Oggi tutto diventa digitale, tra 15 anni tutto diventa in cloud, quelli che oggi dicono "va beh che ve ne fate di una copia fisica su disco in casa evolvetevi" domani " vabbè che ve ne fatte di avere un hardware su cui far girare il gioco in casa evolvetevi"
È quello che praticamente dice Kojima nel suo intervento a Roma (a partire da 2:10 la traduzione della sua risposta):
Vediamo un po' cosa abbiamo perso nel corso degli anni: prima ci hanno tolto i manuali di istruzione che in alcuni casi erano degli ottimi prodotti di design (andate a vedere quello per Zelda OOT ad esempio), i gadget all'interno della confezioni già erano meno diffusi (la mappa di The Legend of Zelda per NES ad esempio), poi il gioco completo nel suo supporto (giga e giga da scaricare imprima di poter giocare), poi le GKC, e la prospettiva è quella del digitale assoluto.
Cosa dimentico?
[automerge]1783321429[/automerge]
Aggiungo una cosa: credo che siamo un po' tutti d'accordo sul fatto che se Nintendo va in all in sul digitale lo farà solo nella prossima gen di console.
Ma guardiamo un attimo al passato: Switch 1 dispone di 3 modelli, normale, Oled e Lite.
Se visti i problemi generali legati all'hardware una versione Oled di Switch 2 è impensabile anche nel medio termine non è la stessa cosa per un modello Lite che serve ad offrire una scelta più economica ler una certa fascia di pubblico.
Bè, è così impensabile una Switch 2 Lite only DD (come PSP Go, ricordate?) venduta in perdita da Nintendo che poi recupera sulle vendite software solo digitale?
Io credo di no, e in quel caso sarà un enorme cavallo di Troia ANCHE per chi ha già Switch 2.
Compri i giochi in digitale per la tua Lite e poi li giochi in dock con Switch 2 normale.
Sembra bellissimo, ma è terribile.