmente bBurino per Kainè. Mi aspettavo una sfida maggiore, si tratta comunque di un inglese a livello "I am, you are" a momenti, ma non mi lamento. Mi sono divertito, è stata una bella esperienza... e chissà, rimanendo ancora qualcosina potrebbe non essere manco finita.

Cala il sipario su questa traduzione... ma rimanete seduti, e godetevi quanto fatto fin'ora, perchè questa pausa potrebbe essere solo l'intervallo che segue la conclusione.
| :: Ventus

Quando ho giocato la prima volta a NieR, ne sono rimasto davvero sorpreso… non pensavo che avrei trovato un prodotto di tale cavatura, devo dirlo l’ho amato tantissimo; Così mentre guardavo qui su Spaziogames nel topic di Nier, leggo di un volenteroso che voleva tradurre l’intero gioco per chi non sa perfettamente l’inglese, così mi sono aggregato… abbiamo lavorato tutti senza sosta e alla fine ce l’abbiamo fatta; E’ stata un’impresa” mastodontica” in cui ho potuto condividere e collaborare con delle grandi persone che conosco solo qui sul forum.. mai avrei detto di trovare persone così disponibili e simpatiche, grazie di tutto a Damocle, per la sua determinazione(e per la firma), a Kyatsu per la qualità delle sue traduzioni, a Stu per la collaborazione e per aver “costretto” ,anche se è stato denunciato per stalking da tipo88,molti a prendere questa perla e a Shinji che pur avendo tradotto solo un capitolo,è stato di grande aiuto per velocizzare i lavori. Grazie a Ozn ZzZ che,con grande maestria ha ricreato la prima pagina del topic…. Ah e per inciso: Chi non prende il gioco anche dopo il lavoro che è stato fatto, propongo che vengano castrati e poi costretti a vedere solo quello che Kainè ha tra le cosce..








Un grimorio è un libro di Magia I libri di questo genere vennero scritti in gran parte tra la fine del Medioevo e l'inizio del XVIII secolo. Contenevano soprattutto corrispondenze astrologiche, liste di angeli e demoni, istruzioni per creare incantesimi, preparare medicine e pozioni e invocare entità e fabbricare talismani.

 

:: New Game+ e Difficoltà di Gioco

Ho trovato conferma dell'esistenza dei New Game+, indispensabili per il platino. Non esistono invece difficoltà di gioco aggiuntive, la difficoltà massima rimane HARD.

 

:: Raw Material Lists (+Gather Spots/Drop Location)

Alloys

  • Titanium Alloy (24/Rare)
    Junk Heap: Projectile Drones, P-33 Drones
  • Memory Alloy (8/Rare)
    Junk Heap: P-33 Drones
Ores

  • Iron Ore (163)
    Gather Spots, Two Brother's Weaponry (1000G)
  • Copper Ore (88)
    Gather Spots, Two Brother's Weaponry (480G)
  • Silver Ore (121)
    Gather Spots, Two Brother's Weaponry (1500G)
  • Gold Ore (20/Rare)
    Gather Spots
Jewels/Gems/Pearls

  • Amber (6/Rare)
    Junk Heap: Boxes, Facade Materials (6000G)
  • Pyrite (14/Rare)
    Barren Temple: Gather Spots, Junk Heap: Boxes
  • Crystal (8/Rare)
    Barren Temple: Gather Spots, Facade Materials (2400G)
  • Moldavite (8/Rare)
    Desert: Gather Spots, Seafront Materials (5000G)
  • Flourite (18/Rare)
    Junk Heap: Boxes
  • Meteorite (5/Rare)
    The Aerie/Desert/Barren Temple: Gather Spots
  • Pearl (1)
    Seafront: Gather Spots, Seafront Materials (3000G)
  • Black Pearl (15/Rare)
    Seafront: Gather Spots, Jack Sparrow's Possession
Machine Parts

  • Simple Machine (6/Rare)
    Dropped: Most larger Shades
  • Complex Machine (8/Rare)
    Dropped: Most larger Shades
  • Elaborate Machine (5/Rare)
    Dropped: Most larger Shades
  • Machine Oil (5/Rare)
    Junk Heap: Floating Drones
  • Stripped Bolt (10)
    Junk Heap: Projectile Drones, Two Brother's Weaponry (900G)
  • Large Gear (6/Rare)
    Junk Heap: P-33 Drones
Jewelry

  • Forlorn Necklace (4/Rare)
    Dropped: Shaman Shades
  • Subdued Bracelet (3/Rare)
    Dropped: Flying Shades
  • Twisted Ring (5/Rare)
    Dropped: Armored Shades, Sword Shades
Animal Parts & Natural Ingredients

  • Scorpion Claw (10)
    Dropped: Scorpions
  • Giant Egg (6/Rare)
    Village: Gather Spots
  • Eagle Egg (4/Rare)
    The Aerie: Gather Spots
  • Clay (18)
    Gather Spots, Facade Materials (800G)
  • Natural Rubber (1)
    Southern Plains: Gather Spots, Seafront Materials (700G)
Broken Shit

  • Broken Arm (49)
    Junk Heap: Standard Drones, Projectile Drones
  • Broken Saw (4/Rare)
    Dropped: Small Shades
  • Broken Lens (5)
    Junk Heap: Standard Drones
  • Broken Battery (5)
    Junk Heap: Floating Drones
  • Broken Antenna (37)
    Junk Heap: Standard Drones, Projectile Drones
  • Broken Pottery (2/Rare)
    ???
  • Broken Motor (11)
    Junk Heap: Projectile Drone, Floating Drone
  • Broken Wristwatch (11/Rare)
    Dropped: Shielded Shades, Heavily-Armored Shades
  • Broken Earring (4/Rare)
    Dropped: Shaman Shade
Rusted Shit

  • Rusty Kitchen Knife (11/Rare)
    Dropped: Small Sword Shades, Small Axe Shades
  • Rusty Bucket (10)
    Found Fishing
  • Rusted Clump (12)
    Found Fishing
Random Shit

  • Dented Metal Bat (21/Rare)
    Dropped: Small Shades
  • Metal Piercing (4/Rare)
    Dropped: Flying Shades, Armored Flying Shades
  • Mysterious Switch (9)
    Junk Heap: Projectile Drones
  • Stopped Clock (3/Rare)
    Dropped: Sword Shades
:: Weapon List

Weapon List and Locations

 

There are three types of weapons: One handed, two handed, and spears. I prefer

spears myself. I'll only be listing the earliest locations and prices since

this isn't a weapons faq, sorry.

 

One Handed Weapons

 

Nameless Blade - Starting equipment

 

Lily-Leaf Sword - 2,400g, starting village

 

Nirvana Dagger - Box in the Lost shrine

 

Moonrise - Obtained from a guard in the southern plains for saving him

 

Rebirth - Obtained from the prince of Facade after the Barren Temple

 

Earth Wyrm's Claw - 8,400g, blacksmith in Facade

 

Blade of Treachery - Box in the Manor

 

Beastbain - 16,800g, blacksmith in starting village

 

Faith - Obtained from the mayor of the Forest of Myth

 

Ancient Overlord - Acquired form the King of Facade, part 02

 

Phoenix Dagger - 31,200, blacksmith in Seaport village, part 02

 

Labyrinth's Whisper - Quest reward: A Bridge in Peril

 

Iron Pipe - Quest reward: The Magical Stone

 

Two Handed Weapons

 

Kusanagi - Auto-acquired beginning of part 02

 

Axe of Beheading - 19,200g, blacksmith in starting village, part 02

 

Fang of the Twins - Box in the underground facility, part 02

 

Vile Axe - 21,600g, blacksmith in Seafront, part 02

 

Beastlord - Box in the lost shrine, part 02

 

Iron Will - Obtained from Gideon at the two brothers weaponry, part 02

 

Phoenix Sword - Box in Shadowlord's Castle

 

Labyrinth's Song - Quest reward: Disturbing the sleep of Kings

 

Spears

 

Transience - Auto-acquired beginning of part 02

 

Spear of the Usurper - 21,600g, blacksmith in starting village, part 02

 

The Devil Queen - Box at the foot of the lost shrine, part 02

 

Sunrise - 21,600g, blacksmith at the Aerie, part 02

 

Beastcurse - Box inside junk heap, part 02

 

Dragoon Lance - Box in Shadowlord's castle

 

Phoenix Spear - 32,400g, blacksmith in Facade, part 02

 

Labyrinth's Shout - Quest reward: The Damaged Map
:: Weapon UPGRADING Material List

ONE-HANDED SWORDS

 

Nameless Blade

Automatically Obtained

Level 2: Automatically Upgraded

Level 3: Titanium Alloy (2)/Stripped Bolt (10)/Broken Arm(3)

Levl 4: Titanium Alloy (2)/Dented Metal Bat/Simple Machine

 

Nirvana Dagger

Lost Shrine (Box)

Level 2: Titanium Alloy/Rusty Kitchen Knife (2)

Level 3: Titanium Alloy/Broken Arm (3)/Gold Ore (2)

Level 4: Titanium Alloy/Mysterious Switch (3)/Pyrite

 

Lily-Leaf Sword

2,400G at Blacksmith

Level 2: Titanium Alloy (3)

Level 3: Titanium Alloy (2)/Broken Antennea (7)/Large Gear

Level 4: Titanium Alloy (2)/Forlorn Necklace (2)/Pyrite

 

Moonrise

Obtained in Southern Plains by saving a guard.

Level 2: Titanium Alloy/Broken Saw

Level 3: Titanium Alloy/Broken Saw/Broken Lens

Level 4: Titanium Alloy/Rusty Kitchen Knife (2)/Pyrite

 

Rebirth

Obtained from the Prince of Facade after Barren Temple

Level 2: Iron Ore (4)/Twisted Ring

Level 3: Iron Ore (10)/Large Gear/Broken Battery

Level 4: Iron Ore (20)/Broken Wristwatch (3)/Amber

 

Earth Wyrm's Claw

8,400G in Facade

Level 2: Iron Ore (8)/Scorpion Claw (10)

Level 3: Iron Ore (8)/Clay (3)/Broken Pottery (2)

Level 4: Iron Ore (10)/Clay (15)/Amber

 

Beastbain

16,800G at Blacksmith

Level 2: Iron Ore (12)/Complex Machine

Level 3: Iron Ore (20)/Complex Machine/Machine Oil

Level 4: Iron Ore (15)/Pyrite (2)/Crystal

 

Blade of Treachery

The Manor (Box)

Level 2: Copper Ore (10)/Simple Machine

Level 3: Copper Ore (15)/Machine Oil (2)/Rusted Clump

Level 4: Copper Ore (20)/Pyrite/Rusted Clump

 

Faith

Obtained from the Mayor of the Forest of Myth

Level 2: Silver Ore (3)/Broken Antennea (30)

Level 3: Silver Ore (5)/Elaborate Machine/Natural Rubber

Level 4: Silver Ore (4)/Moldavite/Titanium Alloy (4)

 

Acient Overlord

Obtained from the King of Facade (Part II)

Level 2: Silver Ore (4)/Broken Motor (10)

Level 3: Silver Ore (6)/Broken Wristwatch (3)/Crystal (2)

Level 4: Silver Ore (5)/Moldavite/Memory Alloy (2)

 

Phoenix Dagger

31,200G in Seafront (Part II)

Level 2: Silver Ore (6)/Giant Egg (2)

Level 3: Silver Ore (6)/Eagle Egg/Broken Egg (2)

Level 4: Silver Ore (6)/Black Pearl (5)/Amber (2)

 

Labyrinth's Whisper

Quest: A Bridge in Peril (Part II)

Level 2: Flourite

Level 3: Flourite (2)

Level 4: Flourite (3)

 

Iron Pipe

Quest: The Magical Stone

Level 2: Dented Metal Bat (5)/Broken Arm (8)

Level 3: Dented Metal Bat (8)/Broken Arm (15)/Rusty Bucket (10)

Level 4: Dented Metal Bat (6)/Broken Arm (20)/Rusted Clump (5)

 

TWO-HANDED SWORDS

Kusanagi

Automatically Aquired (Part II)

Level 2: Iron Ore (10)

Level 3: Iron Ore (18)/Broken Battery (4)/Forlorn Necklace

Level 4: Iron Ore (20)/Broken Earring/Moldavite

 

Axe of Beheading

19,200G The Village & The Aerie (Part II)

Level 2: Copper Ore (10)

Level 3: Copper Ore (15)/Rusty Kitchen Knife (3)/Subdued Bracelet

Level 4: Copper Ore (18)/Stopped Clock (2)/Meteorite

 

Fang of the Twins

Underground Facility (Box, Part II)

Level 2: Silver Ore (3)/Elaborate Machine

Level 3: Silver Ore (5)/Broken Wristwatch (2)/Stopped Clock

Level 4: Silver Ore (10)/Mysterious Switch (3)/Meteorite

 

Vile Axe

21,600G Seafront (Part II)

Level 2: Silver Ore (4)/Simple Machine

Level 3: Silver Ore (8)/Broken Lens (2)/Twisted Ring

Level 4: Silver Ore (12)/Broken Saw (2)/Amber

 

Beastlord

Lost Shrine (Box, Part II)

Level 2: Gold Ore/Complex Machine

Level 3: Gold Ore/Complex Machine/Machine Oil

Level 4: Gold Ore (3)/Amber/Simple Machine (2)

 

Iron Will

Two-Brothers Weaponry (Part II)

Level 2: Memory Alloy

Level 3: Memory Alloy (2)/Rusted Clump (2)/Dented Metal Bat

Level 4: Memory Alloy (3)/Pyrite/Elaborate Machine (2)

 

Phoenix Sword

Shadowlord's Castle (Box, Part II)

Level 2: Gold Ore (2)/Giant Egg (2)

Level 3: Gold Ore (3)/Eagle Egg (2)/Complex Machine

Level 4: Gold Ore (4)/Black Pearl (5)/Moldavite

 

Labyrinth's Song

Quest: Disturbing the Sleep of Kings (Part II)

Level 2: Flourite

Level 3: Flourite (2)

Level 4: Flourite (3)

 

SPEARS

 

Transience

Obtained Automatically (Part II)

Level 2: Iron Ore (2)

Level 3: Iron Ore (2)/Twisted Ring (3)/Metal Piercing

Level 4: Iron Ore (4)/Crystal (2)/Pyrite

 

Spear of the Usurper

21,600G Village & Seafront (Part II)

Level 2: Iron Ore

Level 3: Iron Ore (2)/Large Gear (2)/Subdued Bracelet

Level 4: Iron Ore (5)/Broken Lens (2)/Pyrite

 

The Devil Queen

Lost Shrine (Box,Part II)

Level 2: Iron Ore (5)/Crystal (3)

Level 3: Iron Ore (10)/Metal Piercing (2)/Broken Motor

Level 4: Iron Ore (13)/Metal Piercing/Moldavite

 

Sunrise

21,600G The Aerie (Part II)

Level 2: Silver Ore/Large Gear (2)

Level 3: Silver Ore (2)/Rusty Kitchen Knife (2)/Forlorn Necklace

Level 4: Silver Ore (3)/Subdued Bracelet/Pyrite

 

Beastcurse

Junk Heap (Box/Part II)

Level 2: Silver Ore/Complex Machine

Level 3: Silver Ore (2)/Complex Machine/Machine Oil

Level 4: Silver Ore (3)/Moldavite/Elaborate Machine

 

Captain's Holy Spear

30,000G Facade (Part II)

Level 2: Silver Ore (2)/Broken Wristwatch (2)

Level 3: Silver Ore (4)/Mysterious Switch (3)/Broken Earring

Level 4: Silver Ore (4)/Moldavite/Complex Machine

 

Dragoon Lance

Shadowlord's Castle (Box, Part II)

Level 2: Silver Ore (3)/Pyrite

Level 3: Silver Ore (4)/Pyrite (3)/Pearl

Level 4: Silver Ore (5)/Meteorite (3)/Simple Machine

 

Phoenix Spear

32,400G Facade (Part II)

Level 2: Gold Ore/Giant Egg (2)

Level 3: Gold Ore (2)/Eagle Egg/Broken Wristwatch

Level 4: Gold Ore (3)/Black Pearl (5)/Moldavite

 

Labyrinth's Shout

Quest: The Damaged Map (Part II)

Level 2: Flourite

Level 3: Flourite (2)

Level 4: Flourite (3)
:: Fishing : Lista dei Pesci e Relative Esche e Location

Fish Name -- Esca -- Location
 
 
  • Shaman Fish -- Lure -- Seafront, beach
  • Sardine -- Lugworm -- Seafront, beach
  • Blowfish -- Lugworm -- Seafront, pier
  • Bream -- Lure -- Seafront, pier
  • Shark -- Sardine -- Seafront, pier
  • Blue Marlin -- Sardine -- Seafront, pier
  • Dunkeosteus -- Sardine -- Seafront, pier
  • Rainbow Trout -- Lure -- Northern plains, under bridge to Junk Heap
  • Carp -- Earthworm -- Nier's village, near waterwheel
  • Black Bass -- Lure -- Nier's village, near waterwheel
  • Giant Catfish -- Carp -- Eastern road (east of Nier's village), in the pond
  • Royal Fish -- Earthworm -- Eastern road (east of Nier's village), in the pond
  • Hyneria -- Sardine -- Desert, near the fast-travel boat
  • Sandfish -- Lure -- Desert, near the fast-travel boat
  • Rhizodont -- Sardine -- Desert, near the fast-travel boat
:: Giardinaggio : Come Ottenere i Pink Moonflower Seed

Andate a Seafront e comprate :

  • 10 Red Moonflower Seed : RM
     
  • 10 Blue Moonflower Seed : BM
     
  • 10 Gold Moonflower Seed : GM
     
Andate nel vostro giardino e PER OGNI RIGA DI TERRA piantate i seguenti Semi :

  1. Riga 1 : BlueMoonflower - GoldMoonflower - BM - GM - BM
  2. Riga 2 : BM - GM - BM - GM - BM
  3. Riga 3 : BM - GM - BM - GM - BM
Innaffiate tutte le piante e salvate

Uscite dal Gioco e Settate l'orario della PLAYSTATION 4 ore Avanti!

Rientrate nel Gioco

Caricate il salvataggio!

 

Andate nel vostro giardino e innaffiate nuovamente le piante!

 

SALVATE!

Uscite dal Gioco e Settate l'orario della PLAYSTATION 36 ore Avanti (1 giorno e 12 ore)!

Rientrate nel Gioco

Caricate il salvataggio!

A questo punto una volta arrivati al giardino troverete tutti i fiori appassiti. Raccoglieteli ma invece di darvi dei fiori, vi darà dei semi. Tra questi semi vi capiterà sicuramente qualche INDIGO MOONFLOWER SEED.

 

A questo punto fate il medesimo procedimento usato per i moonflower BLUE e GOLD. Ma questa volta dovrete piantare i seguenti semi :

  1. Riga 1 : Indigo Moonflower - Red Moonflower - IM - RM - IM
     
  2. Riga 2 : IM - RM - IM - RM - IM
     
  3. Riga 3 : IM - RM - IM - RM - IM
Fate il giochetto delle 4 ore, annaffiate. Avanti di 36 ore e tra i fiori appassiti avete il 5% di Probabilità di trovare dei PINK MOONFLOWER SEED. Assicuro che funziona al 100%, l'ho prima testato il metodo e funziona
: Giardinaggio : Come Arrivare al White Moonflower : Metodo per Fare 1.000.000 di Gold!!

Il Procedimento per ottenere i SEED potete leggerlo nello spoiler " Come Ottenere i Pink Moonflower, con la differenza che per ottnere altri tipi di Seed, come i White, dovrete incrociare Moonflower di colore diverso.

IMPORTANTE : Per il trofeo dovrete coltivare 1 solo White Moonflower. Per raccogliere il fiore, avanzate il Clock di sole 24 ore, non di 36, altrimenti trovere unicamente i SEED da raccogliere.

 

 

Le Combinazioni si riferiscono alle 3 RIGHE di giardino in cui sarà possibile piantare i SEMI. Vi scrivo di seguito le combinazioni da cui partire, per ottenere SEMI NON IN VENDITA, di nuovi tipi di MOONFLOWER grazie ai quali arriverete al WHITE MOONFLOWER:

  • RED Moonflower Seed + GOLD Moonflower Seed : 20% possibilità di Ottere dei PEACH Moonflower Seed
  • BLUE + GOLD : 20% Poss. INDIGO Moonflower Seed
  • INDIGO + RED : 5% Poss. PINK Moonflower Seed
  • PINK + PEACH : 1% Poss. WHITE Moonflower Seed
Ottenuti i White Moonflower Seed, con molta pazienza dovrete:

 

  • Piantarli + Water
  • Salvare Il Gioco
     
  • 4 Ore di Clock Avanti
  • Caricare il Gioco
  • Water + Salvataggio del Gioco
  • 36 ore Avanti il Clock della PS3
  • Caricare e raccogliere.
Senza fertilizzante, e con la sola acqua. La maggior parte dei White Seed, vi frutterà White Seed Moonflower (x2), nei casi migliori, più rari (x3).

 

Quando avrete sufficienti SEED.

  • Piantate i White Moonflower Seed
  • Clock avanti di 24 ore
  • Raccogliete i Fiori : White Moonflower e vendeteli ad un mercante qualsiasi. Ogni raccolto vi frutterà (5000 Gold a Fiore x 15 Spot)
     
:: Quest List : Parte 1

Herbal remedies

The gatekeeper's errand

The lost eggs

Old-fashioned home cooking

Shopping list

Book smarts

The tavern keeper's grandmother

A return to shopping

Boar hunt!

Yonah's home cooking

On the wings of eagles

Fragile delivery 1,2,3

The fisherman's gambit 1,2,3,4,5

The ballad of the twins

A dog astray

The new merchant in town

The postman's request

The lighthouse lady's wrath

Closure

Yonah's gift

The belated letter

A signature dish

Bon appetit!

The tangled message

Item unknown

The runaway son (collegata a The Pride of a Lover )

Apology from a fool

The littlest hero

The missing girl

The Pride of a Lover (Si attiva dopo che la missione The Runaway vi manda a Facade)







D: Ma io ho sentito parlare di Nier:Gestalt e Nier: Replicant, qual è il gioco che vedrò sullo scaffale? Il primo o il secondo????

R :Atteso Precedentemente in due Versioni distinte NIER: Gestalt e NIER: Replicant , la Square-Enix ha deciso di lasciare il nome NIER: Gestalt per la versione JAP, mentre nel resto del mondo il gioco si chiamerà semplicemente NIER. Le uniche differenze riguarderanno degli elementi della trama adottati, a dire della Square- Enix, per presentare meglio il titolo alla cultura orientale e occidentale in modo più adeguato. Essendo l'archetipo di eroe occidentale differente da quello inteso dalla cultura orientale.

 

D: E' una esclusiva Playstation 3?

R: No, uscirà per PS3 e XBOX360

 

D: Nella versione distribuita in italia da Halifax, ci sono i sub-ita?

R: No, il gioco è in lingua inglese. Il Manuale di gioco è in italiano

 


D: Ha Trofei Online e una Modalità Online?

R:No

 

D: Il gioco è multilingua?

R:Si. Nel senso che potrete comprare la versione IMPORT. La lingua di gioco rimane comunque l'inglese. Ciò che vi mancherà,rispetto alla versione presente nei negozi italiani, sarà il libretto di istruzioni e il testo sulla confezione in italiano

Gennaio 2011

 
Ultima modifica da un moderatore:
credo proprio che sara' un gdr (che personalmente non amo)//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
Hmmm mi sa ancora di scherzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

C'è da dire che gli hanno azzeccato anche il colore dei capelli e il fatto di avere una grossa spada (vabbe considerando che è SE non ci voleva molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) quando ci fecero il pesce d'aprile XD

 
un action da square????

Yeeeeeeee!!!!!!!!!!!

comunque a me sembra ambientato nel futuro :Morrisfuma:

 
BRUTTI BALORDI!! :cry2:

Fatemi il seguito di THE BOUNCER!! Rullava troppo!

 
C' è da dire che me lo aspettavo più "Sephiroth" il personaggio, e meno "Auron" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Da una parte il cool in quanto affascinante, giovane ed elegante, dall' altra carismatico, maturo, saggio e potente... Preferisco di gran lunga il primo tipo... ed è così che mi aspettavo questo personaggio dalle descrizioni lette nella settimana scorsa! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Sapete qualcosa riguardo a un nuovo Dragon quest?? A me è piaciuto molto dragon quest VIII per PS2 speriamo che uscirà uno nuovo al più presto.

 
Sapete qualcosa riguardo a un nuovo Dragon quest?? A me è piaciuto molto dragon quest VIII per PS2 speriamo che uscirà uno nuovo al più presto.
Il IX esce su DS in estate in Giappone; il X sarà esclusiva Wii.

Cosa c' entra con questo topic?

 
Sapete qualcosa riguardo a un nuovo Dragon quest?? A me è piaciuto molto dragon quest VIII per PS2 speriamo che uscirà uno nuovo al più presto.
E' in lavorazione il X, esclusiva WII. :Morrisfuma:

 
C' è da dire che me lo aspettavo più "Sephiroth" il personaggio, e meno "Auron" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Da una parte il cool in quanto affascinante, giovane ed elegante, dall' altra carismatico, maturo, saggio e potente... Preferisco di gran lunga il primo tipo... ed è così che mi aspettavo questo personaggio dalle descrizioni lette nella settimana scorsa! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
No, non mi toccate Auron che è il mio personaggio preferito di sempre :tragic:

Se prende solo un briciolo di carisma dell'oscuro eroe di FFX, sarebbe già abbastanza.

Cmq è impossibile commentare una img da dietro perdipiù. Magari è solo un c****ne o un ennesimo clone poco riuscito di Cloud

 
No, non mi toccate Auron che è il mio personaggio preferito di sempre :tragic:
Se prende solo un briciolo di carisma dell'oscuro eroe di FFX, sarebbe già abbastanza.

Cmq è impossibile commentare una img da dietro perdipiù. Magari è solo un c****ne o un ennesimo clone poco riuscito di Cloud
Di Cloud sicuramente no! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Questo ha lo stile asiatico e serio di Auron, che nulla ha a che vedere col SOLDIER //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ma st' immagine da dove è saltata fuori?

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top