Ufficiale Nintendo Switch 2 | DISPONIBILE!

  • Autore discussione Autore discussione Morty
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Switch 2 è fra noi, come vi state trovando?

  • Per niente soddisfatto, farò il reso

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    61
Pubblicità
Con il lancio esplosivo di Switch 2, é facile aspettarsi un calo piú pesante in percentuale di unità vendute nelle settimane e mesi successivi, sono anche i periodi di maggiore calma quelli estivi.
Il problema di Wii U é che al lancio non aveva IP dalle forti appeal e i titoli meritevoli sono arrivati con troppo ritardo... Il Wii u andó si sold out ai preorder, ma il quantitativo si console prodotte erano anche 2 milioni inferiori a quelle di Switch 2.

Poi già la console ha diverse esclusive importanti in arrivo, aggiungiamoci anche la retrocompatibilità che per una volta diventa anche un grosso pregio a fronte di miglioramenti tecnici dei giochi e hai una console che già al d1 ha un grosso appeal ereditato dalla precedente per i possibili nuovi acquirenti
 
Con il lancio esplosivo di Switch 2, é facile aspettarsi un calo piú pesante in percentuale di unità vendute nelle settimane e mesi successivi, sono anche i periodi di maggiore calma quelli estivi.
Il problema di Wii U é che al lancio non aveva IP dalle forti appeal e i titoli meritevoli sono arrivati con troppo ritardo... Il Wii u andó si sold out ai preorder, ma il quantitativo si console prodotte erano anche 2 milioni inferiori a quelle di Switch 2.

Poi già la console ha diverse esclusive importanti in arrivo, aggiungiamoci anche la retrocompatibilità che per una volta diventa anche un grosso pregio a fronte di miglioramenti tecnici dei giochi e hai una console che già al d1 ha un grosso appeal ereditato dalla precedente per i possibili nuovi acquirenti
ZombiU (che comunque era divertentissimo) fu presentato come KA 😂

Che tempi :sadfrog:
 
Non ho detto che hai detto che andrá male :asd:

Ho detto che è una visione pessimistica, ed ho aggiunto che ci sta
Lo so che non lo hai detto, ma non c'è altra lettura pessimistica se non leggerci un "comunque andrà male".
La mia è una lettura realista, ottimo lancio, ma per il proseguo bisogna aspettare l'esaurimento dei preorder tra circa 2 settimane, poi si vedrà, in risposta a chi faceva ironia su "sarà un flop tipo Wii U 2" della serie "il lancio è andato bene quindi non sarà un flop".
 
Assolutamente no, perché non ho mica detto che andrà male (per quanto ricordiamolo, anche solo aggirarsi su onestissimi 88M vorrebbe dire fare peggio del periodo peggiore Wii U+3DS), dico solo che i preorder non sono indicativi di nulla in quanto sono in costante aumento in molti settori di vendita ed aver portato per la prima volta nella storia un'offerta numerica adeguata alla domanda ha certamente aiutato. Il risultato è eccezionale sia chiaro, ma non indicativo di come andrà la console, quello lo scopriremo col tempo.

Secondo me stiamo dimenticando una variabile: nell'industria Nintendo è stata una delle poche aziende a crescere in maniera organica anche attraverso il periodo della pandemia. Sappiamo che per adesso i titoli sono cresciuti ma non c'è quello stacco netto come impatto e come valori produttivi. Quindi, se riescono a tenere una pipeline di uscite ben organizzata, mano a mano che si macineranno numeri e nuovi giochi arriveranno altre conversioni e via di questo passo.

Un circolo del genere si autoalimenta e il prezzo è l'ultimo dei problemi perché sappiamo che quando c'è desiderio le persone spendono per l'ultimo prodotto che tira.

Riuscire ad essere attrattivi ancora, al passaggio della nuova generazione, sarà il vero asso nella manica (e questa Switch2 può farcela).

Se poi serviranno stimoli ci sono tante carte e di certo questo hardware è fatto per essere decisamente ammortizzabile nel tempo e rivendibile a chi lo ha già acquistato con le giuste limature, edizioni da collezione, modelli lite per un pubblico più giovane.

Per incepparsi il meccanismo deve smettere di essere una novità il formato ibrido (ma non sembrano esserci rallentamenti, anzi tutti stanno salendo a bordo) o Nintendo dimenticarsi come si fanno i giochi; noi dimenticare di Mario e soci, oppure semplicemente sul mercato arrivare qualcosa di meglio.

Ma in fondo il rischio è che ci sarà troppo da giocare e poco tempo per farlo, visto che anche tutto il resto non sembra volersi fermare
 
Ultima modifica:
anzi tutti stanno salendo a bordo)
Questa non è una variabile positiva (nell'elenco delle variabili positive che hai fatto), ma negativa, perché maggior concorrenza significa aumentare l'offerta, migliorare l'offerta ed abbassare il costo della tecnologia. Tre PC portatili che costano 900€ se li comprano in 4 gatti, 10 pc/console portatili (MS sta per entrare, poi ci si ributterà pure Sony, quindi il termine PC diventa stretto) che costano 900€ non li compra nessuno (nel senso che ognuno fa numeri talmente bassi da non giustificarne l'esistenza), quindi ci si fa la guerra su prestazioni e prezzi e più migliori il rapporto offerta/costo più ingrandisci il bacino da cui pescare e vai ad erodere quello che al momento non ha concorrenza. Inoltre la corsa all'ibrido con l'aumentare della concorrenza fa invecchiare le console più velocemente e questa sappiamo che già non nasce nuovissima ed accorciando la vita riduci inevitabilmente le vendite.
Poi vabbè, entra anche in gioco la variabile esclusive, quelle vanno a gusti, ma nell'epoca Wii U abbiamo visto che i capolavori non smuovono le vendite se a monte la console non è vista come valida per l'acquisto (vedi MK8 riproposto 2 volte, stesso gioco, uno gira sulla console meno venduta, l'altro su quella che a breve supererà il DS, stesso vale per il resto della libreria Wii U riproposta su Switch).

Ci sono troppe variabili in gioco per dire oggi come andrà a finire.
Post automatically merged:

No non c'è la posso fare :|
Neanche io :trollface::sard:
 
Sei una pessima persona, mi bullizzi per il correttore del telefono :rickds:
Per l'emozione non ci ho neanche fatto caso, maledetto! :eee:
Ma ti ringrazio perché ho avuto la possibilità di correggere.
Post automatically merged:

Ora passando oltre l'anima nera di pacco, sto scaricando Mario Kart e come secondo gioco ho optato per Split Fiction :ivan:
 
Questa non è una variabile positiva (nell'elenco delle variabili positive che hai fatto), ma negativa, perché maggior concorrenza significa aumentare l'offerta, migliorare l'offerta ed abbassare il costo della tecnologia. Tre PC portatili che costano 900€ se li comprano in 4 gatti, 10 pc/console portatili (MS sta per entrare, poi ci si ributterà pure Sony, quindi il termine PC diventa stretto) che costano 900€ non li compra nessuno (nel senso che ognuno fa numeri talmente bassi da non giustificarne l'esistenza), quindi ci si fa la guerra su prestazioni e prezzi e più migliori il rapporto offerta/costo più ingrandisci il bacino da cui pescare e vai ad erodere quello che al momento non ha concorrenza. Inoltre la corsa all'ibrido con l'aumentare della concorrenza fa invecchiare le console più velocemente e questa sappiamo che già non nasce nuovissima ed accorciando la vita riduci inevitabilmente le vendite.
Poi vabbè, entra anche in gioco la variabile esclusive, quelle vanno a gusti, ma nell'epoca Wii U abbiamo visto che i capolavori non smuovono le vendite se a monte la console non è vista come valida per l'acquisto (vedi MK8 riproposto 2 volte, stesso gioco, uno gira sulla console meno venduta, l'altro su quella che a breve supererà il DS, stesso vale per il resto della libreria Wii U riproposta su Switch).

Teoricamente avere più disponibilità dovrebbe portare a proporre almeno dispositivi migliori, non prezzi migliori. Ormai è chiaro che trovare certi giocattoli sarà impensabile ai prezzi 1:1 a cui eravamo abituati.

La cosa buona è che PS4 è nata post crisi del 2008 ed è stata realizzata per essere estremamente economica, in un momento in cui il mercato del mobile stava diventando centrale.

Diciamo che se ci saranno le giuste condizioni, con chip sempre più piccoli e una maggior integrazione dell'IA per compensare, al momento quella che per adesso è semplicemente marginalità maggiore e speculazione sulla posizione acquisita di predominio nel mercato, magari si trasformerà in qualcosa più vicino ai consumatori. Per questo serve competizione e innovazione. Su PC ci siamo arrivati ed è un momento d'oro. Il mercato handheld è troppo piccolo e Steam Deck inizia ad avere il fiato corto, con uno Z2 che se anche arrivasse è un mix di avanzi di arch. Zen e RDNA che ha poco senso. Bisogna aspettare almeno due anni, poi tutti i tasselli inizieranno a prendere posto.

Intanto godiamoci quel che c'è, al di là del successo storico o soltanto buona prestazione sul lungo periodo
 
Con il lancio esplosivo di Switch 2, é facile aspettarsi un calo piú pesante in percentuale di unità vendute nelle settimane e mesi successivi, sono anche i periodi di maggiore calma quelli estivi.
Il problema di Wii U é che al lancio non aveva IP dalle forti appeal e i titoli meritevoli sono arrivati con troppo ritardo... Il Wii u andó si sold out ai preorder, ma il quantitativo si console prodotte erano anche 2 milioni inferiori a quelle di Switch 2.

Poi già la console ha diverse esclusive importanti in arrivo, aggiungiamoci anche la retrocompatibilità che per una volta diventa anche un grosso pregio a fronte di miglioramenti tecnici dei giochi e hai una console che già al d1 ha un grosso appeal ereditato dalla precedente per i possibili nuovi acquirenti

si.

io non compro mai una console in estate per svariati motivi tra cui meno voglia di giocare ma soprattutto meno tempo a disposizione ma quando torno dalle vacanze e il caldo scemerà è sicuramente mia.

la retro è tanta roba, ho ancora xeno x da scartare preso al d1 per poterlo giocare su switch 2 :asd: piu altri titoli in lista importanti, alcuni li giocherò su switch 1 in estate, ma sicuramnte è molta roba....già il fatto che giochicome zelda totk godano di un migloramento anche senza upgrade permettendo di giocare il titolo in maniera piu stabile me lo fa' venire duro
 
Aggiungo: l'esempio che hai fatto di Mario Kart è perfetto. Su Wii U, e prima GameCube che veniva lanciato dietro a 99 euro (la console, non il gioco), le cose vendevano poco. Su Switch ha venduto di tutto. È un mix delle due: il successo di Switch è preparazione lavoro e fortuna. Ora stanno raccogliendo i frutti. Il resto è da scrivere. PS2 fu l'apice e il mercato oggi è profondamente diverso
 
Ultima modifica:
Teoricamente avere più disponibilità dovrebbe portare a proporre dispositivi migliori, non prezzi migliori. Ormai è chiaro che trovare certi giocattoli sarà impensabile ai prezzi 1:1 a cui eravamo abituati
Quando la concorrenza è tanta e più o meno sullo stesso livello di qualità/prezzo tagli i margini in cambio di un volume di vendita maggiore.
Che non si traduce in prezzi più bassi di Nintendo, ma abbassamento degli attuali prezzi di lancio dei pc portatili.
Già solo il fatto che per una delle due versioni di xbox si sia scelto un chip meno potente di alri in commercio, ma che rientra nel range dei consumi dei tegra è tutto dire sul fatto di come si voglia far concorrenza anche su altri terreni che non siano la mera potenza.
 
Mio dio se siete fragilini :rickds:
Workout Train GIF by Orkla Sverige

Pensa che per me invece è tutto troppo leggero :adrian:
 
Quando la concorrenza è tanta e più o meno sullo stesso livello di qualità/prezzo tagli i margini in cambio di un volume di vendita maggiore.
Che non si traduce in prezzi più bassi di Nintendo, ma abbassamento degli attuali prezzi di lancio dei pc portatili.
Già solo il fatto che per una delle due versioni di xbox si sia scelto un chip meno potente di alri in commercio, ma che rientra nel range dei consumi dei tegra è tutto dire sul fatto di come si voglia far concorrenza anche su altri terreni che non siano la mera potenza.
In maniera ipotetica di un mondo normale è così, ma tutta la filiera è bloccata dal collo di bottiglia TSMC e dalla produzione per dispositivi IA, smartphone, le nostre schede video, le CPU. Nintendo ha saltato tutto questo ricorrendo ad un nodo su linea scarica. Prima di tutto deve arrivare AMD a proporre qualcosa di nuovo, abbandonando in maniera definitiva rdna2, poi l'abbassamento dei costi si avrà con chip molto piccoli e sufficienti come prestazioni, e sulla diffusione di questi dispositivi. Ma deve rimanere un mercato aperto e competivo, con Nintendo che gioca il solito campionato a parte. Sony e MS non arriveranno a soluzioni ibridee, hanno troppo bisogno di offrire un salto avvertibile perché ormai è l'unico motivo per vendere qualcosa che non è più universo a sé (come sono state le console fino a PS3, X360 e Wii che provavano ad offrire qualcosa di unico).

Devi vendere a sempre più persone e non puoi tagliare le gambe al vecchio hardware. Mentre Nintendo vive delle sue scelte, gli altri rischiano di affossarsi in un mercato che dipende troppo da questa sovrapposizione. Ma vabè, scrivo soltanto perché sono curioso lato tech. Switch2 è arrivata per altri in famiglia, ma è bella e le si vuole bene (personalmente avrei atteso almeno un po') e soprattutto sono felice di poterla già vedere all'opera. Sono piccole gioie, anche se poco razionali o non perfette come vorremmo
 
In maniera ipotetica di un mondo normale è così, ma tutta la filiera è bloccata dal collo di bottiglia TSMC e dalla produzione per dispositivi IA, smartphone, le nostre schede video, le CPU. Nintendo ha saltato tutto questo ricorrendo ad un nodo su linea scarica. Prima di tutto deve arrivare AMD a proporre qualcosa di nuovo, abbandonano in maniera definitiva rdna2, poi l'abbassamento dei costi si avrà con chip molto piccoli e sufficienti come prestazioni, e sulla diffusione di questi dispositivi. Ma deve rimanere un mercato aperto e competivo, con Nintendo che gioca il solito campionato a parte. Sony e MS non arriveranno a soluzioni ibridee, hanno troppo bisogno di offrire un salto avvertibile perché ormai è l'unico motivo per vendere qualcosa che non è più universo a sé (come sono state le console fino a PS3, X360 e Wii che provavano ad offrire qualcosa di unico).

Devi vendere a sempre più persone e non puoi tagliare le gambe al vecchio hardware. Mentre Nintendo vive delle sue scelte, gli altri rischiano di affossarsi in un mercato che dipende troppo da questa sovrapposizione. Ma vabè, scrivo soltanto perché sono curioso lato tech. Switch2 è arrivata per altri in famiglia, ma è bella e le si vuole bene (personalmente avrei atteso almeno un po') e soprattutto sono felice di poterla già vedere all'opera. Sono piccole gioie, anche se poco razionali o non perfette come vorremmo
Sì per carità, si fa per discutere, le ipotesi oggi sono tante ma nessuna prevale nettamente su un'altra, per questo appunto dicevo che non si possono tirare le somme dopo un lancio.
Io per esempio visti i consumi ed il calore se posso aspettare fino alla revisione a 4nm aspetto volentieri :asd:
La "crisi" di TSMC da te accennata sta portando il mercato ad una diversificazione e ridistribuzione, ci vorrà ancora del tempo, ma dovrebbe portare in futuro ad una ridiscesa dei prezzi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top