Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All | 5 giugno 2025

ufficiale
Pubblicità
No, tu da mezz'ora stai sovvertendo l'ordine dei mezzi di distribuzione dei giochi facendo passare come secondario l'aumento di 20€ che invece è quello che colpisce la maggioranza dei giocatori, soprattutto su console Nintendo.
Anche questo non è accaduto. Forse dovresti leggere meglio i post che quoti.
Ma questo è assolutamente legittimo, cioè aspettare o anche non andare al D1. Dico solo che secondo me se DK è l'equivalente di Mario (e credo lo sia), non è troppo strano che costi 70 (10 in più del costo di Mario la Gen scorsa). Ciò che fa rosicare è il prezzo del Retail rincarato ulteriormente e su cui al momento non sembrano esserci offerte in via ufficiale. Ma di base un gioco con target Mario Odyssey secondo me era scontato che targettasse i 70€ in sta Gen.
Provo a sintetizzare ( :azz: ):
  • Unti fa benissimo ad aspettare per DK se non è convinto che sia un prodotto premium/da full price.
  • Il rincaro a 70 (per quanto faccia comunque rosicare) era prevedibile e preventivato.
  • Il rincaro che brucia e fa rosicare è quello del Retail che oltre ai 10€ extra del DD ha altri 10€ messi a cazzo (che per DK vogliono dire 80, per MK vogliono dire 90).

Lol facendo passare per secondario l'aumento di 20€. :rickds:

PS: Il DD su Console N dai dati 2023 e 2024 ha raggiunto un rario assimilabile ad un 50/50, quindi boh. :morris2:

Anche questo non è accaduto. Forse dovresti leggere meglio i post che quoti.

Provo a sintetizzare :morris2::
  • Unti fa benissimo ad aspettare per DK se non è convinto che sia un prodotto premium/da full price.
  • Il rincaro a 70 (per quanto faccia comunque rosicare) era prevedibile e preventivato.
  • Il rincaro che brucia e fa rosicare è quello del Retail che oltre ai 10€ extra del DD ha altri 10€ messi a cazzo (che per DK vogliono dire 80, per MK vogliono dire 90).

Lol facendo passare per secondario l'aumento di 20€. :rickds:

PS: Il DD su Console N dai dati 2023 e 2024 ha raggiunto un rario assimilabile ad un 50/50, quindi boh.
Secondario nel senso che riguarda una minoranza di giocatori, il mio post è altrettanto chiaro.
Non concordo. Trattare i 10€ in più del retail come se fossero un problema a parte (cosa, peraltro, che non lo rende meno grave) non tiene conto che il retail resta il metodo di distribuzione principale per la maggior parte dei giochi. Nel 2020 a nessuno è venuto in mente di scrivere che PS5 costava come PS4 e che l'aumento di 100€ riguardava solo chi era interessato al lettore ottico.
Il prezzo non è aumentato di 10€, è aumentato di 20€.

Secondario nel senso che riguarda una minoranza di giocatori, il mio post è altrettanto chiaro.
Ma non intendevo questo. Ora io non so che split avrà MKW ma i dati recenti su Switch2 parlano di un ratio (galoppante) che si avvicina al 50/50, magari per MKW non sarà così e invece viaggerà sul 70/30 o 80/20. Il mio punto è solo che: se si è disposti a rinunciare al fisico c'è fortunatamente un'alternativa (temporanea) economica (il bundle), e in generale il DD a 10€ in meno (che comunque ti garantiscono meno tutele del Retail [preservazione, rivendita e prestito] purtroppo).

Che i 90€ di DK siano un (e mi cito testualmente) "un insulto ai consumatori" lo dico e lo sottoscrivo (oltre ad essere un pericoloso precedente, che purtroppo rivedremo presto, temo, con GTAVI). E per me, anche questo già lo dissi, manco GTAVI è giustificato nell'alzare i prezzi rispetto allo standard attuale (80).

Così come, e lo ribadisco, ritengo che se uno non vede in DK un titolo da 70 (DD) o 80 (R) confrontato ad altri giochi di pari pricing fa benissimo ad attendere, tanto il gioco non scappa ed è giusto metterlo in discussione prima di bruciare 80€ o 70. IMHO il gioco dimostrerà di essere comunque un prodotto premium (livello Mario Odyssey), ma ovviamente vedremo presto se sarà così.

Ragazzi però non create il magico ricordo che al lancio il prezzo dei giochi Switch II andava bene a tutti, va a finire che la gente veramente ci crede

Ma non intendevo questo. Ora io non so che split avrà MKW ma i dati recenti su Switch2 parlano di un ratio (galoppante) che si avvicina al 50/50, magari per MKW non sarà così e invece viaggerà sul 70/30 o 80/20. Il mio punto è solo che: se si è disposti a rinunciare al fisico c'è fortunatamente un'alternativa (temporanea) economica (il bundle), e in generale il DD a 10€ in meno (che comunque ti garantiscono meno tutele del Retail [preservazione, rivendita e prestito] purtroppo).
Il problema non è MKW, che ha ed avrà bundle convenienti che si ripeteranno ciclicamente fino al giorno del giudizio (e comunque è il genere di gioco che ben si sposa ad essere sempre giocabile, quindi lo si potrebbe geniunamente preferire in digitale anche se avesse lo stesso prezzo del retail). E' il resto dell'offerta che bisogna chiedersi come andrà in digitale per capire quale sarà l'impatto degli aumenti.
L'alternativa io non la vedo come tale, c'è troppa disomogeneità tra retail e DD. Del resto, ripeto, a nessuno verrebbe in mente di paragonare il prezzo di PS4 con quello di PS5 Dgital o quello di PS4 Pro con quello di PS5 Pro senza accessori (in cui spesso ci si infilano anche cose imo evitabili come la basetta, esagerando al contrario). Dal mio punto di vista dire "c'è il digitale a 70€" è più o meno l'equivalente di "negli USA e in Francia non c'è il sovraprezzo". Mi fa piacere per chi compra in DD e per gli americani e i francesi, ma io i giochi li pagherei comunque 80€.

Che i 90€ di DK siano un (e mi cito testualmente) "un insulto ai consumatori" lo dico e lo sottoscrivo (oltre ad essere un pericoloso precedente, che purtroppo rivedremo presto, temo, con GTAVI). E per me, anche questo già lo dissi, manco GTAVI è giustificato nell'alzare i prezzi rispetto allo standard attuale (80).
Questo mi era chiaro e ti ripeto che il mio "lo stai trattando come problema secondario" era riferito al fatto che lo consideri un aumento residuale mentre a mio avviso è il tipo di aumento che colpirà la maggioranza dei giocatori.

Così come, e lo ribadisco, ritengo che se uno non vede in DK un titolo da 70 (DD) o 80 (R) confrontato ad altri giochi di pari pricing fa benissimo ad attendere, tanto il gioco non scappa ed è giusto metterlo in discussione prima di bruciare 80€ o 70. IMHO il gioco dimostrerà di essere comunque un prodotto premium (livello Mario Odyssey), ma ovviamente vedremo presto se sarà così.
E anche questo è ovvio e condivisbile.

Il problema non è MKW, che ha ed avrà bundle convenienti che si ripeteranno ciclicamente fino al giorno del giudizio (e comunque è il genere di gioco che ben si sposa ad essere sempre giocabile, quindi lo si potrebbe geniunamente preferire in digitale anche se avesse lo stesso prezzo del retail). E' il resto dell'offerta che bisogna chiedersi come andrà in digitale per capire quale sarà l'impatto degli aumenti.
L'alternativa io non la vedo come tale, c'è troppa disomogeneità tra retail e DD. Del resto, ripeto, a nessuno verrebbe in mente di paragonare il prezzo di PS4 con quello di PS5 Dgital o quello di PS4 Pro con quello di PS5 Pro senza accessori (in cui spesso ci si infilano anche cose imo evitabili come la basetta, esagerando al contrario). Dal mio punto di vista dire "c'è il digitale a 70€" è più o meno l'equivalente di "negli USA e in Francia non c'è il sovraprezzo". Mi fa piacere per chi compra in DD e per gli americani e i francesi, ma io i giochi li pagherei comunque 80€.
Ma questo è legittimo, e ti ribadisco io sto parlando di opzioni. Il DD costa meno? Sì. E' esente da difetti? Decisamente no. E' un'alternativa possibile? Sì. E' un'alternativa assoluta? No. Lo scriverò anche nella risposta sotto (che ho scritto per prima mentre digito il post) io 80€ DD non li spenderei, come non ne spenderei 90 Retail (e manco 80 a dirla tutta), e probabilmente a 70€ anche DD non sarei così disposto (già la musica cambierebbe se tra DD e Retail ci fosse un VERO stacco netto: chessò 60 DD - 90 R).

Per il mio orto il rincaro si traduce in 2 cose:
  • Guardare le offerte Eshop più di quanto non abbia fatto su SWC1.
  • Comprare meno in generale.
E sì non sono cambiamenti piacevoli visto che comprare meno dispiace, e comprare più in DD è comunque un dispiacere rispetto all'avere la scatoletta sulla mensola.
Questo mi era chiaro e ti ripeto che il mio "lo stai trattando come problema secondario" era riferito al fatto che lo consideri un aumento residuale mentre a mio avviso è il tipo di aumento che colpirà la maggioranza dei giocatori.
Non è inteso come secondario è solo un modo per scindere il problema. I 70€ (cioè un rincaro di 10€) non sarebbero considerati un problema (cioè sì non sono graditi ovviamente ma ce lo aspettavamo TUTTI), il problema (l'ho scritto che il vero motivo del fastidio) è che il Retail non costa solo 10€ in più ma altri 10, quindi in totale 20. Ed è un problema sì per chiunque prediliga il Retail (ribadisco gli split stanno andando al 50/50), per me? Per me lo è. Non a caso ritengo 40€ di gioco DD nel bundle accettabili, ma 80€ DD o 90€ Retail decisamente no. Probabilmente senza il Bundle MK non lo avrei preso al D1.

A proposito di Yakuza0, visto che ci scannavamo oggi (non abbiamo davvero un cazzo da fare)
GpPRNjrWwAA-0Fp

Parrebbe essere una Game key Card.
49,99$ DD e Retail in USA.

Sì One X non 4PRO.

Ma no, i Team principali avrebbero potuto tranquillamente puntare a frame più alti sacrificando la fedeltà grafica e sarebbero stati comunque giochi enormemente più belli da vedere di Yakuza 0. :asd: Parliamo di un crossgen di inizio 2015, con una mappa limitatissima per estensione ed interazioni e strapieno di caricamenti. Infamous titolo del primo anno di vita oscilla tra i 30 e i 50, e con qualche taglio per portarlo a 60 sarebbe comunque stato enormemente più bello da vedere di Y0.

Sì zazzins ma non parlavo di aspetto di visivo

Intendo dire che fra i giochi che su PS4 vanno a 60fps Y0 appare fra i più “problematici” a causa di quei difetti (lod che cambia a 3 metri, aliasing etc). Quale che sia la causa non è il massimo nonostante i 1080 e 60. Insomma in un port di Y0 per S2 non vorrei vedere quella roba in 2K o in 4K, piuttosto lascialo a 1080p e usa le capacità della nuova macchina per aumentare lod, draw distance, qualità delle ombre, AA eccetera. Imho sarebbe meglio

Sai che la cosa che mi triggera di più è la cover sciupata dal banner sotto? :asd: Paradossalmente le preferirei (tanto digitale per digitale almeno hai la scatolina), ma quei cazzo di bordi la sciupano.

Sai che la cosa che mi triggera di più è la cover sciupata dal banner sotto? :asd: Paradossalmente le preferirei (tanto digitale per digitale almeno hai la scatolina), ma quei cazzo di bordi la sciupano.
Eh ma certo. Al di là dei discorsi sulla futuribilità del mezzo di distribuzione, quegli haiku che mettono per le gamekey card e le Switch2 Edition rovinano totalmente la composizione.

Ma sono certo che, come successo su Switch 1 con i titoli che richiedevano download, col tempo cambieranno il formato per renderlo meno invasivo questo marchio della vergogna

Eh ma certo. Al di là dei discorsi sulla futuribilità del mezzo di distribuzione, quegli haiku che mettono per le gamekey card e le Switch2 Edition rovinano totalmente la composizione.

Ma sono certo che, come successo su Switch 1 con i titoli che richiedevano download, col tempo cambieranno il formato per renderlo meno invasivo questo marchio della vergogna
Sì anche io credo che assisteremo a più revisioni di quel format, probabilmente al momento è la versione più sicura a livello legale per evitare che la gente le compri senza sapere del DD.

Sì anche io credo che assisteremo a più revisioni di quel format, probabilmente al momento è la versione più sicura a livello legale per evitare che la gente le compri senza sapere del DD.
Anche perchè al di là delle fregnacce di ognuno di noi, sugli scaffali ci vanno e devono essere accattivanti per l'uomo della strada e il buon padre di famiglia e quella roba lì è semplicemente antiestetica.

Probabilmente è il formato deciso da N ma appena arriverà un heavy hitter che punta ancora sul fisico gli chiederà per favore di fare la seria e di venirsi incontro :asd:

:sadfrog:

Se non altro abbiamo una release fisica di Kunitsu Gami
Non ci avevo fatto caso, è vero è la prima release fisica di Kunitsu. Speriamo valga anche per l'Occidente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro