Il punto focale è che non puoi dire alla gente a Giugno "costa 449" e alla gente a luglio "eh no adesso costa 519", per poi dire alla gente a Settembre "ok no ora costa 489".
SIE e MS hanno aumentato i prezzi dopo 2 anni (a mio parere scelta di merda, DI MERDA) giustificandosi dietro la galoppante inflazione, e l'indebolimento della moneta (fattori economici effettivi). E la cosa non è stata digerita bene, ma la percezione economica è reale e netta. Le Console da lì in avanti sono rimaste fisse (circa) fino ad ora (ma coi dazi anche Sony e MS dovranno fare i conti presto). N si prepara a LANCIARE da 0 la Console e su quel territorio deve prendere una decisione netta: o da fiducia alla stabilizzazione dei dazi e mantiene il prezzo attuali, o alza preventivamente (di quanto?) assumendo che dei dazi salati torneranno, o rinvia il lancio in USA.
E non credo minimamente all'ultima opzione, il mercato USA è troppo grande per rinunciarci.
Il fatto che abbiano rinviato i preorder dice tutto ciò che c'è da sapere: c'è caos e incertezza (comprensibile, viste le scelte di Donald T.), non è una soluzione diretta e facile. Immagino che in queste ore stiano spostando valanghe di carichi sugli USA e stiano ultimando le decisioni, credo che settimana prossima arriverà una PR per l'apertura preordini e lì sapremo se il prezzo (USA) è rimasto 449 (VAT escluso) o se sarà stato rialzato preventivamente.