Ma Deida', *****, dipende da quanto budget di partenza hai da investire in base a quanto puoi permetterti di perdere. Se hai X, investi su Portatile, se hai XXX investi su fissa.
Persino io se avesi un budget XXX proverei ad investire su home console (o meglio, personalmente investirei su PC, ma è un discorso a parte), ma se sono a metà strada, ossia un budget XX, investo su Portatile, metto X non utilizzato da parte e poi, se investendo X riesco ad arrivare ad XXX di guadagni, se mi interessa (parlo da ipotetica SH, non da Zio Name) investo su home/PC.
C'è chi ha talmente tanto di quel budget da potersi permettere di investire su Home a prescindere (perché magari ha altri 6-7 progetti su portatile a fare da cuscinetto), chi no. Se la SH X ha sempre investito su portatile perché era sempre a malapena su XX, una volta che si ritrova con XXX pensi che li butti tutti su home o che preferisca continuare a giocare "salvo" e ad investire su portatile.
E non vedo perché Crystal Bearers non faccia testo, considerando l'enorme base installata di Wii. Se proprio vuoi un altro esempio, toh, prendiamo Dirge of Cerberus. Forse (non ho i dati alla mano) è arrivato al milioncino scarso Worldwide.
Devo davvero risponderti?!
Perchè sono due giochi dimmerd@, bocciati da critica e quel po' di utenza che ha avuto lo stomaco di prenderli, e con un appeal ridotto anche di per sè.
Il Wii e la base installata. Lol, Name... un pozzo di cultura ludica, come te, non sa che il software non è sempre legato alla base installata, ma al tipo di base installata? E il Wii ne è il più prepotente esempio recente nel mondo del gaming. Può aver venduto pure 300 ziliardi, ma se di quelli il 99,9999999999999999999% sono mamme che voglion far palestra in casa con Wii fit, bambini che vogliono agitare il "telecomando", mia cugina che ce l'ha quasi dal lancio con solo Wii sports e Mario Kart, chi cazz0 vuoi che compri uno spin off jrpg?! Perchè Graces su Wii ha fatto la metà che su PS3, nonostante la base? (no, Tales non è una serie sonara! al tempo aveva più Tales il Wii che PS3, e pure GC aveva avuto il suo gigantesco Tales! Persino rune factory che addirittura è storicamente nintendara come serie: ha fatto più su PS3 che Wii) Perchè, riassumendo il teatrino sopra: Wii non ha tanti jrpgisti quanti ne ha PS3, fra la sua utenza.
E continuo a non capire: pure tu svilupperesti su home?
PERCHÈ Name? Non l'hai detto ancora una singola volta. Sì sì hai un budget superiore e quindi te lo puoi permettere... bla bla... ma questo non spiega niente. Uno non fa qualcosa solo perchè può permetterselo: a maggior ragione se si tratta di un'azienda e di uno scopo ben preciso come "guadagnare". Lo faccio se mi frutta, stop. "Lo faccio perchè posso" non significa niente. La scelta, secondo il tuo ragionamento è:
-home=======> spendo di più per lo sviluppo===> vendo 3 copie
-portable=====> spendo di meno per lo sviluppo===> vendo 3/4 copie (spesa minore, guadagno maggiore/uguale)
>
>
scelgo home, perchè me lo posso permettere. È più svantaggioso da qualunque angolazione la si guardi, ma la scelgo perchè
io posso.
Ma che logica è?! Imponi una premessa, e la fai sfociare in un risultato opposto, per una conclusione senza senso.
Il discorso ha senso se la spesa maggiore ti porta un guadagno maggiore! Allora sì! Ho XXX, che mi porta a guadagnare il triplo di quanto farei su portatile... perchè no... vado di home. Compro (altro esempio calcistico) Ronaldo a XXX perchè, oltre che ovviamente potermeli permettere, do per scontato che mi faccia guadagnare tantissimo (tra magliette, competizioni, ecc) rispetto al giocatore che pagherei solo X. Se giocatore che mi fa spendere XXX mi porta alle stessissime conclusioni (o addirittura peggiori, stando a quanto affermi) economiche di giocatore che pago X... perchè spendere di più?! Perchè posso? Che è?! la regola dell'economia di Topolino?
Da che mondo è mondo, in economia: una spesa maggiore viene effettuata solo alla luce dei guadagni maggiori che può portare, come investimento. Se posso spender meno e guadagnare di più, non ho un singolo motivo per fare diversamente.