Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All | 5 giugno 2025

ufficiale
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Nel caso arrivasse curioso di come và visto che su series s già l'UE5 arranca parecchio :asd:
Leggendo rapidamente in giro pare giri più che decentemente su Steam Deck, quindi non penso ci saranno problemi
 
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[Update 22/04/25] While our initial pixel counts of Street Fighter 6 during the Switch 2 Nintendo Direct reveal pointed to a native 1080p based on limited footage, the more recent Nintendo Treehouse feed shows a scale from a native 960x540 to a 1080p target using an AI upscaling method - with evidence suggesting Nvidia's DLSS based on this footage. Looking back, this 540p upscale appears to be in place in the original Direct footage as well. It's a remarkably clean scale in most shots, with the first few frames following a camera cut being one way to catch the base resolution from its docked mode play. We'll be sure to report back once we have more information.

DF è riuscita a confermare che il footage di SFVI usa il DLSS (sempre modello ignoto).
Il gioco ha una risoluzione che va da 540p a 1080p ricostruiti dal DLSS.
La ricostruzione è "notevolmente pulita nella maggior parte degli screen".
 
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DF è riuscita a confermare che il footage di SFVI usa il DLSS (sempre modello ignoto).
Il gioco ha una risoluzione che va da 540p a 1080p ricostruiti dal DLSS.
La ricostruzione è "notevolmente pulita nella maggior parte degli screen".
Shameless quote

Sará un'ottima console, sicuramente piú a fuoco di quello che é stata Switch a suo tempo
Trovo strano lo storcere il naso dietro le parole di DF, significa non aver capito il mercato di riferimento. E' un dispositivo che deve lavorare dai 5W ai 15W, idealmente, per poter garantire autonomia e tenere a bada effetto joule e dimensioni. I salti di nodo degli ultimi 15 anni non hanno visto incrementi esponenziali in quanto ad efficienza (TFLOPS x W), domani annunceranno uno Z2 nuovo di pacca che su 4nm andrá a stento un 50% piú di un 6nm. Sicuramente é un miglioramente, ma altrettanto sicuramente non sará un generational leap. Se poi lo si va a rapportare al costo che avrá, nei prossimi anni, produrre a 4nm va da sé che il gioco non vale ancora la candela.
Poi possiamo anche dire che Nvidia, low end ed efficienza non sono una trifecta di sicuro successo, la storia della compagnia dice ben altro tant'é che c'é curiositá proprio per capire su quale collina vogliono andare morire (Il fatto che abbiano scelto Ampere la dice lunga sulle loro prioritá ma riserviamo ogni commento per l'eventuale annuncio)
Io, di tutti i leak, spero che abbiano sbagliato sulla risoluzione a 1080p dello schermo. Una risoluzione del genere significa che vanno all inn sul DLSS ed é nonsense, un nativo 720p sará sempre superiore ad un 1080p upscalato e non c'é IA che tenga. D'altro canto peró il DLSS, FSR, XeSS e tutta la pletora di upscaling presenti in commercio son melma dal 540p in giú perché ci son troppe poche informazioni da poter processare. E quant'é il 50% di scaling di un 1080p? 540p
Segnatevi sti numeri perché son pronto a scommettere che sará la risoluzione di punta dei porting switch

La longevitá della console lo fará il supporto dei dev, nient'altro. Se confermate le spec simil/better than Deck han fatto ció che dovevano, piú o meno. Sta console ha giá degli anni di concettualizzazione sulle spalle e penso anche che siano in ritardo di almeno un anno sulla data di rilascio, é normale che siano nel range di riferimento di uno Zen 2. L'elettronica non lascia piú spazio ai miracoli, non siamo piú negli anni '90

No, lo scaling è questo bene o male:

Quality - 66.6% (2/3) per axis, 45% resolution.
Balanced - 58% per axis, 33% resolution
Performance - 50% per axis, 25% resolution.
Ultra Performance - 33% (1/3) per axis, 11% resolution.

Se assumiamo stiano nel range Performance/UltraPerformance con una res nativa di 1080p siamo quindi di fronte ad un ipotesi di 356p/540p ricostruiti a 1080p, sparati su un TV 4K
Questa è la tabella completa delle risoluzioni:

1080p:

Quality: 1280x720p
Balance: 1114x626p
Performance: 960x540p
Ultra Perf: 640x360p

720p:

Quality: 853x480p
Balance: 742x418p
Performance: 640x360p
Ultra Perf: 427x240p
 
Shameless quote
Ci avevi preso esattamente sul range di risoluzioni.
Sia SFVI sia CP77 hanno un DRS che va proprio da 540p a 1080p (il suo doppio, come dicevi).
Quadra con le stime che avevi fatto.

Credo che in portatile si difendano comunque bene, ma vorrei capire su un TV 4K come sia la resa finale con queste Res variabili e il DLSS.
 
Shameless quote
Perchè è un cesso la ricostruzione a 1080p tramite DLSS?

Nel senso, io ho visto dei video e mi pare bellino e pulito, perchè non va bene?

Conta che davvero mi devi rispondere come se fossi il peggior ignorante su ste cose non mi entrano in testa ma vorrei davvero capire.

Posto che poi io rimango con negli occhi l'immagine a schermo e se mi sta bene poi tutto ció che sta sotto lascia il tempo che trova ma rimango comunque affascinato
 
Shameless quote
Su cui potremmo discutere su questa cosa:

un nativo 720p sará sempre superiore ad un 1080p upscalato e non c'é IA che tenga.
Visto che al momento SF6 sembra superiore alle native versioni Series S e PS4 che vanno a 1080p, neanche 720p, come pulizia, con una base di risoluzione su Switch appunto a 540p, che non solo sembra essere molto pulito ma addirittura migliore di quest'altre versioni. Quindi da vedere su una TV magari 4K sicuramente, ma che potrebbe dare ben soddisfazioni proprio sullo schermo 1080p di Switch 2, o una TV associata a questa risoluzione.
Tutto questo ben inaspettato visto che (per quanto sia il migliore il DLSS) i ricostruttori sotto sub HD soffrono, ma forse la cosa non è cosi banale o in realtà impossibile da far bene, o non cosi pensata male da Nintendo se la cosa si potesse riconfermare.
 
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DF è riuscita a confermare che il footage di SFVI usa il DLSS (sempre modello ignoto).
Il gioco ha una risoluzione che va da 540p a 1080p ricostruiti dal DLSS.
La ricostruzione è "notevolmente pulita nella maggior parte degli screen".
Il risultato é di enorme qualità e chi l'ha provato conferma che ad occhio é pure piú nitido peró mi chiedo come mai, cioé su PS4 gira a 1080p nativi.
 
Su cui potremmo discutere su questa cosa:


Visto che al momento SF6 sembra superiore alle native versioni Series S e PS4 che vanno a 1080p, neanche 720p, come pulizia, con una base di risoluzione su Switch appunto a 540p, che non solo sembra essere molto pulito ma addirittura migliore di quest'altre versioni. Quindi da vedere su una TV magari 4K sicuramente, ma che potrebbe dare ben soddisfazioni proprio sullo schermo 1080p di Switch 2, o una TV associata a questa risoluzione.
Tutto questo ben inaspettato visto che (per quanto sia il migliore il DLSS) i ricostruttori sotto sub HD soffrono, ma forse la cosa non è cosi banale o in realtà impossibile da far bene, o non cosi pensata male da Nintendo se la cosa si potesse riconfermare.
Direi che questi possono essere i vantaggi di un DLSS ad hoc per un hardware ben specifico. Un po'' come il PSSR.

Cioé se fino a ieri DF diceva che nessun gioco lo usava e due third sono confermati... E secondo me pure Hogwards Legacy lo sfrutterà, ci sono anche qua clip che anche se paiono alla stessa risoluzione di Series S sono piú nitide
 
Il risultato é di enorme qualità e chi l'ha provato conferma che ad occhio é pure piú nitido peró mi chiedo come mai, cioé su PS4 gira a 1080p nativi.
Non ne ho idea, non so se usi un qualche tipo di AA che impasta l'immagine. Tra l'altro questa è la prima volta che il gioco usa il DLSS, su PC non era stato implementato e mi chiedo se con l'update di Giugno e il rilancio lo inseriscano nativamente (al momento è solo una Mod) anche su PC e magari il PSSR su 5PRO.
 
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