PS5 Ninja Gaiden 4 | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Sasuke
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In questi giorni ho iniziato NG4.
Ieri mi son fatto una bella full immersion(sto ancora al primo cap, ho perso parecchio tempo nei tutorial).

Ok, ci siamo.. è davvero un Ninja Gaiden by PG. Prende il cs dei vecchi capitoli e lo riformula a proprio piacimento, o per meglio dire lo plasma stile Platinum Games. E' una roba pazzesca.
Sensazioni contrastanti, perché mi ritrovo davanti un Ninja Gaiden che non è proprio un Ninja Gaiden, piuttosto credo si possa appunto dire che abbiamo davanti un Ninja Gaiden rielaborato senza per questo strizzare sempre un po l'occhio al passato.

Venendo dalla trilogia son rimasto inizialmente spiazzato, anche perché partendo dall'azione adrenalinica(marchio di fabbrica di PG) fino ad approfondire(sento che è solo la punta dell'iceberg) questo spettacolo è stato molto curioso e divertente, dal canto mio non posso far altro che inchinarmi e mostrare rispetto per aver osato e quindi portato nuova linfa in un gameplay già piuttosto rodato e funzionale.

Parlando più approfondito: Ci sono davvero tante abilità e combo da assimilare, sbloccare e utilizzare. Su questo fronte hanno fatto un LAVORONE incredibile.
Tra le altre cose, hanno aggiunto una sequenza parry e schivate perfette, combinazione di mosse di ogni genere, possibilità di concatenare due moveset(il secondo è una sorta di trasformazione e serve per poter spezzare le difese nemiche, mentre lo stile sembra un samurai).. insomma forse anche troppo per gli standard che proponeva la serie. E' proprio quell'esagerazione che probabilmente solo Platinum e qualcun altro ti sa proporre!
Bisogna proprio dirlo: Quanto mi è mancato Platinum quando fa davvero Platinum sugli action game!
Io.. non vedo l'ora di vedere che hanno tirato fuori nelle boss fight, anche perché, parlando proprio in ambito boss battle, non posso certo non ricordare cosa hanno TIRATO fuori in MG Rising. Sono maestri nella spettacolarità(o truzzaggine) tra duelli all'ultimo sangue, quindi mi fido di loro.

Per quanto riguarda il protagonista, Yakumo, è il Ryu dei primi capitoli, solo che la differenza è che impersonifica un giovincello arrogante moderno(quindi sprezzante di tutto) che sembra portare piuttosto rancore.. :dsax:
Come storia e premesse pare la solita e immancabile fine del mondo(anche se vedere Tokyo tinta di sporcizia e oscurità mi sta piacendo!), ma la cosa interessante è che incarniamo un punto di vista(un altro clan) differente nelle vicende, che potrebbe andare in contrasto o culminare contro il nostro (anti)eroe Ryu e del suo clan, che in questo caso sembrano essere rivali o in competizione.
Dal punto di vista di Ryu trovo sempre affascinante quello di vederlo ormai come una figura onorifica di ninja leggendario, anche se francamente non vedo l'ora di poterlo utilizzare e vedere come quei folli abbiano matenuto e/o evoluto il suo cs.

So che non è la prima volta che vediamo un punto di vista differente, anche perché molto tempo fa giocai anche Yaiba Ninja Gaiden Z, titolo piuttosto divertente e che consiglio. Prima o poi mi recupero anche Ragebound.

Dimenticavo di dire che probabilmente mi divertirò con il photo mode!

AEmewAV.jpeg

alnMWlI.jpeg

rcUm2h5.jpeg
pDSMJCu.jpeg
7Kzb9gL.jpeg

Arrivato al cap 7.

Si sta rivelando un grandissimo action, cioè per me siamo ai livelli di DMC5(che secondo me come action moderno resta quello probabilmente più completo).
Anche sugli scenari mi aspettavo di peggio, e invece alcuni sono piuttosto isipirati. Su questo aspetto pensavo peggio ma davvero peggio da come leggevo.
L'unica, diciamo, nota un po negativa nel gameplay sono i boss... alcuni li sto trovando piuttosto semplici con pochi pattern, mi aspettavo più esagerazioni e roba un po anche scriptata(con QTE) e invece siamo negli standard che la serie ha sempre offerto.
Oddio va benissimo anche cosi, ma essendoci Platinum dietro mi sarei aspettato di più, ma vediamo come prosegue.

Comunque più vado avanti e più il cs è una goduria, finalmente si possono concatenare diverse armi in tempo reale, dove rende il tutto più profondo e interessante.
Un cs molto spettacolare e frenetico, cosa davvero da tenere in considerazione... cioè non ti stanca mai, vuoi sempre maciullare.
Carine anche l'aggiunta di sub-quest che vanno un po ad arricchire i capitoli, senza poi dimenticare i purgatori, ovvero stanze con ondate di nemici da battere.

Per quanto riguarda la grafica non è male, anche qui pensavo peggio..
Sulle musiche non so, al momento non mi sembra di aver sentito niente di particolarmente memorabile, a parte la traccia "Vortex" che mi sembra sia sul boss finale.
Ma su questo punto aspetto ancora un po.

Per quanto riguarda i nuovi personaggi principali al momento mi sembrano accettabili, in particolare Yakumo come nuovo protagonista mi piace(ovvio non siamo nemmeno lontanamente ai fasti di Ryu) e anche il suo maestro Tyran(che purtroppo fa da NPC, vi prego fategli un DLC DEDICATO!).

Altri screen:

PlVoJ7j.jpeg
fPyBqNp.jpeg

ZunipEf.jpeg

UinSqFX.jpeg
Fr5GCTi.jpeg

Ni9fyD4.jpeg

Arrivato al capitolo 14.
Ma come hanno fatto a tirare fuori l'idea per l'ultima "arma" per Yakumo?
Cioè, ma è roba proprio fuori di testa.. :dsax:
Chapeau sulle armi di Yakumo, una più bella e differente dell'altra!

Yakumo comunque top pg, ed era difficile secondo me stare anche solo un po al passo con un gigante come Ryu.
Il Clan Raven/Karasu si sta rivelando una bella alternativa a quello degli Hayabusa!

Sulla situazione dei boss continuo a ripetere che qui ci sono andati leggeri per i loro standard, alcuni non sono male e proseguendo ci si diverte, però si vede che molto probabilmente la direzione presa non è stata decisa solo da loro.. è come se si fossero contenuti. Mie sensazioni ovviamente.
Inoltre sarà forse per la difficoltà(gioco a normale) ma sto trovando Yakumo decisamente OP anche per i suoi avversari/boss.. :dsax:
Mi è piaciuta molto la penultima boss fight dove sono arrivato, ovvero quella contro
Kagachi
però ecco, in quella mi aspettavo più esplosività o tamarraggine.. e invece finisce sul più bello, pensavo sarebbe durata di più(invece sempre i soliti due step)...

Comunque anche con un tono critico, ribadisco che sto NG4 è un giocone e un action della madonna, non avrà un budget come DMC5 però ragazzi rimane un'OTTIMA alternativa e una boccata di aria freschissima!

Altri screen

ZNNFayS.jpeg
SVRqvtL.jpeg
DFFDT37.jpeg
aRaUgYP.jpeg
TpTJuSS.jpeg
PahFcUd.jpeg

nVPcFE9.jpeg

BbdpQKX.jpeg
mORccSY.jpeg

Screen bonus..

Ayane più provocante che mai.. :dsax:

WvaTPpO.jpeg

4L6UGx9.jpeg

Ah... si dimentiavo di dire la cosa più importante...

Finalmente è arrivato il suo turno!

uCNzJlx.jpeg

Ultima modifica:
Sasuke

Geniale l'ultima arma di Yakumo. Mi ha ricordato un po'
i bracci meccanici di Spider Man :asd:

Sono arrivato al capitolo 5, mi spiace ma al momento non mi sta affatto facendo impazzire. Il gameplay è tanta roba intendiamoci, ma non sto apprezzando particolarmente il fatto che i nemici arrivino ad ondate e soprattutto le ambientazioni che sono una più brutta dell'altra. Lo proseguirò sicuramente ma per il momento mi sta piacendo molto meno del 2.

Leggevo ora che i capitoli sono
20
.
Mi sa che lo droppo, ho finito oggi il capitolo 6 e già ne ho piene le balle :dsax:

Finito in questi giorni, poi butto giù altre considerazioni.

Coooomunque..

Allora ragazzi, finito in questi giorni.

La parte con Ryu è stata piuttosto breve e funge alla Dante come in DMC4, solo che dura di meno.
E francamente non mi aspettavo che addirittura per Yakumo ci fosse un'ulteriore arma(dove in pratica utilizza lo stesso moveset di Ryu) ovvero
la Spada del Drago Nero. Si quella spada che vediamo nel primo Ninja Gaiden!
Carina l'idea che per sterminare una volta per tutte il Drago Nero insieme alla Spada ci sarebbe voluto un ninja del clan Karasu, difatti giustificando perché Ryu, nei capitoli precedenti, ci fosse già riuscito e nonostante questo sia comunque tornato.
Molto gasante la parte finale, anche se mi aspettavo che la forma
"umana" del Dragone Nero fosse stato un ninja dalle fattezze più da Ryu(cavolo sarebbe stato il boss DEFINITIVO)... e invece era una copia di Yakumo.
Spero rimedieranno nel DLC dei "Due Maestri".

Passiamo ad altro, allora utilizzare Ryu è una roba da orgasmo puro, ma anche qui hanno commesso lo stesso "errore"(lo metto tra le virgolette perché per me va benissimo anche cosi) di mettergli una sola arma, ovvero la sua spada del drago, anche se rispetto alla versione vanilla di NG3 almeno qui il suo moveset è una roba veramente pazzesca.
Anche con una sola arma, si ha a disposizione un cs con combo e abilità che non faranno rimpiangere la mancanza di alcune armi.. almeno per me è stato cosi!
Ed inoltre hanno sapientemente messo tramite uno switch in tempo reale tutti e 4 i ninpo del ninja leggendario, senza dunque bloccare l'azione del gioco attraverso il menù a tendina come nei precedenti capitoli, insomma rendendo il tutto più dinamico e immediato.
Personalmente anche se Ryu ha un moveset più risicato rispetto a quello di Yakumo(che ripeto gli hanno dato 5 armi, tra cui una delle quali copia spudoratamente il moveset del ninja leggendario), devo dire che utilizzarlo resta sempre un piacere e probabilmente sempre il mio preferito, seppur abbiano fatto un lavoro egregio e quindi valorizzato giustamente di più Yakumo. Ma Ryu non si batte.

Vediamo che cosa hanno intenzione di inserire nel DLC, ripeto per me Ryu va benissimo anche cosi(nei precedenti NG ho sempre utilizzato per lo più la sua spada che il resto).. ma se hanno intenzione di aggiungergli qualche altra arma va bene lo stesso!
Magari aggiungono qualche altro pg utilizzabile, tipo Ayane, che resta un po troppo nell'ombra.
Avendo preso la Deluxe si sono un po risparmiati sulla quantità dei costumi, anche se mi piacciono.

Ora via con il postgame, devo ancora provare la difficoltà Master Ninja, ma se è abbastanza fattibile, allora mi sa che pure il platino potrebbe esserlo.

Ecco la mia statistica della prima run, tempo di gioco: quasi 22 ore.
Mado.. :sard:
17i9jW9.jpeg

Screen

oOMRptx.jpeg
6FrrEAb.jpeg
CBixf0o.jpeg
xhH9cGb.jpeg
DVFL9qE.jpeg

Parte finale quindi spoiler:

59UsFZu.jpeg
dUHp3Qt.jpeg
AfSQvuQ.jpeg
CLDjV9z.jpeg
lBZIT2K.jpeg
7wD6Lka.jpeg
be2Xv9X.jpeg
9mtDcvk.jpeg

Aggiorno la mia run al platino.
Credo sia abbastanza fattibile, anche perché inserendo i giusti amuleti negli slot diventi una bestia.
Si, dimenticavo di dire che qui hanno inserito degli amuleti dove possono potenziarti in vari modi, come appunto la forza o la difesa, aumentare i PE, i Ninja Coin, ecc.

Dovrei giusto fare tutte le sfide e finirlo a Master Ninja. Vediamo come vado.
Comunque una delle sfide è di una bastardaggine... in pratica ti chiede di non essere colpito, e anche se hai la barra furia attiva per eseguire i colpi "one-shot", ci sono alcuni mob che ti attaccano a velocità elevata. Vediamo se riesco, altrimenti lascio perdere.

Una sola domanda: Se volessi alternare Ryu con Yakumo non mi invalida niente, giusto? Cioè mi conta sempre come un solo personaggio, oppure devo per forza fare tutta la run a Master Ninja(idem per le sfide) con un solo personaggio?

edit: Niente da fare, non è per niente fattibile.

Ultima modifica:
Aggiorno la mia run al platino.
Credo sia abbastanza fattibile, anche perché inserendo i giusti amuleti negli slot diventi una bestia.
Si, dimenticavo di dire che qui hanno inserito degli amuleti dove possono potenziarti in vari modi, come appunto la forza o la difesa, aumentare i PE, i Ninja Coin, ecc.

Dovrei giusto fare tutte le sfide e finirlo a Master Ninja. Vediamo come vado.
Comunque una delle sfide è di una bastardaggine... in pratica ti chiede di non essere colpito, e anche se hai la barra furia attiva per eseguire i colpi "one-shot", ci sono alcuni mob che ti attaccano a velocità elevata. Vediamo se riesco, altrimenti lascio perdere.

Una sola domanda: Se volessi alternare Ryu con Yakumo non mi invalida niente, giusto? Cioè mi conta sempre come un solo personaggio, oppure devo per forza fare tutta la run a Master Ninja(idem per le sfide) con un solo personaggio?

edit: Niente da fare, non è per niente fattibile.
Io sto trovando delle sfide abbastanza assurde.Non so quanto ci vorro’ perdere la testa. Penso che la master ninja sia piu fattibile non hai limiti di tempo o altre cagate.

Io sto trovando delle sfide abbastanza assurde.Non so quanto ci vorro’ perdere la testa. Penso che la master ninja sia piu fattibile non hai limiti di tempo o altre cagate.
Si comunque penso che ci rinuncio, peccato.

Cioè son partito bene, ma non pensavo che avessero inserito sfide cosi assurde.
Sono per lo più quelle dove non bisogna essere colpiti da niente e da nessuno, e con grande rammarico scopro che ce ne sono più di una.. :dsax:

Come si fa a non essere colpiti quando ci sono un paio di loro che ti sparano 4-5 missili ciascuno da distanza, mentre altri ti attaccano frontalmente... e non sono nemici comuni(tipo una botta e via), no, sono anche quelli resistenti! :sard:

Roba che te la devi studiare per bene e probabilmente devi avere anche fortuna.

Allora aggiorno per dire che sono riuscito a fare non una ma ben due sfide "intoccabile", dove la seconda è stata decisamente e stranamente più semplice da portare a termine.. :dsax:

Per questo postgame credo che utilizzerò per lo più Ryu.

PERO' ora sono fermo alla decima, ed è veramente bastardissima... ovvero in 35 secondi bisogna fare fuori una miriade di nemici.
C'ero quasi riuscito, però purtroppo con la finisher di Ryu non aveva(o non avevo) colpito tutti i restanti nemici e il tempo è scaduto.
Probabilmente sbaglio qualcosa, forse ci metto troppo tempo a caricare e rilasciare l'impeto(sarebbe la tecnica tenendo premuto triangolo) con Ryu.
So che con i globi rossi ti aiutano ad accelerare la carica, però forse nella realizzazione perdo troppo tempo.

Powerpyx qua, per gli impeti, ci mette quasi 0 secondi a farla.. :dsax:

PS: Ho fatto anche il primo capitolo a Master Ninja, madò menano come dei dannati schifosi.. :sard:

Allora aggiorno per dire che sono riuscito a fare non una ma ben due sfide "intoccabile", dove la seconda è stata decisamente e stranamente più semplice da portare a termine.. :dsax:

Per questo postgame credo che utilizzerò per lo più Ryu.

PERO' ora sono fermo alla decima, ed è veramente bastardissima... ovvero in 35 secondi bisogna fare fuori una miriade di nemici.
C'ero quasi riuscito, però purtroppo con la finisher di Ryu non aveva(o non avevo) colpito tutti i restanti nemici e il tempo è scaduto.
Probabilmente sbaglio qualcosa, forse ci metto troppo tempo a caricare e rilasciare l'impeto(sarebbe la tecnica tenendo premuto triangolo) con Ryu.
So che con i globi rossi ti aiutano ad accelerare la carica, però forse nella realizzazione perdo troppo tempo.

Powerpyx qua, per gli impeti, ci mette quasi 0 secondi a farla.. :dsax:

PS: Ho fatto anche il primo capitolo a Master Ninja, madò menano come dei dannati schifosi.. :sard:

Hai fatto tutti gli altri trofei? Per le sfide/master ninja che accessori consigli?

Hai fatto tutti gli altri trofei? Per le sfide/master ninja che accessori consigli?
Si fatti tutti gli altri.
Per gli accessori dipende, cioè per le sfide che richiedono di non farsi colpire neanche una volta metto quelli con la forza e se lo richiede quello dove ricarica il Ki.
Le sfide dove si consuma la salute metto quelli difensivi(ma anche quelli offensivi).
Insomma dipende dalle sfide.

Idem la modalità Master Ninja, dove ti servono costantemente pozioni e anche oggetti che ti potenziano forza e difesa, perché i nemici picchiano malissimo.

OK.
Aggiorno per dire che sono riuscito a finire TUTTE le stramaledette sfide.

Alcune sono TROPPO illegali, precisamente la quindicesima(che era la terza ed l'ultima sfida da non farsi toccare) dove il boss finale si trasforma in un posseduto maledetto, e per tirarlo giù bisogna veramente stare attenti a non farsi colpire... e OVVIAMENTE l'ultima sfida(la diciottesima) che, non so, ma che catzo si sono fumati per renderla cosi folle?
Ho utilizzato l'amuleto della ricarica del Ki, e mentre caricava, facevo il girotondo dell'arena con Ryu per guadagnare tempo, perché uno scontro frontale non era umanamente possibile, ci sono vari nemici e il boss che non ti lasciano nemmeno il tempo di parare... lettaralmente una follia!

Caos totale!

Un consiglio molto utile: Ryu con i ninpo del Vento(contro i nemici standard) e quello del Fuoco(contro sti boss maledetti) sono un vero toccasana per tutti coloro che si parano davanti!

Bene, ultimo step: Finirlo a Master Ninja!

Finita anche la modalità Master Ninja.. e platino! :dsax:

Rispetto alle sfide, è stato più o meno una passeggiata, o per meglio dire è stato nella maggior parte dei capitoli una corsa verso l'ottenimento finale.
Infatti si possono skippare tanti incontri con i nemici, anche se alcuni dei quali restano obbligatori, ma con gli oggetti e varie pillole per la forza e difesa vai avanti come un treno spedito!
Il capitolo un po più tedioso è stato decisamente il 12, ma niente di troppo insormontabile.

Ryu resta una catzo di belva, niente gli sarà mai superiore.
Bon, con più di 42 ore al momento lo metto da parte in attesa del DLC dei "Due Maestri"!

Ns81YGS.jpeg

FsUtQrh.jpeg
rc7u1hH.jpeg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro