Nintendo senza cartucce: il topic del "ve l'avrò detto"

• Autore discussione Autore discussione ispanico
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma infatti è giusto che la versione fisica costi di piu, visto che puoi rivenderla o prestarla. Dobbiamo abituarci a questo concetto affinché sia sostenibile.
Ma semmai sarà giustificato che la versione digitale costi di meno. Giustificato, non giusto. Perchè a partità di prezzo guadagnano di più.

Invece sul fisico ha messo una vera e propria tassa e l'aumento rispetto alla gen precedente è di 20 euro :asd:

Non credo che Nintendo prenderà una decisione analoga a quella di Sony proprio in questa generazione. Con Switch2 sta seguendo la strada della gkc, che a me comunque non piace per nulla. Secondo me, il rischio maggiore è che estenda quel formato ai titoli fp.

Non credo che si possa far molto per scongiurare certe tendenze.

Personalmente continuerò a comprare solo titoli in formato fisico, fregandomene di gkc e only digital

Il problema del costo della cartuccia rimane, per quanto lenta puoi farla, un gioco da 70GB richiederebbe comunque una memoria da 128GB, attualmente una da 64GB costa quasi 20 euro al produttore, si parla tra 15 e i 20.
Qui entrerebbe un discorso anche di "quanto sovrapprezzo siamo pronti a prendere pure di averlo totalmente offline?" Perché già molti indie l'edizione retail la fanno pagare 10 euro in più solo che per gli indie è alcuni retail come fa Nintendo ce lo accolliamo.
E di riflesso questa cosa viene vista come un incentivo al digitale.
L'alternativa comunque è quella, due Blu-ray ti costano quanto un mese di abbonamento Netflix, accollarsi costi più alti potrebbe essere l'unico sistema per far convivere le due realtà

Io spero tanto che Vento ed Onda non saranno delle GKC :dsax:

Io spero tanto che Vento ed Onda non saranno delle GKC :dsax:
Eh tra l’altro mannaggia a loro gli è andata bene pure con Pokopia che è stato un successone per le vendite. Per carità contento per Koei tecmo che ha lavorato bene, meno sul formato scelto. :asd:
Da vedere più che altro che tipo di distribuzione farà in giappolandia The Pokémon Company, se non sbaglio Pokopia andò su GKC proprio perché lì sono loro stessi i distributori a differenza del resto del mondo in cui è Nintendo ad occuparsene
(da qui infatti la sua scelta di assecondare il formato scelto in casa loro).

Oggi tutto diventa digitale, tra 15 anni tutto diventa in cloud, quelli che oggi dicono "va beh che ve ne fate di una copia fisica su disco in casa evolvetevi" domani " vabbè che ve ne fatte di avere un hardware su cui far girare il gioco in casa evolvetevi" :asd:

A me le GKC non fanno né caldo né freddo, se un gioco esce solo in quel formato che ci posso fare?
Una volta ci tenevo pure ad aver la roba esposta, ma da quando sto in Germania non ho più spazio e dal prossimo anno devo pure trovare la soluzione per giocare.
Poi riguardo al fisico, mi piace più collezionare il titolo indie fisico e non l'assassins creed di turno

Non so se resisterò per Nintendo, devo essere sincero, spero non accada mai e che ci diano sempre un'alternativa, anche pagando qualcosa in più.
Personalmente, sulle altre, non ho niente di digitale e mai ne avrò, perché posso benissimo fare a meno di questo hobby se i miei diritti vengono calpestati troppo.

In ogni caso c'è sempre la ciurma dei Kremling, d'altronde se "acquistare non è possedere, scaricare non è rubare" :trollface:

N segue a ruota con un anno di ritardo.
Anzi ora che ci penso ha anche provato ad anticipare i tempi con mario kartone a 90 :barbieri:

Oggi tutto diventa digitale, tra 15 anni tutto diventa in cloud, quelli che oggi dicono "va beh che ve ne fate di una copia fisica su disco in casa evolvetevi" domani " vabbè che ve ne fatte di avere un hardware su cui far girare il gioco in casa evolvetevi" :asd:
È quello che praticamente dice Kojima nel suo intervento a Roma (a partire da 2:10 la traduzione della sua risposta):

Vediamo un po' cosa abbiamo perso nel corso degli anni: prima ci hanno tolto i manuali di istruzione che in alcuni casi erano degli ottimi prodotti di design (andate a vedere quello per Zelda OOT ad esempio), i gadget all'interno della confezioni già erano meno diffusi (la mappa di The Legend of Zelda per NES ad esempio), poi il gioco completo nel suo supporto (giga e giga da scaricare imprima di poter giocare), poi le GKC, e la prospettiva è quella del digitale assoluto.

Cosa dimentico?
[automerge]1783321429[/automerge]
Aggiungo una cosa: credo che siamo un po' tutti d'accordo sul fatto che se Nintendo va in all in sul digitale lo farà solo nella prossima gen di console.
Ma guardiamo un attimo al passato: Switch 1 dispone di 3 modelli, normale, Oled e Lite.
Se visti i problemi generali legati all'hardware una versione Oled di Switch 2 è impensabile anche nel medio termine non è la stessa cosa per un modello Lite che serve ad offrire una scelta più economica ler una certa fascia di pubblico.
Bè, è così impensabile una Switch 2 Lite only DD (come PSP Go, ricordate?) venduta in perdita da Nintendo che poi recupera sulle vendite software solo digitale?
Io credo di no, e in quel caso sarà un enorme cavallo di Troia ANCHE per chi ha già Switch 2.
Compri i giochi in digitale per la tua Lite e poi li giochi in dock con Switch 2 normale.
Sembra bellissimo, ma è terribile.

Ultima modifica:
Bè, è così impensabile una Switch 2 Lite only DD (come PSP Go, ricordate?) venduta in perdita da Nintendo che poi recupera sulle vendite software solo digitale?

Sì, è impensabile

Per me non sarà la stessa cosa di sony, minimo passano 5 anni come siamo ora con Nintendo

Perchè il mercato fisico di Nintendo riveste ancora una grossa percentuale di profitti per Nintendo.
soprattutto con i Nintendo Store, Pokemon center e pop up store vari
per loro è importantissimo avere la scatola delle loro mascotte in bella vista

soprattutto con i Nintendo Store, Pokemon center e pop up store vari
per loro è importantissimo avere la scatola delle loro mascotte in bella vista
E allora perché stanno spingendo per il digitale?
Nei Nintendo Store e via dicendo quanto spazio è dedicato ai giochi e quanto a gadget, giocattoli e peluche vari?

Edit: non sarebbe meglio dire che per loro è importantissimo avere le mascotte in bella vista?

La vedo molto fattibile una Switch 2 Lite solo digital, dopottutto c'è stata una Switch solo portatile e un 3DS senza 3D.

E allora perché stanno spingendo per il digitale?
Nei Nintendo Store e via dicendo quanto spazio è dedicato ai giochi e quanto a gadget, giocattoli e peluche vari?

Edit: non sarebbe meglio dire che per loro è importantissimo avere le mascotte in bella vista?

HMdmRL9aUAITwr_
:asd:

Sul digitale è normale puntarci eh, ma è già dalla generazione precedente che ci sta puntando e per quanto i guadagni in quel campo sono saliti nel corso della scorsa generazione, il retail è ancora fortissimo lato Nintendo tant'è che Nintendo è dovuta correre ai ripari e tirare fuori cartucce Switch 2 da 16GB in modo da avere release fisiche leggermente più economiche e aiutare la distribuzione retail dei titoli indie che pur con un sovrapprezzo, su Switch 2 continua ad essere la piattforma principale delle loro edizioni.

La vedo molto fattibile una Switch 2 Lite solo digital, dopottutto c'è stata una Switch solo portatile e un 3DS senza 3D.

Una Switch 2 only DD massimo può uscire fuori a fine generazione (proprio l'ultimo anno), non uscirà mai durante

Ma non ci vedo il senso a prescindere, lo slot delle cartucce non costa nulla a Nintendo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro