Ufficiale Nintendo Switch 2 | Discussione generale sulla nuova console!

• Autore discussione Autore discussione Morty
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ma son tutte meccaniche esistenti e fruibili, che dtai a dì. Anzi Pokémon è proprio l'esempio perfetto. Un bimbo non guarda le statistiche, tarella sul tasto A e via quando sale di livello, dopo ci presti attenzione.

Faccio altro esempio con Super Mario Bros: il bimbo va dritto, il 30enne la fa di corsa sfruttando il level design cercando di collezionare il collezionabile. Se mi trovi un bambino che mi parla del level design e lo sfrutta ti do il mio account e io vado in pensione
Ti correggo nuovamente, perdonami .. le meccaniche in pokemon non sono fruibili, sono nascoste caro, se non ti applichi al competitivo non ne conosci l'esistenza.

Su Mario l'esempio può calzare ma ... un ragazzino non ti parlerà di level design, ma sa che se deve superare un ostacolo o deve saltare prima o deve saltare dopo, o dove rimbalzare su un Goomba, quindi anche se in cuor suo non sa cos'è, indirettamente lo sta sfruttando perché lo vede e lo percepisce.

Account nintendo dici? E dammelo, che giochi hai? :asd:

Un attimo, i giochi per Gamecube su NSO non sono assolutamente sgranati, anzi, ti invito a cercare dei confronti tra l'originale e l'offerta proposta su Switch 2.
La resa di un F-Zero GX, tanto per dire, su Switch 2 mi ha lasciato a bocca aperta.
Non solo, i salvataggi rapidi, sono un'aggiunta che aiutano molto.
Poi se vogliamo fare i puristi andiamo di originale e di catodico, ci compriamo Chibi Robot a 150 patane su eBay e poi scopriamo che prenderci cura di quella famiglia disfunzionale di merda era un'idea carina, ma non valeva quel prezzo.
Ovvia, se non si interessati minimamente al passato allora è un discorso che si ferma qui.
Ma se si è appassionati di Zelda uno deve aver giocato a tutti gli Zelda usciti e con il NSO lo puoi fare (per le console presenti ovviamente), si inizia dal presente ovviamente (se qualcuno vi consiglia come primo Zelda l'originale per NES e no Breath of the Wild spernacchiatelo) ma poi si riemponi i buchi delle offerta moderna coprendoli con l'offerta dei giochi passati.
O almeno io la vivo così.
Ho ancora il Gamecube, ma non spenderei mai i soldi che chiedono su Vintend per Wario dei Treasure, mentre per NSO pago quanto? 9€ l'anno grazie all'abbonamento annunale (Lance Energy leggi i PM) e finisce lì.
Scopro anche giochi grazie alle loro proposte e con i salvataggi rapidi e i rewind si finiscono velocemente, e va bene così perché sono sfide legate a periodi che ho già vissuto: ho il salvacondotto.
Quindi, trovati altri sette cristiani sul forum (c'è un topic dedicato in sezione per organizzarsi con gli altri utenti) e fatti l'abbonamento annuale completo, non rimpiangerai di averlo fatto.

Per adesso le uniche due porcate che ha fatto Nintendo è stata con i Pokemon per GBA venduti fuori dal NSO e il Virtual Boy, ho già l'abbonamento NSO perchè devo comprare anche una periferica per giocare i giochi VB? Mettili a schermata unica e chi si vuole avere un'esperienza simile all'originale compra anche l'accrocchio... ma immagino che in un secondo momento faranno così rilasciando anche il pad originale. :iwanzw:
Chiedi a chiunque retrogamer incallito e ti dirà che il modo migliore per godere dei titoli fino all'epoca ps2 sono le tv a tubo catodico. La qualità dell'immagine è nettamente superiore di quella ottenibile per tali giochi sulle tv moderne. Poi sgranato magari non era il termine corretto ma resta che la roba retro rende infinitamente ti piu sul catodico, e questo per come sono generate le immagini, non attraverso pixel fisici

Ti correggo nuovamente, perdonami .. le meccaniche in pokemon non sono fruibili, sono nascoste caro, se non ti applichi al competitivo non ne conosci l'esistenza.
Nascoste??? Ma se quando sali di livello te le ha sempre sbattute in faccia e da anni ormai è tutto spiegato per filo e per segno?

Su Mario l'esempio può calzare ma ... un ragazzino non ti parlerà di level design, ma sa che se deve superare un ostacolo o deve saltare prima o deve saltare dopo, o dove rimbalzare su un Goomba, quindi anche se in cuor suo non sa cos'è, indirettamente lo sta sfruttando perché lo vede e lo percepisce.
Mmh... No? Cioè in potenza lo puó fare ma non credo di aver mai visto un bambino cercare di fare un livello correndo cercando di fare i salti millimetrici.

Ma ripeto la distinzione tra prodotto per bambini e prodotto per famiglie è ció su cui si fondano un triliardo di strategie commerciali di aziende diverse, anzi mi sorprende tu pensi non si debba applicare a questo caso. Cioè addirittura ora Nintendo scandisce i layer dei propri giochi inframmezzandoli con i titoli di coda rendendo la cosa palese amche a livello superficiale :asd:

Tessi tanto le lodi di Yoshi e... È costruito proprio attorno a questo sistema

Nascoste??? Ma se quando sali di livello te le ha sempre sbattute in faccia e da anni ormai è tutto spiegato per filo e per segno?

Mmh... No? Cioè in potenza lo puó fare ma non credo di aver mai visto un bambino cercare di fare un livello correndo cercando di fare i salti millimetrici.

Ma ripeto la distinzione tra prodotto per bambini e prodotto per famiglie è ció su cui si fondano un triliardo di strategie commerciali di aziende diverse, anzi mi sorprende tu pensi non si debba applicare a questo caso. Cioè addirittura ora Nintendo scandisce i layer dei propri giochi inframmezzandoli con i titoli di coda rendendo la cosa palese amche a livello superficiale :asd:

Tessi tanto le lodi di Yoshi e... È costruito proprio attorno a questo sistema
Vabbè ma questo da Pokemon Verde, 6 stats sono ... ma le nature invece? Trovami uno che nel single ha preferito una natura ad un altra per esigenza ... dai.

Yoshi per molti ha fatto fiasco, quindi di conseguenza c'è stato un buco in questo sistema di cui ti parli.

Chiedi a chiunque retrogamer incallito e ti dirà che il modo migliore per godere dei titoli fino all'epoca ps2 sono le tv a tubo catodico. La qualità dell'immagine è nettamente superiore di quella ottenibile per tali giochi sulle tv moderne. Poi sgranato magari non era il termine corretto ma resta che la roba retro rende infinitamente ti piu sul catodico, e questo per come sono generate le immagini, non attraverso pixel fisici
Che si fottano i talebani del retrogaming, io ti ho chiesto di fare una verifica personalmente sui giochi Gamecube per Nintendo Switch 2.
Non è che hanno preso i giochi per Gamecube con la loro risoluzione originale e li hanno messi su NSO, c'è stato un lavoro di adattamento.
Trova sette cristiani, 9€ l'anno.

Vabbè ma questo da Pokemon Verde, 6 stats sono ... ma le nature invece? Trovami uno che nel single ha preferito una natura ad un altra per esigenza ... dai.
Torre Lotta?

Ma in generale se vuoi approfondire il gioco per qualsivoglia ragione anche fosse solo allenare i Pokémon. È un layer in più ed è lì perchè stimola il 20enne.

Ma poi Nintendo ha proprio istituzionalizzato la cosa perchè pensi esistano le modalità cooperative in Odissey, Bananza e pure lo stesso Kirby?
Yoshi per molti ha fatto fiasco, quindi di conseguenza c'è stato un buco in questo sistema di cui ti parli.
Non vedo come la ricezione di un prodotto possa cambiare il suo game design

Che si fottano i talebani del retrogaming, io ti ho chiesto di fare una verifica personalmente sui giochi Gamecube per Nintendo Switch 2.
Non è che hanno preso i giochi per Gamecube con la loro risoluzione originale e li hanno messi su NSO, c'è stato un lavoro di adattamento.
Trova sette cristiani, 9€ l'anno.
non è questione di essere telebani, è il modo migliore di giocarseli ti ripeto, se vuoi avere lo stesso stile artistico originario, come pensato dagli sviluppatori. Chi ha vissuto entrambe le epoche come il sottoscritto lo sa benissimo.

Per esempio questo video mostra alcune differenze chiave che, di fatto, a volte li fanno sembrare stilisticamente anche molto differenti e paradossalmente piu pixellati su lcd (e ancora di piu aumentando la risoluzione in questa tipologia di giochi a grafica bit) rispetto al tubo catodico:

Per esempio al min 4:02 ci sono due immagini molto diverse. Quella di destra sembra piu nitida ma anche piu pixellata risultando in realtà meno dettagliata e piu fastidiosa per gli occhi (vedere gli indumenti che in realtà paradosslamente sono piu naturali e un "continuo" nell'img da ctr mentre nell'img di dx per esempio il reggiseno è estremamente piu spigoloso e pungente). Oppure a 2:24 dove vedi un esempio di dithering molto sfruttato all'epoca dove con i crt si visualizza come voluto dagli artisti mentre nei moderni lcd l'avere pixel fisici dà un risultato completamente differente. In generale la roba molto retro sugli lcd dà immagini spesso piu "taglienti" e fastidiose alla lunga ed anzi è tanto piu evidente tanto piu alta è la risoluzione. O lo stesso mario 64 originale o emulato e portato in 4k su lcd, su quest'ultimo l'img risulterà molto piu pungente e pure le textures sembreranno molto piu piatte rispetto a quelle del crt. E questo vale per tutti i primi giochi 3d con texture praticamente slavate senza dettagli

Ultima modifica:
Esistono i filtri CRT apposta.
Non sono la stessa cosa di un crt come risultato in quanto simulano l'effetto ma non lo riproducono con la stessa tecnologia esatta dei ctr

poi vabbè se uno non ha un ctr, non ha chissa che pretese e non vuole spendere soldi va bene pure giocarseli su nso. Ma era per rispondere alla domande di sissel che chiedeva quale sarebbe il modo migliore di giocarli. Beh assolutamente un crt su quello non ci piove.

Ultima modifica:
non è questione di essere telebani, è il modo migliore di giocarseli ti ripeto, se vuoi avere lo stesso stile artistico originario, come pensato dagli sviluppatori. Chi ha vissuto entrambe le epoche come il sottoscritto lo sa benissimo.

Per esempio questo video mostra alcune differenze chiave che, di fatto, a volte li fanno sembrare stilisticamente anche molto differenti e paradossalmente piu pixellati su lcd (e ancora di piu aumentando la risoluzione in questa tipologia di giochi a grafica bit) rispetto al tubo catodico:

Per esempio al min 4:02 ci sono due immagini molto diverse. Quella di destra sembra piu nitida ma anche piu pixellata risultando in realtà meno dettagliata e piu fastidiosa per gli occhi (vedere gli indumenti che in realtà paradosslamente sono piu naturali e un "continuo" nell'img da ctr mentre nell'img di dx per esempio il reggiseno è estremamente piu spigoloso e pungente). Oppure a 2:24 dove vedi un esempio di dithering molto sfruttato all'epoca dove con i crt si visualizza come voluto dagli artisti mentre nei moderni lcd l'avere pixel fisici dà un risultato completamente differente. In generale la roba molto retro sugli lcd dà immagini spesso piu "taglienti" e fastidiose alla lunga ed anzi è tanto piu evidente tanto piu alta è la risoluzione. O lo stesso mario 64 originale o emulato e portato in 4k su lcd, su quest'ultimo l'img risulterà molto piu pungente e pure le textures sembreranno molto piu piatte rispetto a quelle del crt. E questo vale per tutti i primi giochi 3d con texture praticamente slavate senza dettagli

Tutto quello che vuoi, ma stavamo parlando della resa dei giochi Gamecube su Switch 2.

Tutto quello che vuoi, ma stavamo parlando della resa dei giochi Gamecube su Switch 2.
Si e appunto pure su switch2 te li stai giocando su lcd quindi hai tutti i difetti/modifiche di stile presneti in quel video per quanto riguarda gli lcd rispetto al crt.. E come detto il boost di res per i titoli retro su lcd anzi enfatizza ancora di piu le spigolosità, le textures slavate e le differenze di stile (es: dithering pixellato ancora con piu pixel aumentando la res) rispetto agli originali. Poi uno ci può passare sopra ma la domanda iniziale di sissel era quale sarebbe il modo migliore di giocarli. Beh la risposta è crt senza se e senza ma. Chiudo ot da parte mia.

Ultima modifica:
Si e appunto pure su switch2 te li stai giocando su lcd quindi hai tutti i difetti/modifiche di stile presneti in quel video per quanto riguarda gli lcd rispetto al crt.. E come detto il boost di res per i titoli retro su lcd anzi enfatizza ancora di piu le spigolosità, le textures slavate e le differenze di stile (es: dithering pixellato ancora con piu pixel aumentando la res) rispetto agli originali. Poi uno ci può passare sopra ma la domanda iniziale di sissel era quale sarebbe il modo migliore di giocarli. Beh la risposta è crt senza se e senza ma. Chiudo ot da parte mia.
Ok, ma cercati i sette cristiani.
Considerala come una quest.

Torre Lotta?

Ma in generale se vuoi approfondire il gioco per qualsivoglia ragione anche fosse solo allenare i Pokémon. È un layer in più ed è lì perchè stimola il 20enne.

Ma poi Nintendo ha proprio istituzionalizzato la cosa perchè pensi esistano le modalità cooperative in Odissey, Bananza e pure lo stesso Kirby?

Non vedo come la ricezione di un prodotto possa cambiare il suo game design
La ricezione di un prodotto non cambia materialmente il suo game design ma indirettamente cambierà quelli futuri se il titolo viene criticato sotto quell’aspetto. Che poi il gioco ha un metacritic di 80 eh

Dopo varie attese, analisi, calcoli, riflessioni varie

Come dite voi giovinotti, shoppata
Death Note Kira GIF

In bundle con Mario Kart World, così anche la Signora Moglie è contenta :sisi:

L'altra scusa è "mi serve per il mio lavoro, lo sai" :sisi:

Ho dimenticato di chiedere ed espandere la domanda già fatta:
Per quanto riguarda il trasferimento dei file, non serve avere l'online (inteso come il servizio a pagamento)?

Dai, cmnq, ho interesse 0 per la console oggi, però quel pizzico di curiosità c'è sempre per l'HW nuovo.

Ho dimenticato di chiedere ed espandere la domanda già fatta:
Per quanto riguarda il trasferimento dei file, non serve avere l'online (inteso come il servizio a pagamento)?

Non serve l’abbonamento, come la accendi e imposti Internet ti chiederà se vuoi eseguire il trasferimento dalla 1 e basterà avvicinarle mentre sono collegate alla corrente. Consiglio di farlo subito al primo avvio

Fatti un giro per la tua città e dimmi quanti hanno giocato Mario Odyssey e quanti hanno giocato God of War.
E i 30 milioni di Mario Odyssey chi li ha comprati ? Erano 6 persone over 40 che ne hanno comprato 5 milioni a testa ?

I film di Mario hanno campato di 1 miliardo di incassi grazie agli over 50, non grazie anche ai giovanissimi, che hanno Switch e giocano Mario.

Parli di giochi e mascotte che hanno status, ma a quanti pare, secondo la tua teoria, questo status esiste solo fra gli over 40 almeno. Detta cosi, non mi pare una cosa molto positiva.

Costano anche 4/5 volte di più :asd:

In realtà quello che offre il NSO non é affatto male nel complesso e con Gamechat e Nintendo Music hanno fatto un bel salto per quello base e il GCN incluso con l'espansione senza costi
Per me solo Nintendo Music vale il (modesto) prezzo richiesto.

E i 30 milioni di Mario Odyssey chi li ha comprati ? Erano 6 persone over 40 che ne hanno comprato 5 milioni a testa ?

I film di Mario hanno campato di 1 miliardo di incassi grazie agli over 50, non grazie anche ai giovanissimi, che hanno Switch e giocano Mario.

Parli di giochi e mascotte che hanno status, ma a quanti pare, secondo la tua teoria, questo status esiste solo fra gli over 40 almeno. Detta cosi, non mi pare una cosa molto positiva.
No, tra gli over 30 si però, soprattutto qui in Italia dove Sony domina, sicuramente sono più i giocatori di GOD che di Odyssey,

Il forum che agisce da micromondo e di conseguenza da piccolo campione, non credo abbia ragazzi iscritti di 20 anni fan di mario e co.

Ultima modifica:
No, tra gli over 30 si però, soprattutto qui in Italia dove Sony domina, sicuramente sono più i giocatori di GOD che di Odyssey,

Il forum che agisce da micromondo e di conseguenza da piccolo campione, non credo abbia ragazzi iscritti di 20 anni
Assunzione abbastanza libertina, basata sul nulla. Calcolando che se poi dobbiamo vedere alla vendite, seppur quelle di GOW altissime, vende di più Mario, quindi è un'assunzione senza senso.

Statisticamente troverai più facilmente chi ha giocato Mario che non GOW. Pura statistica.

Il forum è una bolla, e non vale nulla rispetto al mondo la fuori.

Ripeto che secondo la tua logica, Mario venderebbe solo grazie agli over 30, che tranquillo se fosse cosi, non farebbe quei numeri, anche di console, e ne li farebbe il film di Mario.

E neanche ci sarebbe nulla di buono in un Mario che campa grazie agli over 30, visto che il ricambio generazionale è importante, è un'icona che interessa solo agli over-30 vorrebbe dire che è anche un'icona nostalgica e in decadenza, cosa che non è Mario.

Non è che se dici che Mario è per gli over 70 stai facendo un favore al personaggio, saga, gioco e Nintendo, tutt'altro. Mostri anche il fatto che quasi ti devi sentire un bimbo grande cosi, cercando di avvalorare quello che giochi e preferisci.

Mario, come quasi tutti i giochi Ninty, sono per tutte le età, dove il bambino trova il gioco divertente e spensierato, e quello adulto quello stratificato da poter approfondire (anche se da Odyssey, da Switch insomma, in Ninty hanno preso una deriva da discutere) e quindi come dice Iacche, giochi per tutti, che giocano tutti.

GOW invece, sicuramente giochi più indirizzati agli adulti, ma che come Mario, alla fine gioca anche il giouvine, come facevamo noi con i GTA o proprio con i GOW a 10 anni. Insomma, giochi più indirizzati ad una fascia rispetto ai Mario, giustissimo, ma che anche lì, che lo.gioca l'adulto come il bimbo che va in quinta elementare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro